Ciao a Tutti !
Come dicevo in un precedente messaggio sono tornato dalla tunisia da pochi giorni e pur avendone gia voglia vorrei poter tornare a fare delle dune che, se ho ben capito, sono solo un'ipotesia peraltro non molto probabile. A questo punto la possibilità di fare un doppione di quanto appena effettuato mi sembra molto alta.
Con un po' di dispiacere abbandono quindi l'idea anche perchè, a questo punto, valuto la possibilità di un viaggio in libia verso Natale.
Per NinoRan: l'itinerario che ho seguito è stato circa il seguente:
Arrivato a Tunisi la sera ho raggiunto Gabes per la notte parrando da Enfida e Kairouan. Da gabes sono andato a Djerba. Da Djerba a Medenine, Tataouine, ksar Oled soltane(molto bello), poi Chenini, e da qui a Ksar Ghilane per una pista "rullacervelli" di notevole intensità per mettere alla prova bulloni allentati...
Passata la notte a Ksar ghilane.
Di questa parte ho messo qualche foto qui
http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24777&FORUM_ID=77&CAT_ID=21&Topic_Title=Tunisia+molto+easy&Forum_Title=RESOCONTI+DI+VIAGGI
Da ghilane ho raggiunto via pipe (tutto asfalto) douz, poi attraversato il chot (el jerid) sono andato a Toseur e da qui ho fatto le oasi di montagna Chebika, mides e Tamerza.

Sul chot el jerid
Rientro a Djerba per qualke giorno di mare passando da Gafsa e Gabes.
Sono poi tornato a Tataouine (qui si possono avere i famosi permessi per scendere più a sud) e da qui fino a Matmata visitanto parecchi ksur molto belli in quella zona.
Bella e selvaggia la pista che collega benj chedache a Techine (vicino a Matmata), ma da considerare due ore per fare 40 km.
Questo a grandi linee... sono 2500 km con il rientro a Tunisi
Se volete fare telefonate in Italia comperatevi una sim per il cellulare in Tunisia: la danno a tutti senza nessuna formalità, costa 5 dinari e la si ricarica con 5-10 dinari come volete. Con 5 dinari (3 euro) parli 5 minuti con l'italia contro i 3 euro di scatto alla risposta in roaming...)
costo gasolio 0.790 gasolio normale e 0.900 gasolio 50 (super)
con 1 euro vi danno 1,715 dinari ovvero 1 dinaro = 0.58 euro (significa gasolio a euro 0,47 al litro)
Se servono informazioni pratiche sui tragitti che ho effettuato (percorsi in formato garmin o ozi, wp ...)sono disponibile a dare descrizioni per quello che posso più che volentieri
Ho consultato anch'io la guida Polaris di Robo diverse volte e la ritengo sena dubbio un valido aiuto anche se devo dire che la situazione in Tunisia cambia velocemente e l'asfalto sta coprendo tutto molto in fretta ...)
un caro saluto a tutti !

Roberto