Africaland • Leggi argomento - Tornati ... dopo 23 giorni e 8006 km ...

Tornati ... dopo 23 giorni e 8006 km ...

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 07/05/2014, 13:18

Beh ma non e' finito qui vero? Avrai delle foto anche del resto della settimana verooooo?
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 07/05/2014, 13:23

Mistero ha scritto:...ok... dimostro tutta la mia ignoranza .... qual'era il problema con la carta della guida michelin???

il problema é che sulla carta che ho comprato qui, é riportato Sahara Occidentale - se fai caso in molte mappe il "Marocco" é diviso in due - a partire da poco sotto Tarfaya fino al confine con Mauritania a Sud e con Algeria ad Est - Il Marocco ha - a seconda delle versioni - invaso il Sahara Occidentale nel 76 e vi é stata una guerra con il Polisario (che rappresenta il popolo Saharawi) fino al cessate il fuoco del 1991 - motivo per cui soprattutto nel sud ci sono ancora tanti campi minati.

Ci sono dal 91 missioni conitnuative delle Nazioni Unite - per monitorare la situazione - e questi territori, sempre per le Nazioni Unite se non erro é un territorio non de-conlonizzato - ma dovrei controllare - detto ció il Marocco lo ritiene, e de facto amministra, come fosse territorio suo - tanto vero che tutte le infrastrutture esistenti sono marocchine.
Ovviamente é un contenzioso politico molto sentito e molto delicato...per cui tutto ció che ha a che fare con Il Sahara Occidentale é bandito ... problemi per i dimostranti, arresti, censure...etc etc...

se scartabelli in rete ne trovi di ogni :)
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 07/05/2014, 13:23

fran_cesco ha scritto:Beh ma non e' finito qui vero? Avrai delle foto anche del resto della settimana verooooo?

si ho ancora foto .. ma devo mettermi sotto con lo scrivere il resto :) .... pazientate! :)
nico73

Messaggioil 07/05/2014, 16:40

...affascinante....per me - ignorante - le foto son belle! :D
Verteidiger

Messaggioil 07/05/2014, 16:45

Verteidiger ha scritto:...affascinante....per me - ignorante - le foto son belle! :D

Le belle foto si vedono subito, non occorre essere del mestiere......

In piu', bisogna premiare chi si fa il mazzo a scrivere resoconti cosi' dettagliati e con le foto abbinate, sono ore e ore di lavoro ;)
fran_cesco

Messaggioil 07/05/2014, 22:49

Bei ricordi,grazie Nico ;) ;)
poggio

Messaggioil 07/05/2014, 23:16

fran_cesco ha scritto:
Verteidiger ha scritto:...affascinante....per me - ignorante - le foto son belle! :D

In piu', bisogna premiare chi si fa il mazzo a scrivere resoconti cosi' dettagliati e con le foto abbinate, sono ore e ore di lavoro ;)

Sacrosante parole Francesco!
Tratorin

Messaggioil 08/05/2014, 8:50

fran_cesco ha scritto:In piu', bisogna premiare chi si fa il mazzo a scrivere resoconti cosi' dettagliati e con le foto abbinate, sono ore e ore di lavoro ;)

;)

è già!!vero anzi verissimo!
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 08/05/2014, 11:08

Dakhla

Ci siamo sistemati,il vento da Nord soffia costante da mattina a sera, i kites si alzano nel cielo e colorano la laguna, l´ampia escursione di marea limita la lunghezza delle scie delle tavole e dei windsurf, tutto scorre...con i ritmi della natura … pace e tranquillitá …
Ci dedichiamo al riposo, al gironzolare in laguna, o cercare fossili sui plateau intorno ai campi, sfruttiamo le condizioni ottimali per planare e goderci questo posto magico.

Si va “down town”, 25 km per raggiungere Dakhla, frenetica cittadina, considerando dove siamo, il popolo Saharawi é oramai mischiato a quello Marocchino, anche se, anche ad occhio nudo si riconosce la maggior parte delle vorte chi é chi, non smetto di addocchiare Land Rovers, Serie II .. Serei III … Santana, retaggio di una colonizzazione Spagnola finita nel 75, io guardo loro...ma loro guardano me...non ci si saluta tra LR laggiú … ma si ha la consapevolezza di avere l´amore per la stessa cosa, guadagni qualche punto se arrivi con un Defender – non oso pensare...se uno arrivasse con una Series :D … mi sono sentito gli occhi addosso, ma in modo piacevole, ho scorto Saharawi passare vicino a Pat e farci un giro intorno, anche Lei ..in brodo di giuggiole si sente a casa :) … A Dakhla si trova tutto, mille negozietti, il mercato con carne, verdura e pesce in abbondanza, una parte della cittadina é dedicata alle officine, ai negozi di ricambi, fabbri, falegnami, tutto in un disordine ordinato, si trova tutto...basta avere la pazienza di trovare, di cercare, su suggerimento del nostro amico porto le mie cose sporche in una lavanderia e un paio di giorni dopo ..vado a riprenderla, l´insegna sulla porta é sbiancata dal sole, e il riferimento per trovarla sono i tappeti ad asciugare al sole fuori nel “pargheggio” antistante, é semplice... tu vai..quando vedi tappeti esposti fuori ad asciugare..hai trovato la lavanderia :)

Altro giorno … faccio il pieno di gasolio... abbiamo in programma una gita fuori porta …. una giornata con un caro amico, il mio mentore se cosí vogliamo dire, la persona che mi sta facendo conoscere la vera Dakhla... mattina presto sveglia...alle 8 sono pronto, sotto casa del nostro amico per portarlo al campo dove incotreremo gli altri. Ha preparato una quiches e la mettiamo nel baule del Def, sprigiona un odorino incredibile, e pur avendo giá fatto colazione... ispira un sacco – ma mi devo trattenere, recuperiamo gli altri, siamo in 6 sul def .. io alla guida, il bulgaro davanti posto passeggero, le 3 signore dietro e il nostro amico seduto sul cubby che intrattiene le ragazze :)

Si siede giusto per passare i check-points e con un dito di tanto in tanto mi da indicazioni sulla direzione, Al Argoub ci fermiamo in questo villaggio lungo la strada, poche casette da una parte, una base militare, e una strada che va a mare dove stanno i pescatori e la maggiorparte delle persone, compriamo acqua, carbonella, pane, e agnello – ci tocca aspettare un pó il macellaio era in ritardo e stava ancora inseguendo il capretto quando siamo arrivati, ma dopo una ventina di minuti ecco che il nostro pacchetto é bello e pronto, abbiamo tutto !!!... possiamo ripartire … guido ancora per un 50 km a Sud e poi si devia all´interno, passiamo tra piccoli accampamenti di pastori che vivono in tende vicino alla strada, non mancano i LR e di tanto in tanto vecchi LandCruiser pick-up.

Lasciamo l´asfalto, terreno duro e sabbia sparsa diventano per le prossime ore il nostro terreno di marcia, seguiamo tracce e piste sul terreno, le indicazioni via dito funzionano ottimamente :) … in aggiunta abbiamo un pugno chiuso = accelera – e una mano aperta che si muove su e giú = rallenta … ci fermiamo dopo un pó, abbiamo passato qualche sabbione, e io ricevo istruzioni e suggermimenti – ben graditi, sulla guida, su come seguire le tracce, capire i markers che ci sono etc … BELLO!
I nostri amici raccogolgono pietre in giro, mille colori, mille forme tutte levigate da sabbia e vento, io chiacchero, vicino al Land mi sento bene, libero, meglio che a casa... proseguiamo e ci dirigiamo verso una oasi molto carina, non é enorme, non ci sono palme, ma alberi e acqua, poco prima di arrivare nella sabbia notiamo tracce fresce del passaggio di un veicolo, di sicuro é una Series...pastori molto probabilmente..proseguiamo a velocitá ridotta intorno ai 30 km/h, ci avviciniamo alla nostra meta, un pozzo vicino all´oasi e li abbiamo una meravigliosa sorpresa...un branco di cammelli erano li per abbeverarsi, cambiamo programma...rallentiamo ulteriormente per non spaventarli...e tiriamo dritti, proseguiamo per un po e poi con calma giriamo e torniamo indietro tenendoci fuori dalla pista, il piú lontano possibile dagli animali, li sfiliamo...e poco dopo ci fermiamo.

IMG_0018.JPG

IMG_0001.JPG

Canne alte piú di 2 metri e toh!... una cicogna..una sola?li?strano... dopo poco alziamo li occhi al cielo e vediamo due falchi o aquile – sto indagando che volteggiano in cerca di cibo … é un posto davvero particolare, l´acqua é salmastra, e sono ben evidenti in residui di sale dovuti all´evaporazione dell´acqua é incredibile vedere quanto verde c´é come le piante crescono non ostante tutto. Ci fermiamo per un pó e passeggiamo li intorno, ci godiamo il silenzio, gli unici rumori sono il vento e le canne che si muovono... un piccolo paradiso insomma, ripartiamo attraversando quello che quando piove molto diventa il centro del “laghetto” bisogna stare attenti, l´acqua ristagna sotto e scava..e ogni tanto si aprono dei buchi...la maggior parte sono ai lati della piccola pista che stiamo seguendo a parte uno che manco per un soffio... :D é andata bene!!!...

IMG_0006.JPG

IMG_0026.JPG

IMG_0034.JPG

IMG_0031.JPG

IMG_0044.JPG

IMG_0039.JPG

IMG_0042.JPG

IMG_0052.JPG

IMG_0212.JPG

IMG_0213.JPG

IMG_0202.JPG

IMG_0215.JPG

IMG_0070.JPG

Continua ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nico73

Messaggioil 08/05/2014, 11:13

Sempre più bello....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/05/2014, 11:13

ci ri-fermiamo e guardiamo in giro... ci viene fatto notare come tutto sia naturale...tranne qualche cosa..si guarda megli, si prender il binicolo, é si..é una barriera di sabbia, uno dei mille barrage con filo spinato ancora presenti in zona, dovrebbe essere stata pulita quella zona ma non si ha mai la certezza, torniamo sui nostri passi e andiamo a cercare un posto dove pranzare, guido ancora un pó su questo piattone roccioso, qualche arbusto qui e la acacie piú o meno alte, basta poco per sbagliare la traccia per seguire la direzione sbagliata, so dove devo arrivare, ma non so come.. questo é il mio compito di oggi..navigare e riconoscere :) obiettivo raggiunto..arrivamo ad un altro pozzo e ci fermiamo :)

Scarichiamo le provviste, con un pó di wd40 e i cartoni delle uova vecchie accendo la carbonella..e poi si aspetta per un bel pranzo. Martina, la mia signora, e il nostro amico sono seduti sul portapacchi, si godono dall´alto di Pat il panorama, il venticello leggere rende piacevole stare lá. Martina mi chiama vede qualche cosa all´orizzonte, prendiamo il binocolo … é la carovana di cammelli che lentamente si spostano, ha qualche cosa di primordiale, é bellissimo, e da questa distanza, per i giochi di luce e del riflesso caldo gli animali sembrano enormi, molto piú alti e grossi di quanto siano in realtá...ci godiamo lo spettacolo in silenzio portandoci dentro questo emozione...

IMG_0065.JPG

IMG_0074.JPG

IMG_0076.JPG

IMG_0079.JPG

IMG_0086.JPG

si riparte...destinazione Duna Bianca, torniamo verso Dakhla, seguendo una pista diversa ci riportiamo sulla strada asfaltata e poi verso Nord ad un certo punto deviazione, ci infiliamo su un plateu e poi scendiamo in un vallone, roccia a destra e sinistra, sabbia sul fondo... si prosegue piano piano ci avviciniamo alla spiaggia, la sabbia inizia a cambiare colore, piú umida, piú dura aumentiamo la velocitá...di tanto in tanto qualche parte di sabbia sofficie e asciutta.... rallento...rallento troppo....umhpf..... mi sono fermato …. riaccendo Pat, ridotte...prima... lascio frizione e il buon Def...fa da se e si tira fuori.... appena tornato sul duro, rimetto le lunghe e ripartiamo … ci imettiamo su una pista ben battuta e arrivamo finalmente vicino alla duna, parcheggiamo ed andiamo a goderci il panorama da lassu... ci rimettiamo in marcia dopo un oretta, direzione Dakhla...senza peró fermarci alla fonte per una doccia ...l´acqua sulfurea profuma di zolfo – o a scelta di uova marcio – sgorga a gran pressione dalla terra e ci godiamo i suoi 38 gradi per una rinfrescante doccia dopo una speciale giornata...grazie Dakhla...grazie Pat ...per averci regalato tutto questo!....

IMG_0090.JPG

IMG_0070 (2).JPG

IMG_0077.JPG

IMG_0085 (2).JPG

IMG_0090 (2).JPG

I giorni rimenti scorrono tranquilli, in un ritmo lento da vacanza...e noi siamo quasi pronti a tornare verso Nord... o forse no :)

continua.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nico73

Messaggioil 08/05/2014, 11:14

Gegio ha scritto:Sempre più bello....

Grazie Gegio!
nico73

Messaggioil 08/05/2014, 11:33

Bel racconto davvero!

Impagabile la scena del navigatore locale che ti guida a gesti.....
fran_cesco

Messaggioil 08/05/2014, 11:36

fran_cesco ha scritto:Bel racconto davvero!

Impagabile la scena del navigatore locale che ti guida a gesti.....

Grazie Francesco ... il nostro amico, britannico , vive li da 10 anni, conosce la zona come le sue tasche...é davvero un piacere girare laggiú con lui.... :)
nico73

Messaggioil 08/05/2014, 12:53

bellissimo!!! e belle foto complimenti!
sergiofelamini

Messaggioil 08/05/2014, 13:10

fran_cesco ha scritto:

;) ;) ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 08/05/2014, 13:12

Bravissimo Nico....bei racconti e belle foto...davvero! ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 08/05/2014, 13:13

Davidone ha scritto:Bravissimo Nico....bei racconti e belle foto...davvero! ;)

Grazie Davide !!! ... é bello vedere tanti apprezzamenti...grazie a tutti !!!!!
nico73

Messaggioil 09/05/2014, 11:54

sto lavorando su foto e testo..appena riesco posto la parte conclusiva....abbiaze pazienza :)
nico73

Messaggioil 09/05/2014, 12:18

Grazie Grazie Grazie, bel racconto, continua non ti fermare facci sognare ;) .

Cosa simile (latte/mars) mi è successa a me deserto/Tunisia, loro mi chiedevano però le penne Bic e quaderni o carta.

Poi dopo ho scoperto perchè le Bic!

Scivono senza incepparsi anche in presenza si sabbia sui fogli (non volevo fare pubblicità) :oops: .
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO