nella piena convinzione di dare il mio piccolo contributo vorrei chiedere al promotore qualche info a chiarimento
la scelta di nominare una "Pista" deriva da qualche motivazione particolare?
cè veramente una Pista senza nome che ricoprerebbe questo ruolo? (onestamente il dubbio che ho è che questa pista non ci sia)
o cè l'idea di cercarne una? (cosa difficile a mio avviso in quanto ogni etnia usa un proprio nome e non accetta a priori i nomi altrui, come ad esempio i francesi non accetteranno mai una pista con un nome di un italiano, stessa cosa per i locali)
quindi se la motivazione "Pista" fosse un pretesto generico al solo fine di rappresentare il forte bisogno di ricordare Alex allora vorrei suggerire la piu' adatta e calzante possibilità di "Balise"!
Nel Sahara le piste in genere non hanno un nome ufficialmente riconosciuto per tutti tranne rari casi, mentre le balise sono uniche e rimangono nella memoria dei viaggiatori tanto che spesso vengono poi tradotte ed inserite nelle mappe come riferimenti ufficiali per consuetudine valutativa.
Famose sono le balise Berliet che sono divenute punti di riferimento addirittura nelle mappe michelin 953
La balise puo' essere realizzata con un tubo di metallo lungo circa 3mt (un tubolare 30x2 del peso di circa 1kg/mt) il tubo si pianta nella sabbia magari con un po' di cemento rapido nella buca e sulla sua estremità superiore ci si fissa con rivetti a ribadire o bulloni a rottura un cartello in metallo, nel deserto tutto si logora con la sabbia ma non ce quasi mai ruggine, quindi il metallo puo' essere nero senza alcun trattamento, mentre per la placca o targa fate voi a vs gusto
Più una Balise sorge in luoghi remoti e tanto piu' diventa di riferimento per l'umanità in quanto non ci sono altri punti noti nelle vicinanze. Tutti ne riconoscono il merito di essere la prima e ne rispettano in tal senso il "nome".
Ecco, questo per dire che se fosse per me, io preferirei avere una "balise", unica e certa con il mio nome in un posto remoto invece di una indicazione probabilmente mai riconosciuta da altri al di fuori del ns forum e quindi a rischio di essere dimenticata o peggio rinominata negli anni.
chiudo e mi rimetto alle indicazioni di chi ha lanciato l'idea per avere sue indicazioni circa questa eventualità, grazie