Africaland • Leggi argomento - CHI VIENE CON FIDIA A NATALE IN MAROCCO?

CHI VIENE CON FIDIA A NATALE IN MAROCCO?

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 09/09/2007, 2:08

Ciao...ho visto questo viaggio, girovagando su vari siti,,,mi smbra interessante ed adatto anche a famiglie o gente alle prime armi....io ci vado che ne dite? DAL 22 DICEMBRE AL 7 GENNAIO. Il profondo sud del Marocco, sulle tracce della Paris-Dakar. 1° giorno Ritrovo ad Albenga ore 09.00 e partenza per Barcellona, arrivo in tarda serata e pernottamento alberghiero. 2° giorno Trasferimento da Barcellona a Tarifa e pernottamento in albergo con cena. 3° giorno Imbarco in traghetto veloce ed arrivo a Tanger, espletamento pratiche burocratiche. Trasferimento su asfalto a Fes; città imperiale ed una delle più belle ed affascinanti del Marocco, visita guidata alla Medina. Sistemazione alberghiera. 4° giorno Mattinata a Fes, veloce pranzo e partenza per Midelt, sistemazione alberghiera. 5° giorno Midelt - Er Rachidia - Erfoud, trasferimento in asfalto e campo sulle dune dell' Erg di Chebby. Da qui inizia la lunga attraversata del sud ai confini con l'Algeria lungo il corso del Draa. Gran parte in fuoripista sulle tracce della Paris - Dakar. 6° - 10° giorno Questi giorni li passeremo tutti lungo il confine Algerino puntando a Sud - Ovest per arrivare a Tan-Tan sull'oceano, passeremo per: Zagora, Foum-Zgud, Assa, Tafraout e Guelmim facendo campi sotto le stelle in luoghi veramente unici. 11° giorno Si punta verso Ait-Behhaddu, vecchio centro recentemente ristrutturato dove sono stati girati film come la Bibbia. Campo o albergo. 12° giorno Dopo una visita all'alba di Ait- Behhaddu dove si può ammirare a sud il deserto e a nord le montagne dell'Atlante con le loro cime bianche, una bellissima pista ci porta al passo di Tizi-n-Tichka. Dal passo su asfalto raggiungeremo Marrakech, anche se molto turistica una delle più belle città del Marocco. Sistemazione alberghiera. 13° giorno Giornata libera ( guida per la visita della Medina ) visita di Marrakech e pernottamento in albergo. 14° giorno Trasferimento Marrakech - Casablanca o in alternativa Meknes ( città più tranquilla ). 15° giorno Trasferimento verso Tanger e traghetto veloce per Tarifa in Spagna. Pernottamento in albergo. 16° giorno Trasferimento da Tarifa a Barcellona. Pernottamento in albergo. 17° giorno Barcellona Italia, saluti dell'organizzazione e rientro libero. 2.700 EURO A COPPIA CON AUTO!! P.S. NON FACCIO NOMI E NON METTO NUMERI DI TELEFONO DI CHI ORGANIZZA IL VIAGGIO, SE VOLETE INFORMAZIONI CHIAMATEMI O SCRIVETEMI.
fidia

Messaggioil 10/09/2007, 12:07

Se posso dare un consiglio: lascia perdere le agenzie e vai/andate da solo! Con 300 euro in meno di quello che t'han chiesto io ci ho fatto stare dentro anche tutta la nafta (per 8700km, fai tu i conti), traghetti, pedaggi, mance, vitto, pernotto, souvenir, tutto insomma.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 10/09/2007, 14:55

concordo con gegio lascia perdere qualunque agenzia e fallo per i fatti...tuoi, si risparmia parecchio....e in più se trovi due o tre equipaggi affiatati non corri il rischio di viaggiare in molti che poi inevitabilmente si creano problemi... io e paperinik ( con + o - le stesse date organizziamo per la tunisia....lo so magari l'hai già fatta ma avendo con me persone alle prime armi facciamo qualcosa di domestico sino a borji e poi ritorno, in tutto cmq almeno 7/8 giorni di campi desertici.... ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 10/09/2007, 23:07

..... a me non sembravano tanti 1.350 euro per 10 pernotti in albergo, 30 pasti circa compreso Natale e Capodanno, la guida locale e assistenza tecnica....se dite così, mi informo se con il fai da te risparmio.....
fidia

Messaggioil 10/09/2007, 23:58

è vero non sono tanti, considera che di solito in marocco spendo max 2000€ partendo da casa in due per un mese e una volta ho cambiato pure le gomme..... vero che non vado mai in albergo, ma solo campi e camping, mai ristorantoni ( da evitare soprattuto nelle grandi città) ma betole frequentate da locali, anzi chiedo a loro cosa mangiare cosi imparo la lingua e qualche cosa di nuovo. cmq io non ne farei una questione economica, considera solo il fatto che la libertà non ha prezzo!!! auguri ----------------- saluti, Marco caoos@hotmail.com
caoos

Messaggioil 11/09/2007, 0:37

CIAO MARCO!!! E' un pezzo che non ci si scrive....che programmi hai per quel periodo (Natale e Capodanno)? io non riesco a trovare amici per il viaggio in Marocco e per questo che mi sono rivolto ad un Tour Operator....sai siamo soli io e mia moglie con il Toy.....(cazz....adesso mi sparano!!) e per un vaggio in un paese che non conosco...penso sia meglio essere almeno in 2 o 3 macchine. Comunque vedrò il da farsi.... a presto. LUIGI
fidia

Messaggioil 11/09/2007, 1:16

ciao, mi collego poco e solo da casa, dal lavoro non mi si apre più il sito...Per fine anno farò il papa, Alice, appena arrivata allora avrà 5mesi, troppo piccola per queste avventure, meglio aspettare che abbia almeno 1anno. Cmq sono scelte, il Marocco è un paese moderno, ma il deserto non va mai sottovalutato...l'unico consiglio è che se non sei avvezzo alla tipologia di esperienza o temi di non riuscire a far fronte al problema, se hai qualche dubbio sull'andare da soli in alcune zone... è da incoscienti perseguire quella via solo per il gusto del "fai da te" che richiede studio, informazione, preparazione , ma non basta serve la passione frenetica che ti fa aprire almeno 4,5 volte la settimana una cartina dell'africa o stare notti davanti a GE a vedere i cordoni di dune cercando chissa cosa.... Io ho proceduto a piccoli passi....mica mi sono messo a scalare le dune Algerine da subito....prima per un pò di anni ho litigato con quelle bastarde della tunisia contribuendo alla formazione dei laghetti.... sono stato io a spalate per tirare fuiri il land insabbiato!!! forse anche con un pò di incoscenza legata all'età giovane di allora( non che sia vecchio ora) alla voglia di vedere cosa c'è dietro la duna.. cmq in Marocco puoi fare un bellissimo viaggio anche senza metterti per forza nei pasticci..poi c'è anche il discorso compagnia...la sera non c'è la tv, si va a letto presto, ci si intrattiene con i locali..e vedrai che in marocco spuntano come funghi...o ci si intrattiene in maggiolina appunto a far figli.... invece in gruppo si tira notte. Ma quello che a me disturba di un TO è che decidono loro, decidono loro tutto, quando mangi, dove dormi e pure quanto dormi e soprattutto dove andare..... ps ma che razza di toy hai preso!!! qui puoi dirlo tanto ci leggono in pochi ----------------- saluti, Marco caoos@hotmail.com
caoos

Messaggioil 11/09/2007, 11:23

quote:
Ma quello che a me disturba di un TO è che decidono loro, decidono loro tutto, quando mangi, dove dormi e pure quanto dormi e soprattutto dove andare.....
Caoos, ti quoto al 100%!!! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 11/09/2007, 16:55

.......azzz......tra un po ....con quello che dicono Gegio e Caoos...mi sentirò una burba al primo giorno di CAR!!!
fidia

Messaggioil 11/09/2007, 19:11

Ciao "burba" :-), hai notizie del gommino????? Ciao LORENZO DEF 110 TD5 "ZEBRA" - SERIE III 88 HT "NONNETTA"
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 11/09/2007, 20:12

Gommino rimessato......GOMMONE forse rimesso dopo il 25 settembre....
fidia

Messaggioil 13/09/2007, 12:16

No Fidia, io sono burba quanto te! Ma proprio per questo se ce l'ho fatta io ad andare e tornare dal Marocco senza perdermi puoi farcela pure tu! A proposito di Marocco: avete visto la nuova pubblicità della Reanult (mi pare)? E' tutta girata in Marocco, si riconosce la strada che risale il Dades, la gola del Todra (ma potrebbe essere sempre quella del Dades), l'Erg di Chebby.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 16/09/2007, 19:59

Certo, se si è anche provetti meccanici allora si può anche pensare di fare 5000km da soli, ma nel caso non lo si fosse? Credo che come Fidia, 1350euro non siano affatto tanti (senza fare i conti in tasca a nessuno), considerando le rogne delle pratiche (tempo che si perderebbe), il fatto di non doversi preoccupare di molte cose, dell'assistenza fornita... D'altro canto è vero anche che così si toglie molto dello spirito d'avventura, ma chi non ha ancora maturato grande esperienza (come me) soprattutto nel sapersi comportare in certi posti e certe situazioni, non solo in termini di guida, credo che non debba disdegnare tale soluzione, non potrà che essere costruttiva e far da bagaglio per il futuro. Ovviamente bisogna valutare bene ciò che viene offerto, in primis l'itinerario Fidia potersti passarmi qualche informazione in più? L’esperienza di verità si dà solo nel dialogo, in quella dialettica di domanda e risposta che alimenta il movimento circolare della comprensione
L’esperienza di verità si dà solo nel dialogo, in quella dialettica di domanda e risposta che alimenta il movimento circolare della comprensione
belvetta

Messaggioil 17/09/2007, 0:10

Oltre a quanto ha già esaustivamente scritto "caoos", qualora decidessi per l'agenzia (e come tale intendo agenzia Italiana) valuta attentamente la professionalità. Tante organizzano viaggi in Marocco e Tunisia ma poco sono quelle veramente valide. Non è solo una questione di costi, molte volte vale la pena spendere un po' di più ma avere certezze e non improvvisazioni. Poi, predico bene e razzolo male, io dalle agenzie mi tengo il più possibile alla larga.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 17/09/2007, 8:45

Beh, continuando a non fare i conti nelle tasche degli altri ma solo nelle mie : ai 2700 euro (per due persone) devi aggiungere un 1000 euro di nafta (o forse di più, dovrei controllare i miei conti), 230 di traghetto, se ricordo bene 400 e più di pedaggi. E siamo a circa 4500 euro alla coppia, 2250 cad. Più naturalmente il mangiare e il bere dove non previsto, e tutti gli extra. Ma non è certo per questo che se posso non viaggio con le agenzie, come dice Caoos la scelta di non andare con un TO và al di là del semplice risparmio finanziario. In quanto all'esperienza: viaggiare in Marocco non è ne più ne meno che come viaggiare in Italia, tu prenderesti una guida per andare da Milano a Palermo? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 17/09/2007, 8:48

Dimenticavo: in tutti i villaggi trovi buoni meccanici, spesso preparati sulle Land quanto o più delle nostre concessionarie ufficiali, ed a costi di mano d'opera ridicoli (io ne ho avuto di bisogno due volte durante il mio viaggio). L'unico inconveniente: la mancanza di pezzi di ricambio.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 17/09/2007, 9:44

bhe Gegio, a Fidia non serve il meccanico, da quello che ho capito andrà con hdj80... ----------------- saluti, Marco caoos@hotmail.com
caoos

Messaggioil 17/09/2007, 9:53

quote:
andrà con hdj80...
Non è un problema, sulle Toyota i meccanici marocchini sono anche più competenti: con tutte quelle che si rompono! (ne ho anche la prova fotografica ma credo di avercela a casa, appena posso la metto....) Ri-dimenticavo per Belvetta: non servono pratiche, basta presentarsi in frontiera col passaporto in mano... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 17/09/2007, 11:22

Eccomi qua....dunque per quanto riguarda il TO, ho fatto una scelta dettata dal buon senso......ci porto mia moglie dopo 3 anni di scassamento di MARRONI, sono riuscito a convincerla a fare questo viaggio (solo se organizzato e non self made?!!!Mi sono rotto le scatole di mulattiere e passaggi trialistici scassa macchine per fare OR, ora è arrivato il momento di VIAGGIARE! Quindi, ecco il programma, mi faccio da Mentone a Marrakech con la mia ......toy...in solitario....se non si aggrega qualcuno....e poi inizia il viaggio con Fabrizio (Cobratour), che da informazioni ricevute è uno MOLTO serio. ecco il programma: Programma – 12 giorni / 11 notti dal 23 dicembre al 2 gennaio 1° giorno – domenica 23 dicembre ITALIA – MARRAKECH Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Pernottamento: hotel 4 * o riad de charme 2° giorno – lunedì 24 dicembre MARRAKECH Giornata a disposizione per la visita della Medina (patrimonio dell’Unesco) e dell’animato souk, dove gli appassionati dello shopping potranno dedicarsi con passione e realizzare qualche acquisto ben riuscito, se avranno la pazienza e l’abilita’ di mercanteggiare, com’è tradizione in tutti i paesi africani e mediorientali. La sera, stanchi di camminare, ci si potrà sedere in un caffè a sorseggiare un tè alla menta, guardando la vita che scorre nelle vie e nelle piazze, un altro piacevole modo per “visitare” la città. Pernottamento: hotel 4 * o riad de charme Pasti: prima colazione e cena. 3° giorno – martedì 25 dicembre MARRAKECH – ESSAOUIRA (200 km c.ca) Trasferimento a Essaouira e giornata a disposizione per la visita dell’antica città portoghese che si affaccia sull’Oceano Atlantico e sull’Isola di Mogador. Illuminata da un cielo limpido e soleggiato quasi tutto l’anno, Essaouira custodisce all’interno dei suoi bastioni pittoresche case bianche con porte e finestre turchesi ed un souk vivacissimo ricco di oggetti di artigianato locale e di gallerie d’arte. Rimasta a lungo al di fuori dei circuiti del turismo di massa, è stata invece prescelta da artisti, scrittori e musicisti e da inguaribili romantici. Pernottamento: hotel 4 * o riad de charme Pasti: prima colazione e cena. 4° giorno – mercoledì 26 dicembre ESSAOUIRA – TAROUDANT (270 km c.ca) Nella mattinata, a bordo dei nostri fuoristrada, percorreremo la strada verso Sud, lungo la costa dei pirati, che a tratti si insinua tra le colline coperte di arganie della regione del Tamanar. Superata Agadir, entreremo nel Sous, una vasta regione a vocazione agricola. Nel pomeriggio giungeremo a Taroudant, la piccola Marrakech, circondata da alti bastioni in tempo per il tramonto. Pernottamento in Hotel 4*. Pasti: prima colazione, pranzo e cena. 5° giorno – giovedì 27 dicembre TAROUDANT – OUARZAZATE (270 km c.ca) La mattina imboccheremo la strada delle 1000 kasbah, un suggestivo susseguirsi di castelli e costruzioni fortificate, antichi guardiani a protezione del mondo dei pascià dalle tribù dei predoni del deserto, per immetterci successivamente sulla pista paradiso e raggiungere le Gole del Dadès; percorreremo gli ultimi chilometri della pista alle luci del tramonto che creeranno luci ed ombre fiammeggianti sulla terra rossa circostante. Pernottamento: hotel 4 * o riad de charme Pasti: prima colazione, pranzo, cena. 6° giorno – venerdì 28 dicembre OUARZAZATE – BOUMALNE DADES (200 km c.ca) Oggi percorreremo la strada delle 1000 kasbah, un suggestivo susseguirsi di castelli e costruzioni fortificate, antichi guardiani a protezione del mondo dei pascià dalle tribù dei predoni del deserto, per immetterci successivamente sulla pista paradiso e raggiungere le Gole del Dadès; la pietra scolpita dal vento crea luci ed ombre, suggestive e fiammeggianti sulla terra rossa circostante illuminata dalle luci del tramonto. Pernottamento: hotel 4 * o riad de charme Pasti: prima colazione, pranzo, cena. 7° giorno – sabato 29 dicembre BOUMALNE DADES – ZAGORA (200 km c.ca) Ci inoltreremo nel massiccio vulcanico del Djebel Sarhro costellato da suggestivi pinnacoli, antichi camini di lava fossilizzata, unici testimoni dei vulcani ormai trasformati in polvere dalle intemperie e dal tempo. Percorrendo la Valle degli Uccelli arriveremo a Nekob e in seguito, costeggiando la valle del fiume Drâa, inizieremo a “sentire” il Deserto, ampi orizzonti, qua e la qualche acacia ad ombrello, qualche duna, il palmeto… saremo a Zagora. Pernottamento in hotel 4*. Pasti: prima colazione, pranzo, cena. 8° giorno – domenica 30 dicembre ZAGORA – OULAD DRIS (150 km c.ca) Torri merlate e fortezze di terra accompagneranno il nostro viaggio, prima di raggiungere il deserto che imparerete a riconoscere in tutte le sue declinazioni: dapprima l’hammada, costituita prevalentemente di roccia, successivamente il reg, insieme di pietre e sabbia, per finire con l’erg, quello che il nostro immaginario riconosce immediatamente come “il deserto”, distese di dune di sabbia a perdita d’occhio. L’intenso luccichio della sabbia dorata ci accompagnerà durante la nostra giornata, colorandosi dei riflessi del rame al tramonto, prima di cedere il posto alla discreta luce argentea del cielo stellato del sud che illuminerà le nostre notti. Pernottamento in campo tendato preallestito Pasti: prima colazione, pranzo, cena. 9° giorno – lunedì 31 dicembre OULAD DRISS Giornata completamente dedicata al riposo e/o all’esplorazione del deserto; saranno possibili brevi trasferimenti in fuoristrada, passeggiate e altre attività che vi permetteranno di immergervi nella pace e nel silenzio del Deserto e, forse, anche voi sarete contagiati dal dolce “Mal d’Africa”. Pernottamento in capo tendato preallestito. Pasti: prima colazione, pranzo, cena. 10° giorno – martedì 1 gennaio OULAD DRISS – OUARZAZATE (270 km c.ca) Lasciato il deserto e le sue dune, risaliremo la lunga Valle del Drâa, lunga collana di palme da dattero e freschi giardini verde smeraldo che illuminano di vita il paesaggio arido circostante. Attraverseremo numerosi villaggi che ancora oggi vivono al ritmo delle stagioni e dei raccolti. Ad Agdz la strada inizia a salire sulle aspre cime del jbel Sarhro tra paesaggi lunari. Arriveremo a Ouarzazate nel tardo pomeriggio. Pernottamento: hotel 4 * o riad de charme Pasti: prima colazione, pranzo, cena. 11° giorno – mercoledì 2 gennaio OUARZAZATE – MARRAKECH (220 km c.ca) La mattina, con la luce migliore per regalarsi scatti indimenticabili, raggiungeremo la famosa kasbah di Aït Benhaddou (patrimonio dell’Unesco), una delle meglio conservate del Marocco, che ha fatto da sfondo a diversi film, tra cui Gesù di Nazareth, Lawrence d’Arabia, il Gladiatore, ecc. Valicato il passo del Tizi ‘n Ticka (2.260 m) scenderemo lungo le verdi vallate che precedono la capitale del Sud, Marrakech “la città rossa”, che ci avvolgerà nella sua magia al tramonto. Pernottamento: hotel 4 * o riad de charme Pasti: prima colazione, pranzo e cena. Quota di partecipazione per persona: 1.050 Euro dimenticavo...ci vado con questa:
fidia

Messaggioil 17/09/2007, 16:33

Bella, peccato i copri sedili...;-) Ciao LORENZO DEF 110 TD5 "ZEBRA" - SERIE III 88 HT "NONNETTA"
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI