L'isola, la maggiore del complesso delle Ryukyu, si gira comodamente in auto (guida a dx), molto ricca di vegetazione e di spiagge bellissime.
La piccola capitale Naha non ha molto da offrire, se non il famoso mercato del pesce e la visita al villaggio USA e alle basi militari circostanti. Infatti sull'isola oltre ai locali la comunità a Stelle e Strisce è fortemente presente, si parla di circa 50k persone. Si avverte un po' il sapore dell'isola caraibica e anche hawaiiana, e con tutte queste bandiere e gente in giro mi sentivo proprio come a "casa".
Per il resto, il palazzo reale retaggio dell'antica monarchia, l'acquario naturale scavato in parte nella roccia e le bellissime spiagge bianche sono tutto quello che fa da padrone. Molto interessante anche la cultura del cibo, che non ha niente a vedere con quello che viene proposto qua da noi.
Pur essendo un paese asiatico, ho trovato una propensione maggiore alla salvaguardia dell'ambiente e alla pulizia, nonchè una grande cordialità verso lo straniero da parte del popolo giapponese.
Le foto sono quelle che sono, fatte col cellulare visto che mi sono reso conto di aver lasciato la macchina a casa a Macau.