Africaland • Leggi argomento - Da Marocco a Senegal

Da Marocco a Senegal

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 06/11/2016, 15:29

Ciao, Ho scoperto quasi per caso questo forum.
Tra circa un mese parto alla volta del marocco col mio pajero sport (poco preparato ma ben revisionato) con un viaggio di desartica, poi arrivato a marrkech lascerò il gruppo per andare verso sud.
western sahara, mauritania e senegal.

cosa ne pensate di partire da soli allo sbaraglio? pericoloso? qualcuno vuole aggiungersi al giro (passeggero o con propria jeep)?
l'idea non è di fare fuoristrada se sono solo, ma scendere lungo strade e piste, se si rompesse la macchina in mezzo al nulla da solo e senza telefono satellitare ci rimarrei fregato... molto fregato...

al ritorno mi piacerebbe risalire la mauritania internamente, per passare poi in algeria e tunisia e con un traghetto arrivare in sicilia.
I miei dubbi relativi a questo piano però:
1. non ho il visto algerino e sono già in spagna a fare strada
2. la frontiera potrebbe essere chiusa (non ho ben capito leggendo in giro qual'è la situazione
3. l'algeria potrebbe essere pericolsa per rapimenti o furti o altro

accetto qualsiasi tipo di consiglio.
jacksoggetto

Messaggioil 06/11/2016, 18:38

Seguo interessato... Lascio la parola ai piu esperti e qui sono molti.

Solo una domanda: non hai provato a chiedere a Desartica? da quanto ne so sono molto informati.

Carlo
Carlo
Carl

Messaggioil 06/11/2016, 19:06

Jacksoggetto,chi sei??? presentati almeno!! Appunto viaggi,a pagamento con Desartica,e chiedi su un forum informazioni. Senegal/Mauritania,ma poi dove entri in Algeria?? Tindouf??? secondo me non passi. Penso da come chiedi che sia il primo viaggio per te,hai già molta carne al fuoco,non andare a cercarteli i guai,sei solo.Al rientro ti fai un bel giro tranquillo in Marocco,dove non ci sono problemi,e di cose da vedere ce ne sono parecchie. Ciao divertiti. giba
giba foto

Messaggioil 06/11/2016, 19:13

cosa ne pensate di partire da soli allo sbaraglio? pericoloso? qualcuno vuole aggiungersi al giro (passeggero o con propria jeep)?

..qua nessuno ha la propria jeep!
bagonghi

Messaggioil 07/11/2016, 0:21

bagonghi ha scritto:qua nessuno ha la propria jeep!

Jeep! ha detto jeep! oddio, jeep!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 07/11/2016, 3:35

Rapidamente:
- non puoi entrare dalla Mauritania in Algeria; né dal Nord (chiuso), né dal Sud;
- per andare in Sénegal hai bisogno di un carnet de passage che capisco non hai;
- dalla Mauritania al Marocco c'è un solo passaggio di frontiera aperto.
Se è la prima volta che vai da quelle parti puoi tranquillamente girare il Marocco
(sud compreso) da solo per settimane. Un pò meno la Mauritania (non per pericoli,
ma per inesperienza).

buon viaggio

PS. Però hanno ragione ... presentati ...
tsoukias

Messaggioil 07/11/2016, 10:56

Vabbe,Desartica,si sarà presa la responsabilità della sua parte fino a Marrakech,ma POTEVA darti informazioni più SICURE....almeno quel che concerne per entrare in Senegal,dove ci vuole il carnet de passage,che presumo non sai che cosa sia. Amenoche,tu non abbia espresso le tue intenzioni del dopo.Anche in Mauritania,si entra si,ma non come da Chiasso/Lugano.....
Poi non ho capito la prima domanda (senilità mia) scusa,parti tra un mese,o sei già in strada in Spagna???
giba foto

Messaggioil 07/11/2016, 13:03

Ho cercato prima di postare qui se ci fosse stata una sezione per le presentazioni, ma non ho l'ho trovata.

In ogni caso, prima esperienza in africa, e completamente ignorante. Non la prima volta che guido una jeep, e ho le basi di meccanica (giusto le basi).
Pajero sport del 2004 (lo so che son caduto in un forum di landroveristi, ed anche se puntavo ad un 110 abbastanza recente la scelta in budget ha avuto la meglio) con assetto +5 e snorkel con prefiltro centrifugo (molto base come preparazione, ammesso che si possa chiamare preparazione), revisionato da 2 diversi meccanici quindi direi affidabile (ci ho già fatto 20.000 km senza il minimo problema).

Sono già in strada, in spagna al momento, ma parto per il marocco tra un mese.
non avevo idea del carnet de passage (come detto vado allo sbaraglio), poco male, mi fermerò prima del senegal.

Con desartica sono soltanto in marocco, e visto che la guida ha fatto senegal e mauritania lo tempesterò di domande durante il viaggio per ottenere il maggior numero di informazioni possibili. Quindi con desartica arrivo soltanto fino a marrakech, poi sono solo.

A questo punto il carnet de passage non è più un'opzione, quindi il senegal me lo scordo. Per entrare in mauritania sono richiesti documenti di qualche tipo?
Ho chiesto a due diverso personaggi (non farò nome) parlando del mio progetto di andare fino in senegal, e nessuno ha nominato il carnet de passage, avevo tempo da agosto per farlo.
Per entrare in western sahara mi pare di capire da quello che leggo online che non ci sia nemmeno la frontiera, visto che il marocco lo considera come suo...

Altra cosa che mi viene in mente. Per quanto riguarda mauritania, marocco e western sahara, come ci si comporta con la polizia? Sono quelle nazioni in cui ti fermano e vogliono la mazzetta, oppure meglio non fermarsi? Oppure bisogna fermarsi ma non pagare in nessun caso con una motivazione specifica?
jacksoggetto

Messaggioil 07/11/2016, 13:29

Fatti un po'di fotocopie di passaporto (alle quali aggiungerai la date di ingresso in marocco) e del libretto della macchina. ai posti di blocco ti fermi fai vedere il passaporto originale e la fotocopia, 99% si prendono la fotocopia e in 2 minuti passi.

Per strada rispetta i limiti e la segnaletica, le multe fioccano come in Norvegia!
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 07/11/2016, 13:40

Comunque se hai tempo fatti tutto il Marocco del Sud e il Sahara Spagnolo, fermati qualche giorno a Dakla, scendi fino al confine con la Mauritania, sconfina se te la senti ma se non sai dove andare lassa perde.
In generale le piste Del Marocco sono molto sassone e non saresti il primo a rompere un ammortizzatore o un braccetto indipendente, fatti consigliare dai più esperti delle piste tranquille e morbide!
Sul posto sicuramente troverai "guide" più o meno improvvisate, amiconi disposti ad aiutarti, ospitarti, farti conoscere luoghi nascosti o tradizioni secolari ma ricorda che in Africa nulla è gratis.
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 07/11/2016, 13:55

Penso che ti convenga leggere i resoconti di Rommel, qui sul forum...almeno per iniziare a farti un idea

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 07/11/2016, 14:05

Io non so consigliarti nulla....ma una domanda te la farei....perché questa scelta?
Se vorrai rispondere ... ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 07/11/2016, 14:07

Comunque la presentazione, dopo aver compilato il tuo profilo personale, la devi fare qui....
viewforum.php?f=23

8-) ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 07/11/2016, 15:26

.....oppure meglio non fermarsi? Occhio che le prigioni in quei posti non sono come le nostre dove magari puoi conoscere Corona!!! :lol:
Da quello che si legge sei inesperto sia di viaggi in quei luoghi che di guida in fuoristrada e oltre tutto sei solo...il Marocco e il posto giusto per iniziare!
manuele

Messaggioil 07/11/2016, 20:02

Carnet a parte, che è obbligatorio per macchine vecchie come la tua, arrivi a Dakar facendo solo asfalto se lo vuoi. In Mauritania entri con il visto che fai in frontiera per 120 euro. Non capisco perchè ti appoggi a Desartica, che conosce bene ed è affidabile, per arrivare fino a Marrakech.
Se poi completi il tuo profilo è meglio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 09/11/2016, 20:03

Agadez ha scritto:Comunque se hai tempo fatti tutto il Marocco del Sud e il Sahara Spagnolo, fermati qualche giorno a Dakla, scendi fino al confine con la Mauritania, sconfina se te la senti ma se non sai dove andare lassa perde.
In generale le piste Del Marocco sono molto sassone e non saresti il primo a rompere un ammortizzatore o un braccetto indipendente, fatti consigliare dai più esperti delle piste tranquille e morbide!
Sul posto sicuramente troverai "guide" più o meno improvvisate, amiconi disposti ad aiutarti, ospitarti, farti conoscere luoghi nascosti o tradizioni secolari ma ricorda che in Africa nulla è gratis.

Grazie mille per le dritte nelle tue due risposte Agadez.
jacksoggetto

Messaggioil 09/11/2016, 20:06

Da qualche parte si deve pur cominciare... quindi ho preso la jeep, messo su il minimo indispensabile e prenotato il viaggio in marocco per una prima esperienza. Poi la voglia di avventura mi ha spinto a guardare la mappa e non vedo l'ora di andare anche più a sud del marocco.

Davidone ha scritto:Io non so consigliarti nulla....ma una domanda te la farei....perché questa scelta?
Se vorrai rispondere ... ;)
jacksoggetto

Messaggioil 09/11/2016, 20:10

Bhe, la mia idea originaria era di fare asfalto fino a dakar, da solo non mi voglio avventurare per piste dove una semplice rottura mi fermerebbe e mi lascerebbe probabilmente a morire di sete ;)

Perchè mi appoggio a desartica? Ho pensato che come prima esperienza in africa e sulla sabbia un viaggio in carovana sarebbe stato ottimale per un po' d'esperienza. Non mi vorrei avventurare da solo nel deserto per la prima volta, senza sapere come si affronta la sabbia, e se succede qualcosa c'è sempre qualcuno più esperto che ti aiuta, e faccio esperienza... i 20 giorni fino a marrakech saranno quelli più di fuoristrada, il resto viaggiare e scoprire un posto dove non sono mai stato.

Crivelli ha scritto:Carnet a parte, che è obbligatorio per macchine vecchie come la tua, arrivi a Dakar facendo solo asfalto se lo vuoi. In Mauritania entri con il visto che fai in frontiera per 120 euro. Non capisco perchè ti appoggi a Desartica, che conosce bene ed è affidabile, per arrivare fino a Marrakech.
Se poi completi il tuo profilo è meglio.
jacksoggetto

Messaggioil 09/11/2016, 20:18

Ciao, benvenuto e buon viaggio, il marocco come prima esperienza, e non, è sempre meraviglioso

jacksoggetto ha scritto:... quindi ho preso la jeep...

...e non chiamarla jeep, la tua è una Mitsubishi (oddio l'ho scritto :mrgreen: :mrgreen: ), la maggior parte qui sono Land rover, le jeep sono le willys e altri modelli. Tutte, o quasi :mrgreen: , sono "fuoristrada"

Ciao
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 09/11/2016, 20:53

Ciao Ivan,sei di Messina e parti solo,perchè non ti porti assieme LUCA VALENTI di Catania,(del nostro forum)è una vita che sogna un viaggetto in Africa.... poi guarda bene la cartina,e vedrai che Marrakesch,non si trova nel deserto,e per arrivarci,c'è pure l'autostrada se vuoi. Quindi il consiglio di Crivelli è valido. Risparmia soldi,la sabbia non la tocchi nemmeno,e pensa seriamente a trovare un compagno. Se ti servono più info,fatti sentire,il Marocco lo conosco un pochino :lol: :lol: :lol: ciao giba

PS anche a me,capita di vedere bellissime donne e mi viene la voglia di avventure fantastiche con loro,ma stò con i piedi per terra.....fai un passo alla volta
giba foto

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI