il 21/09/2006, 0:28
ricambio i saluti affettuosi di tutti.
Per Alfredo, Carlo te l'avrà già detto, il caldo non è stato infernale, il classico vento caldo era solo nel wadi rum ed a Aqaba, poi quanche giornata in Siria.
Vero che io adoro il caldo secco, ne sento anche il profumo, e non mi da mai fastidio... patisco più il freddo..
A sentire Stefano anche in Egitto in Agosto non fa caldo come in Marocco/Muaritania ma anche Tunisia, boo sarà la diversa longitudine...
Tranquillizza tua moglie e vedrai che le piacerà.
Per Max, certo che neanche a me l'occidente fa così schifo, però rispetto a quei posti il nostro modo di vivere lo considero assurdo per quanto corriamo, per quanto lavoriamo, per quanto siamo indifferenti a molto di quello che ci sta intorno....e la cosa più assurda e che, almeno io, me ne accorgo solo quando sono li...la cosa è palpabile, la vedi sotto i tuoi occhi... in un paese turco sul confine siriano è bastato che chiedessimo ad un agricoltore locale il permesso di dormire vicino alla sua fattoria, che ci siamo trovati ospiti in casa sua, con tutto il paese li, potevamo usare casa sua come la nostra....3giorni prima un contadino Greco ci ha rotto le scatole, intimando di chiamare la polizia, solo perchè stavamo pranzando vicino al suo terreno( i fuoristrada avevano le ruote su di uno spazio vicino ad una sorgente, lontano dai campi coltivati)e si vedeva che eravamo due famigliole che pranzavano in santa pace. In dogana siriana un funzionario ci ha chiesto dei soldi, in realtà pochi euro forse 1euro per uscire dal paese, insomma io non capivo perchè gli dovevo sti solti e provai a comunicargli la mia richiesta...è finito che ci ha fatto sedere, offerto il te e non abbiamo pagato nulla... cosa dall'altro mondo qua da noi che se ti scappa da pisciare e vai in un bar se non ordini almeno un caffè te la fanno a fare addosso...ci sarebbero altri episodi sia in questo che in altri viaggi, ma penso che tu abbia capito cosa voglio dire....
Poi ci sono le cosa che non capiamo, tipo il burka, in spiaggia ad aqaba sul mar rosso c'erano donne coperte dalla testa ai piedi..la società è maschilista..bhe quasto anche qui..gli estremismi..
non si tratta di supremazia della cultura, nostra o loro, le culture sono diverse, ed io sono incuriosito da questa diversità da questa lontananza....
Alla fine noi siamo occidentali, e ci rimaniamo, ma ho l'impressione che vivono per diversi aspetti meglio loro.. con molto meno....ma la mia è solo un'impressione, e vivo da occidentale, e la dimostrazione sta anche nel fatto di come viaggio... nel senso che il viaggio è confortevole..
certo non si può avere la presunzione di dire che in un viaggio cosi di solo 3settimane si è potuto conoscere un popolo...
L'ostacolo della lingua fa molto, mi piacerebbe conoscere l'arabo solo per discutere e capire meglio. Noto che anche se so solo 4parole di arabo ed il mio interlocutore parla solo questo, si fa in 4 per me...mai provato ad essere a Londra e sbagliare accento? ed in Francia?
Quello che invece mi ha intristito è l'occidentalizzazione che sta prendendo piede, la globalizzazione, talvolta l'imitazione del nostro cattivo gusto..la turchia occidentale ne è un esempio: uno scempio, eppure quei turchi con cui ho avuto a che fare sono stati stupendi...
ho letto quello che dice encati qua http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17165&FORUM_ID=56&CAT_ID=15&Topic_Title=Africa+addio%3F&Forum_Title=%2D+DIBATTITI+%26+NEWS e non posso che condividere.
qui alcune impressioni di amici sul perchè viaggiare http://www.sahara.it/bm/saharaThree/about_us/linee_guida/perche-viaggiare.shtml