9 novembre km 45
Prima della partenza la guida carica in macchina due che devono andare ad Ideles, sicuramente non hanno fretta! Arriviamo a Mertutek, parliamo un po' con la guida e decidiamo di partire. Si va in auto: in 3 sul 90, con Daryush arrampicato sulla scatola porta oggetti in mezzo. Rischio anche di insabbiarmi. Ci sono molte tracce, ci addentriamo per i campi coltivati. A Mertutek c'è molta acqua, è molto verde, coltivano addirittura i pomodori. Il bello della guida è che mi da indicazioni con impercettibili segni della mano. Arriviamo ad una piccola capanna, lasciamo li la macchina epartiamo per fare un giro li intorno. Ci arrampichiamo un per le montagne sassose e nei vari anfratti scavati dal vento ci sono delle pitture e delle incisioni.
Mertoutek 002-600-400.jpg
Ritorniamo alla macchina ed andiamo da un'altra parte. Qui ci fermiamo a pranzare. La guida fa il te, ma non ha nemmeno l'acqua. Gli offro dei biscotti che intinge nel suo bicchiede d'acqua. Non sembra molto sano, tossisce e scatarra in continuazione, fa un po' fatica a respirare. Ci dice che li "vicino" ci sono delle bellissime pitture, solo due ore di camminata. Caoos mi aveva detto che a Mertutek si camminava per un'ora, quindi una ad andare ed una a tornare fanno 2. Ok, si parte. La guida ci dice che se vogliamo possiamo fare anche 10 giorni di camminata, ma noi evitiamo. Il percorso è un continuo di oued sabbiosi e passaggi scimmieschi tra i sassi. Il paesaggio è carino, ma fa caldo e stiamo faticando! Troviamo anche un corso d'acqua, molto limpida, tra rocce liscissime.
Mertoutek 039-600-400.jpg
Mertoutek 041-600-400.jpg
Mertoutek 043-600.jpg
Passata l'ora penso di essere arrivato, ma la guida mi dice "No, due ad andare e due a tornare"
Daryush mi manda a quel paese (avevo spinto io per la camminata) ed in un passaggio finisce fino alle ginocchia in una pozza di fango. L'ultimo tratto è pure in salita, sotto il sole, con un cane che ci gironzola intorno.
Finalmente dopo due ore arriviamo al GRAN GHEPARDO
Mertoutek 045-600.jpg
Ma io ho fatto tutta sta fatica per vedere sto robo??? Sarò anche un rozzo zoticone, ma per me non le vale 2 ore così!
Vicino ci sono anche delle pitture di cavalli, che però mi sembrano mucchiformi.
Mertoutek 047-600.jpg
Si aprte per il ritorno, è impressionante come la guida barcolli, scaracchi, tossisca, fumi, tenga le mani dietro la schiena, cammina lentissimo, ma è irraggiungibile, secondo me ha dei sosia sparsi lungo il percorso che lo sostituiscono. Non ha mangiato niente e non ha neanche da bere!
Nel ritorno alterniamo salti dai gradoni
Mertoutek 053-600.jpg
Mertoutek 055-600.jpg
passaggi in oued dalla sabbia mollissima e tutta smossa
Mertoutek 057-600.jpg
e rocce gruviera.
Mertoutek 060-600.jpg
La guida rallenta e ci aspetta, ci prende in giro e dice che i gruppi coi bambini vanno più di noi. Continua a dirci "Un peu de courage". FINALMENTE arriviamo alla macchina. Beviamo, ci rempiamo di integratori, ci cambiamo e torniamo al villaggio. Andiamo nella zona per turisti: una capanna con dei materassi per terra. Chi ha visto quei materassi non so se ne abbia mai trovati di peggiori! Veiamo assaliti dai bambini con mani sveltissime. Appena apro la portiera arraffano ogni cosa che trovano. Fortunatamente all'altezza a cui arrivano trovano solo bombolette di gas vuote e pattumiera. Regalo un po' di caramelle all'unica bambina che non mi aveva chiesto nulla (ho fatto lo stesso nell'Ahnet coi 6 kg di datteri e 2 barattoli di caramelle). Atanuf sta a cena dalla guida, che è anche il presidente di Mertutek, poi facciamo il te insieme. I due passeggeri e la guida dormono sui materassi, noi ci infiliamo in tenda. Che faticata oggi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.