26/27/28/29 Aprile
Il report del rientro non é poi cosí dettagliato ed interessante come all´andata, e il numero di foto é decisamente inferiore, ma eccoci qui..a completare la nostra esperienza...
Partiamo da Dakhla in tarda mattinata, tra una cosa e l´altra sono le 11:00 ce la prendiamo con calma dopo una bella colazione passiamo a salutare alcuni amici, salutiamo le nostre signore e dopo i controlli olio, acqua e gomme Pat si rimette in azione. Lasciamo sfilare la laguna, mille pensieri e sensazioni attraversano la mia mente mentre guido. E´ strano si parte per tornare a casa, ma nello stesso tempo lascio un posto che io, e credo anche Pat, sento casa.... lungo rettilineo, giro lo sguardo a destra e ammiro l´isololotto, il vento soffia giá deciso e sará contro di noi, per tutto il giorno, come a dirci che la direzione é quella sbagliata. Niente da segnalare lungo la strada, i check-points passano tranquilli in sucessione, la strada essendo la stessa dell´andata é monotona, Pat si assesta sui 90 km/h e con passo costante punta a Nord. Continuiamo fino a Cape Boujdour abbiamo fatto 300 km circa e decidiamo che é l´ora di fermarsi per mangiare .- ci fermiamo esattamente nello stesso posto dell´andata – posto vincente non si cambia.
IMG_0091.JPG
IMG_0102.JPG
IMG_0105.JPG
Facciamo gasolio e si riparte, abbiamo l´obiettivo di andare e fermarci per la notte alla laguna di Naila, l´avevo addocchiata mesi fa in rete, ed ho avuto conferma della sua bellezza da Gegio, purtroppo essendo partiti tardi, siamo in “ritardo” con il nostro schedule di viaggio e visto che sono giá le 20:00 decidiamo di fermarci a Tarfaya – cerchiamo un campeggio... sempre per i soliti motivi

… ma non troviamo nulla in paese – chiediamo ma praticamente nessuno parla inglese e ammetto che per quanto il mio francese sia pessimo..il loro era anche peggio

… comunque..Tarfaya é la cittadina piú brutta e sporca che ho visto durante tutto il viaggio, é citata in tutte le guide perché c´é il monumento a Antoine de Saint-Exupéry – l´autore del Piccolo Principe che ha abitato la per qualche anno quando era pilota aeropostale – il vecchio nome della cittá in epoca spagnola era Villa Bens … perché é importante?!? perché é il nome del campeggio che grazie a qc indicazione abbiamo trovato – é lungo la strada dopo il paese a circa 4 km da Tarfaya - GPS: N 27. 57' 08 .1" - W 0,12 . 52' 06.1"
Arriviamo verso le 20:30... sembra tutto spento, ma non appena la macchina si ferma davanti al camping spunta un sorridente personaggio

.. che ci saluta, nello stesso momento arriva un camper svizzero – proveniente da Nord – incasinandoci con le lingue.. finiamo per scoprire che é italiano

.. e beh..una bella chiaccherata ci sta, visto che non abbiamo voglia di cucinare gli chiediamo se loro possono preparare qualchecosa, e ci offre la possibilitá di avere una Tajine .. a scelta tra agnello, pollo o cammello … che dire la decisione é scontata, avvisa subito la moglie, marocchina che si mette all´opera, dopo un´ora e 40 circa arriva una succulenta ed abbondate cena

… tra una chiacchera e l´altra la serata scorre piacevolmente, parlando di scelte, di Italia, di vita... che dire se passate di li fermatevi, 2 persone squisite con cui fare una piacevole chiacchera e cena durante il viaggio – peccato il poco tempo ma sono deciso a ripassare per andarli a trovare ! … Il campeggio molto curato é spazioso é nuovo, aperto l´anno scorso e costruito tutto da lui ..si faccio pubblicitá perché apprezzo il suo lavoro e lo spirito con cui sta mettendo in piedi il tutto!!
http://www.campingvillabens.com .
Ci alziamo e dopo un´ottima colazione ci avviamo verso la laguna di Naila – é un peccato avrei voluto arrivare la, non tardi in serata, godermi il posto, cenare e dormire vicino alle case dei pescatori, svegliarmi e vedere la laguna che si sveglia..ma non ce l´abbiamo fatta...- merita fermarsi – il posto mi rimette in pace con me stesso e mi carica per proseguire il lungo viaggio che ci aspetta...
IMG_0111.JPG
IMG_0120.JPG
IMG_0140.JPG
IMG_0146.JPG
IMG_0153.JPG
IMG_0173.JPG
direzione Nord... Guelmin – ci fermiamo a comprare ancora qc birra e un paio di bottiglie di vino...e poi sempre su verso Sidi Bibi – pare che sia il posto per eccelenza per le Tajine..le migliori del Marocco … li vicino 30°15'223 N – 9°35'122 W c´é il camping Takat, gestito da 2 Francesi anche questo é nuovo e in ordine – ci fermiamo per la notte, alla mattina una bella doccia, colazione e via... proseguiamo … passiamo Agadir e seguiamo la statale che porta verso Essaouira, molto bella...panoramica e varia, lungo costa all´inizio, per poi salire verso le colline dove piano piano gli alberi di argan iniziano a predominare su tutto, ci fermiamo in una cooperativa, e visto che ci é stato chiesto, compriamo 5 litri di olio alimentare di Argan, pagato 180 Dh a litro, il paesaggio é davvero interessante bello passare in questo entroterra, vedere come cambiano i colori cosí repentinamente.
IMG_0181.JPG
IMG_0194.JPG
IMG_0205.JPG
IMG_0218.JPG
continua ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.