Africaland • Leggi argomento - Sul "Mal d'Africa"

Sul "Mal d'Africa"

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 14/12/2006, 11:43

Ah...la macina di cui parlavo prima e che ora fà bella mostra di sè in casa mia era piantata in piedi a fare da bordopista a sud di Zagora. Sia chi l'aveva messa lì che le migliaia di persone che hanno percorso quella pista (probabilmente anche molti di questo forum) non avevano mai notato che quella lastra di pietra aveva una storia millenaria da raccontare. Spero di non essere paragonato al brianzolo... Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/12/2006, 14:39

Gegio, mi sa che ti tocca andare a rimetterla a posto, quella macina ... In generale, tutto giusto, molto giusto ... pure troppo! Voglio dire che sento un forte odore di elitarismo in questi discorsi: chiaro che certi limiti, che definirei di ordine pubblico (non danneggiare, non sporcare ecc.), non devono essere superati. Ma fermo questo minimo di rispetto, non condivido l'idea di sottoporre ad una sorta di esame etico-cultural-moralistico l'aspirante viaggiatore, sahariano o maldiviano che sia. Farà le sue esperienze oppure no, mangerà spaghetti anche nell'Akakus oppure no(so una sega io cos'è l'Akakus, sembrerebbe una specie botanica dotata di spine ma direi di no...), alla fine sono anche affaretti suoi. Fremere di sdegno è lo sport delle minoranze, diceva il Re di Id... (se qualcuno ricorda quel fantastico cartoon) Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/12/2006, 15:23

Però in quell'articolo non si parla tanto di limiti di "ordine pubblico", quanto piuttosto di "turismo mordi e fuggi", ricerca di percorsi inutili (?) e di comodità altrettanto inutili (mi viene da ridere ... staccare il servosterzo e via tutti i compressori, è consentita solo la pompa a mano per gonfiare le gomme - dotazione standard sulle series! - e l'olio di gomiti per girare il volante). Quanto al rispetto del salame, beh, posso anche mangiarlo in disparte, ma esiste anche l'ospitalità, che consiste nel mettere l'ospite a proprio agio e nell'accettarlo per come è. Un dovere di rispetto a senso unico è una contraddizione in termini. Vorrà dire che mi indignerò vedendo un musulmano in giro per Roma con le sue 4 mogli ... Esatto, Gus: chi non ha avuto il vantaggio/privilegio di una certa formazione culturale, cosa ne può sapere? E cosa possiamo pretendere da costoro? Mutatis mutandis, è come viaggiare coi bambini, devi tener conto anche delle loro esigenze: se domani partissi per Parigi, a me piacerebbe vedere il Louvre, a loro Disneyworld. Anche lo Spaghettofago esiste, ed ha diritto di girare il mondo, a modo suo...avrei orrore di un regime che rilascia patenti di "bravoturista": non dimentichiamo che il certificato di buona condotta l'ha inventato il testo unico di pubblica sicurezza del ventennio... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/12/2006, 19:11

quote:
Il fatto che nessuno l'abbia presa prima di te non significa affatto che nessuno l'abbia vista.......non credi?
No di certo, ma un reperto spostato dal suo contesto non è altro che una pietra. Diverso il caso di certi siti dove ti sembra che il padrone della macina sia uscito 5 minuti a cacciarsi la cena, lì subentra una sorta di reverenza che non ti permette di toccare nulla. Dimmi Gus, le tue di macine da dove arrivano? Mi avete fatto venire in mente i bei tempi in cui scavavo, legalmente beninteso, balene sui calanchi del piacentino, ho pronto le foto: se non fate i bravi ve le propino tutte Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/12/2006, 9:43

Tu hai visto i miei suiseki, Gus, cosa sono se non pietre? solo che io (al di là della presunzione: a torto o a ragione) gli dò un valore che altri non gli danno, per te sono sassi per me è qualcosa per cui vale la pena caricarmi l'auto di 50kg di pietre e fargli fare 4000km per portarmele a casa. Idem una macina, cos'altro è se non una pietra? A dargli valore, non per tutti ma solo per chi la "riconosce", è il fatto che quella pietra è stata utilizzata per macinare il grano millenni fà. Ora...il mio discorso era: chi ha messo la macina a fare da balise non l'ha scelta in quanto "macina" ma in quanto bella grossa, visibile o più probabilmente solo per toglierla dal centro della pista. L'ha usata per quello che è: una pietra, al massimo l'avrà pur identificata come un vecchio utensile che usava ancora sua madre prima che gli regalassero il Girmi ma non gli ha certamente riconosciuto il suo valore intrinseco. Non ho la presunzione di essere stato l'unico a passare di lì e riconoscerla, ma ce l'ho di essere stato l'unico a passare di lì, riconoscerla e dargli quell'importanza che merita un reperto archeologico, questo sì. Qualcuno aveva trasformato una pietra in macina, qualcun altro dopo millenni l'aveva declassata ancora a pietra, io l'ho riportata a macina. Se sono presuntuoso non me ne vergogno. Più delicata la questione della "trafugazione", ho trafugato una pietra o una macina? boh....ditemelo voi, sicuramente, e posso ben affermarlo in quanto conoscitore della materia, un reperto spostato dal suo contesto, dalla sua stratigrafia, dall'insieme di altri reperti guida, non è più archeologicamente interessante, chi mi dice che la macina l'avevano usata non millenni fà ma 2 settimane prima? Però, Gus, mi dai lo spunto per tornare al discorso iniziale, quello con cui ci siamo fraintesi con Lone: giustamente tu mi dici che è peccato fare una cosa che però pure tu in gioventù hai fatto. Fai bene, certo.....però mi dà un senso di fastidio.... Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 15/12/2006, 10:03

Si, ho il vizio di interpretare quello che leggo, brutto èh? Però tu ce l'hai di leggere senza interpretare. Qual'è peggio? Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 15/12/2006, 16:17

dai su facciamo cosi, si organizza una uscita questa primavera e riportiamo le macine al loro posto di origine, e tutti amici come prima....sarà come liberare un animale dalla gabbia....ci si sente subito meglio!! Ps in effetti non siamo andati OT?, l'argomento era un'altro, questo dei reperti è solo un altro aspetto dello stesso argomento. ritorniamo alla base, perchè andiamo a cacciarci nei guai? (secondo la maggior parte dell'opignione pubblica è questo che facciamo) quale sarà la "via di uscita" giusta per dirla alla Catania?
caoos

Messaggioil 16/12/2006, 15:37

Sarebbe interessante sapere anche come e perchè ognuno di noi abbia cominciato a "cacciarsi nei guai". Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 16/12/2006, 19:28

Comunque sia, la discussione tra Gegio e Gus e una discussione appunto tra persone intelligenti e sono sicuro che troverà un punto d'incontro,purtroppo accade poche volte.
tobyamos

Messaggioil 17/12/2006, 1:44

Vai in giro col tutù rosa e credi di non essere ambiguo??? Ma va là .... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/12/2006, 16:32

quote:
"per seguir virtute e conoscenza..."
Certo, però sarebbe più facile e comodo seguir virtute e conoscenza agli Uffizi, al British Museum o abbonandosi al National Geographic su Sky. No, dev'esserci dell'altro... Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 17/12/2006, 20:58

Ciao cari! "cacciarsi nei guai" in senso di girovagare per il Deserto o nel senso di raccogliere reperrti? Se è la seconda delle due, non so che dire (non li raccolgo, ammesso che li riconosca). Se è la prima delle due... è da pochi anni che ho avuto la fortuna e l'onore di poter vedere un pezzettino di Sahara, piccolo piccolo, ma sempre Sahara. Il motivo che mi ha spinto? lo sognavo fin da bambino, come le Land. Perchè vorrei continuare? Perchè la gente locale che ho visto finora è veramente splendida. Come guarire? un bimbo di 1 anno, poche ferie e pochi soldi sono un buon modo per astenersi per un po'.... sigh!!! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI