Ieri abbiamo fatto un giretto in val Trebbia.... è incredibile come si riesca a trovare ancora posti incontaminati in questa valle così bella ma così sfruttata e sfregiata ogni we da moto che scambiano la SS45 per una pista da MotoGP.
Ho trovato una vecchia mulattiera che attraversa splendidi boschi di castagni, anticamente doveva essere un'importante via che metteva in comunicazione i due versante della valle del rio Curiasca evitando un lungo giro, ora, con l'avvento dell'asfalto e delle auto è stata dimenticata, rimangono però gli antichi muretti a secco a contenerne gli argini e un bellissimo ponte medievale ad una arcata ad attraversare il rio proprio in corrispondenza di una profonda forra.
Purtroppo ho fatto poche soste e poche foto perchè non sapevo quanta strada avevo ancora davanti e soprattutto in che condizioni, giusto un paio per farvi vedere i colori del bosco e la pista:
P1110417p.JPG
P1110418p.JPG
Ad una sosta, guardando il versante opposto della vallata, ho notato una cosa che m'ha messo i brividi:
P1110415p.JPG
P1110412p.JPG
P1110413p.JPG
Quando si và per strada tenete sempre gli occhi ben aperti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.