Africaland • Leggi argomento - Croazia 2008 <i>(hello, It's good to be back)</i>

Croazia 2008 (hello, It's good to be back)

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 15/09/2008, 22:32

Ritorno su AL... e' un po' che non scrivo ma e' un periodo un po' difficile: qualche progetto al lavoro (molto) piu' impegnativo del solito che mi sta lasciando poco tempo libero e qualche grattacapo, un problema familiare che impegna il resto del tempo. Percio' poco tempo da dedicare ad AL, e in parte anche poca voglia. Dura parlare di Land se tutto il resto non gira proprio nel verso giusto. Tuttavia, ricomincio dalla settimana di ferie che sono riuscito a ritagliare: per la precisione l'ultima di Agosto in giro per le isole del Quarnaro in Croazia e puntatina ai Plitvicka Jezera. Golfo del Quarnaro: bellissima Cres, sia l'isola sia la cittadina. Molto brulla, tutto piegato al volere del vento che costantemente soffia. Le parti riparate presentano una vegetazione tipicamente mediterranea (molti ulivi, fichi, arbusti bassi in un terreno secco), le parti invece esposte piccoli deserti. Cres e' il tipico porticciolo della Serenissima, potrebbe essere Caorle o Chioggia. Un po' piu' piccolo e con meno turisti! Sempre nell'isola di Cres spettacolare e' Lubenice: vecchio villaggio di 10 (forse) case ma in cima ad uno sperone di roccia a picco sul mare. Piu' a sud c'e' Losinji (Lussino) e il porto di Mali Losinji (Lussinpiccolo). Paesaggi del tutto simili a quelli di Cres (di cui e' praticamente continuazione, le separa solo un piccolissimo stretto/chiusa) ma un po' piu' forte la presenza turistica (forse per via del bel e frequentato porto turistico che influenza anche la qualita' delle strutture, negozi e ristoranti). Krk invece ha meno particolarita', secondo me, da offrire. Baska, la punta meridionale invece ha un bel paesetto tutto vicoli giusto sulla costa, che merita la visita. Rab quasi non l'ho vista, e' stata l'ultima tappa, dopo i laghi di Plitvitce, ma da quel poco che abbiamo visto della parte settentrionale ci e' sembrata una 'brutta Jesolo' (tipica meta balneare veneta che non offre niente di piu' che spiaggie :) ) La parte meridionale, dove si attracca con il traghetto dalla terraferma, potrebbe essere in Turchia o in Giordania: terra e roccia completamente arida per qualche chilometro. Plitvicka Jezera: spettacolari, punto. Hanno largamente ripagato le ore di viaggio necessarie per arrivarci, stancanti non tanto per i km ma per quantita' di traffico nella strada costiera, e qualita' delle strade nell'interno (per qualche tratto la strada era in costruzione e non c'era piu': si percorreva la ghiaia che verra' poi ricoperta dall'asfalto. A volte spianata bene, a volte ancora a mucchi. Non un problema per un Land, ma magari per tutti gli altri con una berlina, camper, roulotte, moto etc... una tortura, con conseguente andatura forzata a passo d'uomo. Ma tornando ai laghi: davvero belli, nei colori dell'acqua, delle rocce, delle alghe. Nelle migliaia di cascate, grandi, piccole, alte o basse, estese o piccoli rivoli che scendono dalle rocce. Posto da vedere, assolutamente. Peccato aver avuto solo una misera settimana, ma vorra dire che la prossima volta ripartiro' dove ho terminato, magari alla volta di Dubrovnik. Qui [url="http://picasaweb.google.com/mirkop82/Croazia08"]le foto[/url] piu' belle. Non appena ho un po' di tempo scrivo qualche didascalia sui luoghi fotografati. Nota: durante una trasfera lavorativa quest'estate mi hanno rubato il cellulare, ho perso tutti i numeri di telefono (mai fatto un backup della rubrica :( ). Appena posso magari contatto tutti gli amici via mail. [url="http://it.youtube.com/watch?v=j7j4NpIENho"]Hello, hello, hello, it's good to be back, it's good to be back.[/url] Mirko
mirkop82

Messaggioil 15/09/2008, 23:14

quote:
... Nota: durante una trasfera lavorativa quest'estate mi hanno rubato il cellulare, ho perso tutti i numeri di telefono (mai fatto un backup della rubrica :( ). Appena posso magari contatto tutti gli amici via mail. [url="http://it.youtube.com/watch?v=j7j4NpIENho"]Hello, hello, hello, it's good to be back, it's good to be back.[/url] Mirko
ma dai? caspita e tutte le telefonate scambiate questa estate, tutto quello che ci siamo detti, le putt....e che mi hai detto...vuoi dire che non eri tu? stento a crederci! ps occhio che i creditori ti stanno cercando... ciao cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa" North-East Club Member powered by nanocom http://www.museobonfanti.veneto.it/ www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 16/09/2008, 0:04

Ciao Mirko, è un piacere rileggerti....
tobyamos

Messaggioil 16/09/2008, 1:09

Ciao Mirko, bentornato Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 16/09/2008, 1:29

Belle foto, complimenti. Auguri per tutto: AL è sempre qui, quando vuoi, quando puoi, quando ti gira. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/09/2008, 12:46

Ciao Mirko, ben tornato. dove finiscono i sogni degli altri...noi scaliamo una marcia e andiamo avanti.
dove finiscono i sogni degli altri...noi scaliamo una marcia e andiamo avanti. www.romagnaland.com
muddymad

Messaggioil 16/09/2008, 14:56

...che foto ragazzo mio............complimentoni! ...forza e coraggio! ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 16/09/2008, 15:13

Ciao Mirko, bentornato, e auguroni: che tutti i problemi si possano risolvere nel migliore dei modi. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/09/2008, 0:28

Tieni botta và!(P.S.:presto andrò a vivere vicino ai posti che hai visitato!Spero..) Saluti! Daniel
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 17/09/2008, 13:29

ciao caro! super.... solo peccato che non sei passato da me! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO