il 12/05/2009, 0:41
Ciao Margua,
sono stato nella zona che ti interessa nel mese di Maggio dello scorso anno. Vale la pena. Appena arrivi in Grecia compra la carta della regione di Zagorochoria al 60.000 della Nakas Digital. Bei monti, curiose formazioni rocciose, la gola di Vikos è uno spettacolo, paesini con case di sasso molto caratteristiche. Ahimè ormai è zona turistica per i Greci che ci vanno a prendere fresco. Vedi di evitare luglio e agosto se puoi. In maggio non c'era nessuno e mi sono goduto la natura. Io non ho avuto problemi a campeggiare. Solo che, essendo una zona montuosa, non è sempre facile trovare il posticino adatto. Parti da Ioannina e dirigiti a Nord. Non mancare Papigo, Monodendri, Vradeto, Tsepelovo. Un sacco di strade di montagna e paesini da visitare. In generale ti dirò che tutta la Grecia, e specialemte quella del nord, è piena zeppa di stradine sterrate e c'è da divertirsi, ma le più piccole possono essere pericolose perchè tagliate sui fianchi dei monti senza parapetti. Altre zone interessanti paesaggisticamente: penisola di Sithonia in Calcidica e la parte finale del Mani nel Peloponneso.
Saluti. Giovanni