Africaland • Leggi argomento - insulina nel deserto

insulina nel deserto

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 03/02/2005, 17:54

salve! visto che noi Landmaniacs non ci tiriamo (quasi) mai indietro... volevo chiedere una cosa. Ammettiamo che una persona che ha bisogno dell'insulina (contro l'iperglicemia in caso di diabete) voglia comunque compiere un viaggio in zone desertiche. Visto che il simpatico ormone necessita di stare sui 4-8 gradi celsius, si pone un problema che per la maggior parte delle persone riguarda le birre o la coca cola fredda: bisogna trovare un "frigorifero" magari piccolo ma che funzioni (e bene... visto l'argomento) e che sia affidabile. Mi sa che per questioni termodinamiche i frighi a cella peltier non vanno bene (fanno scendere la temp. di solo 16 o 21 gradi in confronto alla temp. ambiente). Esistono altre soluzioni? piccoli frigo con compressore? ma mosso da cosa? per le emergenze sto pensando ad una scorta di "ghiaccio chimico" o "ghiaccio secco" ma la base dev'essere sempre un ottimo frigo da +4. Non vorrei dover spostare le mie attenzioni dal Sahara alla Siberia..... ciaoooo! "Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/08/2006, 16:31

Ciao caro Corrado! qui in effetti di pannelli solari ce ne sono a bizzeffe.... http://www.nautimarket.net/shop/index.php?cPath=24 visto che però non io non sono (quasi) mai "stanziale", stavo valutando se cavarmela solo con le 2 batterie. Comunque quale sarebbe secondo te un wattagggio (volt... voltaggio.... watt... wattaggio??) decente? Thanks! OFA VIII° Divisiòn O/R Squadra Gattofila (Vado pazzo per i piani ben riusciti!)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/08/2006, 17:38

Franz! Il problema non è la conservazione, ma cosa succede in caso di rogne non previste. Ti fregano/rapinano la macchina... Trovi il gendarme che pensa quelle fialette valgano chissà cosa... E' vero che un diabetico insulino dipendente può fare tutto quello che vuole, ma a portata di mano della civiltà e di una farmacia... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 22/08/2006, 17:44

Ciaooooo! fica questa cosa di autoquotarsi.... devo pensarci anche io. Scherzi a parte.... hai ragione! Comunque come penso sai il mio raggio d'azione per ora si limita (non che mi dispiaccia) alla Tunisia, e la possibile/probabile presenza con noi di nostro figlio di 1 anno durante il viaggio farà si che non ci allontaneremo molto da zone abitate. Quindi nulla di "estremo" (anche se vedo che tenere a bada Olivo già a casa è un impresa estrema... pensa in viaggio....). Non credo che nessuno vorrà "rubarci" le fiale.... e spero nemmeno l'auto anche perchè per un arabo, rubare quel mezzo... con quello che c'è scritto sopra (nella sua lingua) penso sia una azione piuttosto grave... OFA VIII° Divisiòn O/R Squadra Gattofila (Vado pazzo per i piani ben riusciti!)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/08/2006, 17:50

Sono io che confondo il tasto "edita" con "rispondi quotando".... Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 22/08/2006, 17:50

quote:
per un arabo, rubare quel mezzo... con quello che c'è scritto sopra (nella sua lingua) penso sia una azione piuttosto grave...
"Allah akbar" (o come si scrive) se ricordo bene. Urlerei anch'io "Allah akbar" se mi capitasse tra le mani un disco come il tuo....magari lo interpreta come un segno del destino Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/08/2006, 17:51

La religione non dà affidamento di onestà.... In nessuna fede. Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 22/08/2006, 18:00

Ciao! sì sì ovvio.... ci sono ladri cristiani, musulmani e indù.... solo che a noi poi basta andare a confessarci.... a loro in certi Stati dove applicano la Sharìa va molto peggio (purtroppo). La scritta "Allah Akbar" che stava sul paraurti posteriore se n'è andata per colpa della (cattolicissima?) idropulitrice!!!! No... mi riferivo alla scritta sulle portiere anteriori. OFA VIII° Divisiòn O/R Squadra Gattofila (Vado pazzo per i piani ben riusciti!) ps1: troppo forte la tua battuta gegio!!!! ps2: in effetti forse rubare ad un infedele è permesso!!! ps3: per questo mi sono fatto le scritte in arabo sulle porte!!!!!!! ps4: presi 100 tunisini e 100 italiani penso che la % di ladruncoli sia > da noi che da loro (opinione personale) ps5: mi sa che stiamo andando un po' in OT!!!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/08/2006, 18:11

Io sulle mie portiere ho il mio nome e quello di mia moglie in arabo. Ogni volta che qualcuno se ne accorgeva mi veniva incontro per salutarmi urlando "Ro-be-rto?" poi partiva sempre, immancabile, la stessa battuta: "Roberto Carlos o Roberto Baggio?" Ho conosciuto parecchia gente in questo modo, ho avuto l'impressione che fossero orgogliosi che un occidentale usasse la loro grafia sulla propria macchina. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/08/2006, 18:37

Ciaooooooo! bella idea! In effetti qualche anno fa fui io (modestamente ) a suggerire a BnD di fare gli adesivi con la lor scritta in arabo.... che senso aveva infatti viaggiare per mezza Africa (loro... non io) con la scritta in italiano, per loro alquanto incomprensibile?? Ora sulle portiere ho la traduzione in arabo della scritta italiana, solo che in arabo - come penso Gegio già sa - suona ancora meglio, perchè letteralmente la faccenda viene tradotta con "gruppo di gente buona" (o qualcosa di simile) e "granello di sabbia" significa anche "amore per la sabbia" o in generale "amore per il deserto". Insomma, questa faccenda ha un certo successo tra gli immigrati nordafricani quando mi vedono qui... speriamo che sarà lo stesso quando andrò "a casa loro". Vi saprò dire! OFA VIII° Divisiòn O/R Squadra Gattofila (Vado pazzo per i piani ben riusciti!)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/08/2006, 22:34

Ciao Franz Non ti preoccupare del diabete. Viaggio da olre 30 anni in tutta l'africa e l'asia da meno 30 a più 60 e non ho mai avuto problemi. Senza frigo e marchingegni vari, precauzione e cognizione sono gli elementa basilari. Sono rientrato ieri dal Turkmenistan e poco tempo fa dalla Mauritania. In entrambi i casi abbiamo superato i 60 gradi ma i farmaci (insulina nello specifico) non hanno subito danni. L'importante è avere più scorte, sia per gli eventuali furti o sequestri che per il deterioramento, sino ad ora mai successo. Se hai bisogno di ragguagli o informazioni mi puoi contattare anche direttamente, sarò ben felice d'esserti d'aiuto. Un caro saluto a tutti e ben ritrovati, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 30/08/2006, 2:28

quote:
Ciao caro Corrado! qui in effetti di pannelli solari ce ne sono a bizzeffe.... http://www.nautimarket.net/shop/index.php?cPath=24 visto che però non io non sono (quasi) mai "stanziale", stavo valutando se cavarmela solo con le 2 batterie. Comunque quale sarebbe secondo te un wattagggio (volt... voltaggio.... watt... wattaggio??) decente? Thanks! OFA VIII° Divisiòn O/R Squadra Gattofila (Vado pazzo per i piani ben riusciti!)
Franz....che domande.... . Non sono un mago dell'elettricità e dell'elettronica ma credo di poterti dire con tranquillità che la scelta dipende dall'assorbimento del frigo....come si fa a dirlo senza sapere cosa (in termini di consumo) deve alimentare la batteria che devi ricaricare con il pannello ? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 30/08/2006, 14:53

x Corrado: hai ragione!!!! mea culpa... andrò innanzitutto a controllare lo stupido frigo a cella peltier se reca una qualche etichetta che esprime watt o cose simili! x il caro Encati: è un onore ricevere incoraggianti info (e anche un invito a contattarti) da una persona piena di esperienza come te! Se mi occorre non mancherò di farmi sentire (per ora come sai faccio solo viaggi direi molto piccoli) Un abbraccio! OFA VIII° Divisiòn O/R Squadra Gattofila (Vado pazzo per i piani ben riusciti!)
franz (camelus.it)
franz

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI