Africaland • Leggi argomento - Islanda Consigli

Islanda Consigli

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 01/05/2007, 19:53

Visto che a quanto pare su quest'isola ad agosto ci saremo in tanti........mi piacerebbe sapere ,quelli che ci sono già stati che consigli mi darebbero ??? Mi raccomando stai attento a..... Mi raccomando non dimenticarti assolutamente di ..... Accetto molto volentieri i VOSTRI illustrissimi consigli.....e ancora grazie Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 01/05/2007, 20:02

Equipaggiamento serio contro la pioggia, mezzo manutenzionato secondo tabelle e macchina fotografica. Alcuni pezzi di ricambio facili da montare, poco ingombranti e secondo il proprio mezzo. Assenza di OR, assenza di alberi. Presenza di pecore a gruppi di tre molto spesso la terza è nera, i cavallini islandesi con il c**o verso il vento, solo così hanno tregua. Saccoapelo con un buon confort se dormi sotto i ghiacciai, porta solo l'essenziale. Rifornimenti di cibo e gasolio non molto presenti nel territorio, solo in aggregazioni semiurbane. Predisposizione personale alla serenità, all'adattamento, alle culture nordiche. Rispetto dell'ambiente e bagno in ogni piscina o pozza d'acqua calda lungo i tragitti. La movida estiva europea non è di casa, neanche nei mesi di luglio ed agosto che sono mesi di allentamento della morsa nordatlantica. Dopo il calar del sole, silenzio ed ilarità o in situazioni da campeggio, o da soli nella profondità della propria anima, non gira quasi più nessuno. Benvenuto nella genesi della terra. Ancora rispetto per l'ambiente. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 02/05/2007, 18:58

grande pino....poche parole, concise cogliendo come sempre il centro delle cose...mi permetto tutto ciò racchiude la genialità profonda ovvero dire tutto o quasi tutto in poche parole....altri provano e si dilungano e....non riescono a dire praticamente nulla... salutoni guido ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 02/05/2007, 19:28

Ma la viabilità come è? I famosi guadi delle guide sono davvero impegnativi? Qualcuno sa come è la pista F88 verso Askja? Ci sono anche informazioni sulla pista F26? Grazie e arrivederci in Islanda!
mlib

Messaggioil 02/05/2007, 21:37

Il ring esterno e quasi tutto asfaltato, dove non lo è è sterrato da camper. Girano pochi mezzi, e la viabilità è buona. Le piste interne sono tutte NON asfaltate e ci sono i guadi da passare vicino ai paletti che spesso indicano il punto di guado. Ne sentirete di tutti i colori sui guadi Islandesi, ci sono e sono tanti e si passano tutti, ma..... Lo stesso guado, rifatto a due girni di distanza può essere una volta passabile ed una volta impossibile, dipende solo da quanto piove. Se inizia a piovere copiosamente, piove per giorni interi senza tregua, le roccie e la terra senza contenimento di radici, arbusti o altro si gonfia sino a dislavare velocemente tutta l'acqua che cade, che penetra in profondità e corre verso la massima pendenza. Essa si riversa velocemente nelle piste, nei rivoli, nei corsi, nelle cascate che si aprono all'improvviso; non quelle della guida famose e perenni, ma in mini cascacte improvvisate, necessarie al passaggio dell'acqua ed alla sua imponente energia, l'acqua fluisce nei fiumi che creano masse d'acqua che possono imprigionare. Se non piove è tutto perfetto, e nemmeno la pioggerella quasi giornaliera è da temere, se piove per un giorno ed una notte, e ve ne accorgerete, possono iniziare i problemi, ed il paesaggio cambia. Non ci sono generalmente problemi per chi è rispettoso dell'ambiente, ed interpreta i segni che la natura ci manda. La pista che da sud arriva all'Askja è strepitosa. Da nord, nord ovest ci si arriva molto più facilmente. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 02/05/2007, 22:32

scusa Uainott se uso il tuo messaggio: come, dove e quanto è costa il ferry? grazie! p.s. la foto di porcupine è fantastica... Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 03/05/2007, 9:58

Chicco i biglietti sono esauriti da tempo ammesso che non li compri tramite una agenzia di viaggi organizzati che fanno incetta di biglietti e ci obbligano a marzo a comprare i biglietti per agosto....il passaggio per un disco con maggiolina per due persone domrndo in cuccette e non in cabina andata e ritorno costa 1420 Euri....partendo dalla danimarca Hanstholm... Io ho trovato posto per il 28 agosto e sappi che c'è un traghetto solo alla settimana. Per il gps avete usato le mappe di Ozi ??? Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 03/05/2007, 10:04

Grazie porcupine.........spero anch'io di poter immortalare la mia bianchina con la stessa maestria... E' vero che bisogna smontare il cb per entrare in islanda ??? Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 03/05/2007, 23:03

Scusa, un tale con una Jap mi disse che la pista dell'Askja era molto difficile, troppi campi lavici, difficile per orientamento, ect.... ma mi pare tu dica che da nord non e' cosi' terribile, o sbaglio? Io traghetto l'11 agosto da Dk Se puoi dire due parole in piu' ti abbraccio in anticipo Miko
M I K O
miko

Messaggioil 04/05/2007, 2:31

Da nord a l'Askja è molto semplice, da sud la pista aumenta di difficolta mano mano che si va verso nord e si sale, ad un certo punto è solo camminare sulla lava e campi lavici per svariati km, la pista a terra non è segnata perchè su un letto di lava raffreddata non si lascia traccia, ma esistono paletti a distanze variabili che ne delimitano il percorso. L'orientamento può essere difficile, i passaggi sono mozzafiato; dipende dall'esperienza dell'equipaggio, e con il gasolio consiglio di non giocherellare a trovare la via d'uscita. Credo che qualcuno abbia la traccia, forse i compagni di merende lucchesi.......se c'è l'hanno si faranno vivi. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 04/05/2007, 13:50

Ciao Pino, forse io ho la traccia del nostro viaggio ma non so se riesco a recuperarla, é all'interno di una scheda che per paura di perderla non ricordo più dove l'ho messa, cmq se nel fine settimana la trovo la spedisco volentiri a chi la vuole. Inoltre sbaglio o noi abbiamo fatto il giro antiorario cioé ad Askja siamo arrivati da sud. a presto Marco
tratto

Messaggioil 04/05/2007, 14:31

Si Marco noi arrivammo da sud, e dormimmo la notte sotto il ghiacciaio. poi proseguimmo a nord fino ad uscire sull'O Ring. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 04/05/2007, 16:57

Grazie Pino, da Landmannalaugar vorrei collegarmi con la pista di Kjiolur per tornare verso O- ring nord. Da li' se avro' tempo provero' a scendere verso l'Askjia. Ci vorrei stare un mese ma il lavoro.... che palle non ne posso piu', dopo 30 anni ho il compressore senza intercooler, le gomme sgonfie senza beadlock, ect... penso alla possibilita'di poter stare a guardare il panorama anche per mezza giornata per gaurdare il variare delle forme al variare della posizione del sole .... e se fa freddo a bordo del 110... si sta sempre bene.Non trovi? Miko
M I K O
miko

Messaggioil 04/05/2007, 22:06

Che ne dite, magari ci si aggrega in più di uno per farla?
Marcotto

Messaggioil 04/05/2007, 22:49

quote:
..... penso alla possibilita'di poter stare a guardare il panorama anche per mezza giornata per gaurdare il variare delle forme al variare della posizione del sole ....
Forme ? ma quali forme ???? Il sole basso...????? ma quale sole basso...???? Io stavo con il D90 e dormivo sopra, ma nel D110 dentro è ottimo. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 06/05/2007, 17:15

grazie per le informazioni sui guadi. Noi partiamo per l'Islanda il 17/07 da bergen: c'è nessuno che viene a luglio o partite tutti in agosto?
mlib

Messaggioil 07/05/2007, 13:41

Io ho il traghetto dalla danimarca il 28/7 Sicuramente ci incontreremo a metà strada...ma voi il giro lo fate in senso orario oppure antiorario????? Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 07/05/2007, 23:51

quote:
grazie per le informazioni sui guadi.
Non c'è di che !!! Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 08/05/2007, 16:41

...che meraviglia!!!... io ci sono stata ma non con le mie 4 zampe...e prima o poi TORNERO' nella mia "isola che non c'è"... Africaland Italian North-East Club, Ad Honorem Member "IMPROVE YOUR RELATIONSHIP WITH YOUR LAND ROVER"
piccola pulce

Messaggioil 09/05/2007, 23:42

Noi faremo il viaggio in senso antiorario. L'unico problema è che dobbiamo imbarcarci per il ritorno il 02/08. Sarà difficile trovarci a metà strada!
mlib

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI