Africaland • Leggi argomento - Corsica 2014

Corsica 2014

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 01/06/2014, 14:52

Salve a tutti ho preso ieri i biglietti per la corsica dal 14 al 30 luglio partirò con il mio mitico discovery con famiglia al seguito, moglie con con bimbo in attesa piccola principessa di 4 anni. Faremo campo base in un campeggio dalle parti di Bastia e voremmo girare un po e cercare di visitare questo famoso deserto degli agriates. Premesso che non sono intenzionato a raid estremi se qualcuno si trova da quelle parti in quel periodo sarebbe bello organizzare qualcosa insieme o se qualcuno gia e stato in Corsica accetto dritte e consigli utili da chiunque ne abbia da darmi. Grazie a tutti in anticipo !!!
lupindiscovery

Messaggioil 29/06/2014, 18:38

Mmm io dovrei essere da quelle parti proprio nello stesso periodo, parto da Livorno tra il 15 e il 16 e ritorno due settimane dopo, le date esatte ancora non sono state fissate. Andremo probabilmente anche noi verso nord, visto che arriviamo comunque a Bastia.

Posso chiederti intanto se ci sei già stato, qualche consiglio su posti da visitare o campeggi economici?

Tra andata e ritorno in traghetto pagherò sui 180 €, purtroppo a meno non sono riuscito a trovare niente. Io parto con l'intenzione di risparmiare un po' su tutto il superfluo, spero che per il campeggio si possa trovare un posto tranquillo dove accamparsi gratis. Qualche notizia a riguardo?

Hai già preso qualche guida tipo Routard o hai trovato qualche consiglio su internet?

Teniamoci aggiornati,

L.
Turbogatto

Messaggioil 29/06/2014, 20:50

Ciao a tutti, mi fa piacere sapere che non sarò solo in Corsica, io arriverò invece il 25 luglio e mi femro anch'io un 10 giorni, mi segnerò i vostri numeri in caso mi servisse una stroppata (toccata di zebedei)!
Comunque anche io non ho ancora fatto un piano di battaglia e mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno aveva tragitti e percorsi consigliati!
ci si vede sull'isola allora? :)
you can go fast, i can go anywhere...
JackBro

Messaggioil 29/06/2014, 22:14

Ciao ragazzi io purtroppo ho dovuto anticipare la partenza quindi sarò in corsica dal 2 al 18 luglio quindi molto probabilmente farò da apripista!!! Anche io è la prima volta che vado quindi parto un po allo sbaraglio ho comprato la guida della routard e penso sia la più buona di tutte quelle in commercio, per quanto riguarda il campeggio sono orientato o per "l'ostriconi" o per il "bodri". Non vi posso promettere niente ma se riesco a convincere mio fratello a prestarmi il suo garmin provo a tracciare qualche percorso e poi ve lo passo ma visto che quando ho provato a chiederglielo mi ha risposto " porta pure via mia moglie ma il mio garmin noooo!!!" la vedo un po dura. Comunque salvo imprevisti e divorzio vorrei andare a vedere questo famoso deserto degli agriates poi vi farò sapere se ne vale realmente la pena!
Allora per il momento a presto ragazzi e grazie delle risposte! !!
lupindiscovery

Messaggioil 30/06/2014, 7:30

Io ho trovato questo sito interessante con qualche percorso da nord a sud: http://it.wikiloc.com/percorsi/4x4/francia/corse

Per il momento ho preso la guida del Touring che dà sempre un sacco di informazioni storico-culturali molto interessanti, per i campeggi penso che da quello che ho letto se ne trovino a bizzeffe, per cui magari valuterò direttamente sul posto dove andare.

Qualcuno sa per caso il costo medio del gasolio e se la vita è cara, riferendomi a costo dei generi alimentari ecc.?

Comunque noi (io e la moglie) saremo lì dal 15 al 28, all'inizio soprattutto al nord, magari si farà campo base da qualche parte nel messo e poi da lì partiremo per esplorare l'isola. Poi però penso che ci sposteremo verso il centro-sud, anche se da molte parti leggo che i paesaggi più interessanti sono in buona parte al nord.

P.S.
Mentre leggo e scrivo, scopro che in Corsica si producono anche delle birre particolari aromatizzate alle erbe e frutti mediterranei, tipo quella al corbezzolo o al mirto... scopro anche che l'inventore della bevanda dalla quale nacque la Coca Cola era corso: http://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Mariani_(chimico)
Speriamo allora di ammazzarci di birre, formaggi e salumi!!

L.
Turbogatto

Messaggioil 30/06/2014, 22:46

Per il gasolio dovrebbe stare intorno a 1.5 euro al litro la vita costa piu o meno come da noi però i campeggi sono molto economici rispetto i nostri. Se posso darti un consiglio fai una scorta d'acqua da bere perché li e molto cara intorno ai 50 centesimi al litro al supermercato e tra l'altro fa' anche particolarmente schifo da bere. Io domani parto per Livorno e mercoledì mattina mi imbarco non avrò il collegamento internet disponibile sul telefono quindi vi farò sapere appena torno ciao a presto!
lupindiscovery

Messaggioil 30/06/2014, 23:46

lupindiscovery ha scritto:Salve a tutti ho preso ieri i biglietti per la corsica dal 14 al 30 luglio partirò con il mio mitico discovery con famiglia al seguito, moglie con con bimbo in attesa piccola principessa di 4 anni. Faremo campo base in un campeggio dalle parti di Bastia e voremmo girare un po e cercare di visitare questo famoso deserto degli agriates. Premesso che non sono intenzionato a raid estremi se qualcuno si trova da quelle parti in quel periodo sarebbe bello organizzare qualcosa insieme o se qualcuno gia e stato in Corsica accetto dritte e consigli utili da chiunque ne abbia da darmi. Grazie a tutti in anticipo !!!

aspettiamo le tue dritte!!!!
you can go fast, i can go anywhere...
JackBro

Messaggioil 01/07/2014, 10:50

lupindiscovery ha scritto:Per il gasolio dovrebbe stare intorno a 1.5 euro al litro la vita costa piu o meno come da noi però i campeggi sono molto economici rispetto i nostri. Se posso darti un consiglio fai una scorta d'acqua da bere perché li e molto cara intorno ai 50 centesimi al litro al supermercato e tra l'altro fa' anche particolarmente schifo da bere. Io domani parto per Livorno e mercoledì mattina mi imbarco non avrò il collegamento internet disponibile sul telefono quindi vi farò sapere appena torno ciao a presto!

Grazie per le dritte, buon viaggio e buona avventura!

Occhio alle bimbe e trattale bene (il Disco e le donne) ;)

L.
Turbogatto

Messaggioil 01/07/2014, 11:02

Birra Petra!! Alle castagne....ahhhhhh che ricordi....
Tratorin

Messaggioil 01/07/2014, 11:16

Tratorin ha scritto:Birra Petra!! Alle castagne....ahhhhhh che ricordi....

E che voglia e sete di birra... con quest'arsura poi...

L.
Turbogatto

Messaggioil 02/07/2014, 17:42

Domanda per tutti i campeggiatori: secondo voi se mi porto la cucina da campeggio con la bombola del cannello, lo trovo in Corsica un distributore di GPL che me la ricarichi?

Altra cosa per la lampada da campeggio: meglio a gas o a pile?

L.
Turbogatto

Messaggioil 02/07/2014, 22:27

Ti consiglio di portare bidoncini vuoti per l'acqua....trovi moltissime fontane di acqua buonissima(è per questo che imbottigliatta è carissima)il gasolio costa come da noi,gli alimenti sono più cari dei nostri,se vai a cena fuori occhio...si mangia malissimo e costa caro...non confondere un corsicano da un corso,s'innervosiscono..il gss se la tua bombola è piena ti basta e avanza...i campeggi sono baratti,ti sconsiglio il campeggio a bastia,caro sui 25 euro a persona ed è pieno di italiani....quindi caos fino a tardi.ti consiglio il campeggio sopra corte,ricordo sui 5€ a persona...c'è l'.indispensabile..non arrivare dopo le 21:00 al campeggio....non ti faranno entrare(i corsi).io non avevo prenotato da nessuna parte,ho dormito free due notti a ghignu o desert agriates....anche se il pseudo custode non voleva....vai nei camp sui fiumi....e bevi molta birra!!:grin::grin:
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 05/07/2014, 14:04

ci sono anch'io dopo il 14 in corsicacon moglie figlio e disco camping u pirellu se trovo posto
sembrerebbe solo sabbia....
fabio.silvia

Messaggioil 05/07/2014, 17:48

Ma dite che si rischia di non trovare posto non prenotando? Per me sarebbe bello provare un po' di campeggio selvaggio dopotutto, però la moglie mi sa che sbrocca. Del resto, se le dico che sarebbe meglio prenotare e che c'è il rischio di non trovare posto, si preoccupa.

Meglio metterla davanti al fatto compiuto una volta lì. :o

L.
Turbogatto

Messaggioil 05/07/2014, 20:09

avevo chiesto per una prenotazione ma puor le camping ce ne pas possible ( se si scrive cosi) e allora pazienza qualcosa trovo
sembrerebbe solo sabbia....
fabio.silvia

Messaggioil 06/07/2014, 18:34

Io ci son stato 2 volte in agosto. Mai prenotato e sempre trovato posto
Tratorin

Messaggioil 06/07/2014, 19:55

Tratorin ha scritto:Io ci son stato 2 volte in agosto. Mai prenotato e sempre trovato posto

Eh vai con i consigli su posti da vedere e altro allora...

Una domanda a caso, la prima che mi viene: campeggio in collina/montagna per stare al fresco la notte, e poi scendere al mare la mattina, sarebbe fattibile?

L.
Turbogatto

Messaggioil 06/07/2014, 20:20

CIao io sono tornato una settimana fa, sono stato a sud alla baia della rondinara,
se puoi dormi in quota in quanto sul mare al mattino grondi come fontana dall'umidità,
a sud di Bastia a circa 10 km trovi il gasolio a 1,39.
birra Pietra ghiacciata come aperitivo e fermati nei campeggi dove trovi posto e che ti piacciono, ce ne sono di tutti i tipi.
Okkio alla macchina, ci sono talmente tanti fuoristrada che girano in Corsica che qualche pezzo di ricambio fa comodo a tutti.

Buona vacanza.

Side
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 06/07/2014, 21:19

Sidestick72 ha scritto:CIao io sono tornato una settimana fa, sono stato a sud alla baia della rondinara,
se puoi dormi in quota in quanto sul mare al mattino grondi come fontana dall'umidità,
a sud di Bastia a circa 10 km trovi il gasolio a 1,39.
birra Pietra ghiacciata come aperitivo e fermati nei campeggi dove trovi posto e che ti piacciono, ce ne sono di tutti i tipi.
Okkio alla macchina, ci sono talmente tanti fuoristrada che girano in Corsica che qualche pezzo di ricambio fa comodo a tutti.

Buona vacanza.

Side

:11
Turbogatto

Messaggioil 06/07/2014, 23:54

Ma se si volessero comprare dei bei coltelli da che parte si dovrebbe andare?

L.
Turbogatto

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI