Africaland • Leggi argomento - Croazia 2014

Croazia 2014

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 21/07/2014, 13:34

Io il mio socio Antonio88, rispettivamente dotati di 110 Puma e 90 td5, ci siamo fatti una settimana e 1500km circa a zonzo per la Croazia, anche se la meta iniziale era il Montenegro.

All'inizio è stato difficoltoso perché un'ora prima di partire ho scoperto che il mio passaporto era scaduto da 10 giorni e non avevo la carta d'identità. Ah, la mattina il clima del mio Puma aveva pure deciso di abbandonarmi ma l'ho fatto subito ricaricare e tutto è tornato a posto!
Siamo partiti ugualmente verso le 19 di lunedì, stile o la va o la spacca. Arrivati alla frontiera croata la tensione era tanta, saremmo dovuti ritornare a casa per colpa mia.. Al controllo faccio finta di non sapere di avere il passaporto scaduto e dopo qualche sorriso e opera di convincimento mi fanno passare!!
Verso le 2 ci fermiamo per non addormentarci alla guida, pausa caffe in un paesino fantasma sulla costa e poi altre 2 ore e mezza. Alle 4.30 di mattina, dopo 9 ore di guida di cui 8 tra i 60 e i 70 all'ora, eravamo esausti, cotti, finiti, morti e ci siamo fermati a dormire all'interno dei nostri Land in un area di servizio dell'autostrada croata. Dopo 2 ore di sonno sono stato svegliato dalle bestemmie di Antonio che aveva scoperto che la crocera anteriore aveva gioco :lol: Comunque niente di grave e siamo ripartiti.
Alla frontiera bosniaca sfoggio un sorrisone e avverto prima di avere un problema...... la ragazza addetta ai controlli, carina, mi sorride e mi lascia andare :mrgreen: Dopo 30km di nuovo la frontiera croata, di nuovo una ragazza, di nuovo scambio di sorrisi e via verso il Montenegro.
Giunti a quel maledetto confine sono finiti i nostri sogni.. non c'è stato niente da fare. Al posto della ragazza carina c'era un montenegrino molto poco simpatico che non solo non mi ha fatto passare ma mi ha pure appioppato 700kune (100€ circa) di multa, e 1 ora chiuso in un ufficio a respirare il loro fumo di sigaretta, per essermi presentato alla frontiera con un documento non valido. Dopo aver strisciato la carta torniamo indietro e ci fermiamo a fare il punto della situazione.
Dunque, che fare? Cartina (stradale!! :mrgreen: ) alla mano studiamo il percorso. Fanchiulo alla costa, facciamo le isole!! Così partiamo alla volta di Peljesac. Giriamo tutto il pomeriggio tentando tutte le strade bianche che ci capitavano a tiro ma nulla, nessuna portava al mare. Presi da un nervoso fuori controllo molliamo le Land in un campo e ci fiondiamo in un Hotel 4 stelle nell'unico paesino della zona. Cena in un ristorante e 14 ore di sonno. La mattina successiva colazione all'americana con cartina aperta.. E' deciso, traghetto e isola di Korkula, sperando di essere più fortunati.
Aspetta, ops..... avevamo deciso che dell'hotel non avrebbe saputo niente nessuno.. :lol: :lol: :lol: :lol:

Arrivati giriamo, giriamo, giriamo.. cartina, bussola.. e finalmente troviamo una cazzzo di spiaggetta dove accamparci!! Bagno, sole e verso fine pomeriggio quando le 4-5 auto che c'erano se sono andate abbiamo allestito il campo e sistemato la mia amata amaca!!

Visto che comunque non ci faceva impazzire il posto, la mattina seguente di buon'ora ci svegliamo, facciamo colazione sempre con quella cartina, che era diventata ormai parte della famiglia, e partiamo alla volta dell'isola di Lastovo con il traghetto!!!

Lastovo è un'isoletta minuscola, lunga si e no 10 km ma molto "montuosa", come del resto quasi tutte le isole croate.

Giunti sul posto ricominciamo alla ricerca della spiaggia, o meglio, dellla baietta dove accamparci. Dopo 15 minuti siamo di nuovo al "porto".... era davvero minuscola!! Li veniamo fermati ad un posto di blocco improvvisato da un poliziotto... Dopo aver controllato i documenti ci fa presente che ci aveva già visto girare e, probabilmente penso io, ci stava aspettando. Ad ogni modo nessun problema, ripartiamo. Verso metà pomeriggio FINALMENTE e dopo aver percorso in lungo e in largo su qualunque tipo di strada/sentiero l'isola, troviamo un GRAN BEL POSTO dove fare campo. Era una baietta molto piccola, raggiungibile dopo circa 5-6km di sterrato a volte bello tosto, con una casetta di pescatori abbandonata. Tutto molto suggestivo!! Ci sistemiamo, gran bagno, poi gran doccia, relax sull'amaca e verso sera prendiamo il 110 e andiamo in "paese" (una strada di 100 metri con 2 bar, una pizzeria-ristorante e un minimarker) a cena.. Grigliata, pesce, verdure, dolce, acqua, caffe ecc. ecc 8€ a testa!! :lol:
La notte va tutto bene e dormiamo come sassi. La mattina seguente prendiamo il 110 e torniamo in paese per un caffe e per aggiornarci grazie all'ottimo wifi presente ( :shock: ). Fino all'ora di pranzo abbiamo consumato le toyo a visitare quello che rimaneva dell'isola, principalmente campi e sterrati abbandonati da anni... A pranzo ci siamo arrangiati con le nostre provviste.

Adesso vi racconto questa. Nel primo pomeriggio io stavo dormendo sull'amaca cullato da un po' di musica proveniente dal 110, da un venticello fresco e un albero che mi copriva dal sole e Antonio dentro al 90.
Ad un certo punto.... beh, lo racconto nel video:

https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... 7542877159

Incredibile...

La sera decidiamo che fare perché era già venerdì e massimo domenica sera dovevamo essere a casa. Decidiamo di prendere il traghetto, in realtà poi 2 per via di uno scalo nell'isola di korcula, e arrivare direttamente a Spalato. Di guidare per ore proprio non ne avevamo voglia.
Durante le 7 ore totali di nave guardavo la cartina e pensavo che giro fare.. Vedo che in fondo da Spalato siamo piuttosto vicini allisola di Pag ed è proprio, circa, sulla via del ritorno.
Pag è famosissima per la ben nota movida notturna che richiama giovani da tutta Europa, soprattutto per via della spiaggia dove sono presenti 4 discoteche a cielo aperto una di fiano all'altra. In realtà ci ero già stato sia 2 anni fa, ma a fine Agosto quindi "fuori periodo" che l'anno scorso con la mia ragazza... Bella ma brulla, non un prato, non un cespuglio. Avevamo pensato di dormire nel "campeggio" locale, stare tranquilli, fare un po' di mare domenica e poi tornare a casa.
Entrati nel centro di Novalja mi sono cascati i denti e le crocere del Defender hanno cominciato a tremare. Miliardi di giovani, bei giovani non slavi marci e sporchi come 2 anni fa. Una quantità industriale, anzi, da far QUASI SCHIFO di faiga. Non ho capito più nulla :lol: :lol: :lol:

Torniamo in campeggio, doccia, mangiamo, ci vestiamo ad hoc per la serata e VIA! Prima siamo stati in centro a bere una roba, con parcheggio offerto :lol: (ma qui solo Antonio potrà capire) e poi ci siamo fiondati nella spiaggia, che tra l'altro era ad 1 km dal campeggio.
Beh, diciamo che è stata una nottata bene bene.............. Alla fine dopo parecchio alcol ed FINITI come calzetti abbiamo ripreso il 110 e con le poche forze che GLI erano rimaste, io ero KO, abbiamo preso il 110 e siamo andati a dormire.
Dormire.. insomma, fino alle 6 ho combattutto inutilmente contro le zanzare a colpi di Autan fino che, tappatasi la vena già parzialmente occlusa dall'alcol, ho acceso uno zampirone all'interno, e aperto tutte le finestre, e vafffanculo.
Verso fine mattinata ci siamo buttati in acqua nel spiaggia del campeggio in stato comatoso, pranzo frugale e siamo partiti, purtroppo. Saremmo rimasti li almeno un'altra settimana :lol: :roll:

Gran bel viaggio in solitaria con ultimo giorno "movimentato". Top!!!!

Comunque il non essere entrati in Montenegro non l'abbiamo digerita. I primi di settembre abbiamo intenzione di ritornarci con probabile sconfinamento in Albania. Partenza mattina e arrivo la sera, tirata unica in autostrada.

Adesso foto e video!!

Questo è un video che riprende come di solito cercavamo le spiaggette :lol:

https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... 1236144328
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vespa4ever

Messaggioil 21/07/2014, 13:35

Ho sbagliato a postarle!!! Vanno viste da giù a su :roll:

Adesso arrivano le altre
vespa4ever

Messaggioil 21/07/2014, 13:41

Adesso sono in ordine corretto....

Tra un po' ne arriveranno altre!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vespa4ever

Messaggioil 21/07/2014, 13:43

Finite!
vespa4ever

Messaggioil 21/07/2014, 13:51

:3 :3 :3 :3
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/07/2014, 14:03

vespa4ever ha scritto: ....c'era un montenegrino molto poco simpatico che non solo non mi ha fatto passare ma mi ha pure appioppato 700kune (100€ circa) di multa, e 1 ora chiuso in un ufficio a respirare il loro fumo di sigaretta, per essermi presentato alla frontiera con un documento non valido.

Comunque il non essere entrati in Montenegro non l'abbiamo digerita. I primi di settembre abbiamo intenzione di ritornarci

Sempre un bel giro con tanti ricordi.

Evidentemente le cose son cambiate e te la sei cavata con una semplice multa. Prima di tentare il rientro informati bene di non essere stato inserito in qualche lista di "persone non gradite" cui è impedito il rientro prima di un certo periodo (la regola vale anche in Italia per gli extracomunitari che tentano l'ingresso.....).
Un tempo c'era anche la sanzione per espatrio illegale!
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 21/07/2014, 14:09

AH.......... :o

Sarebbe divertente ritornare con documenti in regola e dopo 12 ore di guida essere respinti di nuovo..........

C'è un modo per informarsi?
vespa4ever

Messaggioil 21/07/2014, 20:39

Che fugata di giro :mrgreen:
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 21/07/2014, 21:02

ma come mai non siete partiti con un mezzo e basta, potevate dimezzare gasolio ed autostrade...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 21/07/2014, 21:03

Eh già..proprio una figata :D
La prossima volta Nikŝic ed Herceg novi! Sperando di avere tutti i documenti a posto!
Però! Io in montenegro UFFICIALMENTE ci sono entrato, seppur solo nel parcheggio della dogana! :lol: :lol:

@landy76: io personalmente preferisco dormire in macchina se vado in campeggio...
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 21/07/2014, 21:14

dormivate in due vicini vicini :lol: :lol: :lol:
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 21/07/2014, 21:22

Con la quantità di fagioli ceci ingurgitata non sarebbe stata una bella idea..

Una sera, finito di tapparmi dentro con i fogli di alluminio isolanti, sovrapensiero ne ho mollata una lunga circa 10 secondi. Ho strappato via tutto e sono scappato fuori appena in tempo, stavo per morire :lol: :lol:
vespa4ever

Messaggioil 21/07/2014, 22:09

Bravo Edo. Come ti sei trovato con il letto by Dolx?

...e poi da quando bevi alcol?. :mrgreen: :mrgreen:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 21/07/2014, 22:19

Da dio!!! Altro che Maggiolina!!

Da quando bevo? Solo quella sera... ci stava.. Giorno dopo 6 litri di acqua :lol:
vespa4ever

Messaggioil 21/07/2014, 22:19

Davidone ha scritto:
...e poi da quando bevi alcol?. :mrgreen: :mrgreen:

Colpa mia :lol:
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 21/07/2014, 22:20

Allora Antonio....hai tutta la mia stima :lol: :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 21/07/2014, 22:24

:D
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 21/07/2014, 23:25

Ho letto e visto tutto avidamente.

Mamma mia che bel viaggio, complimenti veramente.
francesco76

Messaggioil 22/07/2014, 1:14

Grazie!!

Ecco altri video :D :lol:

Il primo pranzo tranquilli in un posto un po' particolare :lol:

https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... 9088271202

La baietta top

https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... 8312461899

Una stradina tanto sicura a Korcula....

https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... 1967117925

La ricerca di un'altra spiaggia a Lastovo

https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... 5099166393
vespa4ever

Messaggioil 22/07/2014, 7:11

Ciao Edo e Antonio!
Finalmente qualcuno che è stato a Lastovo!
Io ci son stato 4 anni fa, che bei posti! Cavolo....

Bravi ciao!
Fabio
Tratorin

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI