Africaland • Leggi argomento - Sicilia Orientale

Sicilia Orientale

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 19/07/2022, 21:54

Ciao a tutti ragazzi!
Quest'estate ho in programma una vacanza "overland" lungo la Sicilia orientale le ultime 3 settimane di Agosto partendo da Messina e scendendo lungo la costa.
Ho un defender 110 con lo stretto indispensabile per un viaggio: tenda da tetto, tendalino, doccia e frigorifero a compressore.
L'intenzione è quella di fermarsi un paio di giorno per ogni tappa, uno dedicato al visitare e il secondo dedicato al mare.
Premetto che questo sarebbe il mio primo viaggio "overlanding" e sono molto eccitato ma allo stesso tempo amche un po' in ansia che qualcosa possa andare storto.
L'intenzione sarebbe quella di dividere le soste tra libera e campeggi.
Se qualcuno ha già fatto un viaggio del genere in questa splendida terra e ha alcune dritte e consigli da dare sono ben lieto di ascoltarle.
daniele92

Messaggioil 19/07/2022, 23:58

Daniele,
una volta c'era un thread su chi erano i siciliani...
Immeritatamente c'ero anch'io (ho partecipato a qualche incontro quando ero nell'isola per lavoro) :lol:
Ma anche senza elenco puoi cercare i thread simili, ce ne sono diversi sul forum...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2022, 8:49

Certo non hai scelto il miglior periodo, per il caldo e per il caos dei luoghi turistici, ma penso che sarai stato obbligato.
Non specifichi lungo quale costa vuoi scendere, anche se in 3 settimane puoi fare tanto, anche il giro di Sicilia.
Io cercherei anche la frescura dei Nebrodi e delle Madonie.
Se vuoi qualche chicca ti posso segnalare La Fiumara d’Arte con partenza da Castel di Tusa, da non perdere soprattutto il Labirinto di Arianna, e la Riserva di Torre Salsa dove anche a ferragosto puoi trovare un luogo di mare selvaggio e senza affollamento.
Uno spot particolarmente bello in libera é sul Lago Pozzillo fra Agira e Regalbuto, nell’entroterra.
Comunque si potrebbe scrivere un poema, ci sono tanti posti.
Ti consiglio di scaricarti l’applicazione Park4night, se non lo hai già fatto, la trovi tutto dai campeggi, alla libera e ti potrebbe essere utile per impostarti l’itinerario
Ogni lasciata è persa
FabioDisco

Messaggioil 20/07/2022, 9:04

Bè, ha detto costa orientale scendendo da Messina, pare abbastanza chiara quale costa sia 8-)

Gli hai consigliato tutto meno che quello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 20/07/2022, 9:48

Per i giorni disponibili hai poco da fare, o mare o turista, per conciliare le due cose andando verso Sud alcune tappe dove impiegare il tempo necessario, Letojanni con Isola bella, Taormina e il teatro, Castelmola il famoso bar, Catania e l'Etna infine Siracusa dove potrai sbizzarrirti per alcuni giorni per vedere tante cose fantastiche, spiaggie e magari anche la casa di Montalbano. Soprattutto tante granite.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 20/07/2022, 11:34

Nebrodi e Madonie spettacolari. Tutto l’interno è una Sicilia che non ti aspetti
robisala

Messaggioil 20/07/2022, 13:56

jam ha scritto:Bè, ha detto costa orientale scendendo da Messina, pare abbastanza chiara quale costa sia 8-)

Gli hai consigliato tutto meno che quello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ha ragione ho risposto scordandomi del titolo :D :D

Comunque Nebrodi, Fiumara D’Arte e Lago Pozzillo si possono considerare Sicilia Orientale..
Ogni lasciata è persa
FabioDisco

Messaggioil 20/07/2022, 22:13

birrone ha scritto:Daniele,
una volta c'era un thread su chi erano i siciliani...

Ciao Mauro, non riesco a trovare nulla
daniele92

Messaggioil 20/07/2022, 22:17

stilus ha scritto:Per i giorni disponibili hai poco da fare, o mare o turista, per conciliare le due cose andando verso Sud alcune tappe dove impiegare il tempo necessario, Letojanni con Isola bella, Taormina e il teatro, Castelmola il famoso bar, Catania e l'Etna infine Siracusa dove potrai sbizzarrirti per alcuni giorni per vedere tante cose fantastiche, spiaggie e magari anche la casa di Montalbano. Soprattutto tante granite.
Ciao Francesco.

Ciao Francesco, si purtroppo ho le ferie obbligate in questo periodo ahimè.
L'idea è proprio quella di fare un viaggio che concili itinerari in mezzo alla natura e soste in campeggi o ancora meglio in libera (per la mia gioia) e soste in spiaggia (per la gioia della signora)
daniele92

Messaggioil 21/07/2022, 0:15

daniele92 ha scritto:Mauro, non riesco a trovare nulla