Africaland • Leggi argomento - La nostra Africa, 1^ tappa

La nostra Africa, 1^ tappa

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 27/01/2016, 15:26

Finalmente sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per poter pubblicare il diario di viaggio redatto con amorevole cura e dovizia di particolari da mia moglie Tiziana.
Purtroppo al mio rientro mi sono accorto che le fotografie scattate con la reflex fino all'ingresso in Mauritania sono sparite. Quasi ogni sera scaricavo foto e filmati sia sul portatile che su una memoria esterna che poi mi sono riportato in Italia. A questo punto spero almeno di trovarle nella memoria del pc che ho lasciato a bordo del mezzo. Le foto che pubblico sono state fatte, con il cellulare, estrapolate dalla GoPro oppure con una piccola macchinetta digitale.

Premessa:
era da molto tempo che mi girava il tarlo della Transafrica, però mi mancava lo spunto.
Un bel giorno mi telefona l'amico Claudio e mi propone un viaggio in Mauritania. A quel punto parlando con Tiziana concordiamo che nel caso avessimo deciso di aderire al viaggio, non saremmo ritornati a casa in macchina, ma sarebbe stata la prima tappa della nostra Transafrica. Come potete immaginare non ci abbiamo messo tanto a decidere e così si inizia a organizzare il viaggio.
Prenotiamo una guida di Cinguetti che ci accompagnerà per sei giorni nel deserto Mauro, prenotiamo il traghetto Livorno - Tangeri e volo Banjul - Venezia, reperisco un luogo sicuro ed affidale a Banjul dove lasciare il mezzo, richiedo i visti per la Gambia.
A quel punto il grosso è fatto. Noi partiremo il 7 novembre da Livorno, poi attraverseremo con calma il Marocco e ci ritroveremo verso Dakhla con Claudio e Katia i quali faranno tutto il percorso via terra partendo il 13 successivo.
Arrivati vicino al confine con il Senegal loro ritorneranno in Italia mentre noi proseguiremo la nostra avventura per il Senegal e la Gambia.
Ora i dettagli, reperisco wp, tracce ed informazioni sui Paesi che visiteremo, installo mappe nel navigatore e nel tablet, check list, verifica di funzionalità di tutte le cose da portare, ecc ecc....
In breve ed inesorabilmente la data della partenza si avvicina.....

I° giorno sabato 07/11/2015
km 397777 (ore 12.00)

Eccoci pronti!!! Dopo mesi di preparazione a ritmi frenetici siamo finalmente giunti alla fatidica data di partenza. Il "Boss", nostro miglior compagno di viaggio; è messo a punto, in questi mesi è stato completamente revisionato e gli sono stati cambiati pezzi importanti come frizione, revisionato il cambio e riduttore, pompa iniezione ed iniettori. Adesso è carico come un cammello, il miglior cammello del mondo. Ezio, per curiosità, è andato a pesarlo, a pieno carico supererà di poco i 35 quintali, praticamente per guidarlo ci vorrebbe la patente C!!!!
Anche noi siamo pronti e revisionati anche se un pò affaticati, anche l'ultimo minuto è stato impiegato per caricare il nostro amico delle ultime cose indispensabili per affrontare questi primi mesi in terra africana. Infatti questa sarà la nostra prima tappa della "nostra Africa" che partendo dal Marocco, prosegue per la Mauritania e il Senegal per poi finire nella Gambia, dove lasceremo, a malincuore, il Boss.
Prima di arrivare nel porto di Livorno, dove ci imbarcheremo per Tangeri, decidiamo di fare una sosta dal nostro amico Nicola che possiede una "fattoria" nei pressi di Lucca. E' riduttivo chiamarla fattoria, essa è infatti una splendida villa antica, del 18° secolo, immersa nella campagna lucchese. Nicola produce un ottimo vino che, fortunatamente, ci invita a bere in attesa dell'arrivo della moglie Maria e di alcuni amici per la cena. Ci fa visitare la sua cantina, con botti in rovere, nel suo interno gli odori mi riportano alla mia infanzia a Tapogliano, nella bassa friulana, dove anche mio nonno possedeva una cantina dove produceva il suo vino, non certo alla stessa altezza della "fattoria Maionchi", ma di certo un luogo confortevole dove ho passato parecchio tempo della mia infanzia e gioventù. Come dicevo a cena veniamo raggiunti dagli amici di Nicola e tutti insieme ci godiamo del buon cibo accompagnato da una migliore degustazione di vini prodotti nella tenuta.

Purtroppo il tempo è tiranno e l'ora dell'imbarco si avvicina, quindi, seppur a malincuore, siamo costretti a lasciare questa splendida compagnia e avvicinarsi verso Livorno che è a circa un ora di strada. Arrivati in porto sbrighiamo le pratiche in pochi minuti, l'affluenza è scarsa, pochi turisti il grosso sono marocchini e senegalesi che tornano in patria.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 27/01/2016, 15:59

Seguo... :57
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO