Africaland • Leggi argomento - costo capo nord???

costo capo nord???

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 27/11/2008, 10:51

ragazzi un viaggetto a capo nord, con partenza da italia centro, credo che all'incirca siano un 5.000 km che costo ha?
io ho un 110, 4 o 5 persone... tra gasolio, autostrada, campeggi o alberghetti, vitto e tutto il resto!!!
penso che se il viaggio viene organizzato in una ventina di giorni non dovrebbe essere troppo stressante!
voi che dite? ho diverse idee in mente tra cui tornare in africa ma ho parlato con un mio amico che è andato a capo nord passando anche dalla finlandia con la sua opel meriva ed mi ha emozionato molto ascoltare la sua avventura! erano solo lui e sua moglie ed ha guidato esclusivamente lui!!!
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 22/01/2006, 0:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 27/11/2008, 12:34

Ciao batista se intendi passare sulla via dell'est Europa per arrivare a Capo Nord e ritorno per via diretta Danimarca e Germania andata e ritorno 5000 Km sono un pò pochi da preventivare. Costi considererei oltre il gasolio di media prendi il costo attuale in Italia (- in polonia ed repubbliche ex sovietiche, + norvegia), autostrada usciti dall'Italia a parte qualche costo in Austria poi repubblica ceca, polonia, ex repubbliche sovietiche, finlandia e norvegia, non ci sono autostrade e si viaggia benissimo sulle arterie principali...al ritorno germania (autostrada free); campeggi o posti per dormire low cost si trovano lungo tutto il percorso esclusa la Norvegia a costi in media e sotto la media dell'Italia, lo stesso dicasi per il vitto.
Da considerare un costo straordinario l'arrivo a Capo Nord dove i Norvegesi ( paese molto caro, molto più che l'Italia) pretendono un pedaggio in varie tappe di avvicinamento sino ad arrivare sul parcheggione di Capo Nord e si paga pure all'uscita !!!! io per Def 90 e due persone solo ingresso ed uscita dormito nella maggiolina a Nordkapp 240 €, c'è da considerare il costo delle gallerie e tunnel ma sempre entro la media di un breve tratto autostradale.
In complesso Capo Nord è bello solo nell'immaginario collettivo e così deve essere, Norvegesi (paese non UE) poco disponibili e molto pieni di se.
La cosa più bella....Isole Lofoten..(Norvegia) ed un altro paesetto Kruzy Cumolov (Repubblica Ceca) viaggio facile e a tratti molto noioso, (la Filandia non passa mai....tutta una strada dritta, solo laghi, zanzare, renne che dopo il circolo polare artico attraversano come cani la strada e divieti di velocità!!).
Sono riuscito a prendere una multa per eccesso di Velocità con il Defender....per loro tre case, ma dico tre sono un centro abitato e la velocità non deve superare i 50 Km orari, io 62 Km orari... :shock:
Pino
porcupine
Avatar utente
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 21/02/2004, 1:59
Località: Roma

Messaggioil 27/11/2008, 13:03

Certo Pino che come la metti tu, non viene voglia a nessuno di andarci................. :lol: :mrgreen: :D
Arnold Rover
Avatar utente
 
Messaggi: 689
Iscritto il: 01/02/2006, 23:09
Località: san severino marche

Messaggioil 27/11/2008, 13:30

Ahhhahahhah...io ho condensato....certo che poi ci sono tante cose belle da vedere lungo il tragitto...le capitali Vienna :11 , Praga, il quartiere ebreo di Varsavia, Riga e Tallin :7, il Circolo polare artico ( con 80 € a testa affitti un idrovolante con pilota :lol: che ti fa fare un giro spettacolare dei laghi e zone immacolate) Capo Nord sperando che il tempo ti assiste, il sole a mezzanotte....e poi le Isole Lofoten che sono spettacoilari con campeggi unici in riva al mare solo di erba e spiaggia, Tutto il Nord Europa con natura prorompente e posti disabiatati...renne e cultura Sami...insediamenti vikinghi :8 e poi il ritorno passando per Copenaghen nelle viette pedonali e nei canali con tanti localini.. :K la straordinaria Lubecca in germania e poi giù verso la Svizzera...che dire un tuffo nella cultura e nella Europa che cambia. :3
Va meglio così ? 8-)
Pino
porcupine
Avatar utente
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 21/02/2004, 1:59
Località: Roma

Messaggioil 27/11/2008, 14:04

Si! Così va moooolto meglio, ma in quanto tempo? Non certo in 20 giorni. In 20 giorni vedi bene solo le isole Lofoten e tutto il resto che hai elencato? Se il tempo che hai è di 20 giorni (o poco più) fai solo la Norvegia che ne vale la pena, lasciando perdere Capo Nord, che, fra tutti i luoghi elencati, sta in fondo alla lista. Se proprio ci vuoi arrivare, punta diritto a Capo Nord e poi torni costeggiando la Norvegia sulla statale 17, facendo l'inverso resti con la bocca amara.
Sotto il profilo stradale e logistico non esistono problemi di sorta, mangi, bevi e dormi dove più ti aggrada.
Se vuoi vedere un po' di foto vai sul mio sito www.sable.it > viaggi > Svezia, Norvegia, Finlandia; fra i vari paesi che hai elencato eliminerei la Finlandia, non c'è proprio nulla di particolare, a meno che tu non voglia farla in inverno con la motoslitta, allora è una libidine, in estate è un tormento.
Infine, per rispondere alla tua domanda iniziale, sotto il profilo economico, calcola 100 euro al dì, stando però lontano dai ristoranti, che, per quei pochi validi che ci sono costano una mazzata. Per il kilometraggio, raddoppialo
Ciao, Enrico
Ascoltare il silenzio
sable
Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/10/2008, 18:28
Località: quel ramo del lago di como

Messaggioil 27/11/2008, 16:48

Sable,foto spettacolari,complimenti!
Renatoland
Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/03/2008, 23:51
Località: Roma

Messaggioil 27/11/2008, 17:15

Sable bel sito e davvero belle foto... ma quanto hai girato?!?!?!?! :4
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 22/01/2006, 0:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 27/11/2008, 17:18

un giro tipo questo.............................. :5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 22/01/2006, 0:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 27/11/2008, 19:01

Sì, così è fattibile, un po' stetto come tempistica ma ci stà. Non perdere tempo nell'andata e goditi il rientro
Ascoltare il silenzio
sable
Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/10/2008, 18:28
Località: quel ramo del lago di como

Messaggioil 27/11/2008, 22:06

Personalmente non tornerei giù dalla Svezia...la Finlandia sarà una palla...ma la Svezia di più !
Scenderei giù dalla Finlandia fino ad Helsinki, poi Turku ed in traghetto a Stoccolma per poi ritornare sulla Danimarca.

Lofoten eccezionali...falle tutte fino ad A (il paese più a sud delle suddette isole).
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 16/02/2002, 23:58
Località: Siracusa

Messaggioil 28/11/2008, 3:22

rennafil.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pino
porcupine
Avatar utente
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 21/02/2004, 1:59
Località: Roma

Messaggioil 28/11/2008, 17:02

CHE SPETTACOLO!!! :12
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 22/01/2006, 0:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 28/11/2008, 17:34

batista83pi ha scritto:CHE SPETTACOLO!!! :12


...già....

Ciao Marco
poggio
Avatar utente
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09/12/2007, 19:26
Località: Piacenza

Messaggioil 28/11/2008, 19:21

Tuareg ha scritto:Personalmente non tornerei giù dalla Svezia...la Finlandia sarà una palla...ma la Svezia di più !
Scenderei giù dalla Finlandia fino ad Helsinki, poi Turku ed in traghetto a Stoccolma per poi ritornare sulla Danimarca.

Lofoten eccezionali...falle tutte fino ad A (il paese più a sud delle suddette isole).

Infatti non tornano ma vanno dalla Svezia, in quanto a palle non c'è paragone fra Finlandia e Svezia. Avere tempo sarebbe più bello la risalita dai paesi baltici e la discesa dai paesi scandinavi, avere tempo ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ascoltare il silenzio
sable
Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/10/2008, 18:28
Località: quel ramo del lago di como

Messaggioil 30/11/2008, 20:04

Personalmente salirei su dalla Norvegia, molto ma molto più bella, ma più "lunga" e credo sia meglio farla all'andata quando si è meno stanchi e più "curiosi" nei confronti di una nazione che merita moltissimo.
Farla al ritorno secondo me non la si gusta.
Quando si è stanchi, al ritorno, piattone finnico e via....e in due giorni "sbrighi la pratica". ;)

Repubbliche baltiche ? Si possono unire al Capo Nord anche anche senza troppo tempo a disposizione. Dopo il piattone finnico, anzichè andare a Turku e poi Stoccolma, basta prendere un traghetto per Tallinn e si viene giù da Estonia Lettonia e Lituania. ;)
Francamente, comunque, a me le Repubbliche Baltiche (donne a parte :D ;) ) non mi hanno fatto emozionare più di tanto...carine ma niente più.
Esprimo, ovviamente, solo una mia opinione. ;)
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 16/02/2002, 23:58
Località: Siracusa

Messaggioil 15/12/2008, 16:50

arrivare fino lassù e non andare alle LOFOTEN è un vero peccato....io fra andata e ritorno da roma ne ho fatti 12.000
Uainott
Uainott
Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 07/07/2006, 17:16
Località: Roma

Messaggioil 22/12/2008, 11:31

Ciao, se ti fa piacere nel mio blog www.stradedelmondo.blogspot.com ci sono foto e informazioni sia su Capo Nord, sia sulle Isole Lofoten, che ho visitato l'estate del 2007. Sicuramente con l'aiuto di Sable un'idea te la sarai gia' fatta, ma qualcosa in piu' non guasta. Io quando vado su verso Nord, passo sempre per Svizzera Germania e Danimarca, la Germania ti massacra di noia... ( io viaggio da solo ) Poi attraverso i ponti arrivi in Svezia ( I ponti sono a pagamento )
Dalla Svezia io di solito prendo il traghetto a Stromstad per Sandefijord ( Norvegia ) Meno di 100 Euro e in 2 ore sei in Norvegia. Se prendi quello delle 17.30 puoi campeggiare a Sandefijord in un bel campeggino con spiaggia annessa. Di li ti consiglio assolutamente di prendere la 134 e attraversare il Telemark!! Bellissimo!!! Cascate, montagne, neve,foreste. Poi Puntando ad EST Puoi iniziare a risalire di traghetto in traghetto attraverso i fiordi ( indimenticabile) Puoi prendere successivamente la veloce E6 ( ATTENZIONE AI CAMION E AGLI AUTOVELOX) per dirigerti verso il Circolo Polare Artico e via verso Capo Nord!
Al ritorno ti consiglio di visitare l'interno della Norvegia e i Parchi Nazionali. La Finlandia, mi spiace, ma continuo a preferirla solo dietro al parabrezza di una Subaru...( Millelaghi). Tieni conto che da solo, dormendo in campeggio e facendomi da mangiare, tra gasolio e tutto in 24 giorni ho speso 2.500 Euro.
Spero di esserti stato utile e se decidi di andare fammelo sapere!!
Ciao Raffaele
Nobiscum...
Martini-Henry
Avatar utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 20/04/2005, 12:09


Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti