Pagina 1 di 1
Il canto delle dune del deserto? Mah...

Inviato:
25/07/2006, 17:56
da AndreaC

http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/canto-delle-dune/canto-delle-dune/canto-delle-dune.html
AndreaC
88" Diesel SIII 1983

Inviato:
25/07/2006, 18:40
da primaridotta
Sempre meglio di chi ha pubblicato che i pneumatici dei fuoristrada "TRITANO" la sabbia e alzano un polverone che inquina il mondo.

[url]http://www.landsandfriends.it[/url]
"Che cos’è che le piace così tanto del deserto? È pulito rispose Lawrence"

Inviato:
25/07/2006, 22:40
da AndreaC
Beh si, cmq mi chiedevo se magari qualcuno sa se è vero o lo ha sentito dal vero, è una cosa che avevo già letto.
AndreaC
88" Diesel SIII 1983

Inviato:
26/07/2006, 8:37
da tato68
é un fenomeno chiamato anche "roaring dunes", si sente soprattutto scendendo o a piedi o in auto da una duna. é una cosa piuttosto particolare, sembra in effetti un ruggito...quest'anno in libia particolarmente forte, non so da cosa dipendesse.

http://www.tato68.altervista.org

Inviato:
26/07/2006, 11:17
da duilio
bella storia

!!
questo e' il preprint originale (pdf):
[url]http://www.citebase.org/fulltext?format=application/pdf&identifier=oai:arXiv.org:nlin/0412047[/url]
duilio

Inviato:
26/07/2006, 12:19
da duilio
due domande per gli abitue':
i)di che proporzioni possono essere le 'valanghe di sabbia'? quanta parte di duna interessano? mi confermate che sono sostanzialmente coerenti (viene giu' +o- tutto insieme) e a velocita' che pare costante, come se fosse un liquido molto viscoso (cosi' come quelle che ho visto sulle dunette in tunisia)? quale distanza possono percorrere? apporssimativamente, con quale velocita' scendono (le valanghine che ho visto io, dopo la spinta iniziale, scendevano a circa 7/8 cm al secondo)? qual'era la morfologia della duna che e' rimasta interessata dalla valanga (dimensioni, forma...)?
ii) per chi ha sentito cantare le dune: si ricorda se c'era del vento, e qual'era la sua intensita'? qual'e' il suono che fanno? quanto tempo e' durato il concerto? il suono sembrava provenire da una direzione precisa, che poi cambiava, oppure era, pre cosi' dire, presente in tutta l'aria circostante?
grazie mille, duilio

Inviato:
26/07/2006, 12:25
da duilio
per tato68:
non avevo visto la tua descrizione, pardon

. il ruggito e' cessato quando la persona od il mezzo che stavano scendendo lungo la duna erano passati od e' continuato per un po?
ti e' capitato di sentirlo in maniera ''naturale'', senza che fosse plausibilmente provocato dalla discesa del land?
grazie, duilio

Inviato:
26/07/2006, 17:50
da teorico
@ Duilio:
Il testo di riferimento per le "dinamiche dunistiche" é:
R A Bagnold, “The Physics of Blown Sand and Desert”, Dover Publications, ISBN: 0486439313
Ricordo che la NASA consultò il nonno Bagnold quando si trovò a studiare le possibilità di navigazione sul suolo di Marte.
Buona lettura.

Inviato:
26/07/2006, 18:40
da duilio
grazie teorico, difatti e' citato anche nell'articolo!
lo metto fra le cose da spulciare a settembre...per le vacanze mi pare troppo

!!
duilio

Inviato:
31/12/2006, 16:31
da caoos
bhe non è un land.... ma si puo sentire il canto delle dune nella lunga discesa http://www.alberico.com/index.php?method=multimedia&action=zoom&id=71 ... invece sta sera mi tocca sentire sti botti...

Inviato:
31/12/2006, 20:36
da encati
Caoos spettacolare quel passaggio, pensa ad essere il primo, senza nessuna traccia. E poi dicono il "mal d'africa"
Per quanto concerne le spiegazioni richieste da Duilio, il discorso è molto lungo oltre che scientifico, a mio avviso bisogna solo viverlo. Personalmente le ho sentite cantare solo in Oman. La traversata del Rubalcali resta ancora il mio Sogno!


Inviato:
02/01/2007, 17:04
da duilio
grazie caoos!
come mi aveva suggerito terico ho letto il bagnold e li' c'e' l'idea che il canto delle dune sia un fenomeno di risonanza...poi in internet (arxiv) si trovano tanti riferimenti...e' pare che sia definitivamente stabilito essere un fenomeno coerente di risonanza dell'intera duna.
sarebbe terrificante da sentire di persona...mi piacerebbe!
la descrizione piu' bella l'ho trovata sul libro di almasy, sahara sconosciuto..
duilio

Inviato:
03/01/2007, 16:48
da piccola pulce
...ma che meraviglia!!!

Africaland Italian North-East Club, Ad Honorem Member
"IMPROVE YOUR RELATIONSHIP WITH YOUR LAND ROVER"

Inviato:
03/01/2007, 16:51
da piccola pulce
ho vissuto la scorsa estate una piccola esperienza in un tratto di deserto, in Mauritania...mi avete fatto tornare alla mente le sensazioni che ho provato "volando" con la Landina attraverso le dune...sia quando guidavo io...anche se forse da inesperta ero più attenta a non combinare disastri...sia quando guidava Carlo che è stato un fenomeno...mi sembrava di volare, per la sicurezza con cui seglieva direzione, velocità.....un volo! ma che bellezza! GRAZIE! ...non vedo l'ora di tornare!

Africaland Italian North-East Club, Ad Honorem Member
"IMPROVE YOUR RELATIONSHIP WITH YOUR LAND ROVER"

Inviato:
08/01/2007, 15:35
da Alberico
Ciao a tutti.
Sono l'autore del filmato con le dune che cantano. Innanzi tutto Vi ringrazio per le numerose visite sul mio sito (anche se si tratta del un sito di un toyotaro).
Quanto al "canto" posso riferirvi le mie impressioni.
Dopo aver visto e rivisto le riprese anche di altri compagni di viaggio, sono giunto alla conclusione che sia generato dalla "slavina" di sabbia sulla quale si scende. Una cosa simile succede con la neve. E come con la neve, capita solo in certi casi, non sempre. Ecco, il quesito è proprio questo: quali sono le condizioni particolari che fanno si che una duna "suoni" e quella a fianco no?
C'è qualche fisico che può proporre un ipotesi?
Ciao.

Inviato:
08/01/2007, 19:10
da caoos
ciao Alberico, ho messo io il link, lo messo anche su sek, in effetti aspettavo un tuo intervento ma non qua...
cmq ritornando al canto anche io ho fatto passaggi simili ma non l'ho mai sentito...che dipenda anche dalle stagioni? dalla quantità di sabbia? in Libia mi sembra che sia frequente nel mourzuk, cmq la faccenda è molto affascinante e
non preoccuparti per il toyota, qualche infiltrato qui è tollerato...
