Africaland • Leggi argomento - Mauritania - Pista della ferrovia

Mauritania - Pista della ferrovia

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 06/08/2018, 17:51

Buongiorno a tutti,

sto iniziando a pensare a un giro in Mauritania per Natale. So che saremo un po' tirati con i tempi... ho poco più di tre settimane e so già che sarà una vasca. Ma tant'è. Non iniziate a dirmi di viaggi organizzati o fly and drive per piacere, ci vado con il Disco partendo da casa o non ci vado ;-).

La prima domanda che avrei riguarda la pista della ferrovia: qualcuno di voi l'ha già fatta? Sto aspettando la Gandini e non sono preoccupato per la traccia, quello che invece vorrei capire sono i giorni necessari a percorrerla. Secondo voi sono sufficenti 2gg per arrivare a Choum? per me il massimo sarebbe raggiungere Ben Amira in una giornata di viaggio, partendo dall'asfalto. Che ne pensate?

Per caso qualcuno poi ha percorso in banc D'Arguin?

Ogni info è ben accetta.

Saluti a tutti

Maurizio
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77

Messaggioil 06/08/2018, 19:51

Hai fatto una domanda e ti sei già risposto da solo.2 giorni per arrivare ad Algesiras,e due per ritornare,5 giorni per attraversare il marocco,e 5 per rientrare,decidi tu quanto tempo dedicare al resto.Il Banc d'Arguin è interessante,e per "vedere" gli animali serve tempo,se non vuoi solo farli volare al tuo passaggio.Attento alle zone di fango nero.
giba foto

Messaggioil 07/08/2018, 0:29

Ciao, grazie per la risposta. Prestero' sicuramente attenzione al fango nero.

Secondo te in due giorni arrivo a Choum dell'asfalto?

Grazie

Maurizio
Disco 2 TD5
Maurizio77

Messaggioil 07/08/2018, 8:26

Maurizio77 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta. Prestero' sicuramente attenzione al fango nero.

Secondo te in due giorni arrivo a Choum dell'asfalto?

Grazie

Maurizio

si anche meno, ricordati i posti di polizia lungo la pista, e se vai a Chou m vai anche a Cheir, secondo me vale la pena.

Anni fa ci passavano i Peugeot sulla pista della ferrovia, non è complicata, stai attento ai villaggetti che a volte tirano corde
dalle barche agli alberi.
Dissento con il buon Giba, megli fare un viaggio tirato che non farlo.....
Se vuoi altre info telefonami
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 07/08/2018, 10:58

Oddio...sei un po' tirato, ti aspetta una montagna di trasferimento su asfalto......francia....spagna e marocco....sembra non finiscano mai.....però si può fare.
Io ci sono stato anni fa ma non credo i posti siano poi molto cambiato, se non in meglio almeno per le frontiere. La pista del treno è facile, anche senza tracce non c'è problema, basta che ti tieni le rotaie alla tua sinistra. Meglio non starci troppo vicino anche se a volte capita di passarci sopra, perchè ci sono molti puntoni di ferro che possono bicare le gomme. Con calma in un giorno e mezzo dovresti farcela ad arrivare a Choum, facendo anche un campo nel nulla.
Il Banc d'Arguin è bello e ci puoi passare giorni se vuoi vedere qualche animale oppure farlo in una giornata. Il problema sono le maree, da prendere nel verso giusto per ovvii motivi. All'ingresso ti dovrebbero dare un depliant con gli orari. Se chiedi a qualcuno non prendere le info per oro colato, piuttosto vedi quando passa qualche pick up dei locali.
Buon viaggio
maurizio

Messaggioil 07/08/2018, 14:39

Ciao a tutti, provo a rispondere a tutti:

@tanbruk: grazie davvero per la risposta, ho le tracce della guida Gandini, penso di cavarmela. Mi piacerebbe riuscire ad arrivare a dormire a Ben Amira, vediamo.
Personalmente condivido il punto sulla durata del viaggio. Penso di riuscire a stare in Mauritania quasi 2 settimane, +14gg di viaggio. Non è molto ma per me è meglio che stare a casa. Posso fare solo così.

@maurizio: lo so che i KM non mancano, ho trovato un traghetto da savona che mi fa risparmiare un gg di viaggio e penso di usare quello. Io sono andato in Mauritania poco dopo natale 2013, mi hanno detto che le frontiere sono migliorate... quando torno vediamo se è vero :-).
Per il banco presterò sicuramente attenzione, comunque prima di partire mi controllo per bene le tavole di marea, così non faccio qualche volpata ;-). Avevo letto di escursioni in barca sul banco. Vi dice qualcosa?

Grazie a tutti

Maurizio
Disco 2 TD5
Maurizio77

Messaggioil 08/08/2018, 9:32

Maurizio77 ha scritto:Ciao a tutti, provo a rispondere a tutti:
@maurizio: lo so che i KM non mancano, ho trovato un traghetto da savona che mi fa risparmiare un gg di viaggio e penso di usare quello. Io sono andato in Mauritania poco dopo natale 2013, mi hanno detto che le frontiere sono migliorate... quando torno vediamo se è vero :-).
Per il banco presterò sicuramente attenzione, comunque prima di partire mi controllo per bene le tavole di marea, così non faccio qualche volpata ;-). Avevo letto di escursioni in barca sul banco. Vi dice qualcosa?

Grazie a tutti

Maurizio

Sicuramente le frontiere sono molto migliorate, ai miei tempi c'era persino il convoglio. Comunque con 28 giorni a disposizione il discorso cambia, non è che puoi prendertela proprio comoda comoda però è tranquillamente fattibile e due settimane in Mauritania non sono male.
So che ci sono escursioni anche su isolotti vicini ma non sono competente perchè non ci sono mai andato.
Buon viaggio.
Maurizio
maurizio

Messaggioil 22/10/2018, 13:44

Ciao Maurizio77,
quest'anno a Natale vado in Algeria, ma il viaggio successivo in programma è sicuramente Marocco/Mauritania. Sarà per l'intero mese di Novembre 2019 e lo vorrei impostare grosso modo come lo stai programmando tu.
Se vai questo Natale proverò poi a contattarti a Gennaio per avere le tue impressioni, consigli, suggerimenti ecc.
Se mai decidessi di rimandare il tuo viaggio al prossimo anno, potremmo ipotizzare di andarci insieme, per ora siamo in due macchine. Nella mia romantica idea di viaggio, mi piacerebbe attraversare l'Atlante, merzouga, erg marocchino x proseguire x la Mauritania. Se capisco bene così facendo lascerei poco tempo alla Mauritania, purtroppo più di un mese di ferie non ho.
teodolo

Messaggioil 03/11/2018, 10:20

Ciao Teodolo,

sentiamoci verso la fine di gennaio, il percorso che vuoi fare tu l'ho fatto nell'inverno 2016 e ho le tracce. Non sono freschissime ma... :-). Per la Mauritania incrociamo le dita, speriamo sia un bel viaggio.

Ciao

Maurizio
Disco 2 TD5
Maurizio77

Messaggioil 03/11/2018, 12:24

All'inizio ,si parlava di tre settimane,se sono diventate 4,è un altro discorso
giba foto

Messaggioil 03/11/2018, 15:57

Ti riporto da un'altra discussione la tempistica di un mio viaggio di qualche anno fa.
La pista della ferrovia si fa tranquillamente in 2 gg.
Se parti da Nouadhibou non so se arrivi entro sera a ben Amira (che, a memoria è nel terzo terzo del tragitto verso Choum.
Noi, mi ricordo che qualche decina di km prima di Choum abbiamo deviato a S/E per arrivare prima possibile ad Atar.

Le nostre tappe furono:
Tangeri-Marrakech (8 novembre)
Marrakech (9 novembre)
Marrakech-Fort Bou Cherif (10 novembre) 443km
Fort Bou Cherif-Laayoune (11 novembre) 490km
Laayoune-Dakhla (12 novembre) 533km
Dakhla-Nouadhibou (13 novembre) 430km
Nouadhibou-Pista della ferrovia-Atar (14-15-16 novembre)
Atar-Chinguetti (17 novembre)
Chinguetti-Ouadane (18 novembre)
Ouadane-Guelb el Richat-El Beyyed (19 novembre)
El Beyyed-Atar (20 novembre)
Atar-Beni Chchab (21 novembre)
Beni Chchab-Nouamghar-Iwik (22 novembre)
Iwik-Bou Lanouar (23 novembre)
Bou Lanouar-Dakhla (24 novembre)
Dakhla-Boujdur (25 novembre)
Boujdur-Tantan (26 novembre)
Tantan-Marrakech (27 novembre)
Marrakech-Tangeri (28 novembre)

Buon viaggio!
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 08/11/2018, 12:00

Maurizio, Paolo, Gianni,
Sicuramente con calma ci sentiremo per avere vs consigli, suggerimenti ecc tanto c'è un anno di tempo.
Nel frattempo il dubbio è: con un mese riesco a fare un giro anche in Marocco (Atlante, erg marocchini ecc) oppure mi conviene passare più velocemente possibile e fare più Mauritania possibile?
Forse per fare ambedue i due paesi senza scapicollarmi un mese è poco o sbaglio?
teodolo

Messaggioil 08/11/2018, 14:05

Ti dico la mia, un mese per il Marocco va molto bene, lo giri con calma. Un mese per la Mauritania va bene e basta, ti giri un po' di territorio e stop. Va de sè che un mese per entrambi i paesi non ha nessun senso.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 09/11/2018, 14:00

Alfredo quindi in un mese se voglio andare in Mauritania il Marocco solo come attraversamento x la strada più veloce.
teodolo

Messaggioil 09/11/2018, 14:43

Si, io farei così, se poi tutto va bene puoi sempre fare qualcosa in Marocco al ritorno ma la priorità deve essere la Mauritania.
Crivelli

Messaggioil 09/11/2018, 16:43

Si mi sembra giusto impostarlo così.
teodolo

Messaggioil 12/11/2018, 22:44

Eh ragazzi, tutto vero. Poi si fa quello che si può. Non tutti riusciamo a prendere molte ferie tutte insieme.

Io sono andato in Marocco con tre settimane ed è stata una bella esperienza. Questa volta andiamo in Mauritania in 3 settimane e mezza. Ovvio che sarebbe molto meglio avere un mese (o perchè no due). Però posso scegliere se andare con tre settimane e mezza o non andare. Ho scelto di andare e sono molto contento così :-).

Ciao a tutti

Maurizio
Disco 2 TD5
Maurizio77

Messaggioil 14/11/2018, 14:21

Maurizio allora sicuramente ci sentiremo al tuo ritorno così se ti va mi dici che giro avrai fatto.
Nave fino a Tangeri e poi giù sparato al confine?
Fino a dove ti spingi in Mauritania?
Un mese o 3,5 settimane cambia poco e come dici tu meglio così che niente.
Che data parti?
teodolo

Messaggioil 21/11/2018, 15:50

Allora... visto che le cose facili non mi piacciono la partenza è in forse causa guai al Disco. Incrociamo le dita.

L'itinerario però è fatto. Le tracce quasi, l'idea è fare il Marocco a manetta (sono già stato qualche volta e stavolta è solo trasferimento), poi pista della ferrovia in due giorni. Notte ad Atar, poi chinguetti Ouadane via pista, giro largo fino a El Gallouhia (perdonate se non è scritto correttamente) El Beyed, Atar e poi risalita lungo la costa facendo il banco.

Questa è l'idea

Sicuramente sono in molti ad aver fatto questo giro e che potranno condividere le loro esperienze. Se credi sentiamoci, io ho un blog (trovi l'indirizzo in firma) che aggiorno quando viaggio. Sicuramente trovi qualcosa in tempo (quasi) reale anche li.

Ciao

Maurizio
Disco 2 TD5
Maurizio77

Messaggioil 21/11/2018, 17:09

E' un giro "classico", vai tranquillo e divertiti.
Crivelli

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI