Africaland • Leggi argomento - Undici cilindri a spasso per il Medioriente

Undici cilindri a spasso per il Medioriente

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 20/09/2006, 11:03

Undici cilindri? Già, undici: 5 del mio Td5 e 6 del 78 di caoos... Quello che vi propongo è il resoconto della nostra esperienza estiva, un lungo viaggio di 8700 km che ci ha portati attaverso Grecia, Turchia, Siria e Giordania fino ad Akaba. Abbiamo lambito l'Adiatico, l'Egeo, il Mar di Marmara, il Mediterraneo il Mar Rosso ed il Mar nero. Un lungo viaggio che ha consolidato l'amicizia prima "virtuale" tra me e Marco, tra la mia famiglia e la sua. Un viaggio che ci ha nuovamente portato a meditare sull'assurdo stile di vita occidentale messo a confronto con la cultura di paesi musulmani, sul valore che noi attribuiamo all'ospitalità ed all'amicizia, sulla superficialità dei media occidentali, sempre pronti a criminalizzare culture e società solo perchè diverse dai nostri canoni. Nonostante la guerra in Libano e Palestina la popolazione di Siria e Giordania non ha mai dato nessun segno di intolleranza o risentimento nei nostri confronti, a conferma del fatto che popoli, religioni e culture non dovrebbero essere giudicati dal comportamento dei rispettivi governi o delle frange estremiste che innegabimente esistono e talvolta in certi paesi spadroneggiano. A parte l'amarezza di fare il turista in luoghi che vivevano l'incubo di una possibile escalation del conflitto Israelo-Libanese ed Israelo-Palestinese, il viaggio è stato tranquillo e tutto è andato per il meglio. Sia il mio GranPasso che il magnifico Toyota 78 di Marco perfettamente preparato hanno digerito senza problemi i tanti chilometri ed il caldo senza manifestare alcun problema. Un ringraziamento speciale alle mie "creature", Erica ed Irene ed alla piccola Gaia, la figlia di Marco e Betty: per loro è stato a volte difficile resistere alla noia dei lunghi trasferimenti imposti dal poco tempo a dispozione. Ma credo che anche per loro siano ricordi ed esperienze uniche. Non avendo avuto ancora il tempo di fare un resoconto mio, vi segnalo quello fatto e pubblicato dall amico caoos. A voi la descrizione del viaggio ed alcune immagini selezionate. [url="http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/siria-e-giordania-estate-.shtml"]MEDIORIENTE: SIRIA & GIORDANIA estate 2006[/url] Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/09/2006, 11:13

L' ho letto stamattina Carlo, e aspettavo questo tuo post per farvi i miei complimenti! Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 20/09/2006, 11:23

Bel giro, se solo riuscissi a convincere la moglie che il caldo non è così insopportabile... Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 20/09/2006, 12:16

Bellissimo viaggio.... complimenti..... un saluto a Marco anche da parte mia... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 20/09/2006, 13:23

me lo sono letto adesso ed e' stato come uscire per un attimo da sta stanza,complimenti per le foto e per la magnifica vacanza........ ciao
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 20/09/2006, 14:09

Complimenti! Finalmente, dopo tanto tempo, un'altro vostro bel resoconto di viaggio. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 20/09/2006, 14:59

E' sempre un piacere leggere di viaggi così belli! AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 20/09/2006, 15:18

Max so bene come la pensi, ma concedimi qualche osservazione personale ... Non chiedo a nessuno di "convertirsi all'islam" ne' penso io di farlo. Byt anyway... la penso come ho scritto, non me ne vergogno e non penso siano pensieri o osservazioni che possano nuoccere a nessuno. Indi per cui... grazie dell'osservazione ma non mi autocensuro, sperando che tutto il resto possa far piacere anche a te ad a tutti coloro che la pensano come te. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/09/2006, 15:45

Gran bel viaggio.... siete grandi... Fulvio SpiderOne ten
aspetto 110 hcpu
ricciarg

Messaggioil 20/09/2006, 16:01

Ciao Carlo, bellissimo viaggio. a presto Marco
tratto

Messaggioil 20/09/2006, 16:20

quote:
Carlo, guarda che non intendo assolutamente avviare nessuna polemica
Neppure io quindi va bene così. Non faccio finta di non sentire ma non accetto neppure uno scontro. Tanto più che proprio ieri notte ho già esplicitato spontaneamente una mia personale valutazione proprio sulla questione viaggi. I dubbi vengono eccome, su questo non c'è dubbio. Non mi ritengo (ahimè) abbastanza fuori dal sistema, solo un po' più "fuori di zucca" della media... Abbastanza da osservare con altrettanto spirito critico sia a destra che a sinistra, sia ad oriente che ad occidente. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/09/2006, 16:36

meraviglia, complimenti Carlo ! ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 20/09/2006, 16:46

Grazie Carlo! leggere l'articolo mi hai fatto sognare e dato una grande emozione! spero di poter vedere presto quei posti spettacolari e ricchi di storia. Ciao e grazie ancora! Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 21/09/2006, 0:28

ricambio i saluti affettuosi di tutti. Per Alfredo, Carlo te l'avrà già detto, il caldo non è stato infernale, il classico vento caldo era solo nel wadi rum ed a Aqaba, poi quanche giornata in Siria. Vero che io adoro il caldo secco, ne sento anche il profumo, e non mi da mai fastidio... patisco più il freddo.. A sentire Stefano anche in Egitto in Agosto non fa caldo come in Marocco/Muaritania ma anche Tunisia, boo sarà la diversa longitudine... Tranquillizza tua moglie e vedrai che le piacerà. Per Max, certo che neanche a me l'occidente fa così schifo, però rispetto a quei posti il nostro modo di vivere lo considero assurdo per quanto corriamo, per quanto lavoriamo, per quanto siamo indifferenti a molto di quello che ci sta intorno....e la cosa più assurda e che, almeno io, me ne accorgo solo quando sono li...la cosa è palpabile, la vedi sotto i tuoi occhi... in un paese turco sul confine siriano è bastato che chiedessimo ad un agricoltore locale il permesso di dormire vicino alla sua fattoria, che ci siamo trovati ospiti in casa sua, con tutto il paese li, potevamo usare casa sua come la nostra....3giorni prima un contadino Greco ci ha rotto le scatole, intimando di chiamare la polizia, solo perchè stavamo pranzando vicino al suo terreno( i fuoristrada avevano le ruote su di uno spazio vicino ad una sorgente, lontano dai campi coltivati)e si vedeva che eravamo due famigliole che pranzavano in santa pace. In dogana siriana un funzionario ci ha chiesto dei soldi, in realtà pochi euro forse 1euro per uscire dal paese, insomma io non capivo perchè gli dovevo sti solti e provai a comunicargli la mia richiesta...è finito che ci ha fatto sedere, offerto il te e non abbiamo pagato nulla... cosa dall'altro mondo qua da noi che se ti scappa da pisciare e vai in un bar se non ordini almeno un caffè te la fanno a fare addosso...ci sarebbero altri episodi sia in questo che in altri viaggi, ma penso che tu abbia capito cosa voglio dire.... Poi ci sono le cosa che non capiamo, tipo il burka, in spiaggia ad aqaba sul mar rosso c'erano donne coperte dalla testa ai piedi..la società è maschilista..bhe quasto anche qui..gli estremismi.. non si tratta di supremazia della cultura, nostra o loro, le culture sono diverse, ed io sono incuriosito da questa diversità da questa lontananza.... Alla fine noi siamo occidentali, e ci rimaniamo, ma ho l'impressione che vivono per diversi aspetti meglio loro.. con molto meno....ma la mia è solo un'impressione, e vivo da occidentale, e la dimostrazione sta anche nel fatto di come viaggio... nel senso che il viaggio è confortevole.. certo non si può avere la presunzione di dire che in un viaggio cosi di solo 3settimane si è potuto conoscere un popolo... L'ostacolo della lingua fa molto, mi piacerebbe conoscere l'arabo solo per discutere e capire meglio. Noto che anche se so solo 4parole di arabo ed il mio interlocutore parla solo questo, si fa in 4 per me...mai provato ad essere a Londra e sbagliare accento? ed in Francia? Quello che invece mi ha intristito è l'occidentalizzazione che sta prendendo piede, la globalizzazione, talvolta l'imitazione del nostro cattivo gusto..la turchia occidentale ne è un esempio: uno scempio, eppure quei turchi con cui ho avuto a che fare sono stati stupendi... ho letto quello che dice encati qua http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17165&FORUM_ID=56&CAT_ID=15&Topic_Title=Africa+addio%3F&Forum_Title=%2D+DIBATTITI+%26+NEWS e non posso che condividere. qui alcune impressioni di amici sul perchè viaggiare http://www.sahara.it/bm/saharaThree/about_us/linee_guida/perche-viaggiare.shtml
caoos

Messaggioil 21/09/2006, 1:07

Bello il viaggio ma... il tuo viaggio dal 28 luglio '06 al 19 agosto '06 Guerra in libano dal 12 luglio '06 al 14 agosto '06 ...non e' stato un po'rischioso? "se trovi un lavoro che ti piace,guadagni 5 giorni di vita alla settimana!" This is not an abandoned vehicle
liuke

Messaggioil 21/09/2006, 1:50

Scelta oculata vero? In effetti la decisione di procedere alla volta della Siria è stata difficile. La voglia c'era, ma il dubbio di infilarsi in una zona potenzialmente a rischio con le famiglie ci ha tormentato a lungo. Poi le notizie rassicuranti raccolte in Turchia e dagli amici di Marco ci hanno fatto rompere gli indugi. Abbiamo evitato con rammarico le zone più a rischio (nord ovest della Siria, ai confini con il libano) ed abbiamo cercato di tenere le antenne dritte. Poi l'atteggiamento accogliente della popolazione e l'apparente tranquillità con la quale i locali vivevano la questione ha fatto il resto. In realtà non credo che la Siria abbia mai seriamente valutato l'ipotesi di lasciarsi coivolgere in un conflitto che l'avrebbe di sicuro vista perdente. Come viaggiatori di passaggio abbiamo solo potuto notare un grende via vai di mezzi militari per il traporto truppe nei dintorni di Damasco. Un esercito mal equipaggiato ed apparentemente molto disorganizzato... Personalmente mi aspettavo un paese più controllato militarmente invece... niente. I giorni sono passati in fretta, troppo in fretta. Dalla Siria siamo passati in Giordania dove la situazione era invece molto diversa: lì l'esercito c'era e si vedeva. Un esercito ben equipaggiato e coordinato. Anche l'ingresso a Petra era sorvegliato da diversi militari in mimetica. La sensazione più sgradevole l'abbiamo provata vedendo gli Hummer blindati pattugliare le coste del Mar Rosso e nella zona del Mar Morto, dove i check points erano frequenti. Poi senza quasi accorgercene ci siamo ritrovati sulla via del ritorno... Ma non ci siamo mai sentiti relamente in pericolo: sarà per la magia dei posti o per pura incoscienza? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/09/2006, 2:25

ottima esperienza, bel giro alternativo e complimenti per la realizzazione. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 21/09/2006, 8:10

Carlo e Marco (come direbbe il buon Fazio) meden agan [url="http://www.pcsilenzioso.it/"]pcsilenzioso.it[/url]
meden agan
Bob

Messaggioil 21/09/2006, 14:17

troppo bello, giuro che continuo a guardare le foto senza riuscire a leggere il testo.resto senza parole.
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 02/10/2006, 11:45

veramente...COMPLIMENTI!!! Africaland Italian North-East Club, Ad Honorem Member "IMPROVE YOUR RELATIONSHIP WITH YOUR LAND ROVER"
piccola pulce

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO