Africaland • Leggi argomento - tunisia sud febbraio marzo 2007

tunisia sud febbraio marzo 2007

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 09/02/2007, 12:58

ciao marco se si decide di raggiungere borj el Khadra tramite pipe line, hai bisogno di guida e comunicare i nominativi? quanta nafta vi portate dietro e da Ksar Ghilane da che parte scendete? ciao giovanni
giovanni

Messaggioil 09/02/2007, 14:44

Ciao, mi sa che ci sono un po' troppi Marco in questo 3d e si fa una gran confusione. Ammesso che il messaggio sia per me, dunque dunque, dalle notizie che ho, ma possono essere sbagliate, a bordj el kadrah non c'è carburante, c'è solo a tiaret, quindi bisogna vedere poi da che parte risali: io arrivo da tatauine, mi rifornisco a tiater, arrivo a bordj e poi punto a nord fino a el bomah e poi a ksar guilane, in entrambi questi ultimi 2 posti dovrebbe esserci nafta, ma se mi riempio tutto alla base di pompaggio, a ksar ci arrivo ancora bello carico. Io mi porto dietro 5 taniche, ma penso che ne basterebbe anche qualcosa meno, però sai, risalendo in fuoripista non si sa mai quanti km si fanno perchè si continua a zigzagare, se vai e torni dalla pipe-line direi che con un 90 4 taniche sono abbondanti. Poi se a tiaret non c'è nafta son problemi grossi. Ciao
Marcotto

Messaggioil 09/02/2007, 19:28

ciao marco ho la cartografia russa ma tiater non l'ho trovata e se non la trovo su carta la vedo dura la mia idea era partire da civitavecchia (un mercoledì qualsiasi) raggiungere douz a palla di cannone, quindi Ksar Ghilane e da li prendere la pipe line fino a bordj e ritorno magari risalendo da remada la mia autonomia da mio figlio è una settimana per cui lunedì mattina giro e torno indietro volevo partire con momix ma ora pagerei il doppio solo di traghetto (avverti prima Mario!!!) lone land la dichiarazione e i permessi a chi li spedisco la pipe line non la conosco ma so che è piena di camion è il caso di cercare la guida? grazie giovanni
giovanni

Messaggioil 09/02/2007, 21:42

Giovanni: eh lo so, l'ho scritto appena l'ho deciso. Ho fatto anche io tutto all'ultimo momento. Ma tu sei sicuro che costi cosi' tanto ? Provato a fare uno squillo al call center o in agenzia ?
MoMix

Messaggioil 09/02/2007, 22:29

Ciao, Tiaret è lungo la pipe line, a metà tra essa e bordj c'è il pozzo di ain skouna. il problema è che ogni carta ha nomi diversi, io li scrivo +/- come sono sulla michelin perchè quasi tutti ne hanno una. A Tiaret c'è un'aereoporto militare; e' bene sapere dov'è perchè li sarai sicuramente fermato e ti chiederanno i permessi. A mio avviso se fai il giro che hai detto, e che in un primo momento volevo fare anchio, non è necessaria la guida. La pipe line è quasi sempre ben segnata, ci sono capanne per gli attrezzi ogni 50 km ed i camion l'hanno segnata bene con la tole in un po di punti e di traffico ce n'è (per essere una pista africana). E poi, finchè vedi le condutture sai +/- dove sei. Se vuoi, leggi il volume 2 della Tunisia della polaris: riporta il tuo itinerario con tutti i wpt, ma, secondo me, se non sei un imprudente che si getta nel fuoripista, per fare l'oleodotto il gps non serve, per la douz-ksar guilane invece può essere d'aiuto perchè non c'è una pista sola, o meglio, arrivati a 30 km dal forte si naviga tra le dunette. Ciao
Marcotto

Messaggioil 10/02/2007, 19:03

ciao gio'!!, ciao mario!!...e ciao a tutti! per i prezzi dei traghetti da cvecchia avevo letto su sahara che c'e' un po' di sconto per i fuoristrada (
quote:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/siparte/grandi-navi-veloci.shtml
), quando prima di natale avevo chiamato il centralino della grimaldi, mi hanno detto tutto e subito...o prova qui--->
quote:
http://www1.gnv.it/
! ...quindi tutti in tunisia??..bravi, vi invidio, e piu' vi invidio e piu' mi dico che dovrei spegnere 'sto c...o di computer e mettermi a studiare... noi lumbard ci siamo visti l'altro ieri per una birra e in merito ai futuri viaggi abbiamo idee contrastanti...si vedra'!! ciao a tutti! duilio ps. marco scusa per l'ot!! pps: ''moglie, compra a me lo stesso pane che la moglie di Lone Land gli ha portato a casa l'altroieri''!!
duilio

Messaggioil 10/02/2007, 19:42

ciao mario la differenza è tra 250 viaggio in poltrona e 414 viaggio a letto, ci sta dentro un gps non cartografico oppure la nafta del viaggio ma il problema è più di logistica non sono sicuro se riesco a preparare in così poco tempo il def e non mi va di prenotare se poi non riesco a imbarcarmi per cui il 18 ti faccio uno squillo o per salutarti o per fare un appuntamento a Douz cmq ora hai il mio cellulare e se ti vengono queste improvvisate fai uno squillo ciao marcotto grazie dei consigli nella tratta douz-ksar ghilane se non la becco andando sempre a est prima trovo la pipe line (che si può non riconoscere) ma poi c'è la statale tataouine-remada (qui è più difficile sbagliare) e nella peggiore si sconfina e si arriva sul mediterraneo sto in una botte di ferro se fossi da solo sarei più preoccupato per i guasti alla macchina in quel tratto e prenderei la pipe line da douz passando per matmata scendendo da quella parte per tiaret mi sono arreso quando ho scoperto che ci stava l'università (peccato che era in algeria) in fin dei conti la cartografia è una scienza empirica spero che essa sia un modo erudito per indicare tiaret sennò butto tutte le mappe p.s. il gps me lo porto mica voglio finire in libia
giovanni

Messaggioil 10/02/2007, 20:33

Ciao, ti do le coordinate di Tiaret, magari così fai un puntino sulla mappa: 30 58 74N - 10 09 49 E Ciao
Marcotto

Messaggioil 10/02/2007, 20:55

pensa l'unica carta topografica 1:200000 che mi manca, ma su michelin 1:750000 il buon vecchio ozi becca al millimetro la pipe line vai col puntino
giovanni

Messaggioil 10/02/2007, 23:08

ciao lone ho solo il problema che con il def rosso mi tanino subito e poi da buon obiettore non mi ci vedo a fare rambo se parto il 21 si arriva ksar ghilane se invece salta di qualche settimana, da ksar penso che si riesca ad arrivare al monument de la colonne leclerc poi giù fino al posto di blocco e si risale altri pallini da fare sulla mappa forse è meglio che me la compro nuova duilio molla tutto, chiudi come puoi la fiiancata e famo sto secondo viaggio in tunisia
giovanni

Messaggioil 11/02/2007, 21:17

LL questa volta concordo con te al 100%. Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 12/02/2007, 1:04

Certo, al sud senza permessi non ci si va! E se qualcuno prova ad andarci è meglio che non lo becchino perchè senò saltan fuori dei casini! Mi viene in mente la storiellina di uno grazie al quale hanno messo la guida obbligatoria!E' ancora valida la storia che se scendo da Ksar guilane mi basta la fotocopia del permesso, e invece se scendo da Remada devo avere l'originale perchè devo andarlo a depositare al sindacat d'initiative? Ciao
Marcotto

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI