Africaland • Leggi argomento - Scozia e Isole fino alle Orcadi

Scozia e Isole fino alle Orcadi

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 01/09/2006, 17:19

bhe che dire se non che è sicuramente un viaggio da fare ....anche se fuoristradisticamente offre poco. Partito da roma con il mio disco con maggiolina sul tetto nel tardo pomeriggio e tappa a milano per salutare i parenti,mi presentavo a Calais nella notte del giorno dopo (meglio in quanto di notte i traghetti costano 30 pounds in meno....fate gasolio in francia e poi imbarcatevi in GB il gasolio costa di media 1 pound al litro quindi vi risparmiate almeno un bagno di sangue). Tiratona per attraversare la GB e arrivo in serata davanti al traghetto per Arran la prima isola che ho visitato. Strani costumi locali...tutto chiude alle 17-18 campeggi compresi...solo i pub restano aperti ma che servono pasti solo dalle 18 alle 19.30...ahahha incredibile alle 20 sei già bello che mangiato anche se vivrai di Fish and Chips per tutto il viaggio visto quello che costa qualsiasi cosa. Quindi campeggio selvaggio...troppo bacchettoni..il fatto di non essere ne un camper ne una tenda,spessissimo sono stato vittima di razzismo in quanto ne carne ne pesce...la maggiolina non è un camper ...tantomeno una tenda...quindi sono stato rifiutato da un sacco di campeggi ....ahahah ...giuroooooo......nooooo tends only.....noooooo caravan only.....shit...evabbhè alla faccia loro mi sono goduto tramonti spettacolari all'insegna del risparmio (8 Pound per 2 persone tenda e macchina per campeggio)trovando posti incredibili dove sostare in tutta tranquillità minacciato solamente da branchi di mucche pelose o da zelanti pecore e da un infinità di lepri che saltellano su quei bellissimi prati di erica. Quando dico incredibili dico davvero....tipo...fiordi di km e km dove sarai tu ed altre due tende davanti ad un mare trasparente appoggiato su un materasso di muschio,cascate alle spalle,falesie di color rosso...insomma...mai vista tanta grazia....pensavo di aver visto posti bellissimi quali le lofoten e la norvegia ma....le isole scozzesi la battono alla grande. Percorsi su stradine ad un senso solo interrotte dai passing place,arrampicate da 18% di pendenza vi porteranno in cima a vette e le relative discese a baie incontaminate dove incontrerete spesso le foche e le pulcinelle di mare...ma con mio gran dispiacere non sono riuscito a trovare nessun posto dove potermi arrampicare un pochetto con la macchina inquanto tutte le strade sono chiuse da muretti e cancelli per i pascoli e sono TUTTE private ,Sig Sob niente fango...il mio adorato fango...eppure di acqua ne viene a catinelle... Tempo variabilissimo di ora in ora.....un po di dole...un po di nuvole un po di acqua..disolito piove la notte e devo dire che la mia maggiolina,per quanto datata,ha tenuto a venti davvero sferzanti ed ad una bella inzuppata quotidiana...SANTA MAGGIOLINA...offrendomi ogni volta lo volessi il mio bel lettuccio già pronto,stavolta con aggiunta di piumino d'oca!!!!!!!!!!!!! Lasciata Arran mi sono spostato sull'isola di Mull ancora piu selvaggia ed ancora piu bella della precedente...ad ogni curva una foto...quasi stressante ahahaha....ma davvero impossibile non fermarsi a fotografare questi paesaggi sempre colorati .La cosa piu divertente è che che se ti fermi in un posto per piu di un ora potrai fare la stessa foto con decine di gradazioni di luce diverse. Sulla Punta Nord di Mull c'è un campeggio fantastico in una baia da sogno dove addirittura arrivavano in canoa,si può scegliere la punta preferita dove fermarsi e godersi un tramonto da paura. La mattina la tragedia ,riparto per finire il giro dell'isola e passando su un cattle grid (una specie di grata che stà sulle strade per non far uscire il bestiame)dal motore parte un rumoraccio come se la ventola toccasse dentro qualcosa eppure niente toccava sulla ventola ,il rumore veniva dalla frizione che fra laltro era nuova insieme al cambio ed al riduttore (3000 euri). Cerco un meccanico sull'isola,ovviamente ce ne stà uno solo,ovviamente è domenica e non c'è,e quindi mi tocca aspettare il giorno dopo per sapere il triste verdetto. La mattina mi viene diagnosticato lo spostamento della forcella che spinge il disco della frizione (sembra difetto di fabbrica)e mi viene consigliato di cercare una Land rover ufficiale (maddaiiii) e quindi mi metto alla volta di Oban. Riparto con tanto di rumore alla ricerca della Land Rover e dopo 5 miglia la macchina inizia a perdere potenza fino a fermarsi...quasi come se avessi sil filtro pieno di schifezza (cambiati tutti gli oliii e filtri prima di partire)...capita un pieno sporco...e quindi alla velocità di 10 km all'ora riesco a raggiungere il traghetto e Oban. Trovo la Land Rover....espongo il mio problema e loro senza battere ciglio mi rispondono che fino a giovedì non avrebbero potuto guardarmi la macchina.Giovedìììììììì ma oggi è Lunedì che faccio 4 giorni e poi il viaggio??? Mi butto alla ricerca di altri meccanici e tutti la stessa risposta..(nessuno mi ha neanche aperto il cofano neanche per dirmi se potevo camminare o no). La disperazione a volte aiuta...alla 4 officina mi sono messo ad urlare..."...ma è possibile che nessuno sia disposto ad aiutare uno straniero che stà a 2000 km da casa??? Ma davvero gli scozzesi sono così inospitali ??......" La cosa genera scompiglio ed un meccanico finalmente mi presta attenzione ...mi dice subito che per la frizione mi conveniva andare a Killin da un meccanico Land Rover molto particolare (50 miglia) ma che per il gasolio avrebbe guardato che fare. Additivo e pulizia del filtro mi fanno ripartire ma.......dopo 5 km il problema si ripropone e la macchina continua a spegnersi. Riesco a trovare un numero di giri che mi fa andare almeno a 40 all'ora ,se mollo si spegne,se accellero si spegne....mezza giornata per arrivare a killin nel perthshire dove verrò accolto da una decina di meccanici matti come cavalli in un officina da paura dove ci sono solo Defender,88 preparate,Discovery.....e li la macchina muore del tutto. Il giorno dopo questi matti in un ora mi hanno smontato intercooler filtri e pompa scoprendo così che era la pompetta meccanica del gasolio,quella che porta il gasolio dal serbatoio alla pompona totale 120 sterline ....invece la frizione ha finalmente tritato il pezzo ballerino e va bene quindi riparto alla volta dell'isola di Skye. Altra Isola altro spettacolo Skye è bella e affascinante come le atre due il tutto corredato ovviamente da distillerie di whisky e relative bevute alla sera. La natura la fa davvero da padrona e sembra non finire mai di stupire. Anche qui campeggi selvaggi e non a nostra scelta. Lasciamo skye per salire fino alle orcadi percorrendo tutta la scogliera scozzese frastagliatissima e che richiede guida impegnativa date le pendenze e le strade strette ma che ti portano ogni volta su panorami a picco oppure a fari bellissimi dove poi poter fare ottime passeggiate: questa parte di scozia è da fare assolutamente e anche qui pendenze da 18%. Anche se battuta da venti piuttosto forti la parte nord della scozia è un vero sballo...pace,panorami mozzafiato,passeggiate.... Traghettiamo finalmente per le orcadi,ci arriviamo,ma non le abbiamo viste...nuvole talmente basse che sembrava di camminare nella nebbia quindi dopo aver visitato i siti archeologici che fra laltro sono bellissimi,ripartiamo scendendo dalla parte est della scozia facendo una tirata fino ad Edimburgo città meravigliosa e popolata ad agosto dal Fringe Festival ovvero il festival degli artisti di strada. Due giorni di meritato riposo e di santissime risate,le strade sono popolate da cantanti,acrobati gruppi di cabarettisti....una bolgia di festa che ti ubriaca anche questo davvero da fare...... Ultima tirata inglese Edimburgo-Dover 7 ore con sola sosta in autogril per gasolio e kentuky fried Chiken . Traghetto per Calais e poi Trottata finale Calais-Roma un giorno e mezzo. I numeri del Viaggio 7450km con una media di consumi sui 8-9 al litro. Viaggio davvero spettacolare......peccato l'impossibilità di fare qualche gitarella off road ma comunque un viaggio da fare. Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 01/09/2006, 17:35

bel viaggio. Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 01/09/2006, 20:18

Complimenti Pippo, un bellissimo viaggio. Un saluto. OT - Hai letto il 3D "Land Pizza a Roma"? meden agan [url="http://www.pcsilenzioso.it/"]pcsilenzioso.it[/url]
meden agan
Bob

Messaggioil 01/09/2006, 20:58

bellissimo viaggio,complimenti. Pensavo che la verde irlanda fosse il top in quanto a panorami, ma vedo che anche la scozia non scherza per nulla !
ciao Federico.
338-5491078
pistone

Messaggioil 02/09/2006, 2:03

bel viaggio, complimenti, certo che un mecca nei paraggi è sempre difficile da trovare, per fortuna che poi hai trovato e sopratutto sei riuscito a raggiungere quella giusta
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 02/09/2006, 2:06

ah dimenticavo, ma molto spesso non conviene effettuare i lavori, non prima di partire, ma molto prima, in modo tale da esser certi che tutto giri corettamente?????
Robysas

Robysas

Messaggioil 04/09/2006, 13:09

Roberto ...peccato che la grana del cambio mi sia uscita un mese prima di partire e quindi zero possibilità di prova ...pensa che la maggiolina sono riuscita a montarla due giorni prima di partire e la macchina me l'hanno consegnata tre giorni prima di partire..che dovevo fare non partivo ??? Uainott
Uainott
Uainott

Messaggioil 04/09/2006, 14:27

è giusto, molte volte non vanno come si desidera importante è riuscirle ad affrontarle nel milgior modo possibile
Robysas

Robysas

Messaggioil 04/09/2006, 19:17

la scozia e' stupenda, ci tornerei ora vedendo le tue foto mi ricordo l'asfalto, ruvido, rumorosissimo, ma senza buche....
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO