Africaland • Leggi argomento - Consigli per vacanza in Basilicata

Consigli per vacanza in Basilicata

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 25/04/2017, 16:30

Ciao a tutti! Vorrei avere info su questa splendida regione da qualche AL autoctono o non .... il viaggio sarebbe da fare in agosto con defender e maggiolina. Siamo allergici alle prenotazioni. ...secondo voi in agosto troviamo posto nei campeggi?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin

Messaggioil 25/04/2017, 17:25

Agriturismo Parco Verde
ha una zona campeggio sotto una pineta, normalmente non si deve prenotare
Grumento Nova
Si mangia da Dio e in 4 passi sei al sito Archeologico di Grumentum

Lo trovi su FB
https://www.facebook.com/pg/Agriturismo ... e_internal

e se ricordo bene hanno anche un sito web.
nodo

Messaggioil 25/04/2017, 17:51

Grazie!

Tratorin

Messaggioil 26/04/2017, 6:58

Qualche altra info? Nessuno ci vive o ha passato li le vacanze?

Tratorin

Messaggioil 26/04/2017, 9:07

Se non l'hai visto, ti consiglio il film "Basilicata Coast to Coast".

Oltre ad essere un gran bel film, racconta appunto di questo "viaggio" attraverso la Basilicata e fanno vedere diversi posti molto belli.

Immagine
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 26/04/2017, 15:27

Infatti. ...non l'ho ancora visto ma penso che lo guarderò.
Mi piacerebbe capire, da qualcuno che c'è stato in agosto, se in camping serve prenotare....

Tratorin

Messaggioil 27/04/2017, 16:15

Ciao Fabio,
io ci sono stato nell'estate del 2011, purtroppo poco prima che mi arrivasse il 90, in cerca delle mie origini, dato che mio padre è nato un piccolo paese in provincia di PZ, dal quale venne via da adolescente.
Ricordo che facemmo il programma con l'aiuto delle info tratte dalla Apt regionale, ma ho comunque bene in mente, per la loro bellezza:
- le piccole dolomiti lucane, con lo splendido borgo scavato nella roccia di Pietrapertosa; lì, peraltro, puoi fare il "volo dell'angelo": una spaventosa planata vincolato ad una fune agganciata ad una carrucola, che ti passa sopra la schiena, dal picco montuoso al fondo valle; io ho le vertigini e scesi a piedi, ma la mia futura moglie provò...e non è più tornata uguale a prima! :lol:
- i laghi di Monticchio;
- il paese abbandonato di Craco;
- la zona del Metaponto, con le rovine greche praticamente sulla spiaggia!;
- Maratea (le spiagge forse non sono il top, ma il paese, in altro, è da dieci!);
- Matera (...SENZA PAROLE...se puoi, come facemmo noi, cerca di dormire in un "sasso", dato che molti sono adibiti a B&B) e la zona dei suoi calanchi;
- Venosa...oltre alla casa di Orazio, il paese è davvero bello;
- Melfi (...ma solo la fortezza...).
Più in generale, la regione è davvero wild (...anche le strade...), si mangia da Dio (...slasicce speziate, pomodori cruschi...e da bere aglianico del Vulture a profusione!) e la gente - poca, per la verità: ci si muove decisamente bene! - è davvero accogliente: insomma, un viaggio in un'Italia agreste ormai in via di estinzione :cry:
Come detto, quando ci andai non avevo il Def, ma già allora facevo caso alle numerose stradine e sentieri....presenti ovunque: è una regione fondamentalmente agricola, quindi non avrai problemi a mettere le gomme nel fango! :lol:
Se vuoi sapere info più dettagliate dimmelo che guardo di recuperare in campagna il "fascicolo" di quelle vacanze 8-)

Gianfranco
Verteidiger

Messaggioil 27/04/2017, 20:50

Grazie Gianfranco. Preziosi consigli i tuoi. A metaponto ci siamo già stati circa 15 anni fa... ho un bel ricordo del sito archeologico. Un po' meno del litorale....quella volta avevamo il 'campo base' vicino ad Alberobello in Puglia. Quindi stando alla tua esperienza possiamo pensare di non trovare molta gente e quindi non prenotare i vari campeggi?
Grazie ancora.

Tratorin

Messaggioil 02/05/2017, 14:26

Tratorin ha scritto:Grazie Gianfranco. Preziosi consigli i tuoi. A metaponto ci siamo già stati circa 15 anni fa... ho un bel ricordo del sito archeologico. Un po' meno del litorale....quella volta avevamo il 'campo base' vicino ad Alberobello in Puglia. Quindi stando alla tua esperienza possiamo pensare di non trovare molta gente e quindi non prenotare i vari campeggi?
Grazie ancora.

...noi facemmo tutto al momento, senza bisogno di prenotare; prenotammo solo l'agriturismo per la prima notte, perché col viaggio sapevamo di arrivare ad un'ora che non ci permetteva grandi ricerche, ma ricordo che il posto, pur molto bello, era praticamente deserto!
Per quella che è stata la mia esperienza, quindi, mi sentirei di dirti di non prenotare, in modo da mantenere intatti i margini di manovra: non penso che in 6 anni le cose, in Basilicata, siano così cambiate... 8-) , poi magari c'è qualcuno con esperienza più recente che ti dice il contrario....
Verteidiger

Messaggioil 02/05/2017, 15:08

Ciao, sono appena tornato dal ponte lungo da domenica 23/4 a domenica 30/4. Ho dormito due notti a Melfi, due a Potenza, due a Matera e dua a Fiumicello (Maratea) in alberghi e B&B prenotando tutto il giorno della partenza.
Devo dirti che con esclusione della zona di Agropoli io in tutto il viaggio e soprattutto nell'interno non ho visto insegne che indicassero la presenza di campeggi. Magari non ci ho fatto caso.

Per il resto territorio bellissimo, vale veramente la pena.

Se a Matera sei in difficoltà con gli alloggi mi sento di consigliarti vivamente il B&B "Lo straniero" in pieno centro. La signora che lo gestisce è veramente squisita come l'abbondante colazione il tutto a 70€ a notte per la matrimoniale (magari in alta stagione costerà qualcosa in più).

Se hai bisogno di altre informazione non hai che da chiedere.

Ennio
mavieni65

Messaggioil 02/05/2017, 20:54

Grazie a tutti!

Tratorin

Messaggioil 02/05/2017, 21:28

Io ci sono stato in camper due volte ad agosto ma facevo libera per strada, quindi non saprei x campeggi...cmq oltre le.mete già citate vorrei suggerire Montescaglioso, (20km da Matera) ...è un paesino su un cucuzzolo con un panorama mozzafiato a 360gradi, dopo Matera è sicuramente il posto che mi ha affascinato di più...saluti!
Immagine
NicoMal

Messaggioil 03/05/2017, 6:31

Grazie a tutti per le utili info?... avete per caso anche qualche bella traccia?.. saluti
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 03/05/2017, 19:59

NicoMal ha scritto:Io ci sono stato in camper due volte ad agosto ma facevo libera per strada, quindi non saprei x campeggi...cmq oltre le.mete già citate vorrei suggerire Montescaglioso, (20km da Matera) ...è un paesino su un cucuzzolo con un panorama mozzafiato a 360gradi, dopo Matera è sicuramente il posto che mi ha affascinato di più...saluti!

Tanta gente in giro o no?.... non so se si è capito ma siamo un po' 'selvatici'....

Tratorin

Messaggioil 07/06/2017, 13:21

Mio padre è originario della Basilicata,
il mio consiglio è quello di perdersi senza grosse preoccupazioni negli entroterra della Val D'agri, non esistono veri e propri campeggi in quella zona, ma se hai la possibilità di pernottare in maggiolina, non mi preoccuperei a chiedere a qualche agricoltore se è possibile fermarsi a campeggiare nel suo terreno.

zone: Val D'agri con i paesini sperduti sui cucuzzuli della montagna e le sue dighe. Sali sul Monte Raparo con il defender, attraversa san Chirico raparo, e raggiungi il bosco del Parco Nazionale del Pollino attraverso una mulattiera spettacolare...
Visita Craco Vecchia e la zona di Senise, Tursi e dirigiti verso Policoro.

La basilicata è tutta bella :mrgreen:
Consiglio: Starei attento ai cinghiali :mrgreen:

Se volessi altre informazioni chiamami pure. ;)
www.underthesamesky.me
www.robertogresia.com
Mroby

Messaggioil 08/06/2017, 7:38

Grazie!... un saluto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

giovanniland

Messaggioil 13/06/2017, 9:29

Io sono della Basilicata, ti consiglio la zona del vulture dove abito io[WINKING FACE] Venosa Melfi Monticchio con relativa sosta ai laghi vulcanici. Matera e Maratea, anche se proprio ieri c'è stato un grosso incendio. Craco il paese deserto, Policoro e metaponto per il mare. Fammi sapere sono a disposizione magari un bel giretto in offroad lo facciamo insieme ciaooo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ilbrigantelucano

Messaggioil 13/06/2017, 9:51

ilbrigantelucano ha scritto:Io sono della Basilicata, ti consiglio la zona del vulture dove abito io[WINKING FACE] Venosa Melfi Monticchio con relativa sosta ai laghi vulcanici. Matera e Maratea, anche se proprio ieri c'è stato un grosso incendio. Craco il paese deserto, Policoro e metaponto per il mare. Fammi sapere sono a disposizione magari un bel giretto in offroad lo facciamo insieme ciaooo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ci conto!..grazie!, partenza prevista 15 luglio!

Giovanni,

giovanniland

Messaggioil 20/07/2017, 14:42

Vacanza saltata per lavoro!.. sarà per il prossimo anno!!.

Giovanni,

giovanniland

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI