il 24/09/2009, 19:09
Questa estate ho fatto in macchina da Agdz (vicino Ouarzazate) ad Agadir. Non ho preso la strada più veloce perchè sono passato da Tafraoute (dove sono arrivato alle 9 di sera dopo una interminabile strada tutta curve), ma anche facendo la strada più veloce ci sono quasi 400km tra Agadir e Ouarzazate e più di 300km tra Ouarzazate e Rissani. Per quanto veloci siano i pullman la vedo dura in giornata.
Secondo me potreste tagliare Agadir e dopo Essaouira (che è fuori mano ma vale la pena) tornare verso est passando da Marrakech facendo tappa a Ouarzazate o anche a Boumalne Dades. Dopodichè dedicarvi alle gole (Todrà e Dades) che sono a metà strada verso Merzouga. Poi andate a Merzouga. A questo punto potete andare a FES (che vale assolutamente la pena e vale due o tre volte Agadir) via Er Rachidia e le gole dello Ziz e da li tornare a Marrakech passando da Ifrane e Kenifra. Non so se si fa tutta in giornata col pullman ma è possibile fare tappa a Beni Mellal, che non offre molto ma è comoda con i mezzi ed è l'unico centro grandino su quella strada. Da li sono tre ore abbondanti a Marrakech.
Ah, facendo questo giro io Essaouira la metterei alla fine, che è meta amena e riposante dopo le stancate dei tour nelle città.
Sulla carta non ci si rende bene conto ma le distanze in Marocco sono grandi. la Michelin è 1:1.000.000 mentre noi siamo abituati alle carte touring 1:200.000 e il colpo d'occhio inganna
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato