Africaland • Leggi argomento - Ciao! 3 mesi nel Sud tunisino

Ciao! 3 mesi nel Sud tunisino

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 23/02/2008, 11:14

Ciao Franz, come sempre complimenti per il resoconto sempre dettagliato ed appassionante, per curiosità, perchè nomini cotante volte l'associazione? Per la pubblicità c'è un luogo dedicato. Buon proseguimento di viaggio, saluti. Enrico Def110 MY07
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 23/02/2008, 19:48

ciao caro! lo so lo so come diario non è gran che, come tutte le email cumulative ha poche parti interessanti e molte parti inutili per molti. Il nominare le varie ass.ni è dovuto al fatto che il "diario" nasceva per loro. Comunque non hanno scopo di lucro quindi non mi interessa molto fare pubblicità. Chiedo comumque scusa e cercherò, nel prossimo resoconto, di fare un po' di taglia e incolla prima di postare. Grazie ancora a tutti della pazienza e dell'affetto! ********************************* Oggi ho passato la giornata a rimontare gli ammo anteriori, e ho trovato un'altra cricca (su un puntone) e dei laschi strani. la cricca penso che la farò saldare, no? lo spazio indicato in rosso andrebbe "riempito di rondelle" o è meglio che il puntone abbia un po' di gioco? Parlo ovviamente del punto dove il puntone anteriore si articola sul ponte. Grazie dell'aiuto!!! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/02/2008, 21:23

ciao franz salutami la tunisia...dove hai poi trovato alloggio?????? un abbraccio guidoni ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 24/02/2008, 22:44

Ciao caro Guido! La Tunisia è sempre bellissima, come sai meglio di me! Penso che come alloggio faremo un po' in "nomadi", ma per ora siamo da Youssef, a Salakta. Copio e incollo ancora qualche land-dis/avventura meccanica: Ciao a tutti (lebbès, come mi hanno spiegato in dialetto) Qua tutto bene, eravamo a mangiare la pizza (non male, ma non certo come in Italia). Questo pomeriggio ho passato un po’ di tempo sotto la Land (che cavolo farei se avessi una toyota??) e ho notato altre “chicche” (per questo non andava troppo bene, tornando dal Sud). Una delle 2 piastre artigianali (clone di quelle UK) per abbassare il punto di attacco degli ammortizzatori posteriori ha ceduto (vedasi foto). Ho provveduto a togliere gli ammortizzatori posteriori, le piastre di cui sopra e sto rimontando i supporti direttamente in posizione originale. Uno dei due ammortizzatori era bagnato di un liquido sospetto, anzi ero certo avesse ceduto anch’esso e fosse fuoriuscito l’olio. Però dopo averlo smontato e pulito non vedo segni di perdite (boh) e una volta compresso naturalmente si riallunga, segno che la pressione interna c’è. Vedremo… Ultima cosa (per ora) la crociera posteriore (presso il differenziale) è in fin di vita. E dire che ero stato dietro ad ingrassarla spesso. Domani tolgo l’albero di trasmissione posteriore e monto quello di scorta che mi sono portato dietro (e che poi è l’originale LR) mentre questo era un albero rinforzato (?) ma probabilmente con crociere scadenti (le avevo già sostituite in passato, forse devo cambiare marca….). Ah…. Mi ero dimenticato di dire che a Douz, oltre alle saldature sui ponticelli anteriori (fatte fare) mi ero anche dilettato a cambiare le 4 viti che tengono fissata al riduttore l’albero, e per questo è necessario smontare la flangia e cambiare il paraolio. Purtroppo A. non mi aveva mandato in tempo le viti in Italia e allora le ho prese alla LR ma ho dovuto montarle a metà del viaggio non avendo avuto tempo prima della partenza. Se continua così rifaccio nuova tutta la LR…. A presto e saluti a tutti (beslama!) franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 25/02/2008, 8:21

Ciao complimenti e buon proseguimento meden agan [url="http://www.pcsilenzioso.it/"]pcsilenzioso.it[/url]
meden agan
Bob

Messaggioil 25/02/2008, 12:39

buon viaggio
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 25/02/2008, 21:48

grazie ragazzi! oggi ho tolto la crociera KO... era veramente distrutta dalla sabbia! mah.... domani rimonto pian piano le cose varie. a risentirci!!! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 28/02/2008, 15:09

Ciao! Qua tutto bene. Siamo sempre fermi a fare manutenzione alla Land. L’ultima novità (forse l’avevo già scritto) è il cinguettio del cuscinetto del tendicinghia. Ieri ho smontato il tenditore e mi sono procurato l’SKF nuovo (4 euro!). Oggi ho rimontato, con l’aiuto di un meccanico per estrarre il vecchio seeger (circlip). Infatti era privo di occhielli per le pinze apposite, ed è stato necessario fare con la flex un piccolo intaglio per inserire il cacciavite e fare leva. Abbiamo provato a mettere un seeger normale ma è troppo grosso di spessore. Comunque ora che c’è l’intaglio va bene anche il seeger strano. Così per due giorni ho girato in taxi. Fantastico… da dove sono al paese vicino che ha le officine ci sono 8 km ed il taxi costa 0,5 euro (+ bimbo gratis). In paese ho anche comprato una bella crociera GKN made in Italy… (così ne ho 2 di scorta, 1 se consideriamo che l’albero di scorta ora è privo di 1 crociera) che qui costa 15 dinari (ca. 10 euro) mentre in Italia penso costi sui 25 euro. Mah…. misteri della filiera di produzione (come per il costo del cuscinetto). Da qualche parte nella filiera in Italia ci dev’essere qualcuno che imbroglia, penso. Visto che ci sono molti + passaggi per fare arrivare quella crociera in un negozietto sperduto in Tunisia che non nei dintorni di Milano, visto che la GKN ha la sede da quelle parti. In questo negozietto comunque hanno una collezione invidiabile di tantissimi tipi di crociere e cuscinetti, quindi se vi serve in emergenza qualcosa è un buon posto. Il tempo è bello, di giorno si può “prendere il sole” (che picchia) ma di sera e di mattina è fresco (e anche di notte, ovvio). Ora la Land va bene e penso che domenica scendiamo di nuovo verso il deserto per trascorrere qualche giorno a sud di Ksar Ghilane, dove credo incontreremo dei cari amici da Bari. Poi di nuovo al nord per visitare delle comunità di pescatori e falconieri, e poi di nuovo al sud per il viaggio di Pasqua. Vi saluto tutti e vi auguro buona giornata! ps: ecco finalmente la foto del supporto ammo rotto franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 28/02/2008, 20:48

Bravo Franz, tornate a casa tutti interi! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 28/02/2008, 20:56

Ciao Franz.... Ce la farò anche io a fare un viaggio del genere?! Non è cjhe ti serve uno sguattero?!!? Pas
pascal

Messaggioil 28/02/2008, 22:11

ciao Carriolon! Taci che scendendo dal vano motore (sai che ho gli spuntoni per la chiusura "racing" del cofano) mi sono aperto le braghe sulla coscia per 40cm! ora giro col sedere di fuori!!!! Se erano + appuntiti mi aprivo la gamba cazzarola!!!! per Pascal: se hai alcuni giorni liberi entro inizio maggio passa di qua che ci facciamo un giretto. Io sono ingaggiato da t.a. solo per 3 settimane, per il resto sono libero e faccio quello che mi pare, quindi un giretto non c'è problema a farlo. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/02/2008, 14:49

Salute a tutti. Ciao Franz, è da un po' che seguo la vostra "esperienza" tunisina e devo dire che un po' vi invidio, sopratutto per il contatto "piu' intimo" che potete avere con la realtà locale. Cosa non possibile (o solo in parte)con i pochi giorni a disposizione nelle normali vacanze. E a tal pro, saremo probabilmente ( probabilmente perchè ci spostiamo con 4 bimbi di 3/5 anni e non si sa mai quali scherci ci possano combinare!) a Douz il 27/28 marzo : sarete ancora lì? Mi piacerebbe conoscervi di persona e scambiare 2 chiacchere, si sa mai che anche solo per "osmosi" un po' della vostra eperienza passi a noi. Intanto buona continuazione. Paolo
paolino

Messaggioil 29/02/2008, 15:09

Ciao caro Paolino! sarebbe una grande gioia vederci, per noi ma ancor più per mio figlio, che giocherebbe coi vostri! Orbene, noi ufficialmente il 27 marzo dobbiamo accompagnare a Tunisi l'unicA (per ora) iscritta al viaggio della'Ass.ne, che viaggerà in auto con noi. Ma se decide di fermarsi un po' di più, forse si combina che in quelle date siamo ancora a Sud (poi io rimango fino a maggio per il viaggio del ponte del 25 aprile). Tieni conto che il nostro itinerario ci porta a Douz nella sua fase centrale, mentre alla fine siamo in zona di Mezzouna (bellissima, anche se senza dune). Dimmi se possibile dove sarete prima e dopo quelle date di Douz. I miei n. di telefono (non sarò alla email come ora) li trovate sulla homepage di T.A. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 01/03/2008, 20:35

ciao ragazzi! ieri e oggi qualche ora di relax, oltre che ultimi lavori di manutenzione non vitale ma utile alla LR. Domani si finisce, poi si fanno barba e capelli per pochi dinari e il 4 si riparte verso Sud. Ciaooo! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 01/03/2008, 22:05

Ciao Franz, Ho letto con molto interesse i link che mi hai inviato,ragione in piu' per vederci di persona ( lì o qui ). Noi saremo in Tunisia il 23/03. Breve deviazione verso Tamerza-Chott el Djerid-El Farouar e poi Douz, prevedo appunto per giovedì 27/03.Se tutto gira per il verso giusto saremo poi a Tembaine e Ksar Ghilane nei giorni successivi. Regione degli ksar nei giorni a venire,oppure Jebel Tebaga e poi a nord , verso il parco di Bou Hedma. Rientriamo il 04/03. Vista la presenza dei bambini, ci muoveremo mediando fra le nostre e loro esigenze, ovvero frequenti soste e lunghe spalate di sabbia (dove presente).Per noi il resto. Fino a quando avrai accesso ad internet? Ti posso eventualmente chiamare al nostro arrivo in Tunisia, ai numeri da te indicati? A presto Paolo
paolino

Messaggioil 02/03/2008, 15:35

Ciao caro Paolino! Nono solo puoi ma devi chiamarmi! Io sto cercando di attivare un collegamento web tramite gms e quindi dovrei essere lentamente reperibile anche in zone poco abitate. Chiamami chiamami che magari si fa qualche tratto di strada insieme (come forse ti ho detto, faccio il tour con una sola partecipante, in auto con noi). Se siete in 1 auto sola attenti alla pista del chott el djerid, ufficialmente è chiusa e ha alcuni tratti fangosi e con pozze di acqua e sale affioranti, poco igieniche se si è soli e senza gomme da fango. a presto! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 04/03/2008, 14:15

Ciao Franz, prosegue tutto bene? Grazie per l'info sul chott: quando saremo a Tozeur/Nefta ci aggiorneremo sulla percorribilità delle piste. Anche, se devo dirti la verità, era piu' la curiosità (è una delle tante parti della Tunisia ancora da vedere) che la "volontà" di attraversarlo che mi ha spinto ad inserirlo nel programma del viaggio. E poi, visto che per i nostri compagni di viaggio(con 2 dei 4 bimbi) è la prima eperienza del genere, non vorrei mai "piantarli" subito in qualche rogna. Tra l'altro, la famiglia dei nostri compagni di viaggio si "occupa" di pozzi in zone depresse/in via di sviluppo. Ma magari ne parlerete a quattr'occhi. A presto. Paolo
paolino

Messaggioil 04/03/2008, 21:04

quote:
Tra l'altro, la famiglia dei nostri compagni di viaggio si "occupa" di pozzi in zone depresse/in via di sviluppo. Ma magari ne parlerete a quattr'occhi. A presto. Paolo
extremely important! ti prego a tale scopo di contattare al + presto (prima della vs. partenza) il Direttivo di Granellodisabbia.org, spec. nella persona del sig. Mohamed di Verona! x il Chott: è molto bello, nei dubbio entraci, fai la pista del "grande piatto" e alla prima fangaia torna indietro e poi prosegui il giro verso Douz o Kebili x es. via asfalto. Io penso che a Pasqua farò così, visto che al momento faccio il tour da solo. che altro dire? a prestoooooooooooooooo! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 11/03/2008, 11:27

Ciao Franz, tutto bene? Senti un po', alla luce di quanto successo negli ultimi giorni (parlo del rapimento dei 2 turisti austriaci), mi sai dare informazioni "locali" della faccenda? Riesci a "tastare il polso" della situazione? Da qui ne capisco poco, troppe notizie vaghe e troppe chiacchere (nessuno si offenda..). Visto che non so' quando leggerai questo messaggio, ti scrivo anche in privato. Ciao e presto. Paolo
paolino

Messaggioil 11/03/2008, 12:44

Ciao! per noi qui tutto benissimo. Abbiamo fatto scouting e "scoperto" piste estremamente belle ed interesssanti che andremo ad inserire nel programma dei viaggi di T.A. di Pasqua e fine aprile. Tipologia: montanga. o/r impegnativo, panoramico, chott, sabbia. Oggi provo una nuova (per me) variante nella tratta di dune Douz - KG. Riguardo il problema dei rapiti, qui sono tutti un po' tesi, non solo o non tanto per la sorte dei 2 poveracci, ma per le ripercussioni sui loro lavori / circolazione nel sud della Tunisia. Comunque nelle del centro/sud (diciamo nella zone dove non servono i permessi / la tratta Douz - KG rimane libera) non penso ci siano rischi. Quindi io continuo le mie peregrinazioni con la mia famiglia e voi potete penso venire senza troppi timori (anche se non so il giro che farete). Le zone dove giro io le conosco abbastanza e sono zone agricole/desertiche dentro la Tunisia e non vicino al confine algerino. a presto! franz http://english.aljazeera.net/NR/exeres/42AEDA91-4C7D-4E61-BF65-3B0FF44F0FF0.htm ps: facendo un discorso meramente logico e freddo, con tutta la movimentazione di mezzi militari e di polizia che c'è ora nel Sud esso è in teoria al momento molto più sicuro di 2 mesi fa.... franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI