All'inizio è stato difficoltoso perché un'ora prima di partire ho scoperto che il mio passaporto era scaduto da 10 giorni e non avevo la carta d'identità. Ah, la mattina il clima del mio Puma aveva pure deciso di abbandonarmi ma l'ho fatto subito ricaricare e tutto è tornato a posto!
Siamo partiti ugualmente verso le 19 di lunedì, stile o la va o la spacca. Arrivati alla frontiera croata la tensione era tanta, saremmo dovuti ritornare a casa per colpa mia.. Al controllo faccio finta di non sapere di avere il passaporto scaduto e dopo qualche sorriso e opera di convincimento mi fanno passare!!
Verso le 2 ci fermiamo per non addormentarci alla guida, pausa caffe in un paesino fantasma sulla costa e poi altre 2 ore e mezza. Alle 4.30 di mattina, dopo 9 ore di guida di cui 8 tra i 60 e i 70 all'ora, eravamo esausti, cotti, finiti, morti e ci siamo fermati a dormire all'interno dei nostri Land in un area di servizio dell'autostrada croata. Dopo 2 ore di sonno sono stato svegliato dalle bestemmie di Antonio che aveva scoperto che la crocera anteriore aveva gioco
Alla frontiera bosniaca sfoggio un sorrisone e avverto prima di avere un problema...... la ragazza addetta ai controlli, carina, mi sorride e mi lascia andare
Giunti a quel maledetto confine sono finiti i nostri sogni.. non c'è stato niente da fare. Al posto della ragazza carina c'era un montenegrino molto poco simpatico che non solo non mi ha fatto passare ma mi ha pure appioppato 700kune (100€ circa) di multa, e 1 ora chiuso in un ufficio a respirare il loro fumo di sigaretta, per essermi presentato alla frontiera con un documento non valido. Dopo aver strisciato la carta torniamo indietro e ci fermiamo a fare il punto della situazione.
Dunque, che fare? Cartina (stradale!!
Aspetta, ops..... avevamo deciso che dell'hotel non avrebbe saputo niente nessuno..
Arrivati giriamo, giriamo, giriamo.. cartina, bussola.. e finalmente troviamo una cazzzo di spiaggetta dove accamparci!! Bagno, sole e verso fine pomeriggio quando le 4-5 auto che c'erano se sono andate abbiamo allestito il campo e sistemato la mia amata amaca!!
Visto che comunque non ci faceva impazzire il posto, la mattina seguente di buon'ora ci svegliamo, facciamo colazione sempre con quella cartina, che era diventata ormai parte della famiglia, e partiamo alla volta dell'isola di Lastovo con il traghetto!!!
Lastovo è un'isoletta minuscola, lunga si e no 10 km ma molto "montuosa", come del resto quasi tutte le isole croate.
Giunti sul posto ricominciamo alla ricerca della spiaggia, o meglio, dellla baietta dove accamparci. Dopo 15 minuti siamo di nuovo al "porto".... era davvero minuscola!! Li veniamo fermati ad un posto di blocco improvvisato da un poliziotto... Dopo aver controllato i documenti ci fa presente che ci aveva già visto girare e, probabilmente penso io, ci stava aspettando. Ad ogni modo nessun problema, ripartiamo. Verso metà pomeriggio FINALMENTE e dopo aver percorso in lungo e in largo su qualunque tipo di strada/sentiero l'isola, troviamo un GRAN BEL POSTO dove fare campo. Era una baietta molto piccola, raggiungibile dopo circa 5-6km di sterrato a volte bello tosto, con una casetta di pescatori abbandonata. Tutto molto suggestivo!! Ci sistemiamo, gran bagno, poi gran doccia, relax sull'amaca e verso sera prendiamo il 110 e andiamo in "paese" (una strada di 100 metri con 2 bar, una pizzeria-ristorante e un minimarker) a cena.. Grigliata, pesce, verdure, dolce, acqua, caffe ecc. ecc 8€ a testa!!
La notte va tutto bene e dormiamo come sassi. La mattina seguente prendiamo il 110 e torniamo in paese per un caffe e per aggiornarci grazie all'ottimo wifi presente (
Adesso vi racconto questa. Nel primo pomeriggio io stavo dormendo sull'amaca cullato da un po' di musica proveniente dal 110, da un venticello fresco e un albero che mi copriva dal sole e Antonio dentro al 90.
Ad un certo punto.... beh, lo racconto nel video:
https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... 7542877159
Incredibile...
La sera decidiamo che fare perché era già venerdì e massimo domenica sera dovevamo essere a casa. Decidiamo di prendere il traghetto, in realtà poi 2 per via di uno scalo nell'isola di korcula, e arrivare direttamente a Spalato. Di guidare per ore proprio non ne avevamo voglia.
Durante le 7 ore totali di nave guardavo la cartina e pensavo che giro fare.. Vedo che in fondo da Spalato siamo piuttosto vicini allisola di Pag ed è proprio, circa, sulla via del ritorno.
Pag è famosissima per la ben nota movida notturna che richiama giovani da tutta Europa, soprattutto per via della spiaggia dove sono presenti 4 discoteche a cielo aperto una di fiano all'altra. In realtà ci ero già stato sia 2 anni fa, ma a fine Agosto quindi "fuori periodo" che l'anno scorso con la mia ragazza... Bella ma brulla, non un prato, non un cespuglio. Avevamo pensato di dormire nel "campeggio" locale, stare tranquilli, fare un po' di mare domenica e poi tornare a casa.
Entrati nel centro di Novalja mi sono cascati i denti e le crocere del Defender hanno cominciato a tremare. Miliardi di giovani, bei giovani non slavi marci e sporchi come 2 anni fa. Una quantità industriale, anzi, da far QUASI SCHIFO di faiga. Non ho capito più nulla
Torniamo in campeggio, doccia, mangiamo, ci vestiamo ad hoc per la serata e VIA! Prima siamo stati in centro a bere una roba, con parcheggio offerto
Beh, diciamo che è stata una nottata bene bene.............. Alla fine dopo parecchio alcol ed FINITI come calzetti abbiamo ripreso il 110 e con le poche forze che GLI erano rimaste, io ero KO, abbiamo preso il 110 e siamo andati a dormire.
Dormire.. insomma, fino alle 6 ho combattutto inutilmente contro le zanzare a colpi di Autan fino che, tappatasi la vena già parzialmente occlusa dall'alcol, ho acceso uno zampirone all'interno, e aperto tutte le finestre, e vafffanculo.
Verso fine mattinata ci siamo buttati in acqua nel spiaggia del campeggio in stato comatoso, pranzo frugale e siamo partiti, purtroppo. Saremmo rimasti li almeno un'altra settimana
Gran bel viaggio in solitaria con ultimo giorno "movimentato". Top!!!!
Comunque il non essere entrati in Montenegro non l'abbiamo digerita. I primi di settembre abbiamo intenzione di ritornarci con probabile sconfinamento in Albania. Partenza mattina e arrivo la sera, tirata unica in autostrada.
Adesso foto e video!!
Questo è un video che riprende come di solito cercavamo le spiaggette
https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... 1236144328