Ieri, mentre tutta Italia era sotto il maltempo, a Piacenza c'era un tiepido sole primaverile, quindi siamo andati a girare.
Siamo andati dalle parti del passo di S.Barbara/Piani d'Aglio, pur non essendo molto alti (sui 1100mt slm) lì la primavera non è ancora arrivata, l'erba ha ancora il giallo invernale e nelle pareti all'ombra persistono le ultime nevi (le macchie bianche della seconda foto).
Una carraia prima del passo

Ai Piani d'Aglio veri e propri non sono mai riuscito ad arrivare, la zona è particolarmente umida e ci sono fangaie anche in piena estate, ieri ho seguito una carraia con dei solchi particolarmente profondi finchè non mi sono accorto che il Wolf del 110 è davvero molto basso

Ma non è un problema, dove non si arriva con quattro ruote ci si arriva con tre

Il sole era caldo ma l'aria era pungente, meglio lasciare scoperti solo naso e occhi

La Sella dei Generali, questa piana anticamente era un lago e ritrovamenti di selci testimoniano che la zona era frequentata da popolazioni di cacciatori

Un albero solitario si specchia in ciò che rimane dell'antico lago

La chiesa di Peli, in posizione dominante sulla val Trebbia

Al ritorno ho trovato una coda interminabile che rientrava in città, dopo quasi un'ora e pochi km fatti sono riuscito a guadagnare una carraia sul greto del Nure e tornarmene a casa bello bello mentre tutti erano bloccati!
Anche questo è il bello del Defender

Ciao
Roberto

Defender 110 300Tdi '98 145kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani