Africaland • Leggi argomento - Tunisia for dummies

Tunisia for dummies

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 07/10/2009, 6:49

Ciao a tutti
Con qualche compagno di scorribande si pensava di scendere in Tunisia per i primi di gennaio, giro corto e "soft" tanto per fare esperienza.
Consigli su cosa fare/non fare, portare, dove andare, di tutto di piu´?
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/03/2009, 12:28
Località: BZ

Messaggioil 07/10/2009, 17:45

non prometto nulla, vedo se riesco anche se sarà difficile visti i miei programmi 2010 in africa, una settimanina vero, giusto una puntatina a ksar ghilan e ritorno cosa molto facile ma divertente per un principiante, ciao ti farò sapere al più presto...... ;)
beduino
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/06/2009, 17:47
Località: Monteveglio (BO)

Messaggioil 07/10/2009, 18:13

ma quando dite for dummies è davvero for dummies?
un mezzo programmino?
sempre che ci si possa accodare
ed un eventuale idea dei costi...
MAXLAND AO
Avatar utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2009, 15:52
Località: AOSTA

Messaggioil 07/10/2009, 19:44

i costi sono ridicoli il più è il costo del traghetto genova tunisi che si aggira anda-ritor a circa 300 eurini il gasolio là e una pacchia per cui se ti porti tutto da casa (intendo il mangiare) e roba da ridere, in proporzione costa di più una settimana che un mese, l'ultima volta ho fatto tutto il mese di novembre e ho speso in tutto 550 eurini ;)
beduino
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/06/2009, 17:47
Località: Monteveglio (BO)

Messaggioil 07/10/2009, 20:57

for dummies perche' sia io che il mio compare non abbiamo la minima esperienza, percio'punteremo a fare una cosa semplice e facile da pianificare...chiedevo appunto consigli e suggermimenti..o se qualcuno ha voglia di aggregarsi..
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/03/2009, 12:28
Località: BZ

Messaggioil 07/10/2009, 21:06

Hai trovato pane per i tuoi denti quì ti si riempie di informazioni sia tecniche che pratiche ;)
beduino
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/06/2009, 17:47
Località: Monteveglio (BO)

Messaggioil 07/10/2009, 23:35

eh allora ... mi metto in platea a guardare :) ... stavo giusto iniziando ad organizzare qualcosa del genere ma qualche mese piu' in la ... tipo fine febbraio - marzo

Mi sono gia' spulciato un po' tutte (quasi tutte) le discussioni sull'argomento ma le informazioni non bastano mai :)

Qualcosa che ho imparato e che ho visto consigliato piu' volte ... cartina michelin + lonely planet (o routard) e sei gia' a buon punto.
In questo caso la carta è la "Michelin Nazionali" 744
Anvil
Avatar utente
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: 08/04/2008, 12:17
Località: Milano

Messaggioil 09/10/2009, 16:22

Provo a darti qualche utile indicazione, anche se l'ultima mia visita alla terra dei cartaginesi risale ormai a 5 anni fa... (sigh!).

Allora, innanzitutto se avete i Cb sulle auto preparatevi a sopportare un sacco di rogne in dogana: nel 2005 eravamo in transito per la Libia e un mio amico aveva il CB. I funzionari della dogana volevano farglielo smontare e trattenerlo lì fino al ritorno, promettendo che glielo avrebbero riconsegnato... dopo ore (non scherzo, proprio ore!) di trattative siamo riusciti a convincerli che non si poteva smontare perchè era installato in una roof consolle e ci hanno creduto: il mio amico ha dovuto smontare e ritirare l'antenna e siamo finalmente passati...
Anche il GPS nel 2005 poteva creare problemi, ma molto meno del CB: il mio consiglio è, se avete tali apparecchiature, di imboscarle e tirarle fuori a debita distanza dlla frontierea. Una volta dentro nessuno vi romperà più i maroni...

Il paese è bellissimo: è molto vario, la gente estremamente accogliente e, in genere, non ci sono pericoli di sorta: occhio solo a Tunisi di sera, soprattutto in prossimità dei locali destinati al consumo di birra (gli alcolici, generalmente vietati nei paesi islamici, in Tunisia sono abbastanza ben tollerati, ma si consumano solo in certi bar dove la gente - o meglio i maschi - si ritrovano esclusivamente per sbronzarsi. A fine bevuta il cameriere passa, ritira le bottiglie di birra vuote sul tavolino e le conta per farti il conto, appunto). Talvolta i tunisini eccedono un po' e, soprattutto se siete in compagnia femminile, potrebbero diventare molesti: il mio ovvio consiglio nel caso, è quello di ignorarli.

Consiglio vivamente di visitare la parte occidentale, verso il confine algerino: lì ci sono un sacco di percorsi off road molto belli dal punto di vista paesaggistico. In sostanza sono piste, nulla di troppo impegnativo per il guidatore, ma molto appaganti come ambiente naturale. Io avevo fatto un bellissimo percorso di quasi una giornata che partiva da El Kef (o Le Kef), andava prima verso ovest, si avvicinva al confine algerino e poi lo bordeggiava verso sud, non so più fin dove, comunque verso Toseur. La meta non è fondamentale, è molto bello anche girare "perdendosi". Le distanze non sono mai preoccupanti, quindi non ci sono grossi pericoli: occhio solo a non sconfinare in Algeria!

Posti da vedere assolutamente: le tavole di Giugurta (altopiano a circa 50-100 km da El Kef, a SW), le rovine della città romana di Dougga (sempre nei paraggi), El Djem (ha uno splendido anfiteatro romano, meravigliosamente conservato), il Chott El Djerid (stupendo e sconfinato ex lago salato: occhio a dove mettete le ruote!!), Kairouan (una delle città sante dell'Islam), Tozeur, Douz con gita nel deserto (classica meta: Ksar Ghilane, con alcune dunette piccole ma impegnative per via dei "catini" che le separano), gli Ksour (plurale di Ksar: villaggi granaio fortificati a più piani: ce n'è un'infinità, sono quelli dove hanno girato parecchie scene di Guerre Stellari, per intenderci - il villaggio natale di Anakim Skywalker, etc. - Sono nella zona di Medenine, Tataouine, Matmata. Evitate quelli più turistici, tanto sono all'incirca tutti uguali e tutti belli), Matmata (città scavata nel sottosuolo; anche qui set di Guerre Stellari - si può dormire nell'albergo dove era ambientata la scena del bar del primo episodio uscito in ordine di tempo della saga), le oasi di montagna (Tamerza, Chebika, Mides, etc.).

Posti di mare: deludenti i vari Hammamet, Monastir, etc., orrenda Djerba (posto da mega hotel per chi non mette mai il naso fuori e poi racconta di essere stato in Africa...), molto carina Mahdia (vecchio borgo di pescatori). La località di mare più bella, a detta degli stessi tunisini, pare essere Tabarka, nell'estremo nord ovest: non l'ho mai vista, ma pare meriti.

Altro che dire? beh, le distanze non sono mai improponibili, quindi in un paio di settimane riuscite a fare praticamente tutto il giro che vi ho descritto. Per il deserto più meridionale (El Borma, etc.) non so: non son mai stato.
Per il resto i soliti consigli di quando si va in un paese "arabo": occhio al portafogli nei suq (anche se difficilmente qualcuno dà noia ai turisti), rispetto per i loro costumi e tradizioni, siate gentili con la gente e vi ricambieranno con altrettanta cortesia. Contrattare sempre quando si acquista (salvo i generi comuni, come i cibi), ma farlo con rispetto: ho assistito a scene raccapriccianti da parte di Italiani caciaroni che trattavano i poveri negozianti come delle m@@de!! Non si fa, per nessun motivo!!
La polizia con i turisti è estremamente cortese e collaborativa: al punto (un po' paradossale se vuoi) di fermarti perchè stai andando alla velocità di un deficiente, per poi scoprire quando ti ferma che sei italiano e allora... tarallucci e vino e bon voyage, monsieur!!

vabbè, l'ho fatta fin troppo lunga...
Spero di non avere annoiato.
Se hai domande specifiche, sarò lieto di cercare di aiutarti ;)

Bonne route!!
Giorgio
Il viaggio non finisce mai. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
José Saramago
giorgio67
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 31/03/2008, 11:15
Località: Novara

Messaggioil 11/10/2009, 17:05

grazie a tutti intanto..
domande specifiche...beh, partendo dalle piu' banali, bere mangiare, gasolio, dormire, cosa/quanto portarsi da casa (soprattutto come taniche di acqua) e cosa in loco.
Diciamo, passata la dogana a Tunisi, dove varrebbe la pena di spostarsi immediatamente e pernottare. Per il giro, eviteremo di sicuro il sud (anche perche' non ci staremmo come tempi), ma probabilmente il giro che dice giorgio all' ovest scendendo fino a, Tozeur, Douz e poi ritorno
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/03/2009, 12:28
Località: BZ

Messaggioil 11/10/2009, 18:42

Se il giro lo fareste dopo le feste e di pochi giorni,potrei esserci anche io... :roll: ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship
Avatar utente
 
Messaggi: 3599
Iscritto il: 04/01/2007, 19:41
Località: Cesena (FC)

Messaggioil 11/10/2009, 19:41

l' idea sarebbe 3-10 gennaio
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/03/2009, 12:28
Località: BZ

Messaggioil 11/10/2009, 19:43

Doghy ha scritto:l' idea sarebbe 3-10 gennaio
Non male come periodo,il mio Def è pronto e io pure,devo vedere solo col collega se mi sostituisce... ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship
Avatar utente
 
Messaggi: 3599
Iscritto il: 04/01/2007, 19:41
Località: Cesena (FC)


Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite