RANDLOVER ha scritto:anni 90 Toukmatine. tra Hoggar e Tassili. Siamo in 2 macchine. I mio Toyota e un Mercedes G 200 oltre che fermo con motorino d'avviamento andato. Ci fermavamo sempre in situazioni ideali per la spinta mattutina. La meta era Djanet.
Ci fermiamo sotto una montagna, Garatindi, per aspettare il lento Mercedes, che finalmente arriva, ma non ci vede e procede.
con tutta calma ci rimettiamo in macchina e senza fretta, ripartiamo seguendo la pista che improvvisamente da monotona inizia a zigzagare tra monoliti e cumuli di sassi e sabbia. una pista vale l'altra; portano tutte dalla stessa parte ma non vediamo piu il Mercedes. Lo snobismo si trasforma in leggera ansieta'. Acceleriamo per sveltire la pratica, ma niente. Loro pensavano d'essere rimasti indietro cosi' tiravano come dannati. Finalmente la pista si apre. Una serie di dune distanti a est e tutto piatto davanti e a ovest. una macchina con il polverone che solleva la vedi a sei o sette km......se c'e'....ma non c'e'. Ci fermiamo pensando che forse s'erano fermati da qualche parte, ma la macchina non arriva. Torniamo indietro....Niente. CB...zero. Caxxxxxo di fine han fatto? Ripartiamo, sono le tre piu o meno. Andatura sostenuta. Sud che piu sud non si potrebbe. Dopo un paio di ore inizia una curva che dura mezzo pomeriggio. Passa tra un sistema di dune a est e rilievi rocciosi a ovest. La pista e larga una dozzina di km e i riferimenti sono lontani. Bisogna seguire questa leggerissima ed infinita curva per poi infilarsi in una pista stretta segnata di lato da sassi e l'inizio e' segnalato da una torretta alta un paio di metri scarsi di ciotoli. Apro una scatoletta di Kodachrome 25 asa, le mie pellicole preferite dall inconfondibile colore giallo e la piazzo ben in vsta sulla torretta fermata con dei sassi, con il biglietto del traghetto con un messaggio: < Zouatallaz detta anche Fort Gardell >. Arriviamo che e' quasi notte. Non c'e' un caxxo a Zouatallaz e questo lo sapevamo benissimo, ma il problema e' che non c'erano neanche loro e questo lo sospettavamo.
Pensavamo in continuazione a quel maledetto motorino d'avviamento. Dormiamo con l' idea di tornare la mattina presto.
La mattina niente colazione, si mette in moto...Nord. vediamo un polverone che si avvicina lontanissimo. decidiamo di aspettare il polverone, che arriva visibile dopo un quarto d'ora. E' un Mercedes verde. Sono loro. hanno letto il messaggio grande come un rullino fotografico nel mezzo del Sahara.
lollorock ha scritto:In rullini di solito sono da 24 o 36 pose, tu hai messo.solo tre foto...le altre?
arkadia ha scritto:ciao
oggi sto sitemando la scrivania
è uscito un foglio di appunti...
vecchio vecchio
scritto da me credo una ventina di anni fa
scritto male e veloce
sono appunti che ho preso mentre mio nonno una sera parlava della guerra
poche cose del resto ero più attento ad ascoltare che a scrivere
-parto Napoli 2 gen 41
-arrivo Tripoli 5 gen 41 con MarcoPolo/Esperia/Monterosso navi in convoglio
-da Tripoli 7 gen 41 parto in autocolonna
-Sirte sosta 1 notte
-sosta Forte Svetina ancora 200km a Bengasi
-Bengasi caserma 20° artiglieria - 84/85 fanteria arriva a piedi dopo 15 giorni di marcia
-andiamo a Barce altopiano a 30km da bengasi, fonte acqua per Bengasi
-andiamo a Derna sul mare per rifornimento di sale- sosta riposo 2 giorni caserma- 2 capannoni 1 pozzo- circa 20 giorni da partenza
-Tobruk a bruciare aerei sulle piste e recuperare 10° bersaglieri
-Ritirata verso Bengasi
-scaviamo trincee per far passare sopra carri armati e tirare molotov appena passati- inutile
-torniamo Svetina e abbandoniamo i camion- partenza a piedi per Sirte
-Inglesi ci prendono prigionieri
-20 km a piedi asfalto e sabbia- 2 giorni e 2 notti- siamo 1000 prigionieri con 20 guardie inglesi ed australiane
australiani ubriachi uccidono con baionetta alla schiena se ti fermi o cadi a terra- tanti muoiono non so numero
-Bengasi caserma 20° artiglieri- 15 giorni di riposo- 110.000 prigionieri in totale- ogni 20.000 prigionieri 1 rubinetto- 24 ore in fila indiana per turno al rubinetto
-ufficiale mi paga 20.000 lire se trovo una borraccia da 2 litri piena
-partenza a piedi per....
ecc ecc
Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti