Africaland • Leggi argomento - Dune in Defender

Dune in Defender

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 27/09/2024, 12:51

Io metto il blocco appena lascio l'asfalto e lo tolgo quando ci torno sopra. Uso sempre le lunghe mentre le ridotte solo per tirarmi fuori da un'insabbiata. Discorso diverso per le dunette bastarde in Tunisia che pur essendo mediamente basse sono molto ravvicinate e le ridotte sono più adatte. Ma appena possibile sempre di lunghe.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/09/2024, 13:31

Crivelli ha scritto:Io metto il blocco appena lascio l'asfalto e lo tolgo quando ci torno sopra.

Dai Alfredo! Non dirmi che sui pistoni con sabbia-sassi-cespugli, non ti godi la trazione libera per fare qualche sgasata,
qualche sottosterzo, qualche sovrasterzo, ....il tutto risparmiando gli organi di trasmissione e con la libidine di un pò di adrenalina.
P.S.: ovvio che chi è alla prima esperienza deve innanzi tutto cercare di imparare a gestire il mezzo (sempre stando un filo sotto il limite).
:mrgreen:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 27/09/2024, 15:12

No
Crivelli

Messaggioil 27/09/2024, 15:57

Mi piace la piega che sta prendendo questa discussione!!!!
Come al solito l'esperienza e il manico contano molto più della teoria ......
a mio parere, da neofita delle dune, avete tutti ragione e tutti torto .....sono d'accordo con il fatto che le guide vanno sulle dune con automezzi con cui noi non partiremmo dall'Italia ma loro ci girano senza nessun problema: dalla loro c'è sicuramente l'enorme esperienza e la grande conoscenza dello stato della sabbia già solo "a vista" ......
Sicuramente ogni mezzo ha le sue peculiarità e credo che i nostri Defender abbiano dei limiti per quanto riguarda la "briosità"..... le ridotte mi ispirano, come qualcuno ha già detto, perchè mi tengono il motore un po' più elastico ........
Per quanto riguarda il blocco, sono d'accordo che in condizioni non critiche (piste, tole ondulè, etc) potrebbe non essere indispensabile per non affaticare la meccanica, ma su fondi di incerta adeerenza (salita o discesa di dune) credo proprio che lo proverò .....
Al limite vi scriverò in corso di insabbiata per avere consigli per uscirne!!!!!! :D :D :D :D
Aggiungo una questione: con gomme sgonfie esiste il rischio di stallonamento. voi come lo risolvete? so già che non si dovrebbe mai curvare, ma ovviamente sto ipotizzando di aver stallonato e dover rimettere a posto il copertone ..... Non credo che i video che si vedono in giro con gli spray infiammati siano una seria alternativa ......... :ugeek:
StefanoGo

Messaggioil 27/09/2024, 17:35

Crivelli ha scritto:Io metto il blocco appena lascio l'asfalto e lo tolgo quando ci torno sopra. Uso sempre le lunghe mentre le ridotte solo per tirarmi fuori da un'insabbiata. Discorso diverso per le dunette bastarde in Tunisia che pur essendo mediamente basse sono molto ravvicinate e le ridotte sono più adatte. Ma appena possibile sempre di lunghe.
Idem!
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 27/09/2024, 22:05

StefanoGo ha scritto:Aggiungo una questione: con gomme sgonfie esiste il rischio di stallonamento. voi come lo risolvete?

Soluzione del montanaro (il sottoscritto) :
montare gomme con camera d'aria.
Mai montate le tubeless (anche perché i cerchi dei miei DEF erano sempre non-tubeless) :mrgreen:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 28/09/2024, 7:01

Mmettete il blocco centrale, su terreni senza alto grip, sforza meno la trasmissione che non metterlo
ritallonare, normalmente stalloni solo da un lato, l'esterno, alzi la ruota con il crick, metti una cinghia (se riesci due) a cricco sul battistrada, tutto intorno e la tiri a morte, levi valvolina, attacchi il compressore e con due. meglio quattro mani tiri il copertone contro il cerchio.
pressione gomme 1.2 bar, il caso di pesante insabbiata scendi a 0.9 ma non sterzare.
se hai voglia di giocare e sei in sicurezza, insabbiati e metti a 0.5 poi un filo di gas e vedi che succede
ma quando vai?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 28/09/2024, 8:35

Aggiungo a quanto scritto da Tanbruk, pulire bene il cerchio e il bordo del pneumatico dove sono solitamente a contatto e lubrificare, anche lo svitol può andare bene al momento.
Paolo... le camere d'aria...ma daiiiii
Mai stallonato in vita mia e di sabbia ne ho macinata, guida dolce e nel caso meglio piantarsi.
Crivelli

Messaggioil 28/09/2024, 13:56

Anche io sono contrario all uso delle camere d aria , fatta eccezione per una da tenere per emergenza come scorta , ma dotata di stelo valvola adeguato ad un foro del cerchio tubeless
Stebar

Messaggioil 28/09/2024, 15:06

tanbruk ha scritto:Mmettete il blocco centrale, su terreni senza alto grip, sforza meno la trasmissione che non metterlo
ritallonare, normalmente stalloni solo da un lato, l'esterno, alzi la ruota con il crick, metti una cinghia (se riesci due) a cricco sul battistrada, tutto intorno e la tiri a morte, levi valvolina, attacchi il compressore e con due. meglio quattro mani tiri il copertone contro il cerchio.
pressione gomme 1.2 bar, il caso di pesante insabbiata scendi a 0.9 ma non sterzare.
se hai voglia di giocare e sei in sicurezza, insabbiati e metti a 0.5 poi un filo di gas e vedi che succede
ma quando vai?

A fine novembre .......
StefanoGo

Messaggioil 28/09/2024, 18:46

io sono giu dal 3 al 17 /10
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 30/09/2024, 9:10

T.n.T. ha scritto:Non aver paura ad usare le ridotte....

Io su sabbia molle le tengo sempre inserite, anche viaggiando con marce lunghe.
Questo ti consente di avere sempre trazione: se non ce la fai di motore, scali e vai sempre. Se invece non hai le ridotte, il motore non ce la fa e sei obbligato a fermarti.
Senza ridotte, su sabbia molle, il motore non ce la fa a spingerti, se non hai un po' di abbrivio.

Comunque, se c'è la guida, chiedi consiglio a lui e se gli stai subito dietro, fai quello che fa lui ;)

Aspetta, provo a rileggerla....
Non aver paura ad usare le ridotte....

Io su sabbia molle le tengo sempre inserite, anche viaggiando con marce lunghe.

Ohhh... Ohhh... Fuii...Fuii...Fuii!!!

Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 30/09/2024, 10:08

.... Mi era sfuggita :mrgreen: :lol: 8-)

Però sulla sua potrebbe farlo ... credo che la zona cambio e riduttore sia ancora fuori dal Def in attesa di rimontaggio
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 30/09/2024, 10:15

Dai ragazzi lunghe vuol dire 4a e 5a, la gamma è ridotta e veloce :D
Babbano

Messaggioil 30/09/2024, 10:24

Tutto montato Max... da anni... è il resto che va a rilento :mrgreen:

Jam, non ho capito cosa cerchi di dire: che tu preferiresti un inserimento di roba lunga, piuttosto che ridotta? Ma inserisci tu o "vieni inserito"? :5 :P :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 30/09/2024, 12:42

Come il caffè... lungo, nero e bollente 8-)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI