Africaland • Leggi argomento - vacanza in Marocco

vacanza in Marocco

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 24/09/2009, 20:19

Alfredo ricapitoliamo,in linea di massima quello che ha scritto Orlando va bene. Marrakehsc/Essauira/Ouarzazate/Gole Todra/Errachidia/Rissani/Merzouga///Ritorno su
Errachidia/gole del Ziz/Midelt/Fez/Marrakehsc.Se ti possono servire Marrakehsc camping camere 10 euro,Essauira camping bungalov e stanzettax4 20 euro.Ouarzazate camping municipale con possibilità di dormire in stanza. Todra non sò.Errachidia camping la Source Bleu,Merzouga,da Ferri oppure Kanz Erremal miei amici,ma è meglio se vai da Ferri che è dei nostri,.Midelt alberghetti.Fez camping diamant Verd. Se posso aiutarti in altro modo,sono quì.
Provincia Siracusa? di dove,tanti anni fà nel 69 sono stato volontario da quelle parti per 6 mesi in località contrada Isola conosco bene la zona. ciao giba
giba foto

Messaggioil 24/09/2009, 22:01

Ciao Alfredo
sono in viaggio di spostamento verso il Marocco. Non ho molta possibilità di accedere a Internet. Domattina conto di darti una risposta.
Ma per antipare un po', le osservazioni degli amici sono molto giuste.
Non merita Agadir
linea Marrakech - Merzouga
Merzouga - Fes - Meknes
ritorno a Marrakech

A domani per alcuni dettagli
G.Ferri

Messaggioil 25/09/2009, 1:05

x Giba: sono precisamente di Lentini (SR) piccolo paesino di 25.000 abitanti che è a 20 min. da Catania e 40 min. da Siracusa nonostante ne faccia provincia.
Raga non sò che dirvi domani vedo di comprarmi una bella cartina dettagliata riunire il gruppo e vedere di rivedere i piani, anche se Fes la escluderei, troppo lontana.
Cmq mi confermate tutti che Agadir e Casablanca si possono anche saltare giusto?
mì fareste per favore mi fate un esempio semplice di itinerario corretto/coerente? così vedo di prendere spunto da qualcosa di sensato.
p.s.
sono da non perdere le gole del ziz e rissani? e di errachidia e ouarzazate che mi dite?
grazie at utti voi.
Alfredo
AFROLAND

Messaggioil 25/09/2009, 8:50

Alfredo ,se non hai una cartina in mano,ti sarà difficile intuire il giro. Escludi Agadir e Casablanca,troppo nuove ricostruite dopo il terremoto.Agadir per vacanzieri dell'abbronzatura.Poi se guardi il mio itinerario vedi che è coerente come chiedi tu.Errachidia e Rissani,sono SOLO di transito.Ouarzazate puoi fare una tappa di un giorno,
come le gole di Todra,e di Dades.Anche le gole del Ziz,sono solo di passaggio per raggiungere Fez,via Midelt. Ma scusa Alfredo,siete in 4 amici,perchè non noleggiate una fiat uno in aeroporto a Marrakesc,spenderete qualcosina in piu,ma sareste MOLTO più liberi e avvantaggiati su orari,fate tappe dove volete senza condizionamenti.Se poi vi portate due tendine da dividere nei 4 bagagli,siete a posto.Neanche il dilemma di dove andare a dormire,al sud puoi campeggiare ovunque.
Non ho idea di quanto tempo avete a disposizione,ma passarne la metà sui pulman,non mi sembra il massimo,quante occasioni perderete,viaggire,non significa solo andare,ma anche fermarsi,per una foto,per una pisciata,per sgranchirsi le gambe,per bere ad una fontana,per raccogliere un fico,incontrare qualcuno interessante... ciao giba
PS 25000,non è un paesino,nel mio siamo in 4500....un'oasi ;)
giba foto

Messaggioil 25/09/2009, 8:53

giba foto ha scritto:Alfredo ,se non hai una cartina in mano,ti sarà difficile intuire il giro. Escludi Agadir e Casablanca,troppo nuove ricostruite dopo il terremoto.Agadir per vacanzieri dell'abbronzatura.Poi se guardi il mio itinerario vedi che è coerente come chiedi tu.Errachidia e Rissani,sono SOLO di transito.Ouarzazate puoi fare una tappa di un giorno,
come le gole di Todra,e di Dades.Anche le gole del Ziz,sono solo di passaggio per raggiungere Fez,via Midelt. Ma scusa Alfredo,siete in 4 amici,perchè non noleggiate una fiat uno in aeroporto a Marrakesc,spenderete qualcosina in piu,ma sareste MOLTO più liberi e avvantaggiati su orari,fate tappe dove volete senza condizionamenti.Se poi vi portate due tendine da dividere nei 4 bagagli,siete a posto.Neanche il dilemma di dove andare a dormire,al sud puoi campeggiare ovunque.
Non ho idea di quanto tempo avete a disposizione,ma passarne la metà sui pulman,non mi sembra il massimo,quante occasioni perderete,viaggire,non significa solo andare,ma anche fermarsi,per una foto,per una pisciata,per sgranchirsi le gambe,per bere ad una fontana,per raccogliere un fico,incontrare qualcuno interessante... ciao giba
PS 25000,non è un paesino,nel mio siamo in 4500....un'oasi ;)
;) ;) ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 25/09/2009, 8:59

quante occasioni perderete,viaggire,non significa solo andare,ma anche fermarsi,per una foto,per una pisciata,per sgranchirsi le gambe,per bere ad una fontana,per raccogliere un fico,incontrare qualcuno interessante... ciao giba

:33 :33 :33
il bello del viaggio........... le deviazioni, la libertà..... ;)
ciao
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 25/09/2009, 9:12

Eccovi dei suggerimenti

domenica 4 ottobre 2009 Marrakech / Essaouira
lunedì 5 ottobre 2009 Essaouira
martedì 6 ottobre 2009 Ouarzazate
mercoledì 7 ottobre 2009 Tinghir (Todra)
giovedì 8 ottobre 2009 Merzouga
venerdì 9 ottobre 2009 Merzouga
sabato 10 ottobre 2009 Merzouga
domenica 11 ottobre 2009 Fes Meknes
lunedì 12 ottobre 2009 Fes Meknes
martedì 13 ottobre 2009 -------> Marrakech (o un gg. in + a F/M ?)
mercoledì 14 ottobre 2009 Marrakech
giovedì 15 ottobre 2009 Marrakech
venerdì 16 ottobre 2009 Marrakech
sabato 17 ottobre 2009 Marrakech

Essaouira: bella da vedere (ho un'amica che lavora li se serve una sistemazione)
Essaouira-->Ouarzazate dovrebbe essere possibile in pullman cambiando a Marraks (Marrakech) si recupera un giorno
Ouarzazate con taxi (trattando) con noleggio auto un gg visita a Ait Ban Addhou + Kasbah Taourirt (ho un suggerimento x hotel)
Tinghir in pullmam poi raggiungere gole Todra con taxi o privato (trattando) c'è un posticino carino per dormire/mangiare
Tinghir-Merzouga fino a Errarachidia in pullman - poi taxi fino a Merzouga (ho un amico onesto vi può portare dirett. da me)
Merzouga: siete a casa mia - potete fare di tutto di più dromedario, tenda nel deserto, visita kasbah, ksar, souk, hammam, e una proposta speciale che potrei farvi sui villaggi berberi di frontiera . . . .
Fes-Meknes pullam diretto da Merzoua, una comodità le città sono vicine e collegata dal treno. sono da visitare (anche Volubilis merita)
Fes-Meknes/Marraks in treno o pullman - Marraks si gira bene a piedi e con una guida che potete ritirare presso l'ufficio del turismo il gioco è fatto
l'alloggiamento può anche essere in un ryad, ce ne sono a pezzo onesto
Spero vedervi da me !
Giacomo
PS ottobre è alta stagione
Ecco la mia pagina orari e tratte pullman
http://www.giacomoferri.it/CheSol/Scheda%20tecnica.htm
G.Ferri

Messaggioil 26/09/2009, 1:21

ok domani arriva la super cartina ultradettagliata x il Marocco così potrò studiarmi bene questi itinerari tipo,
una domanda come sono le prese dell'energia elettrica ?
e quali sono i medicinali più importanti da portare? non sò x lo stomaco...
grazie
ciao
Alfredo
AFROLAND

Messaggioil 26/09/2009, 9:17

per l'elettricità è come da noi. Magari trovi prese senza il buco centrale ma non dovresti avere problemi con i caricabatterie che normalmente non hanno la massa, magari col phon.
Per le medicine porta quello che porteresti in un qualunque viaggio. Le farmacie ci sono anche in Marocco ma per il pronto intervento è sempre meglio avere qualcosa con sè.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 26/09/2009, 9:28

State attenti alla dissenteria...senza spaventarvi. Imodium e Bimixin da prendere assieme. Non mangiate verdure crude. ciao giba
giba foto

Messaggioil 26/09/2009, 15:33

hehehe, la prima volta che ci sono andato mi ha colpito subito. E' stato fastidioso. La seconda non ho toccato acqua e verdure e non mi è successo nulla. Quest'anno ho deciso di verificare se avevo gli anticorpi e non ho usato molte precauzioni. non mi è successo niente......
Comunque erano proprio quelli i farmaci che intendevo per il pronto intervento.
orlando67

Messaggioil 26/09/2009, 18:34

Sicuramente dico un'idiozia : se la frutta e la verdura comprata in loco ( marocco) la lavo con l'acqua del mio serbatoio ( riempito con la loro acqua) dentro il quale c'è un po' di amuchina ???? riesco a disiffettare??? bene oppure per noi occidentali è ancora poco !!!! :?

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 27/09/2009, 7:58

Marco va benissimo.Mia moglie intanto che bolle la pasta,tiene la frutta e pomodori in ammollo in una vaschetta d'acqua per qualche minuto usando amuchina....vedi che le donne in viaggio servono :lol: :lol: :lol: ciao giba
giba foto

Messaggioil 27/09/2009, 16:54

giba foto ha scritto:Marco va benissimo.Mia moglie intanto che bolle la pasta,tiene la frutta e pomodori in ammollo in una vaschetta d'acqua per qualche minuto usando amuchina....vedi che le donne in viaggio servono :lol: :lol: :lol: ciao giba

:D :D ;)
poggio

Messaggioil 27/09/2009, 18:26

In Marocco ho mangiato le migliori insalate della mia vita, tenetevi Imodium e Bimixin a portata di mano ma provatele ;)
Così come le spremute di Marrakesch (basta non guardare come lavano i bicchieri.... :? ) e il pesce fritto del porto di Safi :150
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/09/2009, 20:52

io in marocco ho mangiato male solo ad un ristorante turistico ad Essaouira e tutte le volte che ho preso l'harira, che ho mangiato buona solo in piazza a Marrakech e a casa dei parenti.
Probabilmente la prima volta a povocare la cacarella è stato l'eccesso di carne, forse troppo fresca, che il parentame mi ha costretto a mangiare in segno di benvenuto unito al fatto che era Gennaio e faceva freddo.
Quest'anno ho mangiato una montagna di pesce sia fritto che arrosto ad Essaouira ai ristorantini del mercato del pesce. L'ambiente era estremamente affollato e sudicio ma il cibo buonissimo e non sono morto.
orlando67

Messaggioil 28/09/2009, 13:04

Be Orlando,morire non si muore di certo,però,è fastidioso quando si prende la dissenteria,non sempre sei è a portata di WC....col pesce sicuramente sei tranquillo,è fresco,
ma le isalate che ti danno come contorno,specilmente in foglia,sono maledettamente a rischio per la presenza di acqua non asciugata.
Si ad Essauira vi potete abbuffare di pesce misto,ai banchetti vicino alla piazza,ma per lo spuntino di mezzogiorno,vi consiglio quello che friggono(sardine)lungo certe stradine interne,che vi servono in un cartoccio di carta da asporto,costano pochissimo e suono strabuone belle calde. ciao giba
giba foto

Messaggioil 28/09/2009, 22:41

giba foto ha scritto:Be Orlando,morire non si muore di certo,però,è fastidioso quando si prende la dissenteria,non sempre sei è a portata di WC....

Giba, lo so credimi, lo so.

giba foto ha scritto:ad Essauira vi potete abbuffare di pesce misto,ai banchetti vicino alla piazza

Guarda che io non intendevo i banchetti sulla piazza, che tra l'altro sono anche carucci, ma i ristoranti al mercato del pesce, nel bel mezzo del paese.
orlando67

Messaggioil 29/09/2009, 8:14

Noi da sempre prendiamo l'Enterogermina quando viaggiamo: una fialetta al giorno a partire da una settimana/10gg prima e per tutta la durata del viaggio.
Non sò se è quello o se entrambi, io e mia moglie, siamo geneticamente immuni alla cagarella ma non abbiamo mai avuto problemi ne in Africa ne in Asia pur mangiando di tutto, verdure crude comprese, ed evitando solamente l'acqua del rubinetto.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/09/2009, 14:15

Ho capito Orlando quali sono...l'anticamera dell'inferno dantesco,ci sono andato due volte ,basta troppo rischioso. ciao giba
giba foto

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI