Africaland • Leggi argomento - remember vecchi

remember vecchi

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 24/01/2017, 14:08

Alfredo ,bellissimo reportage,mi viene la pelle d'oca quando rivedo Raffaele......un ricordo importante,lo scavo a mano nel letto del fiume fossile per cercare l'acqua.Forse tu avrai altre possibilità di rifare viaggi così belli,io ormai ho chiuso,mi limito a puntate corte anche se lontane,per fare foto e rientrare.Quello che fanno gli africani quì da noi,mi han fatto perdere TUTTA la poesia e voglia di aiutarli.......tuttavia l'Africa rimane sempre un grande continente dalle mille emozioni.

Andrea,mi fà molto piacere sentirti! Hai spostato la macchina da Addis Abeba?? ho in programma una puntatina a maggio in Namibia,solo zona Himba per foto ritratti . Fatti sentire più spesso ciao giba
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 24/01/2017, 19:46

Crivelli ha scritto:Si, il viaggio del 2005 in Niger è stato molto bello, bel giro e bel gruppo.
http://locotoco.altervista.org/Viaggi/n ... /page1.htm

...ragazzi, senza nulla togliere alle foto, ci mancherebbe (...anche perché su questo Forum direi che siamo al top :D ), ma avete link dai quali è possibile scaricare dei resoconti di viaggio...magari di taluni di questi viaggi "epici"? Io sono solo un neofita e quindi vi chiedo: esiste una specie di "lista dei classici" in materia? Mi volevo infatti dare una serie di must do da fare nel corso degli anni.... :mrgreen:
Verteidiger

Messaggioil 24/01/2017, 21:24

Gianfranco,se vieni a trovarmi,ti regalo due cassetti pieni di "link" del passato.Tutte pagine di giornali con viaggi africani. Ecco cosa avevamo noi vecchi.Però questi fogli,mi han fatto sognare,e nel corso degli anni molti sogni si sono avverati......ho però rinuciato ad altro.
giba foto

Messaggioil 24/01/2017, 23:43

Super!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 25/01/2017, 10:25

Verteidiger ha scritto:
Crivelli ha scritto:Si, il viaggio del 2005 in Niger è stato molto bello, bel giro e bel gruppo.

...ragazzi, senza nulla togliere alle foto, ci mancherebbe (...anche perché su questo Forum direi che siamo al top :D ), ma avete link dai quali è possibile scaricare dei resoconti di viaggio...magari di taluni di questi viaggi "epici"? Io sono solo un neofita e quindi vi chiedo: esiste una specie di "lista dei classici" in materia? Mi volevo infatti dare una serie di must do da fare nel corso degli anni.... :mrgreen:

Qui trovi qualcosa:
http://www.sahara.it/category/resoconti ... rd-africa/
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 26/01/2017, 14:04

giba foto ha scritto:Gianfranco,se vieni a trovarmi,ti regalo due cassetti pieni di "link" del passato.Tutte pagine di giornali con viaggi africani. Ecco cosa avevamo noi vecchi.Però questi fogli,mi han fatto sognare,e nel corso degli anni molti sogni si sono avverati......ho però rinuciato ad altro.

...grazie Giba, generoso come al solito! Se riesco a trovare il tempo magari faccio una scappata, soprattutto per il piacere di parlare con te e rivedere la tua casa-museo! :D
Verteidiger

Messaggioil 26/01/2017, 14:05

Crivelli ha scritto:
Verteidiger ha scritto:

Qui trovi qualcosa:
http://www.sahara.it/category/resoconti ... rd-africa/

...Grazie Alfredo, è senz'altro un buon inizio!

PS: mannaggia che questa estate, in Slovenia, non ci siamo beccati :roll:
Verteidiger

Messaggioil 27/01/2017, 15:06

Anche io Giba nei primi anni 80 prima di partire mi compravo 10 rotolini di dia Kodak 64 asa
e con la mia fedele Olimpus OM10 scattavo, ora dovrei digitalizzare e archiviare il tutto, ma non trovo mai il tempo.

Con la uaz nel sahara algerino
1uaz.jpg

In egitto con il Volvo Laplander
egitto.JPG

sempre con il volvo Assmanca/arlit/agadez tenere per poi ritornare da Djanet qui con incontro con un tedesco che stava 6 anni a giro
VolvoAfrica1.jpg

poi pure in moto
tenere.jpg

e con l'occasione mi son seguito diverse Dakar
range.JPG

Bei tempi quando si viaggiava con carta Michelin 153 aperta ed a bussola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabiop

Messaggioil 27/01/2017, 17:05

In merito al tedesco che da solo stava sei anni in giro, lo abbiamo trovato a circa metà dei 400 km
che collegano Tamanrasset al confine con il Niger, in un punto abbastanza brutto, praticamente da tamanrasset si scende a sud pieno,
ma a causa di spedizioni petrolifere ci sono molte piste, anche noi abbiamo sbagliato prendendo a sinistra verso sud/est
e prima di renderci conto dell'errore siamo andati avanti per 60 km che poi abbiamo fatto a ritroso per tornare sui nostri passi,
in frontiera poi ci han detto che lì si perdeva parecchia gente ed avevano dopo gioni ritrovato un motociclista morto.
Anche io guidando sulla pista ho visto una traccia come quella di un serpente, andando abbiamo visto il ciclista in solitario,
e ci siamo fermati dandogli acqua e dato che chiedeva del dolce gli abbian dato dei biscotti che avevavamo,
una volta ripartiti e fatto un pò di chilometri, presi da un senso di colpa per averlo lasciato,
siamo tornati indietro per caricare sia lui che la bici sul furgone, ma lui non ha voluto saperne e ha continuato il suo viaggio.
fabiop

Messaggioil 27/01/2017, 22:17

Ciao Fabio,vedendo il tuo bel mezzo,mi è venuta voglia di postare alcune immagini di camperini tosti. Il motociclista morto,ti ricordi chi era,era italiano per caso,potrebbe trattarsi di MANUEL RUMI.
metto foto
giba foto

Messaggioil 28/01/2017, 22:18

Giba in frontiera ad assamanka facendo notare ai doganieri che quel punto era molto pericoloso
ci dissero che giorni addietro avevano recuperato un motociclista purtroppo morto di nazionalità francese,
e tanta gente li si perdeva,
praticamente il punto era a circa 200km dopo tamanrasset, anche noi sbagliammo girando a sinistra verso sud/est anzichè sud pieno
e dopo una sessantina di chilometri in mezzo al nulla trovammo due paletti con una catenella a delimitare la proprietà,
con un cartello con scritto "SAUF SONAREM" che mi chiedo tuttora cosa significhi,
comunque tornati indietro e ripresa la pista buona su una balise in quei pressi era disegnato un teschio e vari frasi in francese che mettevano in guardia,
c ho pure la dia se la ritrovo la posto, saluti fabio.
fabiop

Messaggioil 29/01/2017, 0:28

fabiop ha scritto:Anche io Giba nei primi anni 80 prima di partire mi compravo 10 rotolini di dia Kodak 64 asa

A nessuno è mai capitato di vedersi sequestrare rullini?
Sapevo che i doganieri algerini facevano di tutto per salvaguardare la salute dei turisti sequestrando alcolici, ma una volta mi capitò, credo a Timiaouine, un doganiere "fotoamatore" che vedendo le macchine fotografiche per farci passare pretendeva dei rullini. Mi salvai in quanto bobinavo la Ektachrome su rullini Ilford Pan F, e raccontai che fotografavo esclusivamente in bianco e nero. Storse il naso e ci fece passare. :D

fabiop ha scritto:un cartello con scritto "SAUF SONAREM" che mi chiedo tuttora cosa significhi,

SONAREM = Société Nationale de Recherche et d’Exploitation Minières , praticamente la società statale algerina di sfruttamento minerario.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 29/01/2017, 11:00

fabiop ha scritto:con un cartello con scritto "SAUF SONAREM" che mi chiedo tuttora cosa significhi,
comunque tornati indietro e ripresa la pista buona su una balise in quei pressi era disegnato un teschio e vari frasi in francese che mettevano in guardia,

Forse è meglio che tu non abbia approfondito :o

potrebbe essere base Oasis 2 con notizie su Wiki MAPPA

avevo messo questo POST

.....comunque posti dove han fatto ca***te in giro per il mondo non mancano :twisted: :twisted: :twisted:
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 29/01/2017, 20:14

ociodesoto ha scritto:
fabiop ha scritto:con un cartello con scritto "SAUF SONAREM" che mi chiedo tuttora cosa significhi,

Forse è meglio che tu non abbia approfondito :o

potrebbe essere base Oasis 2 con notizie su Wiki MAPPA

avevo messo questo POST

.....comunque posti dove han fatto ca***te in giro per il mondo non mancano :twisted: :twisted: :twisted:

No, è un altro posto.
Quello che hai segnalato è In Ecker, ben noto a chi fa la pista di Amguid in quanto si trova vicino alla confluenza con la Transahariana Centrale, ma siamo quasi 200 km a nord di Tamanrasset.
Fabiop parla di 200 km a sud di Tamanrasset, probabilmente è una delle deviazioni verso sud-est che portano a In Azaoua, prima delle dune di Laouni.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 29/01/2017, 23:10

Fabiop parla di 200 km a sud di Tamanrasset, probabilmente è una delle deviazioni verso sud-est che portano a In Azaoua, prima delle dune di Laouni.[/quote]

esatto
fabiop

Messaggioil 29/01/2017, 23:32

l'orso ha scritto:No, è un altro posto.
Quello che hai segnalato è In Ecker, ben noto a chi fa la pista di Amguid in quanto si trova vicino alla confluenza con la Transahariana Centrale, ma siamo quasi 200 km a nord di Tamanrasset.
Fabiop parla di 200 km a sud di Tamanrasset, probabilmente è una delle deviazioni verso sud-est che portano a In Azaoua, prima delle dune di Laouni.

Ok,meglio così ;)

in effetti la "Société Nationale de Recherche et d'Exploitation Miniere" (SONAREM) è stata fondata nel 1966 e probabilmente non dovrebbe essere coinvolta nelle brutte storie del periodo francese. La scritta "sauf" significherà "sicuro"? Forse meglio girare alla larga comunque :)

- La nationalisation des mines, intervenue le 6 Mai 1966, a été suivie, le 11 Mai 1967, par la création de la Société Nationale de Recherche et d’Exploitation Minières (SONAREM).

C’est à partir de cette date que l’activité minière nationale s’est organisée pour la recherche et l’exploitation des substances minérales et ce jusqu’en 1983, époque à laquelle est intervenue la restructuration de la SONAREM. -

Ministère de l’Energie
ociodesoto

Messaggioil 30/01/2017, 0:39

ociodesoto ha scritto: La scritta "sauf" significherà "sicuro"?

Significa "salvo" "tranne" "eccetto". Cioè transito vietato ad eccezione del personale Sonarem.
l'orso

Messaggioil 30/01/2017, 8:08

l'orso ha scritto:
ociodesoto ha scritto: La scritta "sauf" significherà "sicuro"?

Significa "salvo" "tranne" "eccetto". Cioè transito vietato ad eccezione del personale Sonarem.

grazie
ociodesoto

Messaggioil 30/01/2017, 9:29

Prima dell'avvento del gps si viaggiava di carta e bussola e praticamente per tutti solo su piste e non era difficile sbagliare (io stesso mi sono perso una volta da solo in moto e ho imparato alla svelta cosa vuol dire usare sempre la testa). E di gente morta ce n'è stata parecchia. La storia di Manuel è stata una delle più dolorose che non ho mai dimenticato.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 30/01/2017, 23:05

Crivelli ha scritto:Prima dell'avvento del gps si viaggiava di carta e bussola e praticamente per tutti solo su piste e non era difficile sbagliare (io stesso mi sono perso una volta da solo in moto e ho imparato alla svelta cosa vuol dire usare sempre la testa).

Da quel che ne so io l'avvento del gps ha contribuito ad usare sempre meno la testa. :(
l'orso

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO