Africaland • Leggi argomento - vacanza in Marocco

vacanza in Marocco

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 03/06/2009, 16:54

Ciao a tutti,
ragazzi avevo intenzione di organizzare una vacanza-viaggio in Marocco con i miei amici (da 4 a 8 persone, uomini e donne). Apro questo topic per farvi
qualche domanda e chiedervi qualche consiglio,dato che purtroppo abbiamo deciso una vacanza zaino in spalla e LANDSFORNITI, quindi considerato il periodo che và dal 03 al 28 ottobre:
C'è qualcuno che ha fatto un'esperienza simile?
Secondo voi è meglio affittarsi una 4x4 alla città di arrivo (Marrakech o Casablanca) o spostarsi di paese in paese con i mezzi pubblici tipo autobus e treni?
Cose da fare e da NON fare assolutamente?
sicurezza e pericoli?
Vitto e alloggio?
Prezzi?
Grazie in anticipo a chi mi può illuminare in merito e qualke info. in più non guasterebbe.
Grazie ancora a tutti ciao
Alfredo
AFROLAND

Messaggioil 03/06/2009, 18:44

Ciao afroland, vado molto spesso in marocco, ci sono andato tante volte sino a quando una marocchina mi ha messo nella nassa.
i 4x4 sono molto costosi, se non devi andare in posti particolari ti puoi tranquillamente muovere con un'auto normale.
Se prendi l'auto all'areoporto i prezzi sono un po piu alti dei normali autonoleggi, ti consiglio di curiosare un po sui vari prezzi da altri garage, considera che a loro piace contrattare, e che piuttosto che perdere il nolo si accontentano di poco.
In autostop no? puoi provare, spesso non si fanno problemi a dare passaggi a stranieri (Esperienza vissuta)
Se ti sposti con i mezzi pubblici le distanze si allungano, ma potrebbe essere una vacanza interessante.
E un po difficile dire cosa non fare in Marocco, non usare assolutamente stupefacenti e non partecipare a festini organizzati da giovani sconosciuti, finisce che fumano, arriva la polizia e impacchetta pure te, e per passarla liscia devi pagare. comportati normalmente, i marocchini sono molto ospitali, se vuoi essere educato assecondali se possibile.
Vitto e alloggio li trovi praticamente ovunque, i prezzi variano a seconda del luogo in qui ti trovi, considera che ottobre non e un mese molto turistico, i prezzi sono piu bassi, e comunque sempre ragionevoli. Come ti ripeto contratta, e qundo trovi il prezzo che ti sembra equo chiedi che sia inclusa la colazione, di solito fanno finta di pensare poi dicono MSIEN "bene"
Se vedi che non decide ad abbassare il prezzo, e a te sembra un po alto, digli che fai un giretto e piu tardi gli saprai dire, spesso anche questo funziona.
Secondo me però non e molto corretto aproffittare della loro sitazione economica, se raggiungi il giusto equilibrio io accetterei
Se hai gia un'idea del tuo itinerario potrei provare a darti la mia opinione su cosa vedere o fare.
Anche io ed altri amici andiamo in Marocco ad ottobre, se riuscissimo a metterci daccordo potremmo incontrarci.
Ciao
Danilo
Danilo
puma

Messaggioil 04/06/2009, 12:59

Ciao e grazie x le risp.
dunque noi pensavamo di andare in aereo da CT o facendo scalo a Roma o Milano per poi atterrare o a Marrakech o Casablanca non si sà xchè dobbiamo ancora comprare i biglietti, prenotare un albergo solo x la prima notte poi muoverci a piedi x il Marocco sfruttando come dicevo autobus o treni.Perchè costa tanto affittare le 4x4?
Come funzionano le guide locali? servono? se si a cosa?
Cmq il nostro itinerario era proprio destinato a vedere le città sopracitate e Rabat, ma se conosci/conoscete dei bei posti o altri paesi / città benvenga il suggerimento.
Ciao
Alfredo
AFROLAND

Messaggioil 06/06/2009, 12:45

Affittare un 4x4 credo che costi parecchio, ma non so quanto. La guida potrebbe essere utile, va in base alle zone che ti muovi.
Per quanto riguarda i suggerimenti e un po difficile darne, il Marocco e tutto molto bello, e anche grande, ti consiglio di curiosare su una guida (lonely routard ecc) il tipo di vacanza/percorso che piu ti interessa.
Ciao.
Danilo
puma

Messaggioil 28/06/2009, 18:12

Ciao
Io vivo e lavoro a Merzouga nel sud sahariano. Se deciderete di venire posso darvi un sacco di indicazioni anche sui migliori ed economici modi di viaggiare.
Un saluto cordiale.
Giacomo
G.Ferri

Messaggioil 29/06/2009, 11:32

Io ci sono stato, la prima volta, nel 1998, proprio "a piedi", uno e 1/2 per l'esattezza: mi tosi - a martellate - il gesso che avevo al piede destro 2 giorni prima di partire...in largo anticipo sui tempi....
Paese fantastico. Consiglio volo fino a Casablanca all'andata e da Rabat al ritorno. Imperdibile il sud. Oltre alle citta imperiali. E.. le cascate dell'Ozud, le mura ciuclopiche di Taroundant, le casbe, le gole, le spiagge rosa ancora più a sud. Scarpe alte, niente bevande ghiacciate (ancor meno di rubinetto locale!), cappellone e qualcosa per l'intestino... Fatto.
GEN

Messaggioil 11/07/2009, 12:48

Grande ragazzi !
ok i biglietti sono stati comprati!
partenza giorno 03 di ottobre da Catania , destinazione Marrakech ,
da li x 14 giorni di avventura !
x G Ferri: consigli consigli consigli da parte di tutti, noi vorremmo andare a vedere il sud , il deserto e l'oceano e le sue immense spiaggie!
Ditemi ditemi!
grazie
Alfredo
AFROLAND

Messaggioil 11/07/2009, 14:40

E pensare che voglio trasferirmi proprio in Marocco,almeno inizialmente... ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 12/07/2009, 11:02

AFROLAND ha scritto:Grande ragazzi !
x G Ferri: consigli consigli consigli da parte di tutti, noi vorremmo andare a vedere il sud , il deserto e l'oceano e le sue immense spiaggie!
Ditemi ditemi!
grazie

Ciao.
Dal mio punto di vista e di esperienza posso darti dei consigli per viaggiare e per venire qui nel deserto.
Per viaggiare una vettura normale è più che sufficiente, le strade sono buone. Io però consiglio di optare per una auto un pelo più robusta della classica scatoletta di sardine, perchè qui in Marocco la guida non è il massimo.
Quando si arriva nel deserto si possono noleggiare 4x4 (Defender oppure Land Cruiser) ma solo con autista, il che è meglio in gni caso. Anche l'escursione a dorso di dromedario è una bella esperienza, specie se accompagnata da una notte nel deserto in tenda berbera.
Recentemente sempre più gente sceglie di viaggiare coi pullman che fanno le grandi tratte (tipo Marrakech - Fez, oppure Agadir o Rabat) dipende dallo spirirto di gruppo e da ovvi altri aspetti soggettivi.
Da Marrakech si può arrivare in un giorno a Merzouga. Però c'è da calcolare 10-12 ore di vaiggio. Più spesso viene fatto in due giorni con tappa a Ouarzazate che ha le sua attrattive da visitare.
Al ritorno si può puntare verso Ovest direttamente vs la costa Atlantica (Agadir) per poi risalire verso Essaouira e poi rientrare vs Marraks.
Tieni conto che ottobre sarà un mese favoloso per visitare il deserto e le città imperiali, un tantino ventilato e freddo sulla costa atlantica.
Non sempre riesco ad aprire il Forum perchè abbiamo una connessione molto lenta, al limite usa l'indirizzo mail che trovi nel profilo che bene o male riesco a vedere più facilmente.
Bienvenu au Maroc :!:
Giacomo
G.Ferri

Messaggioil 12/07/2009, 11:05

Giacomo,mi hanno parlato di una località sull'Atlantico dove si riuniscono tutti i surfisti,la conosci?
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 12/07/2009, 11:12

dovrebbe essere Essaouira. Ad agosto ci vado e ti dico.....
Giacomo, non penso che verrò a Merzouga ma se dovessi mi farò sentire.
Riconosci la duna del mio avatar?
Ciao
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 12/07/2009, 11:14

Ciao carissimo.
Si dovrebbe essere Essaouira in particolare la baja di Sidi Kaouki dove fanno surf, windsurf, kay surf e anche quello con quei trabiccoli con le ruote sulla spaiggia. Ma non c'è solo quella baja, ce n'è molte altre. Da quello che capisco io, specie in certe stagioni, bisogna essere molto esperti.
G.Ferri

Messaggioil 12/07/2009, 11:15

orlando67 ha scritto:dovrebbe essere Essaouira. Ad agosto ci vado e ti dico.....
Ciao

Come no ?
Peccato che non vieni. Io qui faccio la guida motocilistica nel deserto e qualche pistina . .. . . la conosco . . .
G.Ferri

Messaggioil 12/07/2009, 11:15

orlando67 ha scritto:dovrebbe essere Essaouira. Ad agosto ci vado e ti dico.....
Ciao

;)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 12/07/2009, 11:21

G.Ferri ha scritto:
Ciao

Cone no ?
Peccato che non vieni. Io qui faccio la guida motocilistica nel deserto e qualche pistina . .. . . la conosco . . .

Appena mollo con l'Italia,arrivo! (e non manca molto.. 8-) )
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 12/07/2009, 11:30

Come sarebbe che vuoi inizialmente trasferti in Marocco ? eppoi . . an dovvai ?
G.Ferri

Messaggioil 12/07/2009, 11:35

Parto ver venire lì,poi vedrò...Ci potrei stare 2 anni come 10,dipende!Con 900/1000 euro al mese,dovrei stare benino,senza esagerare ovviamente!Mi sono visto tutte le tue foto su FB,favolose! ;)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 12/07/2009, 19:32

Essaouira è un paese fantastico e non solo per le spiaggie ed il vento.Turismo, pesca, artiganato, cultura ed arte tutto concentrato in un piccolo paese, che vuoi di più.
Il Marocco è uno stato dove ci si torna sempre molto volenieri, ed ogni volta c'è qualcosa da scoprire
Buone vacanze in un bellissimo paese
Enrico
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 12/07/2009, 19:35

sable ha scritto:Essaouira è un paese fantastico e non solo per le spiaggie ed il vento.Turismo, pesca, artiganato, cultura ed arte tutto concentrato in un piccolo paese, che vuoi di più.
Il Marocco è uno stato dove ci si torna sempre molto volenieri, ed ogni volta c'è qualcosa da scoprire
Buone vacanze in un bellissimo paese
Enrico

La località me l'hanno consigliata dei marocchini che vivono e lavorano da diversi anni a Cesenatico...Appena riesco a staccare,Marocco arrivo! ;) :mrgreen:
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 13/07/2009, 9:46

Ci sono molti italiani a Essaouira.
G.Ferri

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI