Africaland • Leggi argomento - oasi sacra a nord di mahamid (lago iriki)

oasi sacra a nord di mahamid (lago iriki)

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 05/12/2008, 17:59

non e' propriamente un resoconto di viaggio, ma piu' che altro una segnalazione, che era un po' che mi premeva fare (dal ritorno dal marocco).

allora, sono passato, venendo da mahamid verso nord, perche' tutto era allagato e non si riusciva a passare i vari ouadi, dall'oasi sacra citata in tutte le guide e resoconti di viaggio: mi aspettavo di trovare un posto iperturistico, ipercaro e maltenuto (come da descrizione delle guide e dei resoconti trovati su sahara.it). invece ho trovato un'ottima accoglienza e un posto carino (e delle birre fresche ;) . che non guastano). ma soprattutto una simpaticissima gestrice, italiana (ora non ricordo di preciso se di belluno o treviso...), di nome Alma, capitata quasi per caso in marocco e trovatasi a gestire un bellissimo quanto ostacolato progetto: la costruzione del parco (naturale ed etnolografico) dell'area dell'erg chegaga (debaia...) e dela lago iriki! ...il progetto prevede, a quanto ho capito, fra le varie cose, anche il ripopolamento del territorio con le gazzelle, ora scomparse: all'oasi ne hanno alcune, che attendono di essere svincolate dalla cattivita'. il progetto e' osteggiato, oltre che per motivi politici, anche perche' il territorio e' destinato ad essere riserva di caccia per i sauditi. il fondatore del progetto (di cui non ricordo il nome) dovrebbe essere attualmente in prigione!
link: http://www.oasis-sacree.org/

quindi, se capitate da quelle parti, non fatevi infinocchiare dalla lonely, che dice che il posto e' sporco e pieno di immondizia (con gran lavoro hanno ripulito e risistemato la fonte) e gestito da un berbero alquanto inospitale: vale l'esatto contrario :D !

duilio
duilio

Messaggioil 05/12/2008, 18:48

Ciao Duilio, grazie per la segnalazione aspettando qualche foto puoi sempre scrivere alla lonley planet o Edt, mi pare, per fargli aggiornare la guida ;)
Pino
porcupine

Messaggioil 05/12/2008, 21:53

Bravo Duilio e domenica porta le foto....

Fabio
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 06/12/2008, 0:49

Grazie della segnalazione. Quando ci siamo passati nell'Agosto del 2007 faceva "calduccio" e non siamo andati in giro più di tanto, anche perché eravamo soli e mia moglie "mi ha convinto" ( :25) che non era il caso di spingersi oltre da soli nella forra...
Ci tornerò prima o poi, non in Agosto oppure non senza compagni di viaggio... oppure senza moglie e figlie!!! :roll:
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/12/2008, 0:08

pino, per la lonely ci ha gia pensato la ragazza che gestisce l'oasi, ma dovra' attendere che le giornaliste che l'hanno scritta passino di la': mi pare di aver capito cosi', almeno...e' un po' cervellotico, come procedimento!

carlo, io ci sono capitato per caso, perche' abbiamo dovuto evitare il piu' possibile chegaga, che si era trasformata in un lago: siamo risaliti a nord seguendo una tracciolina e ci siamo imbattuti poi nella pista che abbiamo seguito fino all'oasi, che abbiamo letteralmente benedetto!!

duilio
duilio

Messaggioil 07/12/2008, 0:09

fabione, tu hai da completare il tuo resoconto sulla namibia!!
duilio

Messaggioil 09/12/2008, 20:14

abbi fede....

Fabio
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO