Africaland • Leggi argomento - viaggio avventura Marocco Mauritania Senegal dic14 gen15

viaggio avventura Marocco Mauritania Senegal dic14 gen15

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 23/07/2014, 18:11

ciao a tutti
sono Marco di Torino, volevo segnalarvi questo evento, a cui ho preso parte lo scorso anno, come unico partecipante italiano, il sahara desert challenge
http://saharadesertchallenge.com/
e' un viaggio avventura, low cost , su un percorso che ripercorre alcuni tratti della vecchia Parigi-Dakar.
L'interessante peculiarita' e' quella che lascia ai partecipanti di scegliere liberamente , in base alle proprie esigenze il passo, le soste pasto,le foto ecc... giornaliere della tappa di giornata, garantendo per altro l'assistenza meccanica, infermieristica e l'adempimento delle varie formalita' doganali.
La spedizione partira' il 28 dic a Tangeri, e terminera' il 9 a Dakar
Immagine
come potete vedere ci sono diverse zone interessanti , tra le quali , per gli amanti della sabbia la pista Mauritanese dell' oasi di Chinguetti.

Per chiarezza non faccio parte dell' organizzazione ma, vista la mia scorsa positiva partecipazione, sono il referente italiano, in quanto l'organizzazione e' completamente Portoghese.
Mi sento di poter dire di aver fatto un esperienza meravigliosa, i miei trascorsi africani , Tunisia, Libia e Marocco , precedenti a questo evento , fanno da controaltare.

Qualora ci fossero domande , non esitatemi a farle , questo viaggio e' per tutte le persone animate da un gusto d'avventura.
ciao
marco
myster

Messaggioil 23/07/2014, 19:38

Ciao. Bello che non è agonistico...
Non ho capito .- visti etc ognuno si deve fare i suoi? .- l'appuntamento di tutta la banda è a Tangeri? .- La nave si paga extra? .- Da Dakar ciascuno torna a casa con i suoi tempi?

G
GEN

Messaggioil 23/07/2014, 20:04

Bello ,ma tiratino.
giba foto

Messaggioil 23/07/2014, 20:17

Molto bello direi, dicci di più...
-STERRARE HUMANUM EST-
Chicco54

Messaggioil 24/07/2014, 10:12

ciao a tutti, e grazie per le domande
premessa:
questo evento in portogallo e' molto seguito, viene passato anche alla tv di stato.

1/ i visti lo scorso ho preferito farmeli fare dall' organizzazione portoghese, in quanto l'operazione era a pari costo, ma sicuramente andava in porto visto i loro contatti con i consolati del luogo.
2/ la quota di 780 euro per due persone include:
3 nights accommodation at the track (Tangier, Marrakech and Lak Rose, under a double-room accommodation with breakfast); mechanical assistance; paramedical assistance; local assistance (visas, border crossing, etc.); guidance and navigation support (detailed road-book, tracks and waypoints).
3/il viaggio a conti fatti ho preferito imbarcarmi da Genova a Tangeri, ed ecco il motivo che la partenza ufficiale della spedizione e' il 28 in questa citta'.
4/tirato , beh si e' un viaggio abbastanza impegnativo , il km c'e', e le ore in macchina sono impegnative, ma i luoghi che si possono scorgere , i colori , ripagano lo sforzo.
5/ non servono macchine iperpreparate, ma persone mosse da voglia d'avventura e scoperta
6/non e' assolutamente una gara, ogniuno e' libero di andare al proprio passo, e di fare le fermate che ritiene. L'orga al primo giorno consiglia caldamente che si formino gruppetti di almeno 3 macchine per la sicurezza.
7/la carovana viene chiusa dai due meccanici e dai due paramedici con esperienza di primo intervento.
8/ qualora si volesse si puo' anche solo partecipare al marocco challenge che termina a Dakla il 2 dicembre.
ecco i tre video che ho girato, io l'ho fatto in moto,l'organizzazione diciamo pero' che e' piu' rivolta ai 4x4, la scorsa edizione si contavano 10 moto e 45 4x4 ed 1 camion.

myster

Messaggioil 24/07/2014, 14:23

interessante..
grazie
un saluto
rob
rob16

Messaggioil 24/07/2014, 16:05

rob ti ho risposto...

personalmente l'ho trovata molto valida, come amante dell'avventura l'ho trovata il giusto connubbio tra il fai-da te, con i suoi limiti in quel territorio, a quelle organizzate che ti propinano un piatto riscaldato.

sempre disponibile
ciao
marco Torino
myster

Messaggioil 24/07/2014, 16:26

ok...rispondo..
grazie
un saluto
rob
rob16

Messaggioil 25/07/2014, 11:57

Bella x chi vuole solo correre e ha la macchina preparata da corsa........13 giorni x arrivare a Dakar........non vedi nulla e una volta arrivato se ci arrivi............a cosa è servito.......solo x dire che sei arrivato a Dakar....certamente puoi arrivarci anche con meno giorni e non serve iscriversi a una gara.........chi ha la macchina preparata e soldi da buttare fa altre corse più importanti........e comunque chi le fa non rischia nulla visto che sono quasi tutti pagati e sponsorizzati........x me lasciamo fare le corse ai professionisti.............così la penso...........ciao
andrea scabini

Messaggioil 25/07/2014, 12:42

Vedi Sca che ogni TANTO la pensiamo uguale.... OT ho messo la Tanzania DOVE mancava.ciao
giba foto

Messaggioil 25/07/2014, 12:48

Quoto anch'io Andrea.
Non è una corsa, non è un viaggio, allora che è? Solo uno spostarsi da qui a li....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/07/2014, 13:12

andrea scabini ha scritto:Bella x chi vuole solo correre e ha la macchina preparata da corsa........13 giorni x arrivare a Dakar........non vedi nulla e una volta arrivato se ci arrivi............a cosa è servito.......solo x dire che sei arrivato a Dakar....certamente puoi arrivarci anche con meno giorni e non serve iscriversi a una gara.........chi ha la macchina preparata e soldi da buttare fa altre corse più importanti........e comunque chi le fa non rischia nulla visto che sono quasi tutti pagati e sponsorizzati........x me lasciamo fare le corse ai professionisti.............così la penso...........ciao

liberi di pensarla assolutamente cosi', ma solo per chiarezza
non e' una gara, ma un Viaggio vero e proprio ,con uno spiccato spirito d' avventura , si la meta' e' raggiungere la spiaggia a Dakar, ma quante volte nei nostri viaggi ci siamo proposti un obbiettivo , una meta' , posso assicurarvi che guidando su questa pista Mauritanese, dove ai tempi passati , correvano quelli della Parigi-Dakar , l'emozione si intravedeva nei volti di tutti i partecipanti

non servono macchine preparate se non i classici rialzi e controllo vettura, lo scorso anno su 48 macchine , che si vedono mediamente nei classici raduni nostrani, ne sono arrivate 47, su 12 moto 11, quest' ultima per infortunio alla spalla.
non vedi niente , guarda io in moto , e dunque certamente poco facilitato a fermarmi a fare molte foto , ne ho scattate piu' di 800...le altre le ho impresse nella mente.
Buon viaggio a tutti, con tutte le sfumature dell'arcobaleno
saluti
myster

Messaggioil 30/07/2014, 15:25

beh..
non tutti hanno mesi di vacanza, non tutti possono partire quando vogliono
ci sono un po di cose da vagliare
poi si è liberi di fare cio che si crede...
inoltre non mi sembra di vedere auto cosi preparate.....
grazie
un saluto
rob
rob16

Messaggioil 05/08/2014, 21:27

Molto interessante, ho divorato i filmati sarà perchè prima di essere un Landers sono un "endurista di largo raggio" come si usa dire adesso, quindi ti ringrazio per aver condiviso questa tua esperienza, ho potuto notare che la preparazione richiesta è minima tant'è vero che ho visto una Panda rossa senza nulla togliere alla Panda gran macchina.....questo tipo di...non so come definirle, stanno prendendo piede, e con lo spirito giusto di gara avventura come era un tempo quando tutto era legato all'inventiva personale e non ad una traccia sul satellitare...un saluto Bruno
Immagine

www.pleinairbiella.com
atakor

Messaggioil 05/08/2014, 23:23

è un modo di viaggiare diverso... condivido questo spirito di rievocare una gara senza essere una gara ....la preparazione la lascerei a casa e mi presenterei come loro

Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tecnolabo

Messaggioil 06/08/2014, 10:37

atakor ha scritto:Molto interessante, ho divorato i filmati sarà perchè prima di essere un Landers sono un "endurista di largo raggio" come si usa dire adesso, quindi ti ringrazio per aver condiviso questa tua esperienza, ho potuto notare che la preparazione richiesta è minima tant'è vero che ho visto una Panda rossa senza nulla togliere alla Panda gran macchina.....questo tipo di...non so come definirle, stanno prendendo piede, e con lo spirito giusto di gara avventura come era un tempo quando tutto era legato all'inventiva personale e non ad una traccia sul satellitare...un saluto Bruno

ciao Bruno
fa piacere che tu abbia guardato i video amatoriali, erano i miei primi lavori.... cmq per precisazione la panda rossa ha tagliato tutti i tratti sterrati come per altro la citroen 2 cv, se ricordi, nel video d' ingresso in Mauritania , nella terra di nessuno, e' stata stroppata da un 4x4!!!!
Ribadisco i mezzi che hanno fatto TUTTO il percorso devono essere 4x4 con la classica preparazione tipica da viaggio Africano.....
Io non vedo l'ora di riaffrontare nuovamente questa avventura!!!!

ciao e buon viaggio a tutti, con tutti gli approcci possibili, l'importante e' viaggiare per conoscere..
myster

Messaggioil 12/08/2014, 14:56

ecco il sito tradotto in italiano!!
http://www.saharadesertchallenge.com/it_index.html

ciao
myster

Messaggioil 27/08/2014, 21:31

meta e itinerario interessanti, ma cosi tirato la vedi solo dal finestrino !!!
Danilo
puma

Messaggioil 02/09/2014, 16:50

ciao a tutti ,
Dakar e' una meta lontana, e non tutti possono permettersi di stare fuori mesi, questo non e' il viaggio, ma un tipo di viaggio, si puo' condividere l' ottica o seguire altri approcci, penso che cio' che conti alla fine sia ben espresso in questo frase di Edgar Allan Poe
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato
io posso dire che ho ancora impresse indelebili nella mente, ricordi e sensazioni che si sono succedute nei quindici giorni dello scorso anno'.. e cio' mi rende felice.

salute a tutti
marco
myster

Messaggioil 02/09/2014, 17:12

vediamoci e parliamone....
grazie
un saluto
rob
rob16

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI