Africaland • Leggi argomento - Solo LAND libia 2007

Solo LAND libia 2007

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 30/01/2007, 1:04

Ah beh, allora fucileranno me Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/01/2007, 2:13

quote:
...Il differenziale nuovo andava tirato un po' ma la coppia fischiava......doveva partire.....ha rischiato.....ha perso......
....e con lui tutti gli altri! ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 30/01/2007, 10:53

quote:
Affidabilità però non coincide con facile riparabilità, e di questo va tenuto conto.
Beh, sarà una questione di punti di vista, ma per me si Quando si viaggia l'affidabilità va considerata in senso allargato. A parità di rotture un mezzo che si ha la possibilità di riparare semplicemente per me è più affidabile. DEvo dire però che in questo caso che non capisco come l'installazione di un torsen possa inficiare la riparabilità o l'affidabilità di una corona alla frutta... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 30/01/2007, 11:03

Beh ma un torsen in che modo rende meno riparabile la macchina? Tanto non è che il diff originale lo ripari in pista se lo triti lo triti... E il torsen ha un sistema di satelliti che se lo guardi capisci che è molto più intelligente e robusto dell'originale. Il diff originale cede per consumo del perno dei satelliti alla lunga ma il vero fusibile sullo strappo sono sempre i semisassi (quasi sempre ) Ecco i semiassi sono una cosa che preferisco portarmi dietro per il tempo che mi impiega la sostituzione e che non rinforzerei, raffo che semiassi ha? AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 30/01/2007, 11:08

Vai di bergamasco AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 30/01/2007, 11:15

quote:
...un Torsen vero o a blocco % mette in crisi altre parti...
hum... un torsen finto che è? un torsen 30%/70% se ricordo bene dicevi che può essere usato anche con corona e semiassi normali 24cave. O ricordo male? Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/01/2007, 11:29

Tutti discorsi corretti ma non mi pare che in viaggio si possa mai contare sulla reperibilità di un ricambio... Secondo me la scelta più sbagliata è quella di utilizzare soluzioni improprie rispetto all'utilizzo specifico, cosa ovviamente più importante per chi viaggia in Africa che per chi fa fuoristrada nostrano, dove scelte sbagliate hanno conseguenze facilmente recuperabili. Poi fare modifiche importanti all'ultimo momento è sempre molto a rischio e partire consapevolmente con una meccanica non perfetta è un grave errore di sottovalutazione del problema... Io non me ne intendo più che tanto di differenziali e trasmissione in genere, ma confido nel fatto che normalmente chi trita la trasmissione delle Land è uno che chiede troppo al mezzo o che lo modifica in modo non tanto consapevole. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/01/2007, 11:37

Ottimo, Gus! Il buon Cercio dice che la mia corona sta benone, mi ha fatto passare le unghie sui denti della corona per mostrarmi che ci sono ancòra le zigrinature originali in perfetta forma. Mi fido. Riguardo quanto si diceva sopra sul perno dei satelliti, sempre il Cercio diceva che il perno è fatto di un acciaio più duro/resistente di quello dei satelliti, perchè un perno fuori sede è peggio di un satellite consumato. La cosa vi quadra? per logica dovrebbe essere così, ma parlando di LR..... non si sa mai. ps: concordo al 100% con CGP, ma non è una novità! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/01/2007, 11:48

Quello l'appoggia a quell'altro, tizio concorda con caio, siamo tutti d'accordo .... Ehi, ma che roba è????? Un attacco di buonite acuta??? Ho sbagliato forum??? Natale è finito da un pezzo.... si riaffilino le spade, ecchediamine!!! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/01/2007, 12:06

È che (ha-ha) siamo tutti "sintonizzati" sulla stessa "trasmissione"... quindi parliamo la stessa lingua o quasi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/01/2007, 12:19

quote:
Quello l'appoggia a quell'altro, tizio concorda con caio, Ho sbagliato forum???
No no, tranquillo... ti dò io un paio di 3ad caldi caldi se vuoi rovinarti un po' la mattinata Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/01/2007, 12:22

quote:
Poi fare modifiche importanti all'ultimo momento è sempre molto a rischio e partire consapevolmente con una meccanica non perfetta è un grave errore di sottovalutazione del problema...
E' evidente che ogni modifica deve essere valutata attentamente per i vantaggi che darà ma anche per le inevitavili conseguenze di variazione di un "equilibrio" di un progetto che degli ingegneri hanno fatto per costruire quel mezzo. Quindi la mia opinione è che meno se fà meglio è. Per dei viaggi Africani concepisco solo ed esclusivamente un assetto diverso e dei pneumatici adatti. Poi una modifica, prima di essere ragionevolmente certi della sua affidabilità, deve essere testata. Fare un test in Africa è impensabile e mooooolto rischioso. Volete un esempio pratico ? basta andare a vedere il 3d "tunisia 600km di dune" dove marco88 sostitui i suoi diff 10 cave con dei 24 cave proprio prima di partire e ... ruppe il diff posteriore nell'erg vicino al El Bhorma, per sua fortuna. A raffo è andata bene perchè se le cavata con 1100 euro perchè eravamo vicino a Douz ma se ti capita più giù, per es. nell'erg verso il confine con l'Algeria a spendere 5-6mila euro per il recupero ci vuole un attimo. Vale la pena correre un rischio del genere ? Non parliamo poi se fosse successo in Libia ... Naturalmente, poi una soluzione si trova sempre e sempre si riesce a tornare a casa ma il punto è : siamo in vacanza o siamo a fare i testdrive ?
quote:
...Il differenziale nuovo andava tirato un po' ma la coppia fischiava......doveva partire.....ha rischiato.....ha perso...... ...e con lui tutti gli altri! ___________________ Deddè
Questo personalmente, visto il coinvolgimento personale, è il punto che mi stà più a cuore. Io sono rimasto in albergo a Douz per 2,5 gg ad aspettare che la macchina di raffo fosse recuperata per un senso di solidarietà verso un compagno di viaggio. Non mi sembrava, e non mi sembrerà mai, corretto dire "beh allora ci vediamo io vado" ... prima che la macchina di raffo fosse nelle mani di raffo. Ma, per quanto mi riguarda, i miei giorni di vacanza sono SACRI e faccio di tutto, investendo tempo e denaro, per prepararmi ad affrontare condizioni di viaggio per cosi dire "estreme". Mi aspetto che gli altri facciano altrettanto, più che per me per loro stessi naturalmente. Quindi una domanda mi assilla : ma raffo sapeva davvero di essere a rischio ? E non a rischio di rompere un pezzo qualunque, ma un differenziale ! A vedere quanto dice Gus si. Aspetto un intervento chiarificatore di raffo. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 30/01/2007, 12:31

quote:
...vicino al El Bhorma
OT: e dajje..... El-Borma. Sarò un pusillanime ma non ci posso fare nulla. In caso di dubbi: http://www.meteo.tn/htmlfr/divers/statmeteo.html Scusami Ugobotta... ma è più forte di me. C'è un altro 3ad dove su 8 nomi di città tunisine 7 sono sbagliati. Chiudo OT e scusa ancòra, non prenderterla. Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/01/2007, 12:54

Il punto è proprio questo!! E' palese che uno fa le modifche che vuole, che possono essere "necessarie" in base all'uso del mezzo che si vuole fare, e magari quel tipo di diff sarà anche più adatto per l'Africa, ma...sarò strano eppure io non sono venuto anche in virtù di [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18063&FORUM_ID=24&CAT_ID=15&Topic_Title=Land+Roma+%2D+Officina+Roland+Via+del+Tintoretto&Forum_Title=OFFICINE+%26+RICAMBISTI+LAND%2DROVER"]questo[/url]. Ho continuato a fare OR, raduni, ecc, con il def in queste condizioni, ben consapevole che avrebbe tenuto (e lo ha fatto) e altrettanto consapevole che in caso di rottura l'avrei lasciata in un bosco o in un campo e sarei tornato a casa con i mezzi o a piedi e in nessun caso avrei creato disagi ad altri. Quando si parte in gruppo, in gruppo si torna (si dovrebbe...) e la mia più grande preoccupazione è quella di partire con il mezzo in condizioni da poter affrontare il viaggio sia per poter tornare a casa, sia per divertirmi, sia per non rompere le balle al resto del gruppo rischiando di mandare all'aria il programma!!!! Poi chiribbio....il danno si può sempre verificare....ma andarsela a cercare... ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 30/01/2007, 12:54

ci sono anche diversi errori di ortografia ... se vuoi correggi pure quelli ....
quote:
scusa ancòra
quandi si dice che certe volte il silenzio è d'oro ... Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 30/01/2007, 12:57

quote:
quandi si dice che certe volte il silenzio è d'oro ...
___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 30/01/2007, 13:01

aspetto con ansia IL CENSORE Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 30/01/2007, 13:37

quote:
la certezza di rompere credo che Raffo non l'avesse sennò mica sarebbe partito ......
gus, tu con un dubbio del genere saresti partito per la Libia ? Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI