Africaland • Leggi argomento - Piccoli viaggi.....

Piccoli viaggi.....

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 31/01/2008, 10:23

Apro un nuovo, umile, thread all'interno della gloriosa sezione "RESOCONTI DI VIAGGI" perchè mi piacerebbe leggere anche di piccole uscite giornaliere alla scoperta delle nostre zone oltre che di avventurosi viaggi in terra d'Africa (s'è capito che a me per ora l'Africa è negata e mi sfogo come posso? ) Inizio con un giretto fatto sabato scorso alla "Rovere Grossa" di Pieve di Montarsolo (PC), spero di leggerne anche di vostri. Sabato, come dicevo, abbiamo approfittato della splendida giornata quasi primaverile per rifare un tragitto che avevo fatto un paio d'anni fà. L'itinerario parte da Bobbio e termina a Pieve di Montarsolo attraversando boschi e montagne su un percorso misto sterrato/asfalto. Purtroppo ho scoperto che la prima parte del percorso è stato asfaltato dal mio ultimo giro, poco male, il panorama, quello, non me l'hanno tolto Veduta della Val Trebbia con in primo piano, il paese di Brugnello: Uscendo dal bosco, sullo sfondo la cresta innevata del Lesima: Che macchina! Finalmente la Rovere Grossa: Zoomata del Lesima col pallone radar sulla vetta: La navigatrice visibilmente soddisfatta del giro: Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 31/01/2008, 10:48

La Val Trebbia me la sono fatta in moto per anni, prima su asfalto facendo il pirla la domenica e poi per sterrati con l'enduro. E' una zona bellissima però anch'io ho trovato sempre meno sterrati man mano che ci tornavo. Bella l'idea di una sezione viaggi "minori" ma in grado di dare grandi sensazioni. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 31/01/2008, 10:57

quote:
Bella l'idea di una sezione viaggi "minori" ma in grado di dare grandi sensazioni.
Grazie, se i moderatori volessero aprire una sezione apposita..... Purtroppo sulla SS45 della Val Trebbia sono in tanti a farci il pirla in moto...il risultato è che lungo la strada ci sono più lapidi che alberi.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 31/01/2008, 11:06

Confermo, tanti pirla per tante croci. Non sputo nel piatto dove ho mangiato però già allora c'erano situazioni di moto al limite di tutto, ora con il doppio dei cavalli e del traffico è impensabile correrci come facevo io. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 31/01/2008, 11:14

la montagna è sempre bella, anche dalle mie parti le stradine di montagna, anno dopo anno sono sempre più asfaltate, credo per facilitare la viabilità a tutti coloro che vogliono visitare questi posti, insomma per facilitare il turismo locale
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 31/01/2008, 11:14

Non credo serva aprire un'apposito spazio per i piccoli viaggi, anzi credo che debbano rimanere inseriti in questo apposito spazio dedicato a tutti i resoconti dei viaggi fatti e dar modo alla popolazione di AL di prenderne consiglio e spunto per le varie uscite. Anzi per me dovrebbero essercene di piu' di persone che postano anche le loro uscite di fine settimana.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 25/02/2008, 12:12

Ma sono l'unico che durante il we se ne và a spasso? Sabato giretto in Po. Prima abbiamo provato all'Isola Serafini, sul lato emiliano/piacentino, gran bel posto, peccato che sia pieno di cartelli di divieto....a volte capita di "non vederne" uno perchè caduto o coperto dalla vegetazione ma sabato erano tutti belli in piedi e visibili, quindi abbiam passato il ponte e siamo sconfinati sul lato lombardo/cremonese, lì sono più permissivi e ci si può divertire: prima un pò di slalom tra i pioppi (che col 110 mica è semplice ) qui ero alla ricerca di un passaggio, sono poi sceso lungo le tracce che si vedono nell'angolo in basso a dx purtroppo la riva era quasi completamente ricoperta dalla vegetazione e piena di dunette caotiche e canali ma dai e dai ho trovato il passaggio sin quasi all'acqua occhio al particolare tornando ho trovato una monovolume piantata in una pozza di fango, stavo per scendere a chiedere se avevan bisogno ma han preferito spingerla per uscirne e rifarsela tutta in retro Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 25/02/2008, 13:16

certo che dalle vostre parti, avete dei grandi margini a ridosso del fiume
Robysas

Robysas

Messaggioil 25/02/2008, 13:22

ma comè che saltan fuori tutti sti percorsi? Io non trovo mai niente dove andare e son costretto a tornare a casa con le orecchie basse e la coda tra le gambe
Marcotto

Messaggioil 25/02/2008, 14:26

Robysas, immagino tu volessi dire Argini non Margini....si, il Po è ben arginato, ci sono due argini maestri che corrono a qualche centinaio di metri dalle due rive con sopra uno sterrato (dove però, quasi sempre, vige il divieto di transito) utilizzato dal Magistrato del Po per i controlli durante le piene. Si riesce a scendere sino a riva seguendo le carraie dei contadini che portano ai pioppeti lungo la riva. Tieni conto che la dimensione del fiume è doppia rispetto a quello che vedi nelle foto dato che quella di fronte è un'isola (l' Isola Serafini di cui parlavo prima, appunto)e che quindi in quel punto il Po è dimezzato. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 25/02/2008, 15:17

Ciao Gegio, la tua mi sembra un'ottima idea; appena riesco inserisco qualche contributo ai giro locali, zona ligure/piemontese/toscana, anche se forse sono "gite" che quasi tutti già conoscono. Non sarebbe male considerare di fare qualche giro insieme dalle ns. parti, poichè ci accomuna oltre che la posizione geografica (io vivo la Val Trebbia dal versante ligure), anche l'età anagrafica dei "navigatori" (ne ho ben due, rispettivamente di 2 anni e mezzo e 1 anno e poco più). Bello e divertente/senza rischi il Po, anche se ho saputo che recentemente i divieti sono molto aumentati Saluti a tutti Alessandro
alegiglio

Messaggioil 25/02/2008, 16:41

si volevo scrivere argini, dalle mie parti i fiumi hanno le dimenzioni dei tuoi argini, quindi pensa come sono piccoli quindi non ci sono apezzamneti su cui divertirsi con il defender, salvo qualche guado dove passano i contadini con i loro trattori
Robysas

Robysas

Messaggioil 26/02/2008, 14:32

il po ha dei bellissimi argini. Come non si trova niente? Basta cercare... Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 26/02/2008, 14:53

Giusto Chiccopage, basta cercare e si troverà sempre l'angolino di natura dove passare un paio d'ore in libertà @Alegiglio: si dai, metti qualche foto pure tu dei tuoi posti, io non sono pratico della val Trebbia dopo Ottone, di solito per raggiungere il mare faccio la val d'Aveto (o la Cisa ) E magari quest'estate ci si trova davvero con mogli e bimbi.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 25/03/2008, 10:05

Ieri, mentre tutta Italia era sotto il maltempo, a Piacenza c'era un tiepido sole primaverile, quindi siamo andati a girare. Siamo andati dalle parti del passo di S.Barbara/Piani d'Aglio, pur non essendo molto alti (sui 1100mt slm) lì la primavera non è ancora arrivata, l'erba ha ancora il giallo invernale e nelle pareti all'ombra persistono le ultime nevi (le macchie bianche della seconda foto). Una carraia prima del passo Ai Piani d'Aglio veri e propri non sono mai riuscito ad arrivare, la zona è particolarmente umida e ci sono fangaie anche in piena estate, ieri ho seguito una carraia con dei solchi particolarmente profondi finchè non mi sono accorto che il Wolf del 110 è davvero molto basso Ma non è un problema, dove non si arriva con quattro ruote ci si arriva con tre Il sole era caldo ma l'aria era pungente, meglio lasciare scoperti solo naso e occhi La Sella dei Generali, questa piana anticamente era un lago e ritrovamenti di selci testimoniano che la zona era frequentata da popolazioni di cacciatori Un albero solitario si specchia in ciò che rimane dell'antico lago La chiesa di Peli, in posizione dominante sulla val Trebbia Al ritorno ho trovato una coda interminabile che rientrava in città, dopo quasi un'ora e pochi km fatti sono riuscito a guadagnare una carraia sul greto del Nure e tornarmene a casa bello bello mentre tutti erano bloccati! Anche questo è il bello del Defender Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 25/03/2008, 11:00

complimenti
Robysas

Robysas

Messaggioil 25/03/2008, 14:29

ma dov'è che trovi tutti questi bei posti che io non trovo mai niente!!!!!!!!!!!!!!!!
Marcotto

Messaggioil 25/03/2008, 14:41

Perchè io abito a Piacenza, mica a Monza come te! No, è che conosco la zona quasi come le mie tasche: per anni ho girato in lungo e in largo le principali valli piacentine in mountain bike, a piedi, in auto alla ricerca di fossili, minerali, suiseki, reperti archeologici, funghi o solo... pace e tranquillità Ancora adesso spesso andiamo alla ricerca di posti nuovi, di strade non battute e qualcosa si trova sempre, il trucco è partire alla c.zzo e lasciare che sia la macchina a portarti. Se hai la possibilità di venire in zona i posti non sono segreti: ho messo i nomi e con una cartina li trovi, solo non pensare di fare 50km di sterrato, ieri avrò fatto 2km in tutto fuori dall'asfalto: bisogna sapersi accontentare più del panorama che di altro. Se poi hai bisogno di info chiedi pure.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 27/03/2008, 23:25

A mio modo di vedere, non esistono piccoli o grandi viaggi ma la fattibilità del viaggio. Andare dove di solito vado, o meglio mi piace andare, non è certo così semplice ma credo sia altrettanto complicato girare liberamente nelle nostre zone, sia per i vari divieti che per un fattore culturale, sia da parte del viaggiatore che da parte delle varie persone che si incontrano. Quando vado a fare un po' di sterrato dalle mie parti mi sento a disagio, non tanto perchè non rispettoso della natura ma perchè mi sento additato sia dai locali che dai WKendisti e sempre circondato da divieti di ogni genere. Anni fa facevo trial ed oh girovagato per tulla la valsassina e valtellina, ora non lo puoi più fare nè in moto e tantomeno in auto. Credo che ancora ci siano luoghi dove poter andare liberamente e con gioia ma non a portata di mano e quindi interviene sempre il fattore tempo. In ogni caso anche un "piccolo viaggio" può essere "un grande viaggio" che ti ricarica le batterie e ti fa stare in pace con il mondo e se stessi
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 28/03/2008, 9:03

Encati, vedo che hai capito lo spirito con cui ho aperto questo thread Io non sò se sarò mai in grado di fare un viaggio come il tuo (dogane, telefonate alle ambasciate, visti, son tutte cose insormontabili per me) così mi sfogo come posso. Stò già però pensando di usufruire del permesso di paternità (mi pare siano 4/5 mesi da usarsi entro gli 8 anni della bimba) per organizzare un viaggio in Nord Africa che non siano i soliti 20gg fatti di corsa, sicuramente non arriverò in Burkina Faso ma almeno non dovrò passare 8 ore al giorno al volante Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO