Africaland • Leggi argomento - Slovenia agosto 2016

Slovenia agosto 2016

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 13/07/2016, 12:04

Ecco Alfred

0 km: Una volta arrivati al valico di Rabuiese e superata la ex dogana slovena (i caselli sono ancora rimasti al loro posto) è necessario tenere la corsia più a destra per poter svoltare immediatamente a destra (in pratica a 10 m dai caselli doganali). Attraversare il distributore di benzina mantenendo la corsia sinistra; uscendo dalla pompa svoltare a destra (a sinistra si imbocca la strada a scorrimento veloce) e quindi proseguire per una manciata di metri. Allo “stop” girare a sinistra in direzione di “Hrvatini/Crevatini” e “Škofije”. Proseguire diritti in direzione di “Škofije” percorrendo un cavalcavia che passa sopra la strada a scorrimento veloce. Al seguente “stop”, posto alla fine del cavalcavia, seguire l’indicazione “Plavje” e “Škofije”;

2,4 km: attraversato l’abitato di Skofije e dopo un tratto in leggera discesa si arriva ad una stretta rotonda in cui è necessario seguire l’indicazione “Dekani” e quindi “Koper/Capodistria”, in pratica andando diritti;

3,5 km: dopo un secondo tratto sempre in lieve discesa si arriva ad una seconda rotonda (un pò più ampia della prima): qui è necessario seguire l’indicazione “Bertoki/Bertocchi” (e non più Dekani), che è posta come terza uscita (se si vuole andare più in giù in Croazia, in questa rotonda si deve prendere la terza uscita e poi seguire verso il confine di Buzet);

5,8 km: attraversando il paese di Bertocchi si arriva ad un ampio incrocio che costeggia la superstrada (che trovate alla vostra destra): è necessario svoltare a sinistra in direzione di “Sv. Anton”. Attenzione perché al solo incrocio non vi è posto alcun cartello. Ed attenzione anche a non farsi ingannare da un piccolo incrocio precedente che porta al centro del paese;

6,0 km: dopo un breve tratto in salita è necessario svoltare a destra al primo incrocio in direzione “Koper”. Da qui si prosegue sempre diritti;

8,5 km: Superato il cartellone che indica l’entrata a “Koper Capodistria” fate ancora mezzo chilometro e vi ritrovate al principale incrocio, lasciando il cimitero cittadino sulla vostra sinistra. Qui è necessario fare molta attenzione in quanto si è costretti ad incrociare tutto il traffico che passa per Capodistria: tutti hanno la precedenza prima di voi. Armatevi di pazienza e ponetevi innanzitutto sulla corsia sinistra della strada (a destra vi è l’immediato imbocco della superstrada in direzione Trieste). Seguite l’indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra. Dopo 300m circa arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”. Girando a sinistra si prosegue in direzione di Pola attraverso il “valico di Dragogna” (confine con la Croazia) a cui mancano circa 14 km.

Una volta al confine di Dragonja, potete prendere la A9 (o come la chiamano loro la “B9″) ed uscire al punto dell’Istria che preferite. Volendo, ad un certo punto della A9 si può prendere la strada per Rijeka/Fiume e quindi scendere ancora di più un Croazia.

Riassumendo:

sul “Valico Rabuiese” dopo 10 metri dell’ex-confine girare a destra, passare il distributore e girare ancora a destra. Al primo Stop a sinistra. Ed al secondo Stop ancora a sinistra;
dopo 2,4 km andare dritti alla prima rotonda;
dopo 3,5 km andare dritti alla seconda rotonda;
dopo 5,8 km nel grande incrocio girare a sinistra;
dopo 200 m del precedente incrocio girare a destra seguendo l’indicazione gialla per “Koper”;
seguire la strada, e dopo 500 metri dal cartellone di “Capodistria” girare a sinistra all’incrocio che affianca il cimitero. Dopo altri 300m arriverete al semaforo, girate a sinistra e 14 km dopo sarete al confine croato di Dragonja.
Al ritorno il percorso sarà lo stesso. Dopo 14 km dal confine Croato di Dragonja, entrando a Koper/Capodistria girate a destra al secondo semaforo (quello subito prima del cavalcavia). All’incrocio del cimitero girate ancora a destra e seguite la strada della mappa. Quando sarete a 500 metri dal confine con l’Italia, invece di voltare a destra e passare sopra la superstrada (come all’andata), andate dritti e costeggiate a destra il distributore, dopo 300 metri ripiomberete immediatamente prima dell’ex-confine con l’Italia.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 13/07/2016, 12:04

Ciao Alfredo,

confermo, puoi uscire dall'autostrada o entrare direttamente da Gorizia ed evitare del tutto l'autostrada.

Ciao

Mauro
Mauro R.

Messaggioil 13/07/2016, 12:15

Cazzarola Jam, si vede che sei andato a scuola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie mille per le informazioni
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 13/07/2016, 12:19

Grazie mille.
Informazioni utilissime.
Confermo comunque che ci sono tutti i presupposti per spassarsela.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 13/07/2016, 12:25

Secondo me Jam te sta a cojonna! Non è possibile che sappia tutta la strada a memoria, lo sappiamo tutti che è rimbambito
Smile

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 13/07/2016, 15:21

i caselli non esistono più e in seconda battuta dopo il distributore anzichè girare a sx conviene restare sulla principale e uscire dopo l abitato di skopje....
Queste comunque sono le istruzioni per entrare in slovenia/croazia da trieste cosa che a Crivelli non servono in quanto lui entra da nova goriza....
Nel caso che lui esca le applica al contrario con la differenza che non passerà dal distributore lato dx del confine ma passerà da quello del lato sx (ovviamente dx e sx per chi esce dall'itaglia)
Tergeste Urbs Fidelissima
U47

Messaggioil 13/07/2016, 15:35

1.jpg

2.jpg

Ecco io di solito faccio questa una volta arrivato a Solkan entrerai nella valle del Soca (isonzo) e vedrai subito alla tua destra il ponte in pietra con l arcata più grande del mondo. Poi la strada è molto bella e panoramica infatti segue il corso del fiume famoso per il colore delle sue acque, essendo una zona di guerra ti consiglierei il museo di Karfreit, rinominta Kobarid e conosciuta in italiano come caporetto, paese di grande importanza storica come del resto tutta la zona....

Praticamente quando arriverai via autostrada a Villesse, noterai l'IKEA li esci paghi il pedaggio e continui sempre sulla superstrada fino ad arrivare alla prima rotonda che ti ho segnato a seguito di una rampa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
U47

Messaggioil 13/07/2016, 15:44

ugobotta ha scritto:Secondo me Jam te sta a cojonna! Non è possibile che sappia tutta la strada a memoria, lo sappiamo tutti che è rimbambito
Smile

Mia mamma era vicina di casa di Nino Benvenuti, e mia zia era anche sua compagna di scuola...
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 13/07/2016, 15:53

Questo significa che mi vuoi cazzottare?

Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 13/07/2016, 15:57

Cmq Alfredo alla fine con tutte queste svolte, incroci, etc.... si ritrova alla pensione da Nonna Teresa a Lignano Sabbiadoro

Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 13/07/2016, 16:03

tanto per sdrammatizzare, visto che passi per nova goriza ti potrei consigliare una tappa al marina......cerca su google fkk marina.......e poi fai recensione eheheheheh
U47

Messaggioil 13/07/2016, 16:22

U47 ha scritto:tanto per sdrammatizzare, visto che passi per nova goriza ti potrei consigliare una tappa al marina......cerca su google fkk marina.......e poi fai recensione eheheheheh

ociodesoto ha scritto:Ho visto che entrate da Nova Goriza e che sarete solo uomini.... potrebbero servirvi ben più tempo di quello indicato sul road book :roll: :lol:

...per questo avevo scritto che rischiano di metterci mooolto più tempo passando da Nova Goriza!
Son grandi viaggiatori che sanno come evitare i predoni, come Ulisse non ascolteranno il richiamo delle Sirene :7

Certo che se dopo una settimana non saranno ancora arrivati a Bled..... sarà meglio organizzare un gruppo ed andare ad aiutarli :D
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 13/07/2016, 16:25

ugobotta ha scritto:Questo significa che mi vuoi cazzottare?

No, se sai dove è nato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Però pensandoci bene.... :17 :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 13/07/2016, 20:58

ugobotta ha scritto:ciao carissimo "modificatore di wing" :D , io sto giro me ne vado in Zambia con PaoloTN .
stammi bene

fra un po' anche "modificatore di tetti" sempre e comunque in modo non convenzionale :lol:

un sacco di sana invidia per te e Paolo, divertitevi e fate un sacco di belle foto :D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 14/07/2016, 8:27

Ringrazio ma non sono tipo da fkk marina ma ho apprezzato molto il gesto ;)
Per il resto credo che alla fine mi perderò da solo senza il vostro aiuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, grazie a tutti per lo sbattimento.
Ma alla fine non mi conviene fare come pensavo io all'inizio?
Cioè uscire subito dopo il vecchio casello sulla destra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Crivelli

Messaggioil 14/07/2016, 13:23

COME EVITARE LA VIGNETTA SLOVENA.pdf

MAPPA

andata.pdf

ritorno.pdf
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 14/07/2016, 13:30

Grazie, direi che l'argomento è stata trattato in modo esauriente :D
Crivelli

Messaggioil 14/07/2016, 19:37

Alfredo, dato che sei un uomo di cultura, o coltura (nel senso...braccia rubate all'agricoltura), penso che ti piacerebbero questi posti:

uno l'ho consigliato anche qualche giorno fa ad un altro utente qui viewtopic.php?f=48&t=95387&p=1433630&hilit=croazia#p1433630 si tratta della camminata macabra di Hrastovlie, gli altri li avevo consigliati l'anno scorso al tuo fido compare Tanbruk, e sono Dvigrad e Piemonte d'Istria, che però sono oltre confine, in Croazia.

Immagine
HRASTOVLIJE
45° 30'40.72"N
13°54'02.90"E

Immagine
DVIGRAD
45° 7'43.01"N
13°48'37.39"E

Immagine
PIEMONTE D'ISTRIA
45°22′23″N
13°46′23″E
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 15/07/2016, 8:25

Grazie Jam, Tanbruk mi aveva accennato a queste tue dritte e ti avrei contattato ma tu che sei sempre avanti... Grazie ancora.
Crivelli

Messaggioil 15/07/2016, 9:45

Crivelli ha scritto:Grazie Jam, Tanbruk mi aveva accennato a queste tue dritte e ti avrei contattato ma tu che sei sempre avanti... Grazie ancora.

Che culo allora, l'ho scampata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque se hai bisogno di altre informazioni chiama, se vuoi fare un po' di mare e vedere qualche bella cittadina puoi visitare Isola (tra l'altro paese natale di Nino Benvenuti)
Immagine

e Pirano
Immagine

Se sei di strada fermati a mangiare qui http://gostilnakorte.si/it/ una trattoria nella borgata di Korte sopra ad Isola
Gostilna Korte
Korte 44
6310 Izola - Isola
Slovenia

Coordinate GPS: latitudine: 45.488106 | longitudine: 13.656735 *World Geodetic System 84 (WGS 84)

Cos'altro dirti (ti sommergo di informazioni, così poi non sai più cosa fare e ti perdi), se prevedi di girare, come penso, 3 mete (molto turistiche) da vedere sono sicuramente le Grotte di Postumia, il Castello di Predjama e gli allevamenti di cavalli di Lipica

Immagine
Immagine
Immagine

Ma dato che normalmente amo di più le cose meno turistiche e più intime, ti manderei a vedere questo posto http://traktorstory.com/ita/index.htm in Croazia

Si tratta del complesso di Baredine dove c'è un museo di trattori antichi, un piccolo museo sulla cultura agricola, dove si possono fare anche degustazioni di prodotti ed un complesso di grotte molto intererssante.

Traktor story & Galleria Konobon
Villa Nova
Poreč - Parenzo
GPS: 45.268223, 13.660222
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

PrecedenteProssimo