Africaland • Leggi argomento - ISLANDA

ISLANDA

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 24/10/2005, 11:25

visto che i resoconti scarseggiano, voglio provare a raccontare le mie esperienze di quest'estate, pur nella consapevolezza di non poter offrire molto a livello emozionale. il viaggio in islanda è nato per caso: dopo aver scartato il marocco per presunti problemi di posti sulla nave (organizzato dal registro LR), io e mia moglie abbiamo cominciato a fantasticare su questa terra, cosi lontana e inospitale, con il suo entroterra ricco di insidiosi guadi, di enormi ghiacciai, di distese di lava solidificata e di orizzonti sconfinati. questo scenario un po dantesco che ci eravamo messi in testa, unitamente alle conferme che ci venivano dalle letture delle quide specializzate, ci hanno fatto considerare l'ipotesi di unirci ad un viaggio organizzato, che ci avrebbe evitato inutili giri a vuoto, garantendo compagnia e sicurezza in marcia. E così è stato: saliti sul treno di Dimensione Avventura, veterani di viaggi di questo tipo, la nostra avventura comincia ... al supermercato dove tra scatolame vario e kg di pasta, abbiamo faticato non poco nel prevedere tutto il necessario per colazioni, pranzi e cene per 24 giorni. opportunamente caricato il mezzo, ruota di scorta e overland sul tetto, finalmente l'11 agosto in mattinata partiamo, sotto un cielo grigio e una temperatura che consente di marciare in autostrada con i vetri aperti intorno ai 100. primo appuntamento a rovereto, dove incontreremo quasi tutti i partecipanti che partivano dall'italia in macchina. tra questi, un 90 turbo (da 86 cv) di un farmacista, un 110 mega preparato dall'equipe 4x4 nuovo di zecca, con meno di 1.000 km all'attivo e poi un freelander, un iveco 4x4 da bari, vari toyota e pajero. l'avvicinamento al brennero, sotto un diluvio torrenziale, è accompagnato dal gracchiare dei cb: dormiamo in campeggio a un passo da insbruck e l'indomani con il sole in un cielo veramente azzurro, girovaghiamo verso la germania in strade secondarie. poi la noia delle veloci autobahn tedesche su su dritti a nord sfiorando berlino fino ad incontrare i primi impianti eolici, con gruppi di pale enormi che girano tutte alla stessa velocità. e poi l'olanda e la svezia, con le case già tipicamente nordiche, colorate, con i tetti ripidi e a volte ricoperti di erba, e la maestosa norvegia, con un fuori programma ad oslo: mia moglie infatti lascia la carta di identità in un campeggio, e siamo costretti a fare una divagazione ad oslo insieme al 90 turbo che perde olio, per ottenere un foglio sostitutivo che le permetta di continuare il viaggio. risolti tutti i nostri problemi in una mattinata, raggiungeremo il gruppo a Bergen, punto di imbarco a circa 450 km da Oslo. e qui voglio aprire una piccola parentesi: questo ultimo tratto, coperto in 7-8 ore è stato fantastico: il 90 faceva da apripista in uno scenario apparentemente alpino, in mezzo a foreste, laghi, e panorami mozzafiato con l'altimetro del gps che segnava poche centinaia di metri sul livello del mare, con soste per fotografare quanto visto. arriviamo a bergen il 15 sera sotto una fastidiosa pioggia battente, e fatichiamo a trovare posto nei campeggi, pieni di gente in partenza. infatti, questa è l'unica nave che settimanalmente congiunge, in un ampio giro le faroe, le shettland, l'islanda e la danimarca con la norvegia. una vacanza nella vacanza, questo lungo trasferimento, che ci ha visto impegnati in 5 giorni di viaggio tra austria, germania, olanda svezia e norvegia, da dove prenderemo la tanto sospirata nave (altri due giorni) che ci farà posare le gomme in terra islandese. ma questa è un'altra storia... defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 24/10/2005, 12:00

Che bei ricordi che mi fai affiorare! Aspetto il seguito! Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 24/10/2005, 12:44

fai quacosa di più... commenta! tu hai trovato la neve (!) e ti sei fregato l'interno, ma chissà che bello era ... defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 25/10/2005, 23:48

Complimenti, con un po di invidia... Continua il racconto, mi raccomando!
Remo
rnd

Messaggioil 26/10/2005, 21:17

28 Ottobre, l'isola che non c'è esiste" Oggi tutto intorno a me parla islandese, i colori del cielo, la pioggia, le temperature e anche il telefono (mi ha appena chiamato una compagna di viaggio). Ho pensato di raccontarvi una storia: Colori e paesaggi meravigliosi dove gli elementi della natura terra/aria/fuoco/acqua si fondono tra loro in maniera armoniosa e irreale. La mia mente, come in un film, rievoca quelle immagini con gioia e nostalgia dandomi ormai la certezza che oltre il "MAL D'AFRICA" che molti di voi conoscono, esiste anche il "MAL D'ISLANDA", che ti marchia per sempre. Ho visto posti incredibili, sfumature di colori infiniti, il cui contrasto è ai limiti dell'immaginazione. Non avrei mai pensato che ghiaccio e vapore a 100°, potessero convivere nello spazio di 2 metri l'uno dall'altro, oppure camminando su un deserto di sabbia lavica, alzando gli occhi, avrei potuto vedere un ghiacciaio. Vedo le montagne verdi di muschio (non esistono alberi) che sembrano ricoperte da un grande mantello di "velluto verde smeraldo" dove ogni tanto puoi ammirare delle cascate impetuose che catturano il tuo sguardo sino a farti perdere l'equilibrio e che si fanno strada fino all'oceano attraversando valli e pianure, creando dei torrenti impetuosi che puoi attraversare solo con la tua fedele 4x4. Che dire della lucentezza dei cristalli di ghiaccio che scendono sempre giù a monte, incontrandosi con fiumi di lava solidificata con contrasti di colori che vanno dal bianco al nero. I coni maestosi dei vulcani si ergono nella nebbia, creando delle forme umane, ecco perchè la popolazione locale pensa che siano abitate dai "TROLLS" (figure mitologiche della tradizione popolare islndese). Un vero gaudio fuoristradistico è l'attraversamento del deserto nero, fatto di sabbia vulcanica creatasi nel corso del tempo, dallo disfacimento del terreno dovuto alle eruzioni vulcaniche, che ti fanno sentire così piccola, come un'impronta che può essere spazzata via dal vento da un momento all'altro, e se il tutto avviene all'imbrunire e sollevi il tuo sguardo verso il cielo, puoi osservare uno scintillio di vari colori, come un cofanetto di pietre preziose, ammirando così "l'aurora boreale". A mio avviso in Islanda c'è tutto, sia dal punto di vista emotivo, che fuoristradistico per poter effettuare un viaggio splendido. L'unica cosa che mi è venuta a mancare è stato il contatto umano con l popolazione locale, che nei paesi africani è stata molto forte e non potrò mai scordarla. Ma il gruppo è stato UNICO, SPLENDIDO e MERAVIGLIOSO, per cui mi sono resa conto di una cosa, e cioè di quanto siano importanti per me il ricordo delle persone che mi legano a qualcosa, infatti in queste immagini che la mia mente rielabora, non mancano i loro sorrisi, le battute e i vari episodi del viaggio vissuti assieme. Qulcuno nel mio diario di bordo ha scritto: " Siamo stati artefici di una favola a cui solo il tempo è riuscito a scrivere la parola fine", ma mi sono resa conto, che grazie ai miei meravigliosi compagni di viaggio, la parola fine non esiste perchè quando sarò avanti con gli anni e sarò nonna, racconterò ai nipotini un'altra bella avventura (oltre quella Africana) fatta di ghiacciai, vulcani e trools che allieteranno la mia memoria, perchè sin che esiste il ricordo le cose non hanno mai fine! ANNA e ROBERTO ISLANDA 2003 con DIMENSIONE AVVENTURA http://www.dimensioneavventura.org/image4/islanda_2003/vita_di_viaggio/TN_islanda_03_014.JPG http://www.dimensioneavventura.org/image4/islanda_2003/4x4/TN_islanda_03_095.JPGhttp://it.geocities.com/hyndai4500/4x4islandesi/TN_DSCN0066.JPG http://it.geocities.com/hyndai4500/4x4islandesi/TN_DSCN0007.JPG
roby c.

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO