Africaland • Leggi argomento - Turchia agosto 2014

Turchia agosto 2014

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 14/04/2014, 21:39

Prendo spunto da quanto scritto nel 3D dell'amico Pelo110 per aprirne un ad hoc, ed evitare di spammare il suo!!!
Dunque, poche idee e ben confuse come nella migliore tradizione :D
Noi partiremo sabato 9 agosto e dovremmo tornare domenica 31 agosto. Forse verranno con noi due amici con un kzj 95, ma nn sanno ancora. Mia moglie ed io andremo in ogni caso.
L'idea di base sarebbe di fare tutto via terra evitando la costa balcanica, quindi Slovenia, Ungheria, Romania, Macedonia, Grecia e poi Turchia. Allungo ma evito la Bulgaria, perché mi hanno detto che è trafficatissima di camion...
Al ritorno passeremo certamente in Grecia a salutare amici che non vediamo da tanto (e ci mancano molto...).
Nel mezzo boh! Istambul di sicuro. Cappadocia idem. Il resto quello che viene. Devo sentire l'amico di un amico che vive a Istambul, organizza tour e potrà consigliarmi percorsi o cose da vedere che non si trovano sulle guide o i RB.
Se qualcuno ha voglia di parlarne...here I am, my friends!
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 15/04/2014, 10:46

...come ti dicevo, io ci sono! :D Noi si pensava di partire il il 7 e tornare il 28 agosto, seguendo il r.b. di Vibraction, che comprende le seguenti tappe:
- Istambul-Agva;
- Agva-Eskisehir
- Eskisehir-Konya
-Konya-Urgup
- Urgup-Karaman
- Karaman-Manavgat
- Manavgat-Sandikli
-Sandikli-Pamukkale
- Pamukkale-Ozdere
- Ozdere-Pergamo
- Pergamo-Canakkale
-Canakkale-Istambul

Data la ristrettezza dei tempi, però, arriveremo in Grecia via mare (Ancona-Igumenitsa) e visiteremo sicuramente all'andata Dodone e le Meteore. Sarebbe davvero bello incontrarsi :D
Verteidiger

Messaggioil 15/04/2014, 11:01

Il nostro stesso periodo shiftato di 2 giorni.
Le meteore le abbiamo viste due anni fa in coda al giro in Albania. Molto belle, anche se il campeggio ai piedi del sito è stato il posto più caldo di tutti gli universi conosciuti .... a dire il vero l'estate del 2012 nei Balcani è stata una fornace a cielo aperto :o

Il traghetto forse lo prenderemo al ritorno, prenotandolo un giorno per l'altro. Forse ... Oppure torniamo via terra :mrgreen:
Diciamo che per ora il giro ce lo dobbiamo ancora pensare e, soprattutto, non vorremmo andare per tappe forzate ma fissarci solo alcuni punti che vorremmo vedere. Anche perché la Turchia è talmente ampia sia come territorio sia come cose da vedere che un viaggio solo mica basta!
Diciamo che i nostri punti certi per ora sono i Camini delle Fate in Cappadocia e i Dervisci nel sud. Efeso se ci riusciamo. Istambul all'inizio del giro, ma giusto per dire di esserci stati. Per visitare Istambul come si deve molto meglio andare mirati un fly+hotel in un week end lungo.
Vediamo cosa ci dice il nostro uomo-a-l'havana e poi decideremo. Le mappe terrain le ho già scaricate. La Lonely Planet in pdf pure. Useremo pasqua per meditare. Magari prendo spunto dalle tue tappe. E vedrai che di certo di incontreremo. Magari con un po di fortuna incrociamo pure una coppia di amici di ritorno dall'Iran ..... sai che figata fare campo in spiaggia in Grecia a raccontarsi i nostri viaggi?
Lo so ..... sono un romanticone :lol: :lol: :lol: ma in fin dei conti guido no una Land? :11 :16
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 15/04/2014, 11:07

Fulvio74 ha scritto:Allungo ma evito la Bulgaria, perché mi hanno detto che è trafficatissima di camion...

Mah, non si capisce perche' invece fuori dalla Bulgaria improvvisamente i camion scompaiano nel nulla..... :D

Scherzi a parte, la parte bulgara non e' troppo trafficata e l'unico problema sono le buche da evitare. In questo caso i camion ti tornano molto utili perche' le vedono prima di te e le schivano, segui gli scondizolii dei camion e vedrai che arrivi a Istanbul senza dover cambiare una gomma come ho fatto io...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 15/04/2014, 11:13

Beh la mia intenzione iniziale era di fare la Bulgaria. Anche perché ho un amico italiano che vive a Sofia .... e non è escluso che si entri in Turchia con la targa bulgara sul Defender :lol: :lol: :lol:
Ma un amico me l'ha sconsigliato (di passare in Bulgaria, non di far ritardare il Land....)
Fulvio74

Messaggioil 15/04/2014, 11:40

Se ti impressioni per i camion in Bulgaria aspetta quando in Turchia troverai camioncini e trattori contromano in autostrada.....
fran_cesco

Messaggioil 15/04/2014, 11:45

Io non mi impressiono (quasi) di nulla .... dopo aver guidato gli ACP a Trondheim in Norvegia a febbraio è difficile trovare qualcosa che mi impressioni :D
Ma mi fido degli amici
Devo solo capire se è paesisticamente più interessante la Bulgaria o la Macedonia ;)
Fulvio74

Messaggioil 15/04/2014, 11:47

fran_cesco ha scritto:Se ti impressioni per i camion in Bulgaria aspetta quando in Turchia troverai camioncini e trattori contromano in autostrada.....

...non penso sarà peggio della Tunisia :D :D :D Robe incredibbbbbbbbiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :o :shock: :shock: :D
Verteidiger

Messaggioil 15/04/2014, 11:50

Fulvio74 ha scritto:Il nostro stesso periodo shiftato di 2 giorni.
Le meteore le abbiamo viste due anni fa in coda al giro in Albania. Molto belle, anche se il campeggio ai piedi del sito è stato il posto più caldo di tutti gli universi conosciuti .... a dire il vero l'estate del 2012 nei Balcani è stata una fornace a cielo aperto :o

Il traghetto forse lo prenderemo al ritorno, prenotandolo un giorno per l'altro. Forse ... Oppure torniamo via terra :mrgreen:
Diciamo che per ora il giro ce lo dobbiamo ancora pensare e, soprattutto, non vorremmo andare per tappe forzate ma fissarci solo alcuni punti che vorremmo vedere. Anche perché la Turchia è talmente ampia sia come territorio sia come cose da vedere che un viaggio solo mica basta!
Diciamo che i nostri punti certi per ora sono i Camini delle Fate in Cappadocia e i Dervisci nel sud. Efeso se ci riusciamo. Istambul all'inizio del giro, ma giusto per dire di esserci stati. Per visitare Istambul come si deve molto meglio andare mirati un fly+hotel in un week end lungo.
Vediamo cosa ci dice il nostro uomo-a-l'havana e poi decideremo. Le mappe terrain le ho già scaricate. La Lonely Planet in pdf pure. Useremo pasqua per meditare. Magari prendo spunto dalle tue tappe. E vedrai che di certo di incontreremo. Magari con un po di fortuna incrociamo pure una coppia di amici di ritorno dall'Iran ..... sai che figata fare campo in spiaggia in Grecia a raccontarsi i nostri viaggi?
Lo so ..... sono un romanticone :lol: :lol: :lol: ma in fin dei conti guido no una Land? :11 :16

Sì, in effetti è enorme! Infatti, come noterai, il r.b. copre "solo" la parte centro-occidentale, con una puntata in Cappadocia. So di altri r.b. che si spingono sino al confine iraniano...ma quello, come dici te, è "un altro viaggio" :D . Comunque dai, vediamo se qualcosa in terra turca si combina...il nostro giro, in linea di massima, ormai lo conosci e per non disperder tempo pensavo di seguirlo pedissequamente....ovviamente eccezioni sul campo escluse :mrgreen:
un salutone! :D
Verteidiger

Messaggioil 15/04/2014, 11:51

Gente che attraversa in autostrada, motorini contromano, auto (auto, non furgoni o pick-up) carichi di pecore...
Ma il meglio lo abbiamo trovato in Albania: 3 mucche e relativo pastorello in corsia di sorpasso un autostrada...manovra dell'alce a 100 all'ora con un defender carico e tenda sul tetto è stato "divertente" :lol:
Fulvio74

Messaggioil 15/04/2014, 14:17

Fulvio74 ha scritto:Gente che attraversa in autostrada, motorini contromano, auto (auto, non furgoni o pick-up) carichi di pecore...
Ma il meglio lo abbiamo trovato in Albania: 3 mucche e relativo pastorello in corsia di sorpasso un autostrada...manovra dell'alce a 100 all'ora con un defender carico e tenda sul tetto è stato "divertente" :lol:

...questa è davvero "tanta roba" :o :shock: :shock: :?
Verteidiger

Messaggioil 15/04/2014, 14:39

Il primo anno in Tunisia ho seriamente rischiato l'incidente .... dal ridere!
Autostrada che da Hammamet porta verso sud, direi direzione Sfax, siamo in colonna. Io sono la terza auto (avevamo il glorioso D1) e dall'ultima auto in fondo sento suonare il clacson. Chiedo via radio che c'è e un amico mi risponde, sghignazzando, di guardare la macchina che ci stava superando. Mi si affianca una Peugeot del 1964 direi...una volta bianca...certamente guidata da un essere umano che però non riuscivo a vedere e 4 diconsi 4 pecore, ordinatamente sedute una davanti e tre dietro. Quella dietro sul lato destro aveva il finestrino abbassato e la testa fuori (era maggio ed effettivamente faceva caldo :lol: ). Si gira, mi guarda e mi fa BHEEEEEEEEEEEE
...... mia moglie ha preso al volo il volante del discovery ...... azz.. mi vengono le lacrime agli occhi dal ridere ancora adesso :2 :24 :2 :24 :2 :24 :2 :24 :4 :4 :4 :4
Fulvio74

Messaggioil 16/04/2014, 9:27

A Pamukkale vai nella piscina romana e portati via i tuoi asciugamani altrimenti li dovrai comprare all'interno a prezzo non proprio economici.....
fran_cesco

Messaggioil 16/04/2014, 9:49

Fulvio74 ha scritto:Il primo anno in Tunisia ho seriamente rischiato l'incidente .... dal ridere!
Autostrada che da Hammamet porta verso sud, direi direzione Sfax, siamo in colonna. Io sono la terza auto (avevamo il glorioso D1) e dall'ultima auto in fondo sento suonare il clacson. Chiedo via radio che c'è e un amico mi risponde, sghignazzando, di guardare la macchina che ci stava superando. Mi si affianca una Peugeot del 1964 direi...una volta bianca...certamente guidata da un essere umano che però non riuscivo a vedere e 4 diconsi 4 pecore, ordinatamente sedute una davanti e tre dietro. Quella dietro sul lato destro aveva il finestrino abbassato e la testa fuori (era maggio ed effettivamente faceva caldo :lol: ). Si gira, mi guarda e mi fa BHEEEEEEEEEEEE
...... mia moglie ha preso al volo il volante del discovery ...... ca@@o mi vengono le lacrime agli occhi dal ridere ancora adesso :2 :24 :2 :24 :2 :24 :2 :24 :4 :4 :4 :4

E da dove è spuntato lo striscione "siete su Scherzi a Parte"?!
:2
Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle.
sberlax4

Messaggioil 16/04/2014, 10:57

Fulvio74 ha scritto:Il primo anno in Tunisia ho seriamente rischiato l'incidente .... dal ridere!
...... mia moglie ha preso al volo il volante del discovery ...... ca@@o mi vengono le lacrime agli occhi dal ridere ancora adesso :2 :24 :2 :24 :2 :24 :2 :24 :4 :4 :4 :4

...non stento a crederlo! :lol: In effetti, è proprio un altro mondo! Tra l'altro, per quel che ho visto, la Tunisia è un vero e proprio museo dell'automobile a cielo aperto: oltre alle stravecchie Peugeot di cui dicevi (...mi ricordano tanto gli sceneggiati del commissario Megret...) ho notato una valanga di camion Tigrotti, leoncini, 620 Fiat...ed anche un vecchissimo Lancia RO probabilmente ex militare...fu quasi una emozione! :D
Verteidiger

Messaggioil 16/04/2014, 10:58

fran_cesco ha scritto:A Pamukkale vai nella piscina romana e portati via i tuoi asciugamani altrimenti li dovrai comprare all'interno a prezzo non proprio economici.....

...questa me la segno davvero.... 8-) Grazie Francesco, il portafoglio striminzito ringrazia :D
Verteidiger

Messaggioil 16/04/2014, 10:59

Verteidiger ha scritto:
fran_cesco ha scritto:A Pamukkale vai nella piscina romana e portati via i tuoi asciugamani altrimenti li dovrai comprare all'interno a prezzo non proprio economici.....

...questa me la segno davvero.... 8-) Grazie Francesco, il portafoglio striminzito ringrazia :D

Mi unisco a Verte. Grazie Francesco
Fulvio74

Messaggioil 16/04/2014, 11:02

Verteidiger ha scritto:...non stento a crederlo! :lol: In effetti, è proprio un altro mondo! Tra l'altro, per quel che ho visto, la Tunisia è un vero e proprio museo dell'automobile a cielo aperto: oltre alle stravecchie Peugeot di cui dicevi (...mi ricordano tanto gli sceneggiati del commissario Megret...) ho notato una valanga di camion Tigrotti, leoncini, 620 Fiat...ed anche un vecchissimo Lancia RO probabilmente ex militare...fu quasi una emozione! :D

:D
Accanto all'autolavaggio a Douz c'è il centro di recupero mezzi in panne nel deserto (non ricordo il nome) e tra gli Unimog c'è un 109 con braccio sollevatore posteriore ..... per quello si, mi sono commosso
Fulvio74

Messaggioil 16/04/2014, 11:10

Fulvio74 ha scritto:
Verteidiger ha scritto:

Mi unisco a Verte. Grazie Francesco

Se avete un po' di pazienza una sera apro il diario cartaceo e metto qualche altra dritta...
fran_cesco

Messaggioil 16/04/2014, 11:16

Fretta e viaggi sono due parole che non vanno d'accordo assieme.
Abbiamo (mi prendo la libertà di usare il plurale) tutta la pazienza che serve, Francesco.
Fulvio74

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI