Africaland • Leggi argomento - Tenda da tetto x Def90

Tenda da tetto x Def90

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 22/06/2016, 13:38

Ciao a tutti, vorrei "sperimentare" il campeggio sul tetto del Def90 però mi secca parecchio investire ( penso che la userei veramente 1 o 2 volte l'anno ) su un'Aircamping o simili... anche usate non costano poco e comunque pesano un botto, e io in altezza, passo dentro al garage per 5cm ( oltre al portapacchi ) già devo togliere l'antenna del Cb altrimenti la stronco ogni volta, con una tenda sopra non ci passerei mai, non posso immaginare di mettere e togliere una Maggiolina ogni volta che penso di usarla...
Pensavo di piazzare un ripiano in compensato da 8mm opportunamente verniciato sul fondo del portapacchi tanto per creare una base rigida e sopra piazzare una tendina di quelle autoportanti con il fondo integrato...( e con l'uscita verso dietro così uso la scaletta originale del portapacchi per salire ) ci metto dentro un materassino gonfiabile... lego tutto al portapacchi e fine!! Che dite? Detta così sembra una soluzione rapida ed economica, con il vantaggio del peso irrisorio. Agli esperti di campeggio adesso lascio il compito di "tirar fuori" le pecche, vediamo se con il vostro aiuto riesco ad aggirarle ( soprattutto a scoprirle prima di perdere tempo e soldi ).
Grazie
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 22/06/2016, 13:41

Soluzione sicuramente molto più economica delle note tende da tetto, con qualche accorgimento e per un' uso saltuario, secondo me, può essere valida. 8-)
verdone

Messaggioil 22/06/2016, 13:58

Seguo interessato.
Hola
Walter
Brighela

Messaggioil 22/06/2016, 15:02

Lo aveva fatto già qualcuno del forum. Se la memoria non m'inganna era Nasone sul suo Cammello. ;)

Questo foto provengono dal web
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 22/06/2016, 15:26

è una soluzione che ogni tanto riesce fuori, però non ho mai capito l'utilità di montare una tenda da terra sul tetto :roll:
di solito si monta una tenda da tetto per 2 motivi:

rapidità apertura e chiusura
il fatto che una volta aperta hai materasso, cuscini, coperte, sacchi a pelo ecc già tutto al loro posto

mi da l'idea che così si ha la scomodità di una tenda da terra in merito al montaggio e l'allestimento della "camera"
e la scomodità della scaletta delle tende da tetto :P

opinione personale ;) magari mi sfugge qualcosa :D
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 22/06/2016, 15:31

Giorgio 300tdi ha scritto:è una soluzione che ogni tanto riesce fuori, però non ho mai capito l'utilità di montare una tenda da terra sul tetto :roll:
di solito si monta una tenda da tetto per 2 motivi:

rapidità apertura e chiusura
il fatto che una volta aperta hai materasso, cuscini, coperte, sacchi a pelo ecc già tutto al loro posto

mi da l'idea che così si ha la scomodità di una tenda da terra in merito al montaggio e l'allestimento della "camera"
e la scomodità della scaletta delle tende da tetto

opinione personale ;) magari mi sfugge qualcosa :D

La penso come te.
Forse il pregio è solo quello di essere più al riparo dall'umido o da allagamenti in caso di forte pioggia. E in caso di animali sei meno esposto. A me una volta mentre dormivo in Aircamping un cinghiale ha dato una testata al Def talmente forte da scuotere la macchina è da svegliarmi. Mi sono affacciato da lassù e sotto era pieno di mamme e figlioletti un vero branco. Se stavo dormendo per terra forse mi avrebbero caricato.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 22/06/2016, 15:33

Ecco infatti, pensavo a qualcosa del genere... Con l'apertura per l'ingresso da dietro però.... la vendono anche sulla baia a un centinaio di euri o poco più, con doppio telo per un minimo di coibentazione anticondensa.
Magari mi faccio fare un telone in pvc elettrosaldato tipo camion, con gli anelli per fissarlo al portapacchi così copro tutto e proteggo da sole e pioggia quando viaggio e non mi si si strappa tutto in fuoristrada.
Tenda, materasso, base in legno e copertura, con 350/400Euri al massimo ho risolto con non più di 15/20Kg sul tetto e senza alzare la macchina.

:lol: :lol: pensa se di notte dormendo, mi giro e cado dal tetto del Def..... :roll: :roll: :o :o
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 22/06/2016, 15:37

Beh resta il fatto che una tenda da tetto "normale" non mi entra in garage e poi diciamo anche quel che non ho ancora detto, sto accarezzando l'idea di un giretto in deserto.... Li dormire con la tenda a terra non è proprio consigliato...
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 22/06/2016, 16:53

mikeba ha scritto:Beh resta il fatto che una tenda da tetto "normale" non mi entra in garage e poi diciamo anche quel che non ho ancora detto, sto accarezzando l'idea di un giretto in deserto.... Li dormire con la tenda a terra non è proprio consigliato...

Ciao, scusa se mi intrometto nell'argomento. ... dormire per terra nel deserto non è così pericoloso ma ancora meglio che dormire in una tenda a terra nel deserto.... è dormire direttamente sotto le stelle !!
Un buon sacco a pelo e un telo impermeabile per l'umidità della notte. ... esperienza da provare una volta nella vita.... :D
Land79

Messaggioil 22/06/2016, 20:14

Un motivo,o tanti motivi ci saranno,se negli ultimi anni,le tende da tetto,da Cirani in poi hanno preso piede e le abbiano usate un pò tutti i viaggiatori,se fosse stato così stupido oppure semplice,tutti avremmo optato per una tendina da terra sul tetto,ma non è stato così,perchè?????
Per il discorso dormire nel deserto,in tenda,condivido il pensiero di Land79,io ho dormito spesso sulla sabbia con sotto un telo. ciao giba
giba foto

Messaggioil 22/06/2016, 21:58

Giba, ho scritto qui proprio per scoprirli questi motivi... l'ho detto chiaramente... Se vuoi aiutarmi, ti prego, spiegameli.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 23/06/2016, 9:08

Michele,dipende dal motivo perchè vorresti una tendina da terra sul tetto,se è per la differenza di costo,ti posso capire,però puoi trovare anche qualcosa nell'usato.Se è per leggerezza,anche,ci sono il tipo "gabbiano" quella francese che è leggera(quella che usava CENTOFANTI per capirci),in più quella è fissa e si piega,e si copre durante la marcia. Una da terra,la dovresti aprire e chiudere per terra e poi posizionarla sul tetto ogni volta che la usi,cercando di mettere OTTIMI agganci alla bagagliera,ma non la puoi lasciare sopra in viaggio e con tutto l'occorrente per la notte,materassi in spugna i più comodi,sacchi letto cuscini e altro.....Il peso che risparmi,lo compensi con la tavola di legno,8mm non credo che basti per camminarci sopra. ciao
giba foto

Messaggioil 23/06/2016, 15:48

Ho anche il problema dell'altezza, non entro in garage se vado 5 cm sopra il bordo di contenimento del portapacchi..
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 23/06/2016, 20:35

Questo all'ora cambia tutto!!! Tenda da terra o dormire dentro. ciao
giba foto

Messaggioil 23/06/2016, 22:09

Dormire dentro?? Sono alto 1,80 e ho un Def 90.... A dire il vero dovremmo anche dormirci in due...
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 23/06/2016, 23:48

Personalmente vedo la cosa abbastanza complessa, soprattutto la fase di montaggio e smontaggio, a quel punto evito propio di montarla sul tetto e dormo a terra. Nel deserto non ci sono problemi nel dormire a terra, anzi.... Personalmente ho fatto un centinaio di notti in Oman nel deserto dormendo sotto le stelle. Se hai la tendina sopra il tetto e di alza il vento, auguri... Le tende da tetto classiche hanno tutta un'altra struttura.... Materassi gonfiabili io li sconsiglio soprattutto se fa freddo, praticamente hai una ghiacciaia sotto la schiena, molto meglio il poliuretano espanso o gli autogonfianti.
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 24/06/2016, 8:26

dormire dentro si può !! questa è quella di mio figlio,ci dormono in due.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 24/06/2016, 8:55

giba foto ha scritto:dormire dentro si può !! questa è quella di mio figlio,ci dormono in due.
;) 8-)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 24/06/2016, 10:33

Giovanni, grazie per le dritte, in effetti al vento avevo pensato anch'io ma non sapevo quanto potesse essere importante questa componente. Per quanto riguarda il discorso materassi, anche qui non sapevo del problema dei gonfiabli e non conoscevo l'esistenza degli autogonfianti, adesso mi informerò su questi ultimi.

Giba questa è la soluzione in assoluto migliore per me!! La mia morosa me l'aveva prospettata ma l'ho scartata pensando fosse comunque complicato passare con il piano sopra la paratia ed i sedili anteriori, invece vista così..... Azz. adesso chi glie lo dice che era buona la sua idea???
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 24/06/2016, 14:49

In più,viaggi con tutto in ordine senza borse e borsoni sparsi ovunque,ogni cassa contiene una determinata tipologia di cose,e le raggiungi in un attimo. due foto per farti vedere gli appoggi. ciao
giba foto

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI