Africaland • Leggi argomento - La Nostra Africa: 4^ tappa (21 mag. - 21 lug. 2017)

La Nostra Africa: 4^ tappa (21 mag. - 21 lug. 2017)

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 07/08/2017, 15:46

Rientrati da un paio di settimane, anche questa volta con la nostalgia nel cuore.
L'itinerario non si discostato molto da quello previsto: nord Namibia - nord Botswana, nord Zimbawe, Zambia, Malawi, sud Tanzania.
L'amico che aveva spedito il mezzo sul quale doveva prendere posto anche mia cognata e con il quale dovevamo condividere il primo mese di viaggio alla fine è dovuto rientrare in Italia da Durban per problemi di salute. Il mezzo è rimasto sulla nave che successivamente è rientrata in Italia.
Mi sono trovato così, a ridosso della partenza (ero già in Namibia) con un problema: dove far sedere mia cognata su un mezzo che aveva solo due posti a sedere. Ho levato il portaoggetti / poggiabraccio centrale (cubby box) ed al suo posto ho posizionato delle piccole assi di legno con sopra una coperta e un giubbotto per fare la seduta, mentre come schienale ho messo la "stanza" che viene utilizzata con il tendalino. Messa nel suo sacco sembrava fatta apposta. Ho dovuto inventarmi anche una cintura di sicurezza utilizzando una cinghia a tracolla per borsone. Aveva nelle estremità due gancetti di plastica, uno dei quali veniva agganciato ad uno spaghetto che serviva per registrare le foderine. Meno male che nessuno si è mai accorto di nulla. Ad un posto di blocco un poliziotto mi ha fatto notare che la cintura di sicurezza non era tirata a dovere e quindi dovevo registrarla. :o
Mi sono accorto anche che un documento necessario per poter circolare era scaduto e grazie all'esperienza trasmessami da un amico del forum sono riuscito a "combinare" con quello che avevo riuscendo a superare tranquillamente tutti i posti di blocco e confini. Eh si, ho avuto proprio un buon maestro. ;)
Visitati molti parchi, taluni indimenticabili, che ci hanno offerto la visione di una moltitudine di animali. In particolare due leoni in accoppiamento, un cobra sputatore che non ha sopportato di essere disturbato (pensavo fosse morto) e un black mamba che non ne voleva sapere di uscire dalla capanna utilizzata per farci la doccia. Senza dimenticarsi delle cascate Vittoria....
Poi i "soliti" elefanti, ippopotami, giraffe, zebre ecc... ecc.... che non finiscono mai di stupirci.
Pochi turisti (a parte alle Vittoria falls e qualche altra cittadina), molti sudafricani e pochi europei. Qualcuno con macchina a noleggio e qualcuno con la propria, spedita sino in Sudafrica o in Namibia. Nessun turista italiano a parte un gruppetto che viaggiava con un'associazione europea.
Abbiamo visitato qualche missione (anche quella indicatami da Dario 70 a Morogoro) dove abbiamo incontrato persone molto gentili e disponibili, sacrificano la loro vita per fare del bene a persone bisognose e che soffrono. Parlando con loro ci ha fatto comprendere molte cose, hanno molti progetti, alcuni molto interessanti, ma purtroppo, come molte volte succede, hanno carenza di fondi.
Questo, a grandi linee, il nostro percorso di viaggio:

4^ tappa ridim.jpg

alcune foto del viaggio:

mirabib.jpg

moon_land_escape.jpg

IMG_6059.JPG

skeleton_coast.jpg

img_6082.jpg

verso Puros.jpg

puros.jpg

rooidrom.jpg

verso la Marienfluss.jpg

verso la Marienfluss1.jpg

capanna_himba.jpg

baobab.jpg

img_6205.jpg

.... segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 07/08/2017, 16:11

ippopotami nel Mamili N.P..jpg

aquila pescatrice.jpg

elefanti.jpg

mitteria_del_senegal.jpg

IMG_6432.JPG

giraffa.jpg

IMG_6446.JPG

IMG_6392.JPG

IMG_6510.JPG

vipera.jpg

ed ora qualche guado. Specialmente nel delta dell'Okavango l'acqua era ancora abbastanza alta e molti guadi potevano rivelarsi problematici (tenuto conto che ero da solo). Talvolta prima di avventurarmi nella traversata eseguivo un sopralluogo a piedi, ma sempre con il timore di coccodrilli, ippopotami o bestiole varie. In alcuni casi l'acqua ha raggiunto abbondantemente il parabrezza nonostante il mio mezzo non sia proprio basso.

guado.jpg

guado2.jpg

guado 1.jpg

... segue....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 07/08/2017, 16:12

:D
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 07/08/2017, 16:21

IMG_6599.JPG

IMG_6551.JPG

IMG_6683.JPG

ruota.jpg

IMG_6883.JPG

IMG_6916.JPG

leone.jpg

victoria.jpg

IMG_7169.JPG

cobra.jpg

cobra 1.JPG

IMG_7408.JPG

IMG_7430.JPG

...segue...
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/08/2017, 16:22

Whow! Bello! Hai spedito la tua auto in Sudafrica ? Più o meno che costi occorre sostenere ?
Grazie
psomma

Messaggioil 07/08/2017, 16:30

IMG_7636.JPG

IMG_7772.JPG

IMG_7801.JPG

IMG_7875.JPG

IMG_7902.JPG

IMG_7924.JPG

IMG_8000.JPG

IMG_8022.JPG

IMG_8078.JPG

IMG_8090.JPG

IMG_8155.JPG

zebre.jpg

img_8274.jpg
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/08/2017, 16:35

psomma ha scritto:Whow! Bello! Hai spedito la tua auto in Sudafrica ? Più o meno che costi occorre sostenere ?
Grazie

No, sono partito il 07 novembre 2015 e questa è la 4^ tappa (se cerchi ci sono anche le precedenti). Non mi ricordo quanto abbia speso l'amico mio, se non ricordo male dovremmo essere sui 1500 / 2000 € a tratta. Se ti interessa posso chiedergli.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/08/2017, 16:39

se verrà buono, ti chiederò più info :)
psomma

Messaggioil 07/08/2017, 17:39

Complimenti per foto e viaggio...tra le mille cose che vorrei chiederti...la più banale...ti è entrata acqua nei guadi? Deduco che con il Toyo sia a prova di acqua...hihihi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 07/08/2017, 17:58

psomma ha scritto:se verrà buono, ti chiederò più info :)

Nessun problema, chiedi pure quando vuoi.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/08/2017, 18:04

landy76 ha scritto:Complimenti per foto e viaggio...tra le mille cose che vorrei chiederti...la più banale...ti è entrata acqua nei guadi? Deduco che con il Toyo sia a prova di acqua...hihihi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie per i complimenti.
Solo una volta mi è entrata un pò di acqua credo dalla griglia posta tra il cofano e il parabrezza. L'ho vista scendere solo dal lato passeggero dalla bocchetta che manda l''aria ai piedi e forse anche da qualche altra parte. Comunque è stata la sola zona con un pò d'acqua. Quello che non capisco che quando sono ritornato indietro facendo lo stesso guado non è entrato nulla. Per il resto sempre e tutto asciutto.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/08/2017, 18:20

Complimenti!!!
Ti sei mai trovato in difficoltà perché eri solo?
Michele
R4000

Messaggioil 07/08/2017, 19:05

R4000 ha scritto:Complimenti!!!

Qualche volta sarei stato più tranquillo se fossi stato in compagnia di un altro equipaggio, dormire nel bush da soli non è mai sicurissimo come percorrere piste hard o guadi.
In due mezzi puoi osare di più ed essere più tranquillo.
Comunque la parte sud dell'Africa puoi farla tranquillamente da solo, diverso discorso per il centro (Congo, Nigeria) dove consiglierei di muoversi in due equipaggi.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/08/2017, 19:24

Grazie Ezio per le foto e il resoconto!
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 07/08/2017, 21:40

Bentornato!!
giba foto

Messaggioil 07/08/2017, 22:55

Grazie a tutti :mrgreen:
A proposito... ho pensato bene di fare un pò di scorta di queste banconote:

IMG-20170702-WA0000.jpg

Ne ho promesse ad alcuni amici landroveristi della zona, le distribuirò in occasione di una prossima cena, chissà se ne avanza qualcuna.... ;)
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/08/2017, 22:59

Complimenti
roma47

Messaggioil 07/08/2017, 23:35

roma47 ha scritto:Complimenti
Hola a todo el mundo DEF!!!!
ermato90

Messaggioil 07/08/2017, 23:44

rommel1 ha scritto:
R4000 ha scritto:Complimenti!!!

Qualche volta sarei stato più tranquillo se fossi stato in compagnia di un altro equipaggio, dormire nel bush da soli non è mai sicurissimo come percorrere piste hard o guadi.
In due mezzi puoi osare di più ed essere più tranquillo.
Comunque la parte sud dell'Africa puoi farla tranquillamente da solo, diverso discorso per il centro (Congo, Nigeria) dove consiglierei di muoversi in due equipaggi.

Capisco...Complimenti ancora! :3 :3
Michele
R4000

Messaggioil 07/08/2017, 23:58

Molto bello ma non c'è bisogno che te lo dica. Ovvio che questo è da intendersi un assaggio del diario !!!
:D :D :D
maurizio

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO