Africaland • Leggi argomento - 10 anni fa...Altra-Africa!

10 anni fa...Altra-Africa!

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 13/05/2006, 18:13

chiaccherando con amici mi e' tornato in mente un mio viaggio Africano, anche se OT ... ve lo narro, birra e sedia ... 5 minuti di spensieratezza Correva l'anno 1996 ed ero all'apice della mia "carriera alpinistica"...praticata e ..letta. Furono queste letture a farci balenare l'idea di ripercorrere le orme del Duca degli Abruzzi che 90 anni prima aveva per primo pestato la cima della Punta Margherita (5109), vetta maggiore del Ruwenzori (Uganda). Assieme a 2 cari ex-compagni di ghiaccio decidemmo di lasciare a casa tutte le moderne attrezzature e comodita' e di ...partire all'avventura. Sbarchiamo a Kampala (capitale ugandese) dopo 11 ore a 1000 Km/h, ..dopo appena 5 ore riusciamo a lasciare l'aeroporto (non e' stato facile spiegare cosa fossere piccozze e vecchi chiodi da ghiaccio rivelati dai raggi X) ... primi di dicembre..ore 24,00... 35°C...95% Hidro ...stagione secca!!! Il borsone coi 30 metri di corda in manilla, pantaloni in lana cotta e tabarro ....era rimasto a Brussellex ...arriva (forse) col prossimo volo. Dal tempo del Duca molto e' cambiato, un caotico e puzzolente traffico di capitale ci accoglie, l'occupazione inglese ha imposto loro la guida a destra .... per la maggior parte ...per cui lasciamo perdere la Hertz e trattiamo per un posto in uno dei molti pulmini locali. Guidati in modo "fantasioso" ...stop e semafori sono superati alla maggior velocita' possibile con il maggior chiasso possibile emesso da enormi trombe alimentate da compressori !!! .... (eppoi dicono che in montagana ci sono vie pericolose !!!!). A occhi chiuse, dita incrociate, chiappe strette ... e ripensando a conti sospesi con Dio ..arriviamo in hotel per la cena: polenta di banane e capra in umido ...sulla terrazza di fango secco del lodge scelto tra i "meno blasonati"...per bere coca-cola o acqua ...verdognola e servita in sacchetti di nylon da forare coi denti !!!....decido di iniziare a bere birra..si, si dopo circa quarant'anni inizio a bere birra confezionata con acqua del Nilo ... sara' una rivelazione che ancora mi porto appresso Il grido di un Marabu' affamato (un uccellino alto 1,5 metri e con apertura alare di 2,8) ...ci sveglia in una tipica alba equatoriale: nebbia, umidita' afa insopportabile.Un piccolo avvoltoio rende insolita la prima alba africana Trascorriamo i giorni che ci dividono dall'arrivo dell'indispensabile borsone visitando la capitale, i suoi sobborghi, le sorgenti del Nilo Ci muoviamo in bici a nolo o coi minibus locali...sospinti dentro a forza in quanto la presenza di bianchi permette loro di passare i posti di blocco senza storie (e' in corso la guerra tra Uzi e Tuzi). E' un bel misero paese quello che ci scorre davanti! nelle baraccopoli una miriade di bimbi..per la maggior parte denutriti..quelli che si reggono in piedi vengono ad elemosinare. L'occupazione inglese ha completamente sconvolto il territorio, devastando la foresta tropicale per far posto a piantagioni di the ed orzo..in gran parte ormai abbandonate ..lasciando le belle colline in balia dell'erosione dell'acqua che (siamo nella stagione secca) cade battente 5 ore al giorno...tutti i giorni!..goccie grandi come ...zanzare In questa terra fertile che diede origine all'uomo ho imparato a bere birra....ma ho visto e forse capito le ragioni per cui i nostri antenati han deciso di alzarsi in piedi e ...andarsene !!! Recuperato il prezioso borsone ci dirigiamo alla stazione per il treno che deve avvicinarci alla base del massiccio ... per quest'anno non ce ne sono altri !!! (sono i primi di dicembre ... il Tempo , in Africa, non ha valore !!!!!) Siamo costretti ad un'auto a nolo con autista per riportarla (non possiamo lasciare l'auto 20-30 gg in zona di guerra). L'autista e' oltremodo simpatico, competente ma anticonvenzionale...percorre le curve a dx a sx e quelle a sx a dx ..non contiamo nemmeno piu' i radiatori sfiorati ...in 15 anni di motociclismo e altrettanti di alpinismo non mi sono mai sentito cosi vicino alla fine come in quei 3 giorni ... comunque ...passiamo il confine! Ovviamente vitto e alloggio del soggetto erano a nostre spese ...mangiava come Obelix e dormiva in camere con bagno ... noi polenta di banane e zanzariere per terra ...al mattino il conto lo portavano a Lui ...sembravamo noi i suoi servitori Secondo il tizio era inconcepibile il fatto non fossimo interessati alla caccia grossa ... ogni occasione era buona per deviazioni a sperdute abbeverazioni esponendoci a non pochi rischi ... una capobranco che ti fissa ad orecchie aperte dall'alto dei suoi 5 metri e fa sembrare il pulmino un coccio di vetro ....ci costrinse ad alzare la voce col nostro accompaganatore ! Accogliemmo con gioia l'arrivo a Casere (1200 msl ..punto di avvio verso i "monti della Luna") ...liberi dal piu' grande pericolo per noi e le nostre tasche ... lo rivedremo tra 25 giorni ...ma il nostro aspetto lo ridurra' a piu' miti consigli. Andiamo allo spaccio per le provviste...niente carne ne scatolame...solo riso e cipolle ...la nostra dieta per 25 giorni ...mi costera' 17 Kg !!! Il giorno dopo all'ufficio del parco pagammo il climbim permitt e ci furono imposte una guida, 2 guardie armate, 10 portatori e ..un cuoco (per bollire l'acqua!!!) Una volta in cammino sembravamo VERAMEBTE la spedizione del Duca !!! La nostra guida ci fu utile quanto il cuoco...per giorni non li si vedeva...erano a caccia con le nostre guardie armate! morale della favola: oltre a trovare ed aprirci la strada eravamo lasciati in balia di noi stessi..tanto che fummo costretti a caricarci sacchi di 30 e passa chili a testa per essere sicuri di avere il minimo necessari nei campi serali (nonostante 14 persone al nostro servizio ...i portatori africani non sono certo come gli scherpa himalayani)...dove si arrivava schiantati dopo 10 -12 ore di marcia col fango alle coscie ....ma forse era quello per cui eravamo venuti fin qui !!!! E' stato un cammino bellissimo...meraviglioso, poter contare solo su noi stessi per avanzare in mezzo ad un tripudio di vegetazione lussureggiante, in compagnia di uccelli e animali selvaggi ed esotici, stridulanti scimmie, autostrade aperte dagli elefanti, enormi peste di leopardi, aprendo strada col macete, cercando guadi di tumultuosi fiumi, compiendo lunghe deviazioni per aggirare profondi burroni.Imparando a mangiare frutti messi a disposizione da una natura cosi florida e feconda da mettere soggezione ....se veramente esiste il giardino dell'eden...se veramente un posto dove l'uomo abbia potuto mettersi in piedi...altro non puo' essere che ai piedi del Ruwenzori .... I Monti della Luna !!!! i giorni passavano, lenti, lieti, densi e faticosi...la quota, lentamente, saliva...a 4000 metri si era ancora immersi nella foresta, con alberi alti 20-30 metri, carichi di piante parassite..con parassite dei parassiti in una esplosione di natura che nascondeva la luce del sole e proteggeva dai quotidiani diluvi, immersi nel fango o nel muschio alto 1 metro. Per un dolomitista, abituato a risalire assolati e desolati ghiaioni ben prima dei 2000 metri...ritrovarsi a quote piu' che doppie a risentire della quota all'aombra di alberi che riportano alla preistoria..e' stata un'esperienza entusiasmante e favolosa ..irripetibile. Ancora oggi mi appaiono vivide negli occhi certe immagini, suoni nelle orecchie, odori alle narici ...veramente, un tuffo nel giurassico...un salto alle origine arcane che ognuno dovrebbe fare nella vita..per quanto breve e inutile essa sia a confronto del selvaggio respiro della Terra! Il giorno di S.Stefano, dal colmo di un'altura, avemmo la fortuna di assistere ad uno dei piu' bei spettacoli che la natura possa offrire: uno squarcio nelle onnipresenti nubi permise ad un poderoso e "verticale" raggio di sole di illuminare le cime piu' alte e gemelle (Margherita ed Alessandra)...immacolate dai loro ghiacciai, svettavano , alte e lontane, sopra rigogliose foreste le piu basse cime di 4500-4800 metri .... un Monte bianco ...con un boschetto in cima !! Fu uno spettacolo fugace quanto giustificante il duro trascorso, stimolante e appagante! Ci vollero altri 6 giorni quando stanchi, sporchi, denutriti, felici, soddisfatti, lieti ed uniti potemmo calcare la neve dei 5109 metri della vetta e lasciare il nostro segno, 90 anni dopo, a fianco a quello del Duca.Non dimentichero' mai le facce degli amici che spuntavano dai tabarri pesanti e freddi, con cli occhialoni ottocenteschi da ghiacciaio alzati sulle fronti unte da 15 giorni di fango e vegetazione, con un sorriso sincero e leale, stretti in fraterno abbraccio nel silenzio irreale ...3 uomini al disopra di una natura gelosa custode di tanta magnificenza ....attendemmo il tramonto..la fitta nevicata ci accompagno' nella lenta discesa ...a 5000 metri...sulla quasi verticale dell'equatore...sulla LUNA 10 giorni dopo ci videro stringerci la mano alla base di partenza ... giochi finiti....la promessa di ritrovarci alla Sella d'Argento (K2) per ripestare le orme del Duca...fu sincera ....il destino volle prendersi Silvano in un incidente d'auto e dopo poco anche Devis trovo' la sua slavina...anche a loro dedico questa mia, che li accompagni nel cammino che mi stanno preparando! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 13/05/2006, 19:08

Complimenti per l'impresa Carlo !!!! Riguardo al cammino.....che sia questa volta il più lungo possibile. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 13/05/2006, 21:42

ciao a tutti,Carlo mi stupisci continuamente con la tua modestia,hai fatto cose che il 99% delle persone non farà mai e le racconti come se fossero bazzeccole .Troppo forte ,ciao bruno la vita è bella e allora godiamocela
la vita è bella e allora godiamocela
brcard2

Messaggioil 14/05/2006, 1:58

ma sei in quiete o ancora smanioso di andare??? sarà perche non posso...e forse non potrò...ma non riesco a pensare ad altro che ad andare... ho una vogia bestia di sentire il tintinio dei moschettoni..il puzzo della benzina in tenda... tu come sei messo...il morso stringe ancora???
beyond

Messaggioil 14/05/2006, 2:09

certo che non sarebbe male organizzarsi per un giretto... che so...le mani di fatima...land & verticale(da vecchietti)... ma anche qualcosa di più vicino... ...dammi la certezza della guarigione..anche parziale...e vedrai che il vulcano addormentato rinizierà a borbottare... ...se rinizio a camminare faccio come forest gump!!!!
beyond

Messaggioil 14/05/2006, 21:05

davvero complimenti sia per l'avventura (perchè di avventura trattasi) sia per il racconto. Anche mio padre aveva la stessa passione, lui andava con i Ragni di Lecco. Mi ha portato su tutte le montagne locali, a 6 anni dormivo in parete ma non mi ha trasmesso la stessa passione, forse ho fatto indigestione. Sarà forse una mia mancanza di modestia, ma non riesco a raccontare le mie avventure. Troppe volte ho scoperto di non essere capito e compreso e pertanto non le racconto. La mia più grande impresa è stata tanto tempo fa quando ho trascorso 6 mesi con i nomadi Afgani che hanno segnato profondamente il resto della mia vita, da allora non ho più smesso di viaggiare. Dal mio recente rientro dalla Mauritania ho scritto qualche rigo, ma come spiegare lo stato d'animo di certi momenti, gli sguardi, i profumi (spesso gli odori), le fatiche e le gioie. Queste sensazioni ti appartengono e, per quanto mi riguarda, non riesco a trasmetterle. Ciao, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 14/05/2006, 21:29

Carlo, come dice Bruno, sei una continua sorpresa. Complimenti. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 14/05/2006, 22:36

Giancarlo...il morso stringe..ohhh se stringe...ma si scontra con la dura realta' ... gli anni...il vissuto, troppi sono gli amici persi..troppo lento sono ormai per seguire le nuove leve. Di arrivare al rifugio e tornare...piuttosto resto a casa. Si dice che con l'esperienza si matura..si dosano le forze ... balle con l'esperienza le forze, semplicemente , non le hai piu' ogni tanto qualche amico mi chiede e allora lo porto su percorsi un po' fuori ... cose che 10 anni fa facevo in 2-3 ore ..oggi mi ci vuole la giornata, e allora il rischio aumenta, sai bene quanto importante sia la velocita' in montagna, specie nel misto! E allora e' bene accettarsi, rassegnarsi...ma a volte mi vengono le lacrime agli occhi passando sotto qualche canalone qualche partenza che ha sentito il tintinnio mio e di amici che non piu'... I monti mi hanno dato molto...si sono fatti pagare....e cio' che mi hanno insegnato, non lo si puo' applicare al piano!!! Scendere e' sempre stata piu' dura che salire...va accettato, punto e basta. Encati, cio' che vorresti dire forse lo capisco..credimi sarebbe bello ti sforzassi di raccontarti ...se tuo padre fosse riuscito forse saresti come lui, molte persone le ho trascinate in montagna coi miei racconti, facendo seguire le mie tracce ... la soddisfazione di sapere che ancora vanno...e che ad altri trasmettono e' impagabile, provaci Encati, provaci avrai grandi soddisfazioni, vedere altri che si innamorano dei tuoi amori e' forse una delle migliori cose che ci possano accadere!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 14/05/2006, 23:18

Complimenti!Che belle esperienze hai fatto ,Carlo! Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 14/05/2006, 23:27

... comunque Giancarlo..un'ideuzza io la avrei: quando andai a sciare nell'Atlante marocchino ci accordammo con un cuoco-portatore, noi si faceva la cima e si scendeva l'altro versante, lui "faceva il giro" col suo asino e ci preparava cena e campo ... lo si potrebbe fare coi Land!!! ... pero'sorge un "conflitto di interessi" ... chi guida ????....io se devo scegliere ...scio Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 14/05/2006, 23:39

cavolo più ti conosco... più sei il MIGLIORE! STAY RUDE STAY REBEL!
Armando
Hunt!

Messaggioil 15/05/2006, 1:16

Grazie per l'incoraggiamento. Non sono più di primo pelo, nel mio fardello ho tante cose. L'ultima è stata fatta proprio sui monti del Marocco, l'esperienza l'ho raccontata proprio qui. Sempre mio padre mi diceva che avrebbe voluto avere la mia età e la sua esperienza, ora questo vale anche per me. Tante cose non riresco più a farle ma tengo duro e cerco di fare tutto quello che posso mettendo sul piatto della bilancia l'esperiemza al posto della forza. Ma qualche volta la sola esperienza non basta, come ad esempio sollevare con la binda la land ed allora..un po' di crik ed un po' di binda ed ancora ce la fò. Poi cammin facendo s'incontrano amici come su questo forum ed una nuova porta ti si apre e torni ad essere fanciullo Grazie Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 15/05/2006, 10:36

Grandissimo Carlo!!! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 15/05/2006, 16:15

Carletto sei di un'altro pianeta....Grande! Fulvio SpiderOne ten
aspetto 110 hcpu
ricciarg

Messaggioil 15/05/2006, 21:41

Hunt, ma se tu quello in moto ???? ... devo averne una simile (con una moto piu' vecchia: Laverda SF che mi scattarono all'isola di Man ... quando ancora facevano fare il Trhopy .... miiiii...preistoria Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 16/05/2006, 0:14

se non lo conoscessi di persona penserei che sia un troll..........ed invece esiste ed è proprio incredibile............. sono onorato di averlo conosciuto............ con profondo rispetto ed amicizia paolo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 16/05/2006, 1:23

senza parole! bellissimo... grazie per queste tue testimonianze Carlo. Sono sicuro che sono sempre gradite. Enrico..dicci... dai anche a noi un po' della tua esperienza?? CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Messaggioil 16/05/2006, 10:57

... Io mi offro per guidare il Land e "fare il giro"....... piccola pulce Africaland Italian North-East Club, Ad Honorem Member
piccola pulce

Messaggioil 16/05/2006, 20:43

Cavolo, Giancarlo...mi sa che e' da pensarci: 1)le montagne innevate ci sono (l'Atlante Marocchino sono delle dolmiti ...da 4000 metri!!!!!)(gnam-gnam) 2) la neve in Aprile e' ottima e ancora abbondante (slurp-slurp) 3) la proposta cuoca-conduttrice e' capace e competente (Dolce-Rumo ...le sue specialita') 4)...ci diamo appuntamento tra qualche anno ???? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 16/05/2006, 21:52

brutto, brutto Giancarlo che mi fai prendere dai morsi .... giusto per "contraccambiare" un'idea di cosa significa "Marocco" per me: questo quello che intendo per "Dolomiti" di 4000 mt Jbel toubkal(4165 mt) canalino nord-est del Ras-n-ouanoukrim (4083 mt), 250 mt a 35-40° ... niente di che ...solo che sei un "tantino defilato" da eventuali soccorsi ...comunque non c'e' solo il ripido ! ..e nemmeno sempre bel tempo stabile !!! salendo al Timesguida (4089 mt) ...aggiungi che con un po di fortuna si vede l'Atlantico ed il deserto ... direi che ci starebbe, non credi ???? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO