il 14/11/2008, 21:35
Ciao, riesco a ritagliarmi un attimo di tempo per inserire un breve resoconto del viaggio che ho fatto con alcuni amici dal 25 ottobre al 7 novembre in Tunisia. Era la mia terza volta. 4 veicoli e 10 persone. L'intenzione primaria era quella di raggiungere un po' di sud, ma una volta sul luogo siamo stati demoralizzati dal fatto che le restrizioni si sono fatte più severe, per citare un esempio nella tratta che separa la pista tra Douz e Ksar Ghilane, passando vicino al parco Djebili per recarsi a Timbaine ci vuole il permesso da farsi a Douz. Tutta la fascia (30 km) dal confine algerino è offlimits. Giunti al café situato all'entrata del parco vi era infatti un militare che ci ha domandato i permessi che fortunatamente avevamo fatto.
In sintesi il giro è stato Tunisi-Douz-Timbaine-Ksar Ghilane-Chenini-Tataouine-Ksar Ghilane-Douz-Tala-Table de Jogurtha-Sousse-Tunisi
Non siamo stati molto fortunati con il tempo, abbiamo infatti avuto più giorni con il vento a tratti anche molto forte, alcuni giorni di pioggia e clima freddo (soprattutto a nord)
Durante il viaggio (compreso il ritorno in SVizzera) ho bucato 5 volte, anche se le gomme da sabbia sono andate bene (solo sulla sabbia) mi sono ripromesso di non montarle mai più.
Il mio defender 90 si è comportato abbastanza bene, ho pagato il fatto di avere un assetto non tipicamente da viaggio africano ma comunque nella sabbia non ha avuto rivali con gli altri presenti (Range Rover V8, Toyota xyz(non chiedetemi il modello) e Mitsubishi Pajero Sport)
Abbiamo perso un giorno per un malore di un partecipante, risoltosi comunque con un po' di riposo, ed un altro a causa della rottura della pompa benzina del Range Rover (a dire il vero la pompa non aveva niente, si è però rotto il supporto facendo "cadere" la pompa all'interno del serbatoio)
Appena mi danno il cd con le foto ne aggiungo qualcuna significativa.
Ciao
Ste
Vis Insidae Celeritas
Lat: 46° 2'14.90"N
Long: 8°55'5.15"E