Africaland • Leggi argomento - Marocco pista ouzina

Marocco pista ouzina

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 19/09/2017, 20:44

Qualcuno ha informazioni recenti sulle condizioni della pista Ouzina che parte da Merzouga e arriva a Zagora passando da Taouz-Ouzina - Ramilla-Tafraoute-Oumjrane-Taghbalte- Zagora, grazie in anticipo Enzo
white star

Messaggioil 19/09/2017, 22:12

Ciao Enzo,la pista è molto battuta,fatta con più macchine,si può,con una sola ,meglio avere un accompagnatore locale. Se ti serve fatti sentire. giba
giba foto

Messaggioil 19/09/2017, 22:20

Ok Giba, ti chiamo domani, grazie
white star

Messaggioil 27/09/2017, 21:48

ciao white star

ora da Tafraoute a Zagora dovrebbe esserci, ( c'e') una parallela asfaltata ,
dai un occhio a googleheart .
da Zagora ad Erfoud con guida nel 2012

https://www.youtube.com/watch?v=FCxFQNpjNJ4&t=14s

saluti
max59
max59

Messaggioil 01/10/2017, 14:52

Grazie, lo so che c'è l'asfalto, ma io cercavo informazioni sulla pista, comunque tutto risolto, Giba mi ha dato le info che cercavo ;)
white star

Messaggioil 26/10/2017, 22:12

Buonasera a tutti, a primavera farò un viaggio in Marocco e vorrei fare proprio la pista in questione. Premetto che conosco molto bene il Marocco e malgrado alla guida me la cavi bene, non ho esperienza con 4x4. La soluzione più facile sarebbe sicuramente affidarsi a qualcuno ma arriverò a merzouga dal nord e proseguirò verso il mare quindi devo fare la pista con un mezzo proprio. Ho pensato di affittare un 4x4 x tutto il viaggio e qui mi occorre il vostro aiuto, è così difficile la pista x un "principiante" del 4x4? Posso anche "caricare" qualcuno a merzouga fino a zagorà x non perdermi, ma dovrei comunque guidare io. Ho visto un po' in giro e mi sembra che fino a ramila non sia cosi difficile. Io sono arrivato a taouz in macchina ed è una passeggiata essendo asfaltata, ma dopo che tipo di difficoltà potrei incontrare? Io mi sono insabbiato con la macchina a merzouga ma era un gioco, due sbracciate e sono ripartito, in quella pista come funziona? È troppo difficile o con piastre, benzina, GPS, una guida e la giusta attenzione posso farlo?
Grazie
Bobo80

Messaggioil 27/10/2017, 8:59

Se non piove o non ha piovuto qualche giorno prima,la fai tranquillamente.
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 27/10/2017, 12:59

io sarò un CAGONE,però dò sempre la priorità,alla sicurezza in viaggio.Se poi sono un "principiante" è meglio andare sicuri e farsi accompagnare da qualcuno del posto,che poi all'arrivo a Zagora ritorna a casa sua senza problemi col bus. Quindi se "posso",ti consiglierei di fare così,la scelta è tua.Trovarsi in difficoltà,non è piacevole se poi sei con una sola macchina.Investi 30 euro, in sicurezza.Se ti servono notizie più precise contattami in privato se vuoi,oppure sempre sul forum. ciao giba

PS completa il profilo,almeno sappiamo chi sei e dove abiti
giba foto

Messaggioil 28/10/2017, 8:11

Innanzitutto grazie per le risposte, si, l'idea è quella di caricare una guida anche se non nascondo che la voglia di trovarmi lì da solo con mia moglie è forte....
Quello che vorrei davvero capire sono le difficoltà che potrei incontrare alla guida, Mi fermerò a dormire in un Riad vicino a Ramlia, esattamente a metà strada quindi le ore quotidiane di guida sono veramente poche e, partendo la mattina presto, avrei molto tempo per affrontare eventuali imprevisti. Ma quali potrebbero essere?
L'altra cosa che mi preme è capire le difficoltà di orientamento. Ho visto e rivisto la pista su Google Heart, ho guardato video su You tube, ho letto racconti, ma ho ancora dubbi. So come funzionano le strade non asfaltate nel deserto, frequentavo Merzouga 10 anni fa quando ancora c'era poco di asfaltato e bastava che uno facesse un fuori pista e le strade diventavano 2.... Dite che il GPS ed uno studio profondo delle mappe della zona non bastino per orientarmi?
Ah, se piove o è piovuto faccio retromarcia e vado per la strada normale.....
Giorgio
Bobo80

Messaggioil 28/10/2017, 9:36

SE hai così tanta voglia di trovarti lì solo,vacci. Io mi sono trovato la prima volta,militari algerini sulla pista e mi han fatto tornare da un'altra parte.proprio perchè sei con tua moglie,la prudenza deve essere doppia.
giba foto

Messaggioil 28/10/2017, 11:01

Il punto non è tanto quello che voglio ma cosa è meglio. Cerco informazioni perché mi piace andare all'avventura ma non allo sbaraglio. Non vorrei trovarmi oltre il confine algerino con i militari difronte! Visto che tu ti ci sei trovato non è tanto facile orientarsi, sbaglio? In sostanza vorrei fare un bel viaggio e non trovarmi in situazioni poco piacevoli. Quello che vorrei capire e appunto la difficoltà di orientamento. Da quanto ho letto la guida non è così difficile e cmq se vedo una situazione di evidente difficoltà giro e amici come prima. ...
Il GPS non è affidabile? Conoscete modelli "infallibili"?
Grazie ancora
Bobo80

Messaggioil 28/10/2017, 16:03

Ciao, se ti può essere utile per avere idea tipo pista, dai una occhiata a qs video, da min. 20 circa in poi vedi ambiente su una delle possibili piste a SUD di Merzouga x Zagora
https://youtu.be/zC43xFReIEM
Non so se è proprio la pista che vuoi fare tu ma comunque ambiente/ tipo di pista sono simili (piste +/-parallele).
Io ero lì ad agosto ma non mi sono fidato a farla da solo con moglie e figlie al seguito, 50-60 gradi e in quel periodo "zero" traffico, troppo caldo.
Ho pensato: se buco devo aspettare la notte x cambiare la gomma, se rimango bloccato sono c@##i amari, non passa nessuno .... e dopo pochi KM sono tornato indietro passando x l'asfaltata a nord. Se ci dovessi tornare ancora da solo, NON in agosto .... ;) , su questa tratta mi farei comunque senz'altro accompagnare da qualcuno del posto o mi aggregherei ad altri "viaggiatori".
Per quanto riguarda i possibili problemi di orientamento penso che con i GPS attuali e le tracce GPS corrette non vi sia alcun problema di orientamento, al limite quando ti accorgi di aver sbagliato torni indietro.
Nota: il video l'ho trovato casualmente sul tubo, non ho nessun tipo di collegamento diretto/indiretto con il TO organizzatore.
Buon Viaggio!!!!!
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 28/10/2017, 21:37

Di questo filmato,c'è di tutto,meno la pista di cui parliamo. Quando parliamo di pista,non si tratta di un'unico passaggio ben marcato,a volte,si c'è,ma spesso si tratta di molte tracce che corrono nella stessa direzione,ma NON è sempre così,a volte certe traccia seguono la direzione esatta,ma poi girano altrove,è questo ALTROVE il pericolo da evitare.Ecco perchè portarsi una persona fidata che conosce bene l'ambiente è l'ideale. Cosa diversa è viaggiare con più macchine,che se anche si sbaglia,l'ansia ha un altro sapore.
giba foto

Messaggioil 29/10/2017, 10:38

giba foto ha scritto:Di questo filmato,c'è di tutto,meno la pista di cui parliamo. Quando parliamo di pista,non si tratta di un'unico passaggio ben marcato,a volte,si c'è,ma spesso si tratta di molte tracce che corrono nella stessa direzione,ma NON è sempre così,a volte certe traccia seguono la direzione esatta,ma poi girano altrove,è questo ALTROVE il pericolo da evitare.Ecco perchè portarsi una persona fidata che conosce bene l'ambiente è l'ideale. Cosa diversa è viaggiare con più macchine,che se anche si sbaglia,l'ansia ha un altro sapore.

Quoto al 100%,l'ho fatta più volte ma passando sempre vicino al confine Algerino e talvolta oltrepassandolo,sempre con una guida italiana che vive in Marocco,due volte solo con il mio Defender e le altre in gruppo con altri mezzi.
https://www.youtube.com/watch?v=JC7x9gzTERs
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 29/10/2017, 11:21

Rinnovo i ringraziamenti per i vostri preziosi consigli. Riguardo gli eventuali imprevisti sono d'accordo con marco, sono stato a merzouga a primavera e ad agosto e conosco il caldo estivo x questo vado in primavera....
Per il resto è proprio quello che dice Giba che mi preoccupa! Le piste sono "ruotate" che possono sia cancellarsi causa meteo o essere ingannevoli causa fuoripista altrui.
Come vi dicevo mi fermo a dormire appena dopo Ramlia quindi delle ipotetiche 6h di pista dovrei farne la metà il primo giorno. Ora, per chi conosce la pista, l'idea di fare fino a Ramlia da solo e poi al Riad caricare qualcuno per la seconda metà (lo richiederei prima al riad) è fattibile? La prima parte è più facile? L'idea migliore sarebbe accorsi a qualcuno a touz fino a Ramlia e da li con guida, il dubbio è se la prima parte è fattibile da solo nel caso in cui non trovassi nussun compagno di viaggio.
Il problema di prendere una guida da Merzouga è che non voglio portarmela in giro 2 giorni, poi non ho tappe ferree se trovo un posto che piace mi fermo, diventerebbe un peso....
Che ne pensate?
Grazie ancora
Bobo80

Messaggioil 29/10/2017, 11:49

La prima tappa puoi farla da solo perchè le piste sono diventate dei solchi difficilmente cancellabili (Aprile 2017),dopo ho incontrato molta sabbia e piste "discordanti" quindi fai bene a prendere la guida. (c'è un ragazzo marocchino con un 110 200 o 300 bianco che ho incontrato un paio di volte in zona Ramilla)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 30/10/2017, 21:43

A Merzouga,c'è Hamed Ali Ait,lo trovi al KANZ ERREMAL,è mio amico da 30 anni,è stata un'ottima guida per tutti gli amici del forum,a cui l'ho segnalato,tutti mi hanno confermato che è una persona sicura capace.Se ti interessa contattarlo,ti do il suo telefono,lo chiami ,gli parli,vi mettete d'accordo. Parla correttamente italiano,e di problemi non ne crea,se non fosse sicuro,il primo che ci rimette le faccia,sono io.
giba foto

Messaggioil 31/10/2017, 8:54

giba foto ha scritto: Quando parliamo di pista,non si tratta di un'unico passaggio ben marcato,a volte,si c'è,ma spesso si tratta di molte tracce che corrono nella stessa direzione,ma NON è sempre così,a volte certe traccia seguono la direzione esatta,ma poi girano altrove,è questo ALTROVE il pericolo da evitare.Ecco perchè portarsi una persona fidata che conosce bene l'ambiente è l'ideale. Cosa diversa è viaggiare con più macchine,che se anche si sbaglia,l'ansia ha un altro sapore.

Grande intervento, Giba!
Stampato e appiccicato in bella vista sul cruscotto di chi scende le prime volte, sarebbe più utile del satellitare...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 06/11/2017, 17:00

Allora eccomi di ritorno è pronto per darvi risposte fresche, personalmente ho cercato di seguire i consigli di Giba, ho dormito da Hamed, ma quando si è trattato di prezzo per farmi da guida fino a Zagora' non c'è stato verso di farlo scendere sotto i 400 EURO con la sua vettura o 200 Euro sulla nostra auto, nonostante la presentazione come amici comuni ( il prezzo ormai è quello, sembra che ci sia un accordo tra tutte le guide). Dopo aver meditato sul fatto che avere una guida sulla nostra auto non ci avrebbe messo in posizione migliore rispetto a un guasto meccanico e che non volevamo spendere 400 Euro, abbiamo deciso di partire da soli, sconsigliati da tutti, devo dire che un paio di volte abbiamo sudato freddo, nonostante sia io che il mio co driver non siamo proprio di primissimo pelo. La pista fino a Ouzina non presenta particolari difficoltà ma arrivati nella zona di Ramilia cambia tutto, il fiume 10 giorni prima aveva fatto disastri ( ne sanno qualcosa i partecipanti all'Oil Libya rally che hanno dovuto fare dietrofront) . Abbiamo ravanato per mezza giornata per riuscire a trovare un passaggio abbastanza asciutto e ci siamo riusciti soprattutto grazie a un ragazzo locale che con un motorino ci ha portato su e giù a visionare i passaggi, auto incontrate in un giorno Zero. Una volta arrivati a Sidi Alit tutto diventa più facile, la traccia diventa un pistone con tante tracce e non presenta nessun problema serio fino a Zagora' ,in giro si comincia a vedere gente che arriva da nord via asfalto. Conclusione: pista alla portata di chi ha un po' di pratica in fuoristrada quando è completamente asciutta, non certo da principianti dopo le piogge. Se volete vedere le fotografie del viaggio potete guardarle sulla mia pagina FB Enzo Africaraid, perdonatemi se stavolta non avevo un Def ma un Pajero che è sempre andato bene, ma ci ha fatto letteralmente venire il cagotto accendendo in successione prima la spia della pressione dell'olio e poi quella di grave avaria al motore , naturalmente nel posto più sperduto e ci fatto ricapire che certe cose con una sola auto non si fanno. Per fortuna erano solo contatti elettrici ,visto che ci ha portato fino in Spagna senza problemi , ciao Enzo
white star

Messaggioil 06/11/2017, 20:41

Ciao Enzo,è una sorpresa anche per mè,sentire certe cifre,di solito,chiedeva 50 euro ai miai amici,io non ho mai pagato per la nostra amicizia. Però se dici che ormai è un accordo tra tutte le guide,si potrà fare ben poco.Comunque provo a sentirlo. ciao
giba foto

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI