Africaland • Leggi argomento - Ciao! 3 mesi nel Sud tunisino

Ciao! 3 mesi nel Sud tunisino

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 11/03/2008, 16:26

Ciao Franz, grazie per la veloce risposta! Penso faremo "decantare" un po' la situazione e decidere il da farsi nei prossimi giorni. Spero di vedervi presto a Douz o dove il destino vorrà. A buon rendere. Paolo
paolino

Messaggioil 12/03/2008, 9:28

quote:
per noi qui tutto benissimo. Abbiamo fatto scouting e "scoperto" piste estremamente belle ed interesssanti che andremo ad inserire nel programma dei viaggi di T.A. di Pasqua e fine aprile. Tipologia: montanga. o/r impegnativo, panoramico, chott, sabbia. Oggi provo una nuova (per me) variante nella tratta di dune Douz - KG.
Accidenti a te Franz, noi qui a lavorare e tu a fare scouting in Tunisia Che dirti? Buon lavoro! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 13/03/2008, 19:56

ciao Gegio! beh.... e' vero abbiamo "scoperto" posti splendidi. e' un lavoro bellissimo ma per ora.... non pagato quindi i suoi inconvenienti li ha, sigh! però sto dimagrendo in compenso! saluti da ksar ghilane. tutto bene qui. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 17/03/2008, 20:05

ciaoooo! aggiornamento mobile, nel senso che mia moglie sta guidando la LandRover sulla pipeline (a nord oltre El Hamma!) mentre io scrivo (a fatica) con la connessione gsm. A dire il vero in questo momento siamo fermi per cambio pannolimo bimbo e merenda (siamo in viaggio da 6 ore). Come sapete Abbiamo passato alcuni giorni a Ksar Ghilane, piacevoli ma sempre impegnativi vista la splendida vivacità di Olivo (il nostro bimbo per l'appunto). Una piccola scottatura ad un suo dito ci ha fatto "scoprire" l'accoglienza dei militari della caserma di K.G., che ringraziamo molto! Ora stiamo tornando verso Salakta, dove dormiremo. Domani andiamo a Tunisi a prendere all'areoporto una ragazza che fa il giro di Pasqua con noi... e ricominciamo il giro. Vita bella ma dura! Ma piena di soddisfazioni! a dopo! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 20/03/2008, 21:37

iao! Oggi (18.12) per una serie fortunata di eventi posso scrivervi…. stando seduto su un vero materasso di un vero letto, e Olivo dorme ancora così c’è una quiete irreale. Dovete sapere che con Olivo a pieno regime, qualunque cosa semplicissima e veloce (chessò, fare colazione o lavare due tazze con la tanica d’acqua o richiudere l’air camping) diviene una missione quasi impossibile. Per questo le settimane passate finora qui (ora siamo a ca. 6) sono state e continuano ad essere estremamente formative sul piano della resistenza fisica e psicologica. Ieri siamo partiti da Salakta e siamo arrivati a Tunisi al al mitico centro commerciale di Tunisi, dove abbiamo fatto una bella spesona di tutto quello che non si trova al Sud e/o lì costa abbastanza di più. Ora passiamo alcuni giorni al Nord, nella struttura di cui vi ho accennato, e poi di nuovo verso rocce e sabbie. A proposito… a Ksar Ghilane (anticipo subito che non lo scrivo per sentirmi dire che sono bello e bravo, sia chiaro a scanso di quiproquo) un giorno che avevamo tempo (miracolo) abbiamo ripulito totalmente la zona della prima fila di tamerici, dove si accampano di solito i fuoristradisti che non vanno in campeggio. Il luogo come sapete è molto bello, ma (come al solito) lo abbiamo trovato molto sporco, e non certo di rifiuti di tunisini. Numerose bottiglie di vini, più o meno pregiati, italiani e francesi, lattine di birra, scatolette, numerose ossa di “abbacchi”, residui organici solidi che non vado a specificare meglio, plastiche varie, contenitori per olio sintetico, e ogni sorta di residuo di lauti pasti (compresi pacchi di patatine fritte surgelate portate coi frigoriferi a compressore) di turisti in vacanza nel deserto. Che pare che in Italia stiano a digiuno e qui si comportano come dovessero fare delle cene o pranzi da “matrimonio” o da Capodanno… La faccenda dei pasti da nababbi secondo me stona con l’ambiente circostante, comunque ognuno grazie a Dio è libero di fare ciò che vuole. Ma poi che non lasci le immondizie in giro! Qui i tunisini e la loro piccola sensibilità ambientale c’entrano poco o niente: in questa zona di K.G. tutte le colpe sono nostre. Unica “scusante” (molto molto labile) è che in quella zona non ci sono i fusti di gasolio tagliati in due che fungono da cestini dei rifiuti. Ma ora ho parlato con l’amico Mohamed che si occupa di queste cose a K.G. e ne abbiamo messo uno. Ne sarebbero necessari almeno 3, ma è un inizio. L’ho anche pregato di passare di lì a svuotare il fusto, dicendogli che (in teoria) i turisti europei se trovano i “cestini dei rifiuti” tendenzialmente tendono a riporre lì l’immondizia invece che gettarla a terra. Speriamo! Restando in argomento, visto che non ce la potremmo fare da soli, vi chiedo se nelle prossime settimane qualcuno di voi sarebbe interessato ad una operazione di pulizia di una piccola e nota fonte solforosa con annesso micro-hamman di costruzione francese, che sarebbe splendida ma è invasa dalle immondizie, questa volta principalmente tunisine, visto che è usata principalmente dai pastori e dagli abitanti dei villaggi vicini e solo relativamente dai turisti. I rifiuti sono principalmente di plastica (shampoo, bagnoschiuma vuoti, pacchetti di sigarette, bottiglie d’acqua ecc) e si potrebbe bruciarli, non esistendo lì servizi di…. Ritiro. Stiamo pensando, come associazione, se contattare il capo locale o non dire niente a nessuno, rimboccarci le maniche e ripulire il tutto (ma poi dovremmo trovare anche un bidone da mettere lì e da usare come fornace per i rifiuti). Forse vedendono, anche i tunisini lo userebbero…. Secondo me un gruppo di 6 persone potrebbe ripulire l’oasi in poche ore. Che ne pensate? ******* Oggi 19.12 abbiamo fatto una impegnativa escursione di fuoristrada tipo “nostrano” sui monti ricchi di querce da sughero della Crumiria. Molto bello, non pensavo! Abbiamo visitato alcune realtà rurali seguite dagli amici dell’Associazione Apel. Da domani si torna a Sud Ora scappo che oggi abbiamo molte cose da fare! A dopo! ************ http://www.tunisialternativa.it/modules/Gallery/Pr imavera-08-3mesi-di-viaggio?page=1 franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 26/03/2008, 11:55

Ciao! Stiamo scendendo. Fatto di nuovo col Halfaya, Chott Fejej (sempre splendidi) e ora siamo a fare campo sotto Douz. Tagliata una BFGoodrich (spalla interna) e riparata a Douz. Ora ha la camera d'aria. Domani pausa tecnica a Douz e poi continuiamo il giro. Temperatura fresca. Ho il CB che fa lo scanning delle frequenze ma nulla di particolare, solo spagnoli per riflessione atmosferica. Ora vi lascio xchè ho mio figlio in braccio e faccio fatica a scrivere. Beslama. *********** Ciao a tutti! Aggiornamento sempre dalla Land Rover in movimento. Da Douz siamo andati a Ksar Ghilane, questa volta via asfalto, causa troppo vento. La notte a K.G., dove avevamo fatto campo tra le dune, siamo stati colti da una vera e propria tempesta di sabbia. I due ragazzi che sono con noi hanno dovuto in fretta smontare la tenda igloo e riportale nella Land, e sono andati nel vicino campeggio di K.G. a piedi . Noi nell’air camping siamo rimasti tra le dune, ma abbiamo dormito poco o niente, anche perché ad un certo punto di notte il vento è ancora aumentato ed ero molto preoccupato perché non avevo mai testato l’air camping con venti di tale intensità. Il giorno seguente l’abbiamo passato a K.G., ma siamo andati a dormire tra le palme del nostro amico Mohamed. Devo dire che è stata una notte insolitamente fredda per il periodo, ed umida. I nostri amici hanno trovato uno scorpione nell’ “intercapedine” della loro tenda igloo. Anni fa quando usavo la igloo avevo notato come ogni sorta di insetti fossero molto attratti dallo spazio tra i due teli della tenda… spazio che ogni mattina si rivelava abitato quindi da vari ospiti indesiderati. Molto meglio l’air camping! Oggi siamo venuti ad incontrare a Chenini delle persone, ora continuiamo verso Nord su asfalto, visto che il nostro viaggio di Pasqua sta volgendo al termine. Poi, una volta che la nostra ospite tornerà in Italia, noi continueremo il nostro lungo girovagare solitario tra djebel, piste ed erg in attesa degli amici che verranno da Roma per partecipare al viaggio di fine aprile. Finora solo solo 3, ma speriamo che altri se ne aggiungeranno. Poi, Insh’Allah, finito anche quel viaggio, torneremo insieme in Italia… ma mancano ancora tanti km e tante avventure fino a quel giorno! ************* Ciao caro Mohamed e cari tutti, eccoci… a scrivervi in piedi, col toughbook appoggiato al sedile del passeggero della Land Rover (il sedile racing del pilota non permetterebbe questa operazione) con il sole che già scotta sul collo, lasciato scoperto dalla vecchia T-shirt da operaio della ditta dove lavoravo prima. Olivo è appena caduto da una minimoto, per fortuna ferma o meglio spinta a mano da altri bimbi. La famiglia che ci ospita infatti ha il padre meccanico di moto, oltre che coltivatore e allevatore. Una volta era camionista. Così ha in garage una minimoto, lo scheletro di una XTZ, della quale dice mancchino i cuscinetti (bronzine?) di biella ma a me pare manchi tutto! Ho riconosciuto che è una XTZ solo perché ne ho una a casa. Poi ha una Java, una R6 proveniente da chissà dove… non so se sue o in riparazione. Qui alcuni suoi figli si accalcano alle mie spalle, penso sia il primo notebook che vedono e non credo immaginino che sto scrivendo in Italia…. Altri studiano il nostro piccolissimo cane, mentre Olivo difende la sua nuova proprietà che si è auto assegnato (la micro Yamaha col pistone rotto): Mia moglie cerca di dormire, stancata da un mese e mezzo di nomadismo con Olivo appresso, ma qui i bimbi salgono su e giù per la scaletta dell’air camping, impunemente e senza timore. Sa che siamo amici, e sono troppo curiosi. Altri salgono nella Land per inseguire Neri, che ora è venuta a zampettare sulla tastiera, o per ispezionare il frigorifero, il gps, le mag lite, il seggiolino di Olivo e 1000 altre cose per loro nuove. Il sole picchia veramente e non c’è vento, per ora. Sarà meglio che io cerchi un po’ d’ombra. Comunque di notte non era per niente caldo. Um bimbo sta studiando cosa sia il contenitore vuoto di una mia lente a contatto usa e getta. Ovviamente non provo nemmeno a spiegarlo. Qua tutti parlano in arabo con convinzione (con me) anche se pensavo fosse a loro chiaro che non capisco una sillaba. Il nostro intermediatore culturale e linguistico è al momento assente, andato ad “ispezionare” un hamman a quanto pare sconosciuto ai turisti. Oggi in mattinanata andiamo poi insieme con Youssef (l’intermediatore di cui sopra) a visitare un hamman naturale (sempre sconosciuto ai più.) e poi a sud di Gabes a vedere un progetto di recupero e gestione sostenubile di una piccola oasi, in collaborazione con una Ass.ne italiana. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 10/04/2008, 17:56

Ciao cari! Ho avuto un po' da fare e mi sono un po' dimenticato del forum.... Abbiamo viaggiato tanto in queste settimane passate, poi ci siamo ripostati (si fa per dire) acuni giorni. Ora è iniziato il periodo più lungo "senza sosta"... da ieri al 8 maggio circa. Una tirata "on the road" che con pochi soldi, e un bimbo di 2.5 anni, è dura. Prima era freddo, oggi fa troppo caldo. Vabbè ragazzi.... se la vì, come si dice. Fate il tifo intanto che oggi ne abbiamo bisogno, Insh'Allah. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 10/04/2008, 18:07

Franz, non stai strapazzando un pò troppo il povero Olivo? Scommetto che quello che parla in arabo è proprio lui, che ti sta smadonnando dietro da due mesi! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/04/2008, 18:42

Ciao caro! In effetti sta iniziando a dire un po' di parole in arabo e in francese. Sì... ci stiamo strapazzando tutti troppo, ma penso sai il motivo... franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 11/04/2008, 1:42

quote:
I rifiuti sono principalmente di plastica (shampoo, bagnoschiuma vuoti, pacchetti di sigarette, bottiglie d’acqua ecc) e si potrebbe bruciarli, non esistendo lì servizi di…. Ritiro. ..... Stiamo pensando, come associazione, se contattare il capo locale o non dire niente a nessuno, rimboccarci le maniche e ripulire il tutto (ma poi dovremmo trovare anche un bidone da mettere lì e da usare come fornace per i rifiuti). ...... Che ne pensate? franz (Tunisia/Croazia)
Che ne pensiamo? Franz, hai dimenticato tutto dei tuoi studi di chimica? Bruciare le plastiche, soprattutto a basse temperature come sarebbe in questo caso, produce monossido di carbonio e diossine! E le ceneri di fondo sono considerate rifiuti tossici, da avviare alle discariche per rifiuti speciali. Per non parlare delle polveri fini, che sicuramente non potresti fltrare. Insomma, meglio le bottiglie di plastica! Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 11/04/2008, 10:52

Iper.... hai ragione, però non è che ho dimenticato tutto. Ma i miei studi e considerazioni poco possono (riguardo al bruciare 4 bottiglie di shampoo o 2 piatti di plastica) quando vedo discariche ufficiali lunghe e larghe km che bruciano perennemente e lentamente nelle periferie delle città tunisine... qua mi sa che è il principale o unico metodo di smaltimento rifiuti. In alternativa (per non inquinare con composti di combustione, o forse perchè gli gi si accendono le discariche, lasciano montaghe di rifiuti a cielo aperto in vaste distese). Mah..... Il "problema" è che loro con questa situazione ci sono nati e gli stessi tunisini coi quali ho parlato (anche gente che fa l'università per dire) mi dicono che "non vedono" il problema: per loro è perfettamente normale. Come per chi è nato in Austria (posto a caso) separare i rifiuti anche a seconda del colore delle plastiche e dei vetri. Ciao! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/04/2008, 14:42

Ciaooooo! in arrivo nuove foto: ieri trovato un camaleonte e ricevuto in dono un uromastice (inpagliato) e visti numerosi gundi! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/04/2008, 17:57

All'uromastice ci arrivo....ma che sono i gundi? Camaleonti in Tunisia? sul serio? PS: per la questione rifiuti quoto Franz, meglio bruciarli che lasciarli lì, d'altronde ho sempre letto che la prassi nel deserto è di bruciare tutti i rifiuti non metallici.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 13/04/2008, 18:07

quote:
d'altronde ho sempre letto che la prassi nel deserto è di bruciare tutti i rifiuti non metallici.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
...e allora con le Troy@@ta, che purtroppo sono metalliche, come si deve fare???? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/04/2008, 18:34

Ciao mitici! Mah, delle Toy di solito si bruciano le parti in plastica (la maggior parte) e col resto si fanno dei piccoli bracieri dove mettere i carboni e fare i tè. I ponti posteriori li usano per fare i carretti trainati dagli asinelli. I gundi (buffo nome, non che l'uromastice della coda spinosa scherzi) sono tipo delle marmotte o meglio dei toponi di montagna grandi come gatti... (allego una foto, non fatta da me, di tale animaletto). Per quanto riguarda il camaleonte... è invece fotografato sulla mia mano. Gundi vestito da sposa berbera donna (nonna) berbera, Col Halfaya ciao! le altre foto le metto sulla gallery di t.a. per semplicità (upload automatico). franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 16/04/2008, 19:32

Ciao! update: oggi a K.G. ho incontrato Marco Braga, Paolo110 e franchino di ritorno dalla Libia. Sono diretti a Douz via dune e poi al nord lungo alcune piste secondarie che ho avuto l'onere e l'onore di suggerire, su loro richiesta. Qua tutto OK a parte il vento. Un saluto a tutti! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 20/04/2008, 23:07

Ciao franz noi siamo rientrati ieri giro molto bello ma stancante ( 6000 km in 13 giorni ). Grazie per il suggerimento delle piste per il rientro a tunisi che ci hanno regalato ancora del buon fuoristrada.A presto
marco braga

Messaggioil 22/04/2008, 18:26

Ciao Franz io il 25 parto.......come faccio ad incontrarti da qualche parte ???' Se mi vedrai ho un disco bianco come il tuo con aircamping e una grossa impronta di pneumatico sulla fiancata..sarebbe bello incontrarsi da qualche parte Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 23/04/2008, 15:39

Ciao carissimo Marco! Mi spiace che non mi sono fatto vivo ma ho avuto grossissimi problemi di connessione web e ed email. Per il caro amico Uainott.... io il 27 mi trovo in zona Sfax per iniziare il tour completo della Tunisia come da programma dell'Ass.ne per cui lavoro. Non ho ovviamente moltissimi margini di manovra perchè devo rispettare il programma, ma a grandi linee: 27 mattina da Sfax ai djebe del parco nazionale di b.h. 28 djebel, chott e douz 29 sabbia 30 sabbia 1 sabbia/piste ad est di KG 2 maggio sona ksour/risalita 3 imbarco i miei n. di gsm sono facilmente reperibili sul www :-) speriamo di vederci, 2 dischi insieme fanno sempre bella figura, anche se il mio come sai è abbastanza "distrutto".... ma ammo. a parte, la sostanza c'è! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 26/04/2008, 16:02

ciao! saluti da Douz dove stiamo sostituendo gli ammortizzatori anteriori.... (NB: non "facendo sostituire"....). Tolte anche le molle per modificare gli spessori... un bordellone! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI