Africaland • Leggi argomento - PISTA CENTOFANTI

PISTA CENTOFANTI

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 17/03/2016, 11:09

giba foto ha scritto:... alcuni materiali per la balise,palo,vaschetta per fare cemento(il cemento lo prendiamo in loco) la sabbia non dovrebbe mancare :lol: :lol: :lol: cazzuola ecc ecc . ...

L'acqua per impastare :mrgreen:

Non ho ben capito una cosa: ci sarà un convoglio che partirà un preciso giorno per andare appositamente sul posto a impiantare la targa?
Oppure la targa verrà messa con l'occasione di qualcuno che scende per farsi un viaggio in terra d'Africa e passerà sul luogo stabilito a sistemarla?
In ogni caso io sarò sostenitore per il viaggio, non potendolo fare di persona.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/03/2016, 11:38

giba foto ha scritto:Ieri sono andato al laboratorio che mi farà le targa in acciaio inox,non ci sono problemi per quella che già avevo impostato mesi fà,hanno invece problemi a farne una con molto testo e caratteri piccoli,(questione di frese). Decidiamo se va bene anche per voi.Allego la foto,la foto di Alex sarà sostituita.
Poi rispondiamo ad Aquilante,quante macchine partono? ci sarà qualche camper? data e durata del viaggetto,decidere il posto dove metterla,che sia in un posto accessibile a tutti,compreso camperisti,e non sulle dune,che sarebbe tra l'altro complicato da fissare un basamento con un paletto in ferro.
Per quanto mi rigurda,io per motivi burocratici(è lunga) sono senza macchina, mi aggregherei a qualcuno che ha un posto.Non ci sono a maggio ,sono in Nepal fino a metà mese. Però io non sono indispensabile. Decidete una data,e lavoriamoci sopra.Abbiamo bisogno di una vettura con bagagliera per metterci alcuni materiali per la balise,palo,vaschetta per fare cemento(il cemento lo prendiamo in loco) la sabbia non dovrebbe mancare :lol: :lol: :lol: cazzuola ecc ecc . Della raccolta fondi,incaricherei Aquilante se è disponibile e voi tutti d'accordo. Se avanzeranno qualche euro,li useremo come cassa comune per gli acquisti in loco. Certo chi non potrà partecipare materialmente,sarebbe bello lo potesse fare come sostenitore con 10 euro da usare come contributo del tutto,perchè altrimenti l'onere del viaggio rimane tutto in carico dei partecipanti con la macchina.Comunque l'iniziativa dovrebbe rimanere come paternità,AFRICALAND,per questo chiedo aiuto a tutti gli amici del forum in particolare agli amici e conoscenti di Alex. Con l'adesione di Pronix,la targa è pagata,serviranno altri 20 amici,per la fotoceramica. Confido anche con LAND ROVER PUB,e CAMPER4X4. Se poi ci fossero qualche sponsor del forum,benvengano,io conto sul buon cuore di GIOVA 2 ;) ciao giba

allora forse per la raccolta fondi è meglio che ci pensi tu Giba visto che stai facendo fare le targhe e sai cosa serve per posarle, mi sembra un giro inutile raccogliere io e poi girarlo a te.
per la targa a suo tempo Flaminia aveva espresso di non mettere i vari .org .com .it e
un post analogo è sul Pub e su Camper4x4 con li link che porta qui, sicuramente quelli di camper4x4 durante il 2° memorial dedicato a Sandro faranno la loro raccolta fondi (http://www.camper4x4.net/w3/index.php/f ... art=18#309)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante

Messaggioil 17/03/2016, 14:15

Rispondo ad Umberto,ma è notizia per tutti. Si l'idea era di partire in gruppetto e posare direttamente la placca,su un tubo tipo segnali stradali,al cui fondo andranno saldate due/tre cambre per ancorarsi meglio nel cemento . Mi viene in mente mentre scrivo che sarebbe il massimo usare una binda inutilizzabile,come palo di sostegno,(o altro materiale Rover)e costruirci sotto una bella base in pietre cementate. Lasceremo poi uno spazio di cemento lisciato,per imprimere le firme dei patecipanti.....dai ragazzi diamoci da fare..
Per la raccolta soldi pensavo ad Aquilante perchè a me non piace maneggiare denari di associazioni......con l'associazione MANUEL RUMI abbiamo costruito oltre 200 pozzi in Africa,ma non ho mai voluto toccare soldi...se c'è un volontario preferirei. Per la targa no problem,anticipo io.Il cassiere durante il viaggio mi rimborserà. ciao

PS la seconda ipotesi di targa mi piace molto di più della mia ;) ;) la foto la sceglierà Flaminia
giba foto

Messaggioil 17/03/2016, 14:31

Lista contributo targa centofax

1. fntmra
2. aquilante
3. Willifender
4. nippur
5. Nonnomarco
6. Tratorin
7. Paolo_tn
8. carriolon
9. Crivelli
10. Pronix
11. Giacomando
12. roberto
13. Verteidiger (Gianfranco)
Verteidiger

Messaggioil 17/03/2016, 16:40

Una binda non ce l'ho ma un semiasse lungo del 300 potrebbe andare bene come sostegno?
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 17/03/2016, 20:09

Magari lo si potrebbe allungare saldandoci altro,tipo balestra completa di un Series......insomma,creare un piccolo monumento AFRICALAND
giba foto

Messaggioil 17/03/2016, 20:13

non potrò partecipare al viaggio, ma partecipo con molto piacere alle spese del tutto! In attesa di informazioni mi metto in lista :D

Lista contributo targa centofax

1. fntmra
2. aquilante
3. Willifender
4. nippur
5. Nonnomarco
6. Tratorin
7. Paolo_tn
8. carriolon
9. Crivelli
10. Pronix
11. Giacomando
12. roberto
14. SilvyCH
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 17/03/2016, 20:26

giba foto ha scritto:Magari lo si potrebbe allungare saldandoci altro,tipo balestra completa di un Series......insomma,creare un piccolo monumento AFRICALAND

Prima cosa direi di sapere se a Flaminia piace l'idea poi, visto che l'artista sei tu se vuoi te lo spedisco... ;)
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 18/03/2016, 14:01

Se non ci sono commenti e ripensamenti,lunedi porto il file per far incidere la targa. Quella postata da Aquilante.
giba foto

Messaggioil 18/03/2016, 14:20

giba foto ha scritto:Se non ci sono commenti e ripensamenti,lunedi porto il file per far incidere la targa. Quella postata da Aquilante.

Secondo me, per quanto mi è concesso di esprimermi, va bene così.

Come "reggi targa", si potrebbe usare una busta di un ponte Land, magari piegata e da buttare. E' solo un po' scomoda da portarsela dietro, ma almeno ha una sua dimensione...cosa che un semiasse non ha...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 18/03/2016, 15:51

Ciao a tutti, ciao Giba e Pippo, va bene partire con la realizzazione delle targhe, da quello che ho capito le fotoceramiche si realizzano separatamente e si applicano sulle targhe successivamente, giusto Giba?
Anche quella a nome mio e di mia figlia dovrebbe essere come la bozza che avevamo postato tempo fa. Vorrei allegare la foto della bozza ma sono temporaneamente fuori Europa e ho con me solo iPad, quindi ho qualche difficoltà ad allegare foto al messaggio. Se qualcuno mi riuscisse a spiegare come fare sarei contenta, altrimenti basta cliccare sul link che aveva inserito Aquilante qualche post indietro , che rimanda al forum camper4x4, e si trova lì. Forse qualcuno potrebbe aiutarmi a recuperare quella bozza per Giba e ripostarla qui, visto che tra qualche giorno si inizia ad essere operativi.
Se ci fossero problemi di tagli e di frese (come ho capito da Giba) non si potrebbero realizzare semplicemente con dei caratteri in colore contrastante? Scusate se dico cose sciocche ma non sono esperta di questo tipo di lavorazione, butto solo lì una idea.
Qualora il problema fosse la dimensione troppo risicata, possiamo anche fare le targhe più grandi così da avere più spazio per scriverci dentro.
Su come realizzare l'ancoraggio al suolo dei pali non metto bocca, sicuramente molti sono più esperti di me, figuratevi che avevo pensato solo a fare una buca e piantarci uno palo... Dunque posso solo mettermi a disposizione come manovalanza!
A proposito di dove posizionare le targhe, per diverse ragioni avrei una fortissima propensione a Tunisia, ma è scontato che dipenderà dalla situazione....
Avrei anche un grande piacere che il posto sia sulle dune o nei pressi, certo magari non su dune genere murzuk per le ragioni espresse da Giba (camper), ma neanche troppo vicine all'asfalto.

Ringrazio tutti davvero di cuore. È sempre commovente per me vedere negli amici la partecipazione e la vicinanza. Sandro è sempre con me, e con noi. :)
Flama

Messaggioil 18/03/2016, 18:33

legge e viaggia insieme a noi...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 18/03/2016, 20:43

Si Flaminia,le fotoceramiche sono un lavoro"fotografico" e si fanno a parte,saranno poi applicate alla targa,con apposito mastice da marmorista. Per la posizione,lascio a voi la scelta del posto,però visto che saranno due,almeno una che sia facile da raggiungere,certo,non sull'asfalto. Mi piace l'idea di Giacomo,però non conosco il peso del ponte,è trasportabile su bagagliera??
Adesso cerco il link,col testo di Flama. ciao
giba foto

Messaggioil 18/03/2016, 20:46

Confermatemi che sia questa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 18/03/2016, 20:49

1. fntmra
2. aquilante
3. Willifender
4. nippur
5. Nonnomarco
6. Tratorin
7. Paolo_tn
8. carriolon
9. Crivelli
10. Pronix
11. Giacomando
12. roberto
14. SilvyCH
15. robertot
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 18/03/2016, 21:09

Questa è la foto ufficiale scelta da Flaminia per la LORO targa famigliare, Invito Aquilante a spedirmi l'altra foto. giba@giannibarili.it
giba foto

Messaggioil 18/03/2016, 21:41

1. fntmra
2. aquilante
3. Willifender
4. nippur
5. Nonnomarco
6. Tratorin
7. Paolo_tn
8. carriolon
9. Crivelli
10. Pronix
11. Giacomando
12. roberto
14. SilvyCH
15. robertot
16.Mauro R.
Mauro R.

Messaggioil 18/03/2016, 22:53

nella piena convinzione di dare il mio piccolo contributo vorrei chiedere al promotore qualche info a chiarimento

la scelta di nominare una "Pista" deriva da qualche motivazione particolare?
cè veramente una Pista senza nome che ricoprerebbe questo ruolo? (onestamente il dubbio che ho è che questa pista non ci sia)
o cè l'idea di cercarne una? (cosa difficile a mio avviso in quanto ogni etnia usa un proprio nome e non accetta a priori i nomi altrui, come ad esempio i francesi non accetteranno mai una pista con un nome di un italiano, stessa cosa per i locali)

quindi se la motivazione "Pista" fosse un pretesto generico al solo fine di rappresentare il forte bisogno di ricordare Alex allora vorrei suggerire la piu' adatta e calzante possibilità di "Balise"!

Nel Sahara le piste in genere non hanno un nome ufficialmente riconosciuto per tutti tranne rari casi, mentre le balise sono uniche e rimangono nella memoria dei viaggiatori tanto che spesso vengono poi tradotte ed inserite nelle mappe come riferimenti ufficiali per consuetudine valutativa.

Famose sono le balise Berliet che sono divenute punti di riferimento addirittura nelle mappe michelin 953
La balise puo' essere realizzata con un tubo di metallo lungo circa 3mt (un tubolare 30x2 del peso di circa 1kg/mt) il tubo si pianta nella sabbia magari con un po' di cemento rapido nella buca e sulla sua estremità superiore ci si fissa con rivetti a ribadire o bulloni a rottura un cartello in metallo, nel deserto tutto si logora con la sabbia ma non ce quasi mai ruggine, quindi il metallo puo' essere nero senza alcun trattamento, mentre per la placca o targa fate voi a vs gusto

Più una Balise sorge in luoghi remoti e tanto piu' diventa di riferimento per l'umanità in quanto non ci sono altri punti noti nelle vicinanze. Tutti ne riconoscono il merito di essere la prima e ne rispettano in tal senso il "nome".
Ecco, questo per dire che se fosse per me, io preferirei avere una "balise", unica e certa con il mio nome in un posto remoto invece di una indicazione probabilmente mai riconosciuta da altri al di fuori del ns forum e quindi a rischio di essere dimenticata o peggio rinominata negli anni.

chiudo e mi rimetto alle indicazioni di chi ha lanciato l'idea per avere sue indicazioni circa questa eventualità, grazie

Immagine
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 18/03/2016, 23:38

Non ho conosciuto questa persona, penso che sia un bel gesto ricordarla dai suoi amici in qualsiasi modo ciò avvenga.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 19/03/2016, 1:54

una balise au capo e una balise all'altro capo per noi indicheranno un tracciato, una pista appunto quindi il risultato come la meta saranno raggiunti.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI