Africaland • Leggi argomento - Tunisia parte II: la tecnica.

Tunisia parte II: la tecnica.

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 05/05/2007, 11:29

Ciao, ho diviso in due la discussione per dividere gli aspetti. Sono rimasto colpito dal mio disco, nonostante il carico, 4 persone 100 lt di acqua, 25 di gasolio, oli vari ricambi etc. etc. è andata BENISSIMO!!!. Montavo 4 gomme Michelin xpc 7,50 16, molle e ammo OME + 5 cm e una piccola regolata alla pompa, secodo Didier. Solo un piccolo problema il mercoledì mattina, naturalmente nel punto peggiore eravamo circa alla stessa latidune di Tembain ma più a ovest, si è bloccato lo sterzo ovvero andava dritto e a destra, non girava a sinistra. Molto semplicemente abbiamo scaricato la macchina di tutto, e dico tutto passegeri compresi, e ho guidato solo. Penso un giunto omocinetico il dx bloccato, messo nuovo a dicembre non originale, lo so era meglio originale. Comunque dopo circa mezzo km lentamente sia è rimesso tutto in ordine, penso ad un intervento divino, tanto che da Ksar Ghilane sono ripartito con il cario a bordo. C'è da dire che vista l'ottima risposta della macchina molto spesso davo gas con le ruote tutte sterzate, lo so non si fa. Ciò che conta è che la piccolina ci abbia riportato a casa e adesso la rimetto in ordine per il prossimo viaggio. A presto Santi. La mia Land non ha problemi... La mia Land richiede attenzioni.
La mia Land non ha problemi, la mia Land richiede attenzioni.
bludisco

Messaggioil 05/05/2007, 14:12

Anche qui dico la mia. Rimango anche io stupito che con tutto quel peso sia andata, come dici te benissimo. Il gasolio sarà stato 250 litri, se no dimmi che motore monti. Michelin XPC 7,50x16 sono polivalenti e ottime per la sabbia. Pompa secondo Didier, è orami collaudata. Tempestivo l'intervento sul giunto senza prendersi di panico, riparare ed avere il coraggio di proseguire. Ottimo, e la Land Rover ti ha ripagato. Rimettila in sesto per la prossima avventura, qualche miglioramento da esperienza e ricerca massima dell'affidabilità; quando si sta li mezzo solo questo è quello che conta. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 11/05/2007, 11:43

Ciao, il gasolio sul tetto era solo 25 lt, poi c'erano 4 lt di olio, 5 di liquido radiatrore, poi olio servosterzo, freni ricamdi vari, due cassette di attrezzi, i sacchi a pelo, la tenda. Nel porta bagagli due bidoni con 50 lt di acqua, il cibo, i medicinali, + o - un ospedale da campo, i bagagli il compressore strps grilli etc. Sul sedile e dietro tra i miei figli e dietro i il poggia bracci 50lt di acua da bere. Comunque il motore è andato benissimo. Ciao. La mia Land non ha problemi... La mia Land richiede attenzioni.
bludisco

Messaggioil 11/05/2007, 12:33

quote:
si è bloccato lo sterzo ovvero andava dritto e a destra, non girava a sinistra.
sabbia nell'ammo di sterzo ??? A me è successo per questo ho messo un soffietto da ammortizzatore da moto da cross. La posizione infelice fa si che in caso di insabbiata tosta, succeda. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 12/05/2007, 2:35

Grazie Ugo, idea illuminante. Ho pensato al giunto perche avevo, ho, un rumore a quello di dx. Ma riflettendo bene su come si è rimesso a posto da solo credo proprio che sia cosi. Ciao. La mia Land non ha problemi... La mia Land richiede attenzioni.
bludisco

Messaggioil 12/05/2007, 10:18

si credo proprio sia andata cosi. Ne parlavo [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18521&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=ammortizzatore+di+sterzo&Forum_Title=%2D+CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]qui[/url] Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 12/05/2007, 13:14

Ho dato un'occhiata e ho gia aggiunto alla lista di cose da fare, l'acquisto di un soffietto per l'ammo. Infatti non girava a sinistra, quando l'ammo si comprime, svuotandosi dalla sabbia, camminando, a ripreso a funzionare. La mia Land non ha problemi... La mia Land richiede attenzioni.
bludisco

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO