il 01/02/2008, 11:17
Cigipi L'Etiopia è tutta da scoprire,è interessante la parte nord più montuosa con paesaggi magnifici gente cordiale che è rimasta al medioevo.sempre a nord c'è la famosa Dancalia con il suo "temibile"fino a ieri deserto.ora tutto è più facile.poi c'è la parte del sud,che se a nord troviamo il medioevo,quì si torna il neolitico.popalazioni che per tantissimo tempo hanno vissuto isolate sono rimaste quasi intatte,vestite ancora oggi con pelli di animali,ma negli ultimi 15 anni è arrivato il turismo e allora il cambiamento è iniziato.popolazioni come i Mursi,i Surma,i Nuer sono diventati la meta di molti viaggi,chi vuole vedere L'ULTIMA AFRICA,lo deve fare ora tra non molto sparirà.
per arrivare in Etiopia in macchina partendo dall'Italia,non ci sono grandi problemi,una lunga galoppata Tunisia/Libia/Egitto/Sudan/Etiopia.L'unica,c'è
un pò di rogne l'entrata in Egitto come tutti ben sapete,per il resto è fattibile resta il fatto che è un lungo viaggio che non si fa in15 giorni.bisogna calcolare MINIMO un mesetto,ma una grande avventura,una volta nella vita bisogna concedersela.volendo si può fare in due volte,arrivare a Kartum,lasciare la macchina per qualche mese,ritornare,e raggiungere il Kenia,dopodichè,si imbarca Mombasa/Genova.
Esiste però una valida alternativa,che io ho ripetutamente sperimentato negli ultimi anni,è noleggiare la macchina con autista ad AddissAbeba.bisogna essere almeno in 3 x:spese.
viaggi con meno comodità,ma con meno pensieri.il costo? nei miei viaggi autogestiti(non vado mai con agenzie)non spendo mai più di 2300/2500 euro per persona compreso tutto,certo un'agenzia specializzatain queste spedizioni,te ne chiede minimo 1000in più.per le vaccinazoini,bisogna fare la febbregialla che dura 10 anni,poi è consigliabile la profilassi antimalarica.anche quì,ci sono due scuole di pensiero,alcuni non la fanno,preferiscono in caso di attacchi di febre curasi dopo,altri come faccio io preferisco prevenire e prendo una pastiglia alla settimana.mi fermo quì se ci sarà interesse nessun problema sono disponibile.
aggiungo solo guardate le mie foto che valgono di più che tante parole,accetto anche le critiche costruttive ciao Giba