Africaland • Leggi argomento - Defender 200 deserto ottobre

Defender 200 deserto ottobre

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 19/08/2007, 3:44

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e condivido con voi sia la passione per i Land che per il deserto ed avrei qualche consiglio da chiedervi visto che trasuda così utile esperienza dai vostri post sia in materia di Land che di viaggi. Arrivando al dunque ho acquistato da poco un Defender 90 motorizzato 200 al quale ho fatto qualche modifica principalmente per il fuoristrada nostrano montando assetto scola+ome, intercooler maggiorato, gomme 235/85 mud (di cui si discute ovunque sulla scelta del profilo bf mud su sabbia...già da me testato peraltro) più alcuni interventi di manutenzione straordinaria che ho ritenuto il caso di anticipare quali rifacimento motore con sostituzione delle pompe, frizione e forcella nuova, alternatore e gruppo ventola nuovi. Mi è rimasto in programma imminente la risoluzione del famoso clonk al rilascio della frizione (input gear o coppie coniche?), in ogni caso c'è in progetto di sostuirli entrambi se tanto tocca aprire. Premesso che ho già fatto un viaggio in tunisia (sino al borma ma circa 700km di dune) con un td5 guidato a mezzi con il proprietario (un giorno a testa) sul quale avevo trasferito il mio assetto poichè ritengo che sia fondamentale riuscire a scaricare a terra la potenza e soprattutto il peso in mondo da copiare al meglio il fondo che si percorre, e non avevo ritenuto l'assetto originale capace di garantire a due neofiti (con mud 255/85 sotto) di non stentare su ogni asperità. Anche qui si può discutere, dalla mia breve esperienza posso ritenere un adeguato assetto dello stesso valore di gomme specifiche (tutte e due è meglio ) I consigli che volevo chiedervi riguardano gli ulteriori controlli da effettuare su di un mezzo quale un Defender 200 che ad ottobre avrà come banco di prova il sud tunisino. Vi premetto che sto valutando seriamente se montare o meno un blocco (ed eventualmente che tipo) od aspettare continuando a fare pratica senza e che quindi sto valutando le diverse soluzioni presenti sul mercato per aggiornamenti completi della trasmissione (passando ai 24 cave). E' benvenuto qualsiasi consiglio riguardo il mezzo ed eventuali suggerimenti su ulteriori aggiornamenti
L’esperienza di verità si dà solo nel dialogo, in quella dialettica di domanda e risposta che alimenta il movimento circolare della comprensione
belvetta

Messaggioil 19/08/2007, 19:30

Intanto:Benvenuto! Se poi compili meglio il tuo profilo personale,vedrai che sicuramente in tanti ti risponderanno... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 21/08/2007, 0:42

...benvenuto...certo che anche a te non è costato niente il land!!! ...per il poco che so, credo che non sia necessario buttare via le coppie, possono essere registrate senza costi fuori dal mondo, se invece il rumore proviene dall'imput gear facilmente sarà da buttare anche il primario del cambio che ci lavora sopra...a te le deduzioni del caso... ...di deserto in macchina non ne so molto...di deserto un pò di più...comunque direi che se si affronta il tutto con il giusto timore/rispetto rinforzando tutto quello che ti trovi davanti...non dovrebbero esserci problemi... ...sicuramente ci sono elementi da sbarco ben più ferrati di me...non tarderanno a risponderti! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 21/08/2007, 19:19

Grazie cmq per le parole, capisco cosa intendi, per me sta diventando una droga... Sono piuttosto esigente, se devo montare una cosa miro più in alto che in basso. E ora non dite che allora avrei dovuto prendere un altro mezzo..., mi sono avvicinato da poco all'OR e ritengo il def200 un valido mezzo per imparare, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Siccome cambio idea continuamente, sto valutando di stravolgere la trasmissione rinforzando con quanto c'è di meglio sul mercato per il mio mezzo (poco purtroppo ). E se tanto devo aprire, anche le coppie coniche verranno sostituite, probabilmente con delle 4.11 con la previsione di montare 255 e forse, dico forse, 9.00, sempre a secondo di quello che il mercato mi offre. Dopo questa modifica sarei un pò più tranquillo a partire, non dico che sarei immune dal rischio di rotture, sarebbe impensabile, ma preferisco ridurre al minimo il rischio, spendendo un pò più prima che tanto dopo e magari rovinare il viaggio a me ed ai miei compagni, non ci sarebbe prezzo a questo. Qualche altra esperienza di persone che hanno avuto la sfortuna di confrontarsi con inaspettate rotture su di un mezzo come il mio? grazie ancora, Andrea
L’esperienza di verità si dà solo nel dialogo, in quella dialettica di domanda e risposta che alimenta il movimento circolare della comprensione
belvetta

Messaggioil 22/08/2007, 0:13

...beh, io personalmente direi che hai preso il modello più giusto per l'Africa...uno dei pochi, per capirci, che con un pò di fil di ferro ti riporta quasi sicuramente a casa... ...per la disponibilità di modifiche, tranquillo, c'è da spendere quello che vuoi e cambiare +/- tutto quello che ti viene in mente... ...sicuramente la trasmissione non è uno dei punti forti del land...ma semiassi e giunti (ashroft), differenziali (ARB-Detroit), alberi trasmissione (EQ)...si possono sempre cambiare! (tanto per fare qualche nome) ...dipende solo da quanto vuoi/puoi spendere! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 22/08/2007, 20:05

Hai ragione Simone, è più facile tornare a casa con il mio che con un TD5 (già provato) ma è che io vorrei evitare che ciò accada. La spesa è strettamente legata al rapporto qualità/prezzo. Tanto per capirci, per le conoscienze attuali dei prodotti disponibili per il mio land sono su ARB e ashcroft (già so che posso montarli), sono in attesa di verificare se posso montare Maxi Drive invece che ARB qualora scegliessi il manuale, Transtad se compatibile per autobloccante, semiassi e giunti Rovertracks. Sto inoltre valutando le più disparate modifiche estreme quale sostizuione completa dei ponti con altri tipo mog, ma alla fine mi smonto da solo...ma che ci fanno 2 ponti mog sotto un Def 200? E' che quando capisci che tanto devi spendere 4K euro, forse è il caso di valutare anche ponti superiori per una modifica definitiva. Vedremo... purtroppo ogni giorno è peggio, scopro prodotti e modifiche nuove ma che sul mio non sono disponibili . saluti, Andrea L'unica cosa che so è di non sapere. Aristoteles (Longobarda)
belvetta

Messaggioil 26/08/2007, 16:08

...beh, se sei uno che non si scoraggia, dicono che i ponti del Patrol GR siano indistruttibili! ...io, per ora, non ho il coraggio di imbarcarmi in una cosa tanto invasiva...quindi sto cominciando con il modificare il sistema anteriore con un "3link" autocostruito... ...però il tempo è troppo poco ed il periodo per me è sbagliato (troppo lavoro d'estate!) ...se andrà tutto a buon fine, e ne troverò un paio a poco, potrei in futuro valutare la sostituzione... ...per ora cambio quello che rompo (tanto io per il momento ci faccio solo trial e non mi allontano mai troppo da casa!)...l'altro ieri notte...ho rotto...il differenziale posteriore! ...ieri ho iniziato a smontare...domani vedrò come procede! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 26/08/2007, 16:49

benvenuto, vedo che ti sei fatto prendere dalla febbre land, suggerimenti in merito non sò per ora dartene, intanto auguri per il tuo viaggio ad ottobre
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 27/08/2007, 17:32

Grazie Simo, grazie Roby. Mi spiace per il diff., è proprio ciò che vorrei scongiurare (meglio un semiasse!) ma anche rinforzando non si riducono a zero i rischi. Ponti GR....perchè non ponti MOG a questo punto? Primo problema adattarli, sia quelli Toy che MOG (anche se li avrei trovati già predisposti per land, se vuoi ti passo il contatto, tanto io ho deciso per altro). Secondo il peso. Io miro ad una macchina leggera con il miglior rapporto peso/potenza disponibile, senza ridurre la mobilità. Ero anche io intenzionato a montare un 3-link Safari Gard poi ho soprasseduto...se lo fai fai qualche disegnino. Secondo me c'è da sbizzarrirsi. C'è anche la QT in UK che li fa. Che ammo ci monti sotto? Li sposti più verso il centro? Tienimi aggiornato Simo... L’esperienza di verità si dà solo nel dialogo, in quella dialettica di domanda e risposta che alimenta il movimento circolare della comprensione
belvetta

Messaggioil 27/08/2007, 18:20

Ciao Andrea,anch'io ho un 90 200 tdi ma credo che l'affidabilità non vada molto in accordo con le modifiche che per quanto ben fatte sono sempre fonte di ulteriori problemi di cui le land non sentono di certo la mancanza!!!Per l'africa io mi limiterei a mantenere in efficienza il progetto originale limitando le modifiche a buoni ammo e poco altro,discorso diverso è il modificare il mezzo per divertirsi vicino casa,dove rompere con le 9.00/16 o con il blocco, non è un grosso problema....
maxdef

Messaggioil 27/08/2007, 22:09

Ciao MaxDef, ti premetto che non è mia intenzione stravolgere il mezzo, e che per il momento devo utilizzarlo sia per il fuoristrada nostrano che per farmi le ossa su sabbia e che quindi è difficile trovare un compromesso valido che possa lavorare in modo adeguato su entrambe. Pertanto preferisco lavorare su quello che ho, migliorando l'affidabilità. Per far ciò o apro e controllo lo stato delle parti (che ha cmq un costo) sostituendo con pezzi originali (aftermarket naturalmente) solo il necessario, o apro e sostituisco tutto in previsione di un sostanziale miglioramento dell'affidabilità e delle prestazioni (in termini di fuoristrada) installando blocchi e semiassi rinforzati. Ovviamente la seconda opzione è più onerosa in fase preventiva ma per come la vedo io, sicuramente migliore a lungo termine. Sinceramente non andrei giù con una macchina acquistata usata senza controllare la trasmissione, contando anche che è 10 cave. Dimmi di te visto che hai un mezzo come il mio. La tua scelta è stata quella di rimanere il più fedele possibile al progetto della casa? saluti L’esperienza di verità si dà solo nel dialogo, in quella dialettica di domanda e risposta che alimenta il movimento circolare della comprensione
belvetta

Messaggioil 28/08/2007, 0:43

...che mito che sono! ...sono riuscito nell'incredibile manovra di spappolare i satelliti senza rompere l'alberino (quello tristemente noto come punto debole)!!! ...ovviamente rovinando la coppia conica e lasciando perfetti i planetari...da non crederci!!! ...siccome pare che a causa di rogne di famiglia non riuscirò ad andare nel deserto ad ottobre/novembre di quest'anno ho rimandato le modifiche desertizie a data da destinarsi e mi sto cimentando nel 3 link... ...purtroppo il tempo è poco ed il lavoro è tanto in questo periodo, quindi i lavori procedono a rilentissimo...se siete curiosi guardate qui:http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24200&FORUM_ID=62&CAT_ID=7&Topic_Title=%2E%2E%2Etre+punti+anteriore%2E%2E%2E&Forum_Title=DISCOVERY ...ciao ciao Simone P.S. ...un macello per un seeger perso...da non crederci!!! ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 28/08/2007, 12:11

Andrea io cerco di rimanere aderente al progetto originale quindi monto le 750/16 e ho scelto di mantenere i 10 cave come anello più debole della catena cinematica,cambiare un semiasse è una stupidaggine e costa poco, rompere un differenziale o il cambio è decisamente peggio....
maxdef

Messaggioil 28/08/2007, 20:01

se avessi la sicurezza che a rompersi fosse sempre e solo il semiasse, sarei con te, ma purtroppo non è sempre così...ne ho sentite troppe di differenziali sbriciolati sulle pipe line. Poi cmq il tempo ha un suo costo a mio modo di vedere, il tempo perso in sostituzioni, disagi, necessità di portarsi maggior ricambi (non che rinforzando non si rompa) ma molto dipende anche dalle aspettative che uno ha dell'uso che intende fare del mezzo. Il mio è del 92, l'ho presa l'anno scorso, come potrei confidare sull'affidabilità se per il 95% della sua vita è stata in mano a non so chi, e siccome per me la sicurezza viene prima di tutto, piccoli aggiornamenti o miglioramenti senza stravolgere il progetto di base, sempre secondo me, non possono che portare vantaggi se eseguite con criterio, soprattutto se si monta qualcosa di già testato. Simone, mi spiace per il viaggio annullato...che monterai adesso? L’esperienza di verità si dà solo nel dialogo, in quella dialettica di domanda e risposta che alimenta il movimento circolare della comprensione
belvetta

Messaggioil 29/08/2007, 10:06

...secondo me se smonti la pera dei diff e il perno porta satelliti non ha gioco già sei un pezzo avanti!Se controlli e cambi l'olio regolarmente e i cuscinetti non hanno giochi anomali il punto di cedimento sono i semiassi a 10 cave....i 24 cave sono più difficili da rompere ma è più facile rompere i differenziali....è chiaro che a monte del discorso c'è lo stile di guida e il modo di concepire il fuoristrada....
maxdef

Messaggioil 30/08/2007, 0:35

...partendo dal presupposto che io ci faccio trial e sicuramente il mio disco per quanto modificato, facilmente non è il mezzo più adatto... ...capisco entrambi i punti di vista, per quanto io con sotto i miei bei 10 cave originali...non abbia mai rotto un semiasse! (...sgrat...sgrat!) ...sarà anche vero che se spari il muso del disco per aria e ricadi all'indietro scordandoti di mollare il gas con le gommine inkazzate, facilmente se non era il differenziale moriva qualcos'altro! ...per ora, ne monto un'altro uguale che avevo lì (...mica per caso!) e mi diverto a saldare ferri sul ponte davanti per il 3link... ...anche perchè proprio non ho ancora deciso tra blocco pneumatico, autobloccante ed autosbloccante...sebbene sia più propenso verso un bell'autobloccante... ...boh, poi vedrò! ...ciao ciao Simone P.S. ...se lo trovassi a poco comunque metterei un 4 satelliti a 10 cave del v8, da passare poi davanti al momento di montare il blocco... P.P.S. ...poi contando che la mia bambina ha superato i 220.000 km, direi che ha diritto qualche "schiattamento" ogni tanto! ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI