Africaland • Leggi argomento - Sul "Mal d'Africa"

Sul "Mal d'Africa"

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 04/12/2006, 17:24

Che brutto che in un forum che dovrebbe parlare d'Africa quando qualcuno butta in piedi un argomento In Topic venga ignorato. 4 ore e mezzo nessun commento ma peggio ancora solo 33 visite...nemmeno la curiosità di sapere di cosa si parla. Non volevo rompere il ghiaccio io su questo argomento, potrei parlarne "autorevolmente" al bar del paese ma non in un forum di Viaggiatori sahariani. Però mi interessano molto le vostre opinioni, quindi coraggio.... Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/12/2006, 17:47

Ho letto l'articolo, ma non ho letto nulla. In Africa si va per vari motivi e con il tempo che si ha. Proprio non ho capito.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 04/12/2006, 17:53

l'esordio dell'articolo parla di corretto approccio verso l'africa... penso che questo non appartiene a tutti e poi se pensiamo le miriadi di organizzazioni che senza nulla togliere alla serietà etc etc etc propongono tour carissimi per qualunque dove.... non saprei in africa andiamo (chi va ) per svariati motivi, personalmente ho sempre creduto di mantenere un giusto approccio ma tutto questo è come il buon senso...molto personale, sull'aspetto verso gli imprenditori e/o organizzazioni di creare posti di lavoro non saprei cosa dire..io da lungo tempo sto cercando il modo di trasferirmi laggiù prima o poi riuscirò, non nascondo che sia dura...
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 04/12/2006, 23:15

Temo davvero che il problema sia nell' etichetta di "correttezza politica" che ognuno vorrebbe dare, in buonafede s' intende, al proprio stile di viaggiatore ... lasciate lavorare l' istinto senza per forza cercare le tracce o l' approvazione degli altri. Vivete il "vostro" viaggio ... Fate le vostre scelte di mete e di strade ... seguite l' estro ed improvvisate ... adattatevi alle circostanze ... rischiate e mettetevi alla prova. Diversamente ci sarà sempre qualche rimpianto o qualche recriminazione da fare ad altri ... Non solo sgradevole, ma triste ... cose provate di persona ... Viaggiare solo mi ha permesso cose inimmaginabili anche in 2, ho pagato il prezzo e ne sono ampiamente soddisfatto. Condividere il viaggio è un piacere che si riserva solo a pochi, scelti, collaudati intimi. Il "politicamente corretto" nel viaggio semplicemente NON esiste. Siamo una sorta di "forza d' invasione pacifica" quando viaggiamo nel terzo mondo ... Questa presunta "correttezza" del viaggio dove sta ? Nel riportare a casa i rifiuti? ... Nell' "addomesticare" la gente con regali ingiustificati o "stecche" ? Mi pare un traguardo chimerico quanto l' Oasi di Zerzura, temo ... Non abbiate l'ansia di essere "il migliore" ... il "più estremo" ... "il più etico" dei nomadi stanziali del mondo ... Chi ne ha la sorte e le capacità vada nel mondo portando semplicemente se stesso ... strada fecendo cadranno quei filtri sociali che tengono come prigioniera la nostra anima nomade e pian piano ognuno di noi saprà da solo quale e quando fare la cosa giusta ... Il "Mal d' Africa" non esiste, esiste invece quel desiderio di un' "altra angolazione" da cui poter percepire il mondo ... anche solo per poche insignificanti settimane ... nella chimica dell' universo. Buona strada. Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 04/12/2006, 23:25

Molti anni fa, quando forse gli uomini che affrontavano il viaggio erano diversi, si scrivevano parole come queste ... Qualcosa su cui meditare, forse. "Si longtemps que nous devons voyager, en Afrique, nous ne voyagerons pas comme des touristes. Il foudra de toute necessite che chaque etap soit utile a nos coeurs... Je ne traverserai pas en amateur la terre de toutes les vertus, mais a toute heure je lui demanderai la force, la droiture, la purite de coeur, la noblesse, la candeur. Parce que je sais que de grandes choses se font par l Afrique, je peux tout exiger d elle, je peux tout par elle, exiger de moi. Parce qu elle est la figure de l eternite, j exige qu elle me donne le vrai, le bien, le beau, et "rien moins". Ernest Psicari 1919 Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 05/12/2006, 0:29

Sei Grade Maki. Gippa & il verdone magia sassi. La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 05/12/2006, 16:40

come sempre basta un nulla e si scatena la saggezza o almeno la voglia di parlarsi scrivendo....ma questo maki credo faccia parte della vita in genere non solo del viaggio africano o anche solo del viaggio...l'essere se stessi sempre e comunque e soprattutto essere solo nelle decisioni e nelle scelte...ma sai alla fine si è tutti soli... un caro saluto e se ci sei il piacere di farlo di persona domenica 10 dicembre... nb senza andare molto addietro nel tempo come il tuo intervento e soprattutto sullo scritto francese mi viene in mente una battuta che il famoso sergio leone (per me un grande 9 fa dire a charles bronson nel film c'era una volta il west quando verso la fine incontra henry fonda e dove seguirà il duello finale... sono solo un uomo dice henry fonda e charles bronson gli risponde... .... una razza vecchia... ecco tanto tempo è percorso e ancora adesso a volte ragiono su quella battuta... ma siamo ancora qui con i vari affanni e le varie decisioni da prendere e questo credo sia ancora importante tanto quanto le emozioni e le sensazioni di un viaggio africano...
amor56

Messaggioil 06/12/2006, 0:26

GFCLY imperversa anche sulla stampa "popolare"?! Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 06/12/2006, 10:21

ammetto l'ignoranza ma non ho capito il tuo intervento
amor56

Messaggioil 06/12/2006, 14:49

Se ti interessa capire, dovresti leggere e seguire un pò il forum su sahara.it per decriptare il messaggio di Alessio. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 06/12/2006, 15:07

Visto che siamo in separata sede faccio una domanda: ma il vero nome del mitico burocrata onniscente è per caso Claudio Pacifico che voi sappiate? AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 07/12/2006, 0:34

Lone, quali contenuti vuoi commentare? Una paginetta di ovvietà e qualunquismo, a mio parere due minuti sprecati nel leggerla. Da chi vanta così grande esperienza (e non perde occasione per ricordarlo) mi aspetterei qualcosa di più di un temino da scuola media. E ti assicuro che non ho nulla contro l'autore e che ho guardato la firma dell'articolo solo dopo averlo letto ed essermi domandato perchè tu lo avessi postato. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 07/12/2006, 1:08

Mi sa che ho preso un abbaglio è ha ragione iper. Lone che ci vuoi fare, sono un bambino, a me sti misteri intrigano visto che poi appunto anche io ho trovato l'articolo abbastanz ovvio. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 07/12/2006, 2:34

Beh, Gus, almeno questa volta si capisce qualcosa di quello che dice!! Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 07/12/2006, 8:44

Quotato Gus ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 07/12/2006, 21:34

Forse non ho chiarito abbastanza il mio pensiero. O forse - anche se lo trovo inammissibile - non la pensiamo tutti allo stesso modo (ovviamente il mio). Non volevo discutere sulla persona, ma sulla qualità dell'intervento in relazione all'esperienza della persona. Ovvero: da lui, proprio per quello che fa, mi aspetterei degli intereventi più approfonditi di quello riportato. Un po come quando a scuola dicevano "Bianchi, potresti fare di più" e gli davano un voto più basso che a quel cretino di Rossi al quale aveva passato il compito (e aveva anche fatto due errori nel copiarlo!) Ma forse sbaglio io e, proprio per la sede in cui è apparso originariamente, il tono è appropriato e la qualificazione necessaria. Se poi vuole essere solo lo spunto per una discussione, ripartiamo da capo. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 08/12/2006, 0:40

che ognuno abbiail proprio pensiero lo trovo positivo e segno iniquivocabile di ricchezza, cosi come l'articolo almeno per me ma credo non solo abbia fornito uno spunto di discussione e di confronto che io trovo alla base del forum...lasciando per una volta perdere gli interventi tecnici meccanici etc etc etc pur fondamentali credo a volte non guasti confrontarsi su quelli che una volta si nominavano i...massimi sistemi e poi e qui concludo come sempre il confronto, a volte anche acceso sia il sale di una sana democrazia...
amor56

Messaggioil 08/12/2006, 11:37

... e così mi ritrovo a quotare anche Gus ... quanta fatica risparmiata ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI